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DERBI GPR 125 O RS 125??
2562035
2562035 Inviato: 25 Set 2007 19:36
 

la gpr è inferiore all rs e alla mito sia su ciclistica che sulla meccanica...
n fatevi ingannare da piccoli particolari che sono insignificanti!
secondo..quello che voi elogiate(lo scarico sotto la sella)è una grande strozzatura alla potenza perchè il cilindro n è girato e li vantaggio dello scarico sotto la sella va a farsi benedire..
terzo montare un cilindro di cilindrata piu grossa n fa diventare la moto una bestia..le fa avere piu coppia ai medio bassi!senza una ritoccata alle fasature scordatevi le prestazioni agli alti!!
se uno sceglie la derbi lo fa solo per la linea che puo piacere..ma quelli sono gusti
 
7975860
7975860 Inviato: 30 Giu 2009 8:35
Oggetto: Dubbio Aprilia Rs 125 vs Derbi GPR 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, l'altra volta mentre giravo su internet ho trovato questo video
Link a pagina di Youtube.com
e ho notato che l'rs 125 full power ( che ha sui 34 cv) fa 160 km/h....poi girovagando su internet ho avuto la conferma che l'rs full power non supera i 160 km/h..
Ora volevo sapere, la mia derbi ( con ripo base ovvero fusibile ) già li raggiunge 160 e ha solo 22 cv, se io metto una marmitta ( che prestò monterò) cosicchè arrivi sui 28 cv, quanto mi dovrebbe fare??....e poi darei la via all'rs??
Grazie
Saluti 0509_doppio_ok.gif
 
7975874
7975874 Inviato: 30 Giu 2009 8:37
 

ma perche' il gpr e' 2t ? icon_asd.gif
 
7975988
7975988 Inviato: 30 Giu 2009 8:47
 

si quello vecchio é 2 tempi..
Guarda che se cambi lo scarico non è che la potenza aumenta di ben 6cv eh!! Poi un'rs va been più di 160 km h se ha i rapporti lunghi..
 
7976509
7976509 Inviato: 30 Giu 2009 9:38
 

la gpr ripo non fa i 160... la mia fa i 150 segnati che è diverso... devi avere proprio il tachimetro sballato... e poi dai anche se ho una gpr non si può negare l'evidenza... l'RS sarà sempre superiore alla gpr come motore... (a meno che non si monti un athena 170 ma penso che sia mooooolto piu conveniente tenere il gt originale...)
 
7976824
7976824 Inviato: 30 Giu 2009 10:07
 

Bha..senti la mia arriva a 160 segnati...forse xchè peso 60 kg! icon_mrgreen.gif ....comunque finchè non c'è un confronto non si può dire che l'rs supera la gpr....se quello e il kit full power dell'rs e proprio uno skifo scusate!
 
7976945
7976945 Inviato: 30 Giu 2009 10:16
 

Derbi125gpr ha scritto:
Bha..senti la mia arriva a 160 segnati...forse xchè peso 60 kg! icon_mrgreen.gif ....comunque finchè non c'è un confronto non si può dire che l'rs supera la gpr....se quello e il kit full power dell'rs e proprio uno skifo scusate!


allora, primo l'rs di ora con solo il kit fp non hanno 34cv ma ne hanno 28 all'albero e circa 26 alla ruota (rs con solo il kit fp e pancia svuotata)...la gpr con solo il fusibile ne ha 24cv all'albero e 22 alla ruota...a parte questo la velocità massima è influenzata dai rapporti di conseguenza non puoi paragonare due moto con potenze diverse e rapporti diversi e dire quella fà più schifo dell'altra...per la tua gpr che fà 160 posso sapere quante volte l'hai tirata? e a quanti giri te li ha segnati? la mia mi ha segnato 156 a 11k giri... icon_rolleyes.gif
 
