helvez ha scritto:
ho cercato e ricercato ma non riesco a trovare da nessuna perte il DOT del liquido dei freni/frizione della mia ducati monster 600...da tante parti ho trovato scritto DOT 4 solo che sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "agip F1 brake fluid super racing hd dot" e non riesco a trovarlo in rete...l'unica informazione che ho trovato su questo liquido è che sembra sia un dot 5
....ora io vorrei procedere alla sostituzione dell'olio solo che non voglio rovinare niente dell'impianto frenante inserendo un dot differente...qualcuno sà darmi delle dritte?!
un impianto non si rovina cambiando il tipo di olio passando da un dot 5 a un dot 4.... lìimportante, quando si fa il cambio, è avere premura di rimuovere tutto l'olio vecchio dall'impianto...
il dt 5 è un olio che solitamente viene usato sui custom, o comunque moto di quella tipologia, mentre per le stradali solitamente si usa il dot 4, o comunque non il 5....
per fare il cambio fai uno spurgo normale, quando vedi che il vechio olio sta per finire (nel serbatoio dell'olio) metti il nuovo olio, in questo modo non manderai aria nel circuito ed eviterai le bolle...
l'olio nuovo ha un colore diverso rispetto al vecchio, quindi tene accorgi subito...
da poco ho risposto ad un'altro utente... ti riallego quello che gli dissi:
" ti serve un tubicino di gomma, va benissimo uno di quelli trasparenti che si usano solitamente per collegare il serbatoio della moto, al motore stesso... poi ti serve un barattolino e un filo (con cui leghi il barattolino alla pinza del freno, o dove vuoi tu, per tenere il barattolino vicino alla valvola di spurgo, altrimenti se metti un tubo troppo lungo, poi tutto l'olio finisce nel tubicino e non riesci a togliere bene l'aria...
detto questo, colleghi tutto e ti prepari con la chiave (mi pare da 8) nella valvola della pinza freno. dai una pompata e, senza rilasciare la leva, allenti la valvola, uno o due giri, e lasci che esca l'olio.. quando non esce più olio, ri-avviti la valvola e poi rilasci la leva (non lasciare mai la leva senza aver prima stretto la valvola , o ti entra l'aria). poi ripeti l'operazione.... quando vedi che l'olio nel serbatoio sta per finire, metti l'olio nuovo, e poi continui l'operazione.... l'olio nuovo ha un colore diverso dall'olio vecchio, questo farà si, che quando togli l'olio vecchio, poi ti accorgi auqndo quello finisce e inizia il nuovo... quindi continui a pompare via il vecchio... quando vedi che inizia ad uscire il nuovo, ti fermi e sostituisci il barattolino con l'olio vecchio, con un barattolino nuovo, pulito e asciutto. e adesso ripeti l'operazione, quindi dai la pompata, allenti la valvola e fai uscire un po' d'olio... (questa seconda fase serve a togliere eventuali bolle d'aria dal circuito... e dico eventuali, perche se dopo 2 pompate non esce aria (quindi non vedi bollicine nel tubo trasparente) allora puoi smettere...) quindi l'olio che hai tolto in questa seconda fase, lo rimetti nel serbatoio... fatto questo assicurati che la valvola sia ben stretta (non spanarla) e fai una decina di frenate a vuoto fino a quando la pinza non diventa dura..... infatti dopo lo spurgo, la pinza va a vuoto, solitamente..... ma dopo una decina di pompate i pistoni si riallineano e torna dura.... "
per il discorso frizione però non metto bocca perche non ho mai lavorato su una frizione idraulica come la tua.... le mie moto hanno sempre avuto il classico cavetto, quindi non so dirti nulla....