Leggi il Topic


Secondo tagliando 848 evo [10w40 al posto di 10w50]
13211612
13211612 Inviato: 6 Apr 2012 17:51
Oggetto: Secondo tagliando 848 evo [10w40 al posto di 10w50]
 

Oggi sono andato a riprendere la mia 848 evo dopo aver effettuato il secondo tagliando che mi è costato 140 euro.

Però sono incazzato come una biscia perchè quel c******e del meccanico (ufficiale Ducati) mi ha messo il Bardahl xtc c60 con gradazione 10w40 (semi sintetico) al posto della gradazione 10w50 (100% sintetico)....eccheca**!!!

Che ne pensate della gradazione 10w40 e del fatto che l'olio in questione sia semi sintetico?

Il mio uso della moto è prettamente stradale, anche se con guida decisamente sportiva.


Lampssss
doppio_lamp.gif
 
13211772
13211772 Inviato: 6 Apr 2012 18:48
 

il bardhal xtc è completamente sintetico!
il 10W-40 va bene uguale per strada alle nostre latitudini comunque.
doppio_lamp_naked.gif
 
13211867
13211867 Inviato: 6 Apr 2012 19:13
 

desmopapi ha scritto:
il bardhal xtc è completamente sintetico!
il 10W-40 va bene uguale per strada alle nostre latitudini comunque.
doppio_lamp_naked.gif


Sulla confezione e sulla scheda tecnica (vedi sito ufficiake bardhal) del 10w50 cé scritto 100% sintetico mentre su quella del 10w40 non cé traccia di questa dicutura. Quindi la gradazione 10w40 non é 100% sintetico.
 
13218425
13218425 Inviato: 9 Apr 2012 9:11
 

calcola che io metto il 10-50 fullurene ovviamente anche nel transalp che invece porta il 10-40
10-40 è buono lo stesso ma è un minerale e per la tua moto 0509_down.gif ,
 
13219157
13219157 Inviato: 9 Apr 2012 16:07
 

Ragazzi sfogliando il manuale d'officina della 848 modello old ho letto che la viscosità raccomandata dell'olio è 10w40 mentre nel mio libretto di uso e manutenzione riporta 15w50....a questo punto sono un pò confuso........ eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13219187
13219187 Inviato: 9 Apr 2012 16:32
Oggetto: Re: Secondo tagliando 848 evo [10w40 al posto di 10w50]
 

Dondi636 ha scritto:
Oggi sono andato a riprendere la mia 848 evo dopo aver effettuato il secondo tagliando che mi è costato 140 euro.

Però sono incazzato come una biscia perchè quel c******e del meccanico (ufficiale Ducati) mi ha messo il Bardahl xtc c60 con gradazione 10w40 (semi sintetico) al posto della gradazione 10w50 (100% sintetico)....eccheca**!!!

Che ne pensate della gradazione 10w40 e del fatto che l'olio in questione sia semi sintetico?

Il mio uso della moto è prettamente stradale, anche se con guida decisamente sportiva.


Lampssss
doppio_lamp.gif


Purtroppo non sono capace di inserire i link, ma se cerchi su internet, vedrai che il Bardahl 10w-40 xtc c 60 è sintetico, quindi vai tranquillo. 0509_up.gif

Basta che digiti la domanda se l' olio in questione è sintetico o meno e ci sono diversi link che ti daranno conferma.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13219250
13219250 Inviato: 9 Apr 2012 17:11
Oggetto: Re: Secondo tagliando 848 evo [10w40 al posto di 10w50]
 

aigor71 ha scritto:


Purtroppo non sono capace di inserire i link, ma se cerchi su internet, vedrai che il Bardahl 10w-40 xtc c 60 è sintetico, quindi vai tranquillo. 0509_up.gif

Basta che digiti la domanda se l' olio in questione è sintetico o meno e ci sono diversi link che ti daranno conferma.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il Bardahl 10w-40 xtc c 60 non è 100% sintetico. icon_wink.gif

Un olio per esssere definito 100% sintetico deve essere costituito per intero da basi sintetiche.

Di contro un olio sintetico (non 100% sintetico) può essere costituito anche da basi minerali o vegetali oltre che da una percentuale di basi sintetiche.

Infatti se leggi la scheda tecnica dell'xtc c 60 10w40 non troverai la scritta 100% sintetico!

Invece se guardi la scheda tecnica dell'xtc c 60 10w50 troverai la scritta 100% sintetico !

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla discrepanza manuale d'officina (olio motore 10w40) e libretto d'uso e manutenzione (olio motore 15w50)????