7976955
7976955 Inviato: 30 Giu 2009 10:17
 

magari l'rs è scarburata o chissà... e poi i confronti c'è ne sono già stati e parecchi e l'rs si è dimostrata sempre superiore... è un dato di fatto... rs: 34cv gpr: 26cv
 
7978665
7978665 Inviato: 30 Giu 2009 12:35
 

la mia gpr con il fusibile mi segna 165km/h a quasi 11k.
lo scarto però c'è sempre,di almeno 5km/h,e lo sò perchè mi ha seguito un mio amico con l'audi ed era lui a 160...

io la moto la stiro quasi ogni giorno,qui in sardegna le strade sono fantastiche 0509_doppio_ok.gif
 
7979171
7979171 Inviato: 30 Giu 2009 13:17
 

L'rs è molto meglio, anche a livello estetico oltre che di motore... vogliamo poi parlare di quel famoso gpr a cui si è dissaldato il cannotto di sterzo dal telaio icon_rolleyes.gif ? Qualità costruttiva un po carente direi...
 
7979854
7979854 Inviato: 30 Giu 2009 14:12
 

La mia arriva a 11000 giri e mi segna 160 precisi...poi ce volte che mi segna anke 157 -158...dipende ma comunque intorno ai 160 li fa ...xchè mi e venuto un mio amico con la bmw serie 1 e a lui gli segna 160....comunque nn voglio dire che l'rs faccia schifo come motore....e solo il potenziamento...xchè a questo punto conviene la gpr che cn solo un fusibile raggiungo i 160 ...mentre per l'rs bisogna fare un "casino"
 
7980011
7980011 Inviato: 30 Giu 2009 14:28
 

Tieni conto che il gpr una volta messo il fusibile ha ancora la marmitta semi tappata...

Mentre l'aprilia ti da insieme anche l'espansione vuota icon_wink.gif

Senza contare che l'rs ha la rave che da più coppia in basso mentre il gpr (correggetemi se sbaglio) non mi sembra...
 
7980106
7980106 Inviato: 30 Giu 2009 14:38
 

ciccio ti sbagli, il gpr 125 ha più coppia ai bassi regimi, il bello della rave sull'rs è ke risulta essere simile ad un freno motore quando rallenti anche se di regola nel 2t il freno motore è del tutto assente xd, inoltre io ho preso 155 con solo il fusibile, ma per noi il ripo consiste anche nel cambiare marmitta perkè nella nostra c'è la mer*a..io con l'arrow guadagni ben 10 km/h con rapporti orginali
 
7980139
7980139 Inviato: 30 Giu 2009 14:42
 

Sta di fatto che il rotax spinge di più, la velocità massima non è un fattore attendibile per misurare le prestazioni di un motore come questi a meno che non si studino per bene i rapporti...e di certo tutti stiamo parlando di moto con rapporti di serie icon_wink.gif
 
7980153
7980153 Inviato: 30 Giu 2009 14:44
 

lo ammetto anche o ke il rotax spinge di più ma è meno affidabile....dai diciamo al verità ki ha mai sentito parlare di uno col gpr ke ha grippato??
 
7980213
7980213 Inviato: 30 Giu 2009 14:50
 

icon_neutral.gif Perchè nessuno ha mai fatto più di 20k km con il gpr? icon_eek.gif
 
7980261
7980261 Inviato: 30 Giu 2009 14:56
 

dai ciccio ke c'è gente che con l'rs ha grippato dopo neanche 5-10k km....vabbè comunque è un mio pensiero non sto dicendo mica che l'rs ha un brutto motore
 
7981131
7981131 Inviato: 30 Giu 2009 16:42
 

No certo hai ragione te Claudio91...il rotax a quanto ho sentito io è un bel motore...ma comunque l'unica cosa che "pecca" e che per far un ripo bisogna comprare il kit, andare dal mecca...ecc...per poi raggiungere quasi la stessa velocità del gpr...quando, invece, con 1 € ripotenzi il gpr
 
