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Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
13203313
13203313 Inviato: 4 Apr 2012 18:13
Oggetto: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

Allora:
-smonto il vecchio gruppo termico ( testa e cilindro)
-tolgo il pistone
-stacco tutti i cavi del liquido dalla testa del vecchio cilindro
-monto il nuovo pistone sulla biella
-Inserisco il cilindro dentro il pistone
-Metto la testa
-Collego tutti i cavi del liquido
-monto la candela
-ricarburo e taro i rulli e le molle
-E PARTO? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
è veramente così semplice?
 
13203328
13203328 Inviato: 4 Apr 2012 18:16
Oggetto: Re: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

bele63 ha scritto:
Allora:
-smonto il vecchio gruppo termico ( testa e cilindro)
-tolgo il pistone
-stacco tutti i cavi del liquido dalla testa del vecchio cilindro
-monto il nuovo pistone sulla biella
-Inserisco il cilindro dentro il pistone
-Metto la testa
-Collego tutti i cavi del liquido
-monto la candela
-ricarburo e taro i rulli e le molle
-E PARTO? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
è veramente così semplice?


Smonti le tubazioni prima.
Il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
Dopo avere messo i tubi devi di nuovo mettere il liquido e spurgare il sistema di raffreddamento.
 
13203338
13203338 Inviato: 4 Apr 2012 18:18
Oggetto: Re: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

6thgear ha scritto:


Smonti le tubazioni prima.
Il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
Dopo avere messo i tubi devi di nuovo mettere il liquido e spurgare il sistema di raffreddamento.

Mmm e come faccio a mettere il pistone se prima ci ho gia messo il cilindro? rotfl.gif
 
13203371
13203371 Inviato: 4 Apr 2012 18:24
 

Ma se è cosi semplice ( ci metti 1 oretta a fare tanto) perchè il meccanico ti succhia una patrimonio di soldi?
 
13203446
13203446 Inviato: 4 Apr 2012 18:41
 

ti sei dimenticato le fasce comunque prima di inserire il pistone nel cilindro si usa oliarlo
 
13203457
13203457 Inviato: 4 Apr 2012 18:44
 

si sarebbe così semplice però devi avere un pò di manualità...vai su youtube a vedere qualche video 0509_up.gif oppure cerca qualche guida qua 0509_up.gif
 
13203517
13203517 Inviato: 4 Apr 2012 18:58
Oggetto: Re: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

bele63 ha scritto:
6thgear ha scritto:


Smonti le tubazioni prima.
Il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
Dopo avere messo i tubi devi di nuovo mettere il liquido e spurgare il sistema di raffreddamento.

Mmm e come faccio a mettere il pistone se prima ci ho gia messo il cilindro? rotfl.gif


Troppo spiritoso.
L'Italiano lo conosci?
Anche se attaccato alla biella il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
PS: Il pistone ha un verso di montaggio.
 
13203544
13203544 Inviato: 4 Apr 2012 19:04
Oggetto: Re: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

6thgear ha scritto:


Troppo spiritoso.
L'Italiano lo conosci?
Anche se attaccato alla biella il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
PS: Il pistone ha un verso di montaggio.

sisi vabbe non soffermiamoci su questi particolari, stavo scherzando un attimo! 0510_abbraccio.gif
 
13203579
13203579 Inviato: 4 Apr 2012 19:09
Oggetto: Re: Ma cosa dovrei fare per montare un nuovo motore?
 

6thgear ha scritto:


Troppo spiritoso.
L'Italiano lo conosci?
Anche se attaccato alla biella il pistone va dentro il cilindro, non viceversa.
PS: Il pistone ha un verso di montaggio.

Comunque anche mio padre ha uno Z1000 icon_asd.gif
 
13203595
13203595 Inviato: 4 Apr 2012 19:13
 

Ottima moto.
0509_doppio_ok.gif
 
13203823
13203823 Inviato: 4 Apr 2012 20:02
 

Vedrai che quando ti ritrovi li a montarlo con mille dubbi capirai che non era cosi semplice...
 
13204584
13204584 Inviato: 4 Apr 2012 23:15
 

Giux_Tm ha scritto:
Vedrai che quando ti ritrovi li a montarlo con mille dubbi capirai che non era cosi semplice...

Quali sarebbero i mille dubbi? Ha ragione, la maggior parte dei meccanici al giorno d'oggi ti chiedono anche le mutande per dei lavori che con un po' di manualità e qualche atrezzo richiedono massimo massimo mezz'ora. A questo punto il gioco non vale la candela no? icon_lol.gif

Comunque riguardo il discorso, se non vuoi smontare tutto il blocco per fare meno fatica ti fai aiutare da qualcuno che si siede sulla coda dello scooter così il blocco si abbassa, togli i tubi del liquido refrigerante dalla testata e dal cilindro, togli i vari cavi elettrici dalla testata (pipetta e cavo temperatura se c'è), sviti le viti dei prigionieri con una chiave a bussola, togli la testa, sfili delicatamente il cilindro, togli i seeger che bloccano lo spinotto nel pistone, delicatamente sfili lo spinotto facendo attenzione a non stortare la biella, togli il pistone e la vecchia guarnizione di base del cilindro.
Poi procedi montando il nuovo gt, oliando ovviamente il tutto e applicando le PROPRIE guarnizioni (magari ingrassando un po' quelle della testa per fissarle), metti le fasce al pistone e fai il procedimento opposto a quello che hai fatto prima per montarlo , controllando che la freccia sul suo cielo sia rivolta verso la luce di scarico del cilindro (di solito in basso), poi comprimi le fasce (che hanno un loro verso) e delicatamente infili il pistone dentro il cilindro, metti la testa e stringi le viti dei prigionieri ma non troppo. rimetti tutti i cavi e i tubi che hai tolto il precedenza, rimetti il liquido nel suo serbatoio e dai qualche spedivellata per eliminare le bolle d'aria ed il gioco è fatto icon_wink.gif
 
