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olio freni/frizione ducati monster 600 del 1997
13209376
13209376 Inviato: 5 Apr 2012 23:57
Oggetto: olio freni/frizione ducati monster 600 del 1997
 



ho cercato e ricercato ma non riesco a trovare da nessuna perte il DOT del liquido dei freni/frizione della mia ducati monster 600...da tante parti ho trovato scritto DOT 4 solo che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "agip F1 brake fluid super racing hd dot" e non riesco a trovarlo in rete...l'unica informazione che ho trovato su questo liquido è che sembra sia un dot 5 icon_eek.gif ....ora io vorrei procedere alla sostituzione dell'olio solo che non voglio rovinare niente dell'impianto frenante inserendo un dot differente...qualcuno sà darmi delle dritte?!
 
13209594
13209594 Inviato: 6 Apr 2012 8:00
 

Ci puoi mettere tranquillamente un dot 4 non si rovina niente, anche se il "agip F1 brake fluid super racing hd" fosse di un dot diverso.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13209600
13209600 Inviato: 6 Apr 2012 8:01
Oggetto: Re: olio freni/frizione ducati monster 600 del 1997
 

helvez ha scritto:
ho cercato e ricercato ma non riesco a trovare da nessuna perte il DOT del liquido dei freni/frizione della mia ducati monster 600...da tante parti ho trovato scritto DOT 4 solo che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "agip F1 brake fluid super racing hd dot" e non riesco a trovarlo in rete...l'unica informazione che ho trovato su questo liquido è che sembra sia un dot 5 icon_eek.gif ....ora io vorrei procedere alla sostituzione dell'olio solo che non voglio rovinare niente dell'impianto frenante inserendo un dot differente...qualcuno sà darmi delle dritte?!


un impianto non si rovina cambiando il tipo di olio passando da un dot 5 a un dot 4.... lìimportante, quando si fa il cambio, è avere premura di rimuovere tutto l'olio vecchio dall'impianto...

il dt 5 è un olio che solitamente viene usato sui custom, o comunque moto di quella tipologia, mentre per le stradali solitamente si usa il dot 4, o comunque non il 5....

per fare il cambio fai uno spurgo normale, quando vedi che il vechio olio sta per finire (nel serbatoio dell'olio) metti il nuovo olio, in questo modo non manderai aria nel circuito ed eviterai le bolle...

l'olio nuovo ha un colore diverso rispetto al vecchio, quindi tene accorgi subito...

da poco ho risposto ad un'altro utente... ti riallego quello che gli dissi:

" ti serve un tubicino di gomma, va benissimo uno di quelli trasparenti che si usano solitamente per collegare il serbatoio della moto, al motore stesso... poi ti serve un barattolino e un filo (con cui leghi il barattolino alla pinza del freno, o dove vuoi tu, per tenere il barattolino vicino alla valvola di spurgo, altrimenti se metti un tubo troppo lungo, poi tutto l'olio finisce nel tubicino e non riesci a togliere bene l'aria...

detto questo, colleghi tutto e ti prepari con la chiave (mi pare da 8) nella valvola della pinza freno. dai una pompata e, senza rilasciare la leva, allenti la valvola, uno o due giri, e lasci che esca l'olio.. quando non esce più olio, ri-avviti la valvola e poi rilasci la leva (non lasciare mai la leva senza aver prima stretto la valvola , o ti entra l'aria). poi ripeti l'operazione.... quando vedi che l'olio nel serbatoio sta per finire, metti l'olio nuovo, e poi continui l'operazione.... l'olio nuovo ha un colore diverso dall'olio vecchio, questo farà si, che quando togli l'olio vecchio, poi ti accorgi auqndo quello finisce e inizia il nuovo... quindi continui a pompare via il vecchio... quando vedi che inizia ad uscire il nuovo, ti fermi e sostituisci il barattolino con l'olio vecchio, con un barattolino nuovo, pulito e asciutto. e adesso ripeti l'operazione, quindi dai la pompata, allenti la valvola e fai uscire un po' d'olio... (questa seconda fase serve a togliere eventuali bolle d'aria dal circuito... e dico eventuali, perche se dopo 2 pompate non esce aria (quindi non vedi bollicine nel tubo trasparente) allora puoi smettere...) quindi l'olio che hai tolto in questa seconda fase, lo rimetti nel serbatoio... fatto questo assicurati che la valvola sia ben stretta (non spanarla) e fai una decina di frenate a vuoto fino a quando la pinza non diventa dura..... infatti dopo lo spurgo, la pinza va a vuoto, solitamente..... ma dopo una decina di pompate i pistoni si riallineano e torna dura.... "


per il discorso frizione però non metto bocca perche non ho mai lavorato su una frizione idraulica come la tua.... le mie moto hanno sempre avuto il classico cavetto, quindi non so dirti nulla....
 
13217284
13217284 Inviato: 8 Apr 2012 19:07
 

Per la frizione è uguale, solo che lo spurgo sta sull'attuatore lato volano:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello sulla sinistra del pignone indicato dalla freccia è l'attuatore, la vite di spurgo sta sopra. Accanto a dove entra il tubo. 0509_up.gif
 
13246388
13246388 Inviato: 16 Apr 2012 11:59
 

ottimo! grazie a tutti delle informazioni 0510_saluto.gif
 
13425542
13425542 Inviato: 4 Giu 2012 14:30
 

ciao a tutti mi ricollego alla discussione perchè anche io ho una ducati!
é una monster IE 620 del 2003
ho fatto quasi 6000 km e il livello dell'olio dei freni è basso!
Per cambiarlo devo seguire la stessa procedura sopra indicata?
che olio mi consigliate?

ah stessa cosa per l'olio! Quello che si vede dall'obloncino ai lati della testata!
basta svitare la valvola e aggiungerlo no?
che olio mi consigliate per questo?
 
13426555
13426555 Inviato: 4 Giu 2012 18:28
 

se lo devi cambiare si!
se lo devi aggiungere no.
l'oblo' ti da' il livello olio...
ti consiglio un motul 5100 della gradazione consigliata dalla casa..
ottiom compromesso qualita'/prezzo
 
13444887
13444887 Inviato: 8 Giu 2012 23:26
 

a quale dei 2 "oli" ti riferisci? xD
come faccio a cambiarlo totalmente quello dell'obloncino?
dovrei drenare...e da che parte?
 
13455909
13455909 Inviato: 12 Giu 2012 9:03
 

vabbè ho capito lo porto alla revisione (tanto dovrei farla fra poco)
alla revisione mi cambiano gli oli?
 
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