7981320
7981320 Inviato: 30 Giu 2009 17:06
 

tutti i miei amici che hanno l'rs col kit sono una settimana si e due no dal meccanico...
il derbi me lo sono comprato oltre perchè mi piace ma anche perchè è il più affidabile come motore...sono quasi a 10mila chilometri e non ho mai cambiato nulla..*si gratta vistosamente le palle* icon_asd.gif
 
7981497
7981497 Inviato: 30 Giu 2009 17:26
 

-ciccio92- ha scritto:
Sta di fatto che il rotax spinge di più, la velocità massima non è un fattore attendibile per misurare le prestazioni di un motore come questi a meno che non si studino per bene i rapporti...e di certo tutti stiamo parlando di moto con rapporti di serie icon_wink.gif


Appunto... icon_rolleyes.gif non giudichiamo un motore dalla velocità massima...l'unica che posso dire che a mio avviso la derbi ha un motore un pò più pieno rispetto al rs prima che apri la valvola...
 
7982282
7982282 Inviato: 30 Giu 2009 19:06
 

eusa_think.gif
Il motore dell'rs si svuota solo nelle vicinanze dell'apertura della valvola, prima ha tanta coppia e poi esplpode definitivamente...il gpr immagino che sia una via di mezzo tra il punto critico prima dell'apertura della valvola e il picco massimo non avendo una valvola allo scarico...

Sarà pura vero che un'rs in media è meno affidabile di un gpr, ma questo perchè non si trovano gpr con diec'anni sulle spalle ne preparati ecc....e a 10k km non si grippa per colpa del motore ma per colpa dell'asino che c'è sopra icon_wink.gif

Il rotax se trattato bene arriva anche a 30k km con lo stesso pistone, e i modelli nuovi se si seguono i tagliandi alla lettera si può andare avanti in eterno senza avere un problema...sempre che non si ci mettano le mani icon_wink.gif
 
7983711
7983711 Inviato: 30 Giu 2009 21:20
 

-ciccio92- ha scritto:
eusa_think.gif
Il motore dell'rs si svuota solo nelle vicinanze dell'apertura della valvola, prima ha tanta coppia e poi esplpode definitivamente...il gpr immagino che sia una via di mezzo tra il punto critico prima dell'apertura della valvola e il picco massimo non avendo una valvola allo scarico...

Sarà pura vero che un'rs in media è meno affidabile di un gpr, ma questo perchè non si trovano gpr con diec'anni sulle spalle ne preparati ecc....e a 10k km non si grippa per colpa del motore ma per colpa dell'asino che c'è sopra icon_wink.gif

Il rotax se trattato bene arriva anche a 30k km con lo stesso pistone, e i modelli nuovi se si seguono i tagliandi alla lettera si può andare avanti in eterno senza avere un problema...sempre che non si ci mettano le mani icon_wink.gif

quoto...penso di non avere mai visto ne sentito di una gpr preparata... non intendo marmitta e carburatore... intendo proprio lavorazioni più pesanti come cilindro ecc...
 
7983935
7983935 Inviato: 30 Giu 2009 21:40
 

dunque prima ancora di leggere tutti i post... ne ho letti alcuni... mi schiero dalla parte di ciccio... rispondo al primo commento di colui che ha scritto il topic..... allora.... il gpr ripotenziato non fa 160..... e cambiando la marmitta non arrivi a 28 ccv... l'rs ripotenziata non ha 34 cv........

per superderbi...... 10k km ti sembrano tanti su una moto????? originale soprattutto??? cioè il mio tzr 50 a 25k km mi chiede di cambiare il pistone perchè è morto....

figurati un 125 che almeno sulla carta ha un motore + decente.....
l'rs non è affidabile....siccome la casa consiglia il cambio del pistone a 15k km allora l'rs è per forza fragile.... ma non è per niente vero......una moto si rovina in base a come viene trattata..... e anche il cilindro + spinto può durare una vita se trattato bene... se nei 125 gp possono cambiare solo 3 motori durante la stagione che fanno ogni gara 200 km a scannare a manetta un 125 stradale relativamente spinto può durare una vita......
 