Lampsssss
doppio_lamp.gif
 
13219646
13219646 Inviato: 9 Apr 2012 19:23
Oggetto: Re: Secondo tagliando 848 evo [10w40 al posto di 10w50]
 

Dondi636 ha scritto:


Il Bardahl 10w-40 xtc c 60 non è 100% sintetico. icon_wink.gif

Un olio per esssere definito 100% sintetico deve essere costituito per intero da basi sintetiche.

Di contro un olio sintetico (non 100% sintetico) può essere costituito anche da basi minerali o vegetali oltre che da una percentuale di basi sintetiche.

Infatti se leggi la scheda tecnica dell'xtc c 60 10w40 non troverai la scritta 100% sintetico!

Invece se guardi la scheda tecnica dell'xtc c 60 10w50 troverai la scritta 100% sintetico !

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla discrepanza manuale d'officina (olio motore 10w40) e libretto d'uso e manutenzione (olio motore 15w50)????

Lampsssss
doppio_lamp.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif Per la miseria, scusami. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Allora perchè diavolo sul link che ho visto (di cui a questo punto non faccio il nome) c' è scritto che è sintetico??
Più precisamente c' è la stessa identica descrizione che ho letto sui link che mi hai messo, ma in primo piano c' è scritto il nome dell' olio più la parola "sintetico". Insomma, bisogna sempre stare attenti a non prendere fregature. icon_evil.gif Ti vendono una cosa e te la fanno passare per un' altra.

Dondi perdonami. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13221857
13221857 Inviato: 10 Apr 2012 13:16
 

...comunque 10w40 o 10w50 per l'uso della moto che ne fai tu non percepisci nemmeno la differenza, così come la moto, per cui vai tranquillo e non farti seghe mentali per nulla!... 0509_up.gif
 
13221901
13221901 Inviato: 10 Apr 2012 13:21
 

s76r ha scritto:
...comunque 10w40 o 10w50 per l'uso della moto che ne fai tu non percepisci nemmeno la differenza, così come la moto, per cui vai tranquillo e non farti seghe mentali per nulla!... 0509_up.gif


Sono arrivato anche io a questa conclusione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Lampsssss
 
13222732
13222732 Inviato: 10 Apr 2012 16:27
 

anche se il 10-40 e` semisintetico va bene ugualmente certo il sintetico e` meglio ma sono simili se usi la moto in strada o per qualche turno in pista
 
14796593
14796593 Inviato: 4 Gen 2014 23:05
 

Io ho due domande da fare, ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.
Se quando porto la moto all'officina autorizzata per il tagliando, portassi io l'olio da sostituire, il meccanico potrebbe contrariarsi? Perchè ho letto da altre parti che non tutte le officine, anche se sono autorizzate Ducati, utilizzano lo shell advance ultra 15W50 come raccomandato sul libretto.

L'altro mio dubbio era se la marca dell'olio deve essere appunto quella indicata sul libretto o quello che conta realmente è solo la gradazione indipendentemente dalla marca?
 
14796814
14796814 Inviato: 5 Gen 2014 9:58
 

Blasius848 ha scritto:
Io ho due domande da fare, ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.
Se quando porto la moto all'officina autorizzata per il tagliando, portassi io l'olio da sostituire, il meccanico potrebbe contrariarsi? Perchè ho letto da altre parti che non tutte le officine, anche se sono autorizzate Ducati, utilizzano lo shell advance ultra 15W50 come raccomandato sul libretto.

L'altro mio dubbio era se la marca dell'olio deve essere appunto quella indicata sul libretto o quello che conta realmente è solo la gradazione indipendentemente dalla marca?


se porti tu l'olio il meccanico ti fa pagare solo la manodopera. Conosco gente che regolarmente porta l'olio dal meccanico in occasione dei tagliandi ed i loro meccanici non hanno avuto mai nulla da aeccepire. Per quanto concerne la marca dell'olio utilizzato essa non ha importanza e basta che lo stesso rispetti le specifiche indicate nel libretto 0509_up.gif

Ultima modifica di mac71 il 7 Gen 2014 19:10, modificato 1 volta in totale
 
14798988
14798988 Inviato: 7 Gen 2014 11:15
 

Secondo me se porti l'olio dal meccanico questo può infastidirsi.. sopratutto se si tratta di una officina.

Io personalmente quando porto le mie a fare i tagliandi dico chiaramente di non toccare filtri, pastiglie, candele, olio e catena perchè ci penso personalmente.

L'unica cosa che mi faccio fare è il gioco valvole, distribuzione, co... e tutte quelle cose che non posso fare o per cui servono attrezzi specifici.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©