Gixxerpiccolo ha scritto:
Far sbandierare il posteriore a destra e sinistra è un errore o una conseguenza di una scalata troppo brusca, il problema è che la ruota saltella e non fa aderenza, la doppietta serve proprio ad evitare questo problema. Aggiungere del freno posteriore in scalata, specie se hai l'antisaltellamento..è da polli!!! Perchè a bloccar la ruota ci vuole pochissimo, a quel punto..a che serve l'antisaltellamento?
Non considero neppure il caso in cui proprio ti si spegne il motore da quanto hai scalato e frenato, per un'attimo senti silenzio...la moto frena meno di prima e saltella sbandierando da tutte le parti: o reagisci e molli il freno dietro e tiri un pò la frizione per farla ripartire..o ti schianti!!!
Invece IN PISTA, se avete molto manico...o le gomme un pò alla frutta e il cervello offuscato dalla velocità, PREPARANDOSI all'inizio della staccata (e deve essere una bella staccatona all'ultimo) come si deve già fuori e carichi sulla pedana dove devi girare, buttate giù l'ultima marcia all'ultimo, un pelo prima della curva CON L'ANTISALTELLAMENTO che vi aiuta a controllare il posteriore e molto molto decisi con la ruota ancora serpeggiante (il motore non ha ancora ripreso i giri della ruota) inserite di forza la moto: controsterzo e fuori giù di brutto col testone, carichi tutti in avanti sulla pedana interna. C'è da farsela sotto...e da stendersi, ma sentirete la moto girare in un lampo attorno alla ruota anteriore ed inserirsi bella stretta in traiettoria con un leggero scivolamento dietro.
Chi vi vede da dietro...faticherà a notarlo, sembra sempre di far chissà che...ma solo i piloti di un certo manico ci riescono. E' facile riuscirci per sbaglio, difficilisimo per volontà, anche perchè la velocità necessaria e la coordinazione e sicurezza nella guida devono essere assolute e elevatissime. Cioè...l'autoconservazione ci porta ad anticipare scalata e staccata di qualche metro e buttarsi dentro più piano e in aderenza.
A gomme finite è facile invece far girar la moto subito dopo l'inserimento in piega aprendo il gas e non chiudendolo quando il posteriore inizia ad allargare, miniderapatina veloce che spesso neanche reagisci e ti fa girare la moto splendidamente, così pressione su tutte e due le pedane e gas aperto ad uscire dalla curva!
In strada non provateci mai. C'è da farsi veramente tanto male! Manca lo spazio, il grip sicuro all'anteriore e la progressione della scivolata o derapata è spesso bruscamente interrotta dalle imperfezioni dell'asfalto!!
Gixxerpiccolo, correvi o corri con la moto? complimenti perchè hai fatto un'analisi perfetta e competente delle varie situazioni che causano la perdita di aderenza al posteriore!