13205441
13205441 Inviato: 5 Apr 2012 10:21
 

come si spurga il motore? icon_eek.gif
 
13205469
13205469 Inviato: 5 Apr 2012 10:26
 

grein ha scritto:

Quali sarebbero i mille dubbi? Ha ragione, la maggior parte dei meccanici al giorno d'oggi ti chiedono anche le mutande per dei lavori che con un po' di manualità e qualche atrezzo richiedono massimo massimo mezz'ora. A questo punto il gioco non vale la candela no? icon_lol.gif

Comunque riguardo il discorso, se non vuoi smontare tutto il blocco per fare meno fatica ti fai aiutare da qualcuno che si siede sulla coda dello scooter così il blocco si abbassa, togli i tubi del liquido refrigerante dalla testata e dal cilindro, togli i vari cavi elettrici dalla testata (pipetta e cavo temperatura se c'è), sviti le viti dei prigionieri con una chiave a bussola, togli la testa, sfili delicatamente il cilindro, togli i seeger che bloccano lo spinotto nel pistone, delicatamente sfili lo spinotto facendo attenzione a non stortare la biella, togli il pistone e la vecchia guarnizione di base del cilindro.
Poi procedi montando il nuovo gt, oliando ovviamente il tutto e applicando le PROPRIE guarnizioni (magari ingrassando un po' quelle della testa per fissarle), metti le fasce al pistone e fai il procedimento opposto a quello che hai fatto prima per montarlo , controllando che la freccia sul suo cielo sia rivolta verso la luce di scarico del cilindro (di solito in basso), poi comprimi le fasce (che hanno un loro verso) e delicatamente infili il pistone dentro il cilindro, metti la testa e stringi le viti dei prigionieri ma non troppo. rimetti tutti i cavi e i tubi che hai tolto il precedenza, rimetti il liquido nel suo serbatoio e dai qualche spedivellata per eliminare le bolle d'aria ed il gioco è fatto icon_wink.gif

Oppure tolgo l'ammortizzatore che si abbasa icon_wink.gif
 
13207209
13207209 Inviato: 5 Apr 2012 15:33
 

grein ha scritto:

Quali sarebbero i mille dubbi? Ha ragione, la maggior parte dei meccanici al giorno d'oggi ti chiedono anche le mutande per dei lavori che con un po' di manualità e qualche atrezzo richiedono massimo massimo mezz'ora. A questo punto il gioco non vale la candela no? icon_lol.gif

Comunque riguardo il discorso, se non vuoi smontare tutto il blocco per fare meno fatica ti fai aiutare da qualcuno che si siede sulla coda dello scooter così il blocco si abbassa, togli i tubi del liquido refrigerante dalla testata e dal cilindro, togli i vari cavi elettrici dalla testata (pipetta e cavo temperatura se c'è), sviti le viti dei prigionieri con una chiave a bussola, togli la testa, sfili delicatamente il cilindro, togli i seeger che bloccano lo spinotto nel pistone, delicatamente sfili lo spinotto facendo attenzione a non stortare la biella, togli il pistone e la vecchia guarnizione di base del cilindro.
Poi procedi montando il nuovo gt, oliando ovviamente il tutto e applicando le PROPRIE guarnizioni (magari ingrassando un po' quelle della testa per fissarle), metti le fasce al pistone e fai il procedimento opposto a quello che hai fatto prima per montarlo , controllando che la freccia sul suo cielo sia rivolta verso la luce di scarico del cilindro (di solito in basso), poi comprimi le fasce (che hanno un loro verso) e delicatamente infili il pistone dentro il cilindro, metti la testa e stringi le viti dei prigionieri ma non troppo. rimetti tutti i cavi e i tubi che hai tolto il precedenza, rimetti il liquido nel suo serbatoio e dai qualche spedivellata per eliminare le bolle d'aria ed il gioco è fatto icon_wink.gif

Si a parole è molto semplice, ma poi quando uno inesperto si ritrova a farlo non è cosi facile...poi smontare un blocco per montare un gt proprio no..
 
13207477
13207477 Inviato: 5 Apr 2012 16:35
 

bele63 ha scritto:

Oppure tolgo l'ammortizzatore che si abbasa icon_wink.gif
per lavorare assolutamente meglio togli l'ammortizzatore dal blocco e poi alzi la ruota posteriore con qualche pezzo di legno o ferro o qualcosa altro
 
13211339
13211339 Inviato: 6 Apr 2012 15:37
 

Ok! 0509_doppio_ok.gif
Ma come si spurga il motore?
 
13211724
13211724 Inviato: 6 Apr 2012 18:30
 

bele63 ha scritto:
Ok! 0509_doppio_ok.gif
Ma come si spurga il motore?
in che senso?il liquido?
 
13213616
13213616 Inviato: 7 Apr 2012 12:12
 

aerox2009 ha scritto:
bele63 ha scritto:
Ok! 0509_doppio_ok.gif
Ma come si spurga il motore?
in che senso?il liquido?


MMM un utente nei primi post ha scritto, ''e poi spurghi il motore '' eusa_doh.gif
 
13214163
13214163 Inviato: 7 Apr 2012 14:37
 

bele63 ha scritto:


MMM un utente nei primi post ha scritto, ''e poi spurghi il motore '' eusa_doh.gif
quando metti il liquido nella vaschetta fai girare un po il motore senza tappo così le bolle escono
 
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