Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
pignone più piccolo su Monster600
13203099
13203099 Inviato: 4 Apr 2012 17:26
Oggetto: pignone più piccolo su Monster600
 

Ciao a tutti.. premetto che dove abito io sono tutte strade di montagna quindi gran curve e salitoni, avevo una mezza idea di ridurre il pignone di 1 o 2 denti per guadagnare piu ripresa... cosa ne pensate?
 
13203138
13203138 Inviato: 4 Apr 2012 17:35
 

secondo me potresti anche pensare al dente in meno, 2 son troppi; piuttosto aumenta di 2-3 denti la corona, eviti alla catena curve troppo strette attorno al pignone...l'ideale è sempre e comunque sostituire tutta la trasmissione finale in un colpo solo; detto questo, salvo particolari utilizzi, ma su strada credo che la rapportatura originale sia la migliore; con un dente in meno sul pignone ho paura che la curva che ora affronti in seconda piena, dopo ti ritrovi a farla con la seconda che è finita e se metti la terza sei sotto coppia... ma è solo una mia impressione personale... indubbiamente "prende prima i giri" 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di katana17 il 4 Apr 2012 17:37, modificato 1 volta in totale
 
13203147
13203147 Inviato: 4 Apr 2012 17:36
Oggetto: Re: pignone più piccolo su Monster600
 

desmo90 ha scritto:
Ciao a tutti.. premetto che dove abito io sono tutte strade di montagna quindi gran curve e salitoni, avevo una mezza idea di ridurre il pignone di 1 o 2 denti per guadagnare piu ripresa... cosa ne pensate?




...che, forse, due denti in meno sarebbe un po' troppo!




doppio_lamp.gif
 
13203160
13203160 Inviato: 4 Apr 2012 17:39
 

io tanto per un buon 90% la uso su queste strade di montagna ecc e su per le strade mie più dei 120 orari non li faccio quindi della velocita massima non mi preoccupo.. la mia domanda sarebbe: ha una ripresa completamente diversa?
 
13203192
13203192 Inviato: 4 Apr 2012 17:48
 

no, credo (a parer mio) che la diversità della ripresa sia direttamente proporzionale al numero di denti della corona o del pignone...

quindi aumenti in ripresa man mano che aggiungi denti alla corona o ne togli al pignone...

Il punto e che la velocità di percorrenza delle curve non varia... ovvero se quella curva la affrontavi ai 100 con la trasmissione finale modificata la affronterai ai 105 ben che ti vada... ma non essendo in motogp credo non ti interessi. e solo per sentire di piu il motore immagino...

Oltretutto variando la trasmissione finale vai incontro ad una moto ancora piu brusca di quel che in realtà già è.

In rapporto spesa/resa non credo sia conveniente... però se provi ci farai sapere 0509_up.gif
 
13203193
13203193 Inviato: 4 Apr 2012 17:48
 

desmo90 ha scritto:
io tanto per un buon 90% la uso su queste strade di montagna ecc e su per le strade mie più dei 120 orari non li faccio quindi della velocita massima non mi preoccupo.. la mia domanda sarebbe: ha una ripresa completamente diversa?




con un dente in meno al pignone otterrai che la moto prenda prima i giri,
quindi...sì, avrai una migliore ripresa...di fatto accorci i rapporti finali.

attenzione pero' a non esagerare...con 2 denti in meno al pignone (come ipotizzi tu), avresti
ancora piu' ripresa ma finiresti per far urlare il motore e avere velocita' di avanzamento "ridicole"...oltre al fatto di far fare un angolo troppo chiuso alla catena...con
gli ovvi risultati.

prova con un dente in meno al pignone, se la cosa non ti soddisfa ancora, metti una corona con un paio di denti in piu'...ma credo che la cosa, alla lunga, non ti possa soddisfare appieno...
e' la classica storiella della coperta corta.


doppio_lamp.gif
 
13203226
13203226 Inviato: 4 Apr 2012 17:54
 

non so dove la tua moto ha il sensore di velocità. Se si basa sul numero di rotazioni del pignone come nel mio caso.........bhe, dovrai fare anche i conti con un tachimetro che non ti dice realmente a quanto stai andando. doppio_lamp_naked.gif
 
13203661
13203661 Inviato: 4 Apr 2012 19:27
 

Gianbandito ha scritto:
non so dove la tua moto ha il sensore di velocità. Se si basa sul numero di rotazioni del pignone come nel mio caso.........bhe, dovrai fare anche i conti con un tachimetro che non ti dice realmente a quanto stai andando. doppio_lamp_naked.gif

Sensore a corda sul mozzo della ruota anteriore icon_wink.gif
 
13207785
13207785 Inviato: 5 Apr 2012 17:41
 

si sensore sul mozzo =)... qualcuno mi sa consigliare dove e a quanto posso trovare pignone 1 dente piu piccolo corona e catena regina serie oro tutto assieme in un unico kit?
 
13210646
13210646 Inviato: 6 Apr 2012 12:08
 

non lo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
sul 600 hai già rapporti cortissimi!!!se non sbaglio 15/46
togliendo 1 dente di pignone andresti a pedere praticamente un rapporto del cambio!!!come se avessi 4 marce.
praticamente la seconda diventa la prima!!!
lo feci sul mio vecchio 600 e perdi completamente la progressione.
al massimo metti 1 dente in più di corona.
 
13211725
13211725 Inviato: 6 Apr 2012 18:30
 

sisi ho 15/46 ma da quello che ho capito mi conviene tenere i rapporti originali =)
 
13211747
13211747 Inviato: 6 Apr 2012 18:37
 

[quote="katana17"#13203138]secondo me potresti anche pensare al dente in meno, 2 son troppi; piuttosto aumenta di 2-3 denti la corona, eviti alla catena curve troppo strette attorno al pignone...l'ideale è sempre e comunque sostituire tutta la trasmissione finale in un colpo solo; detto questo, salvo particolari utilizzi, ma su strada credo che la rapportatura originale sia la migliore; con un dente in meno sul pignone ho paura che la curva che ora affronti in seconda piena, dopo ti ritrovi a farla con la seconda che è finita e se metti la terza sei sotto coppia... ma è solo una mia impressione personale... indubbiamente "prende prima i giri" 0509_up.gif



quoto katana
 
13212020
13212020 Inviato: 6 Apr 2012 19:52
 

andrebbe bene giusto un dente in più di corona...senza spendere una fortuna nel kit completo.montando una corona di un paio di denti in più si accorcia l'interasse,la catena diventa troppo corta.poi dovresti allungarla di qualche maglia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©