narkelion ha scritto:
A stretto codice, non puoi. L'articolo 3 del nuovo C.d.S. recita:
C.d.S. ha scritto:
1. Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
[...]
2) Area pedonale: zona interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, nonché eventuali deroghe per i veicoli ad emissioni zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati ai velocipedi. In particolari situazioni i comuni possono introdurre, attraverso apposita segnalazione, ulteriori restrizioni alla circolazione su aree pedonali. (1)
[...]
9) Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.
Come si vede, non c'è riferimento al fatto che la moto deve essere accesa. Basta che "circoli", non importa come. A braccia, spenta, accesa o all'indietro su una ruota del sidecar.
Poi è chiaro che se lo fai a moto spenta nessuno ti dirà nulla, però legalmente parlando non puoi.
Per la seconda domanda, come fai a fermartici se non ci arrivi circolando? E poi si definisce "circolazione" anche la fermata.
Infatti, è in "circolazione" anche un veicolo fermo, purché su strada pubblica. È il motivo per il quale un veicolo anche fermo in sosta in un parcheggio, purché pubblico, deve essere assicurato.
Poi sinceramente se uno mi fa la multa perché spingo una moto spenta in un area pedonae, vuol dire che siamo proprio arrivati alla frutta.
Comunque a Padova c'è una strada in centro che è interamente pedonale da svariati anni (e pedonali sono anche le strade di accesso a tale via) e contemporaneamente è dotata di una cinquantina di posti moto!
A rigore di codice della strada la cosa è un non senso, visto che parcheggiare la moto lì sarebbe impossibile, visto che non ce la si può portare in teoria neanche a motore spento e a spinta!
allego immagine di google street view
Link a pagina di G.co
ps: la google car a quanto pare è potuta passare (permesso speciale presumo)
pps: curioso, dalla foto si vede che si son presi la briga di mettere un divieto di sosta temporaneo per un giorno (per quello non ci son moto parcheggiate, invece solitamente ci sono).