7984438
7984438 Inviato: 30 Giu 2009 22:39
 

ehm..per esempio il mio ha grippato un paio di volte (penso per l'olio) una volta con me e una con l'ex proprietario..per il resto io penso che comunque che il bacco abbia colto in pieno il nocciolo del discorso...la moto dura a seconda di come viene usata...ovvio che sei io cambio sempre al limite la moto dura di meno rispetto a uno che cambia un po' prima...è un po' come il discorso dei consumi di benzina icon_smile.gif
 
7985270
7985270 Inviato: 1 Lug 2009 1:28
 

Anubis_ ha scritto:
ehm..per esempio il mio ha grippato un paio di volte (penso per l'olio) una volta con me e una con l'ex proprietario..per il resto io penso che comunque che il bacco abbia colto in pieno il nocciolo del discorso...la moto dura a seconda di come viene usata...ovvio che sei io cambio sempre al limite la moto dura di meno rispetto a uno che cambia un po' prima...è un po' come il discorso dei consumi di benzina icon_smile.gif

quoto icon_wink.gif
 
7986185
7986185 Inviato: 1 Lug 2009 9:13
 

-ciccio92- ha scritto:
eusa_think.gif
Il motore dell'rs si svuota solo nelle vicinanze dell'apertura della valvola, prima ha tanta coppia e poi esplpode definitivamente...il gpr immagino che sia una via di mezzo tra il punto critico prima dell'apertura della valvola e il picco massimo non avendo una valvola allo scarico...


Allora si... eusa_think.gif dalle rs che ho potuto provare posso dire che fino ai 6k la moto ha una buona spinta poi cala leggermente e poi da tutto quando apre la rave, mentre il gpr (che ha la valvola allo scarico, molto simile alla mito che apre gradualmente icon_wink.gif ) non ha quel vuoto però almeno con marmitta originale la potenza finisce già un pò prima dei 10k...
 
7992168
7992168 Inviato: 1 Lug 2009 18:15
 

comunque volevo aggiungere che il mio meccanico mi ha detto che "per divertirmi"...oltre ad aggiungere la marmitta di aumentare la coppia del gpr...cosa ne pensate?
 
7992712
7992712 Inviato: 1 Lug 2009 19:32
 

bè ma è una cosa ovvia..... già cambiando marmitta modifichi un pò la coppia... sinceramente per andare in città dovresti avere una moto che spinga come un motard ai bassi-medi..... comunque visto che aumentare la coppia è piuttosto dispendioso... ottieni un effetto simile cambiando i rapporti....+corti= + accelerazione
 
8014986
8014986 Inviato: 4 Lug 2009 10:59
 

ragazzi nn ce storia tra i 50 aprilia e derbi sono uguali ma i 125 cambiano di brutto anche se io ho una derbi nn posso negare che sia da originali che da ripotenziate l aprilia e la migliore n tanto per il motore ma perche pesa di meno e poi per la storia che il motore aprilia nn sia 124cc come il derbi ma 132cc nn credo che cambi molto ma comunque e + potente all inizzio sebrava una cazzata anche a me ma poi con una prova in officina si vedeva che l aprilia saliva prima
 
8015244
8015244 Inviato: 4 Lug 2009 11:47
 

ivanespo95 ha scritto:
ragazzi nn ce storia tra i 50 aprilia e derbi sono uguali ma i 125 cambiano di brutto anche se io ho una derbi nn posso negare che sia da originali che da ripotenziate l aprilia e la migliore n tanto per il motore ma perche pesa di meno e poi per la storia che il motore aprilia nn sia 124cc come il derbi ma 132cc nn credo che cambi molto ma comunque e + potente all inizzio sebrava una cazzata anche a me ma poi con una prova in officina si vedeva che l aprilia saliva prima
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
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