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Staccata con ruota post di traverso [come si fa?]
845382
845382 Inviato: 13 Nov 2006 0:39
 

Penso che se fosse capace di farlo in maniera DAVVERO efficace correrebbe in qualche team! icon_wink.gif
 
846086
846086 Inviato: 13 Nov 2006 13:33
 

Far sbandierare il posteriore a destra e sinistra è un errore o una conseguenza di una scalata troppo brusca, il problema è che la ruota saltella e non fa aderenza, la doppietta serve proprio ad evitare questo problema. Aggiungere del freno posteriore in scalata, specie se hai l'antisaltellamento..è da polli!!! Perchè a bloccar la ruota ci vuole pochissimo, a quel punto..a che serve l'antisaltellamento?
Non considero neppure il caso in cui proprio ti si spegne il motore da quanto hai scalato e frenato, per un'attimo senti silenzio...la moto frena meno di prima e saltella sbandierando da tutte le parti: o reagisci e molli il freno dietro e tiri un pò la frizione per farla ripartire..o ti schianti!!!
Invece IN PISTA, se avete molto manico...o le gomme un pò alla frutta e il cervello offuscato dalla velocità, PREPARANDOSI all'inizio della staccata (e deve essere una bella staccatona all'ultimo) come si deve già fuori e carichi sulla pedana dove devi girare, buttate giù l'ultima marcia all'ultimo, un pelo prima della curva CON L'ANTISALTELLAMENTO che vi aiuta a controllare il posteriore e molto molto decisi con la ruota ancora serpeggiante (il motore non ha ancora ripreso i giri della ruota) inserite di forza la moto: controsterzo e fuori giù di brutto col testone, carichi tutti in avanti sulla pedana interna. C'è da farsela sotto...e da stendersi, ma sentirete la moto girare in un lampo attorno alla ruota anteriore ed inserirsi bella stretta in traiettoria con un leggero scivolamento dietro.
Chi vi vede da dietro...faticherà a notarlo, sembra sempre di far chissà che...ma solo i piloti di un certo manico ci riescono. E' facile riuscirci per sbaglio, difficilisimo per volontà, anche perchè la velocità necessaria e la coordinazione e sicurezza nella guida devono essere assolute e elevatissime. Cioè...l'autoconservazione ci porta ad anticipare scalata e staccata di qualche metro e buttarsi dentro più piano e in aderenza.
A gomme finite è facile invece far girar la moto subito dopo l'inserimento in piega aprendo il gas e non chiudendolo quando il posteriore inizia ad allargare, miniderapatina veloce che spesso neanche reagisci e ti fa girare la moto splendidamente, così pressione su tutte e due le pedane e gas aperto ad uscire dalla curva!
In strada non provateci mai. C'è da farsi veramente tanto male! Manca lo spazio, il grip sicuro all'anteriore e la progressione della scivolata o derapata è spesso bruscamente interrotta dalle imperfezioni dell'asfalto!!
 
849778
849778 Inviato: 14 Nov 2006 11:37
 

quoto!!a me è uscito un paio d volte ma solo x puro caso xkè costretto a scalate violente x una mia distrazione in prossimità d una curva...in ogni caso la traiettoria è importantissima!!io preferisco allugare d un po la staccata ed entrare in curva pinzato sull'anteriore x poi rilasciare gradualmente il freno...nn sto dicendo ke entro in curva cn la leva tutta tirata!!è una cs ke m permette d guadagnare un sacco in termini d percorrenza e m abitua a sentire ogni minima sbavatura della moto!!
poi naturalmente nn sto scoprendo l'acqua calda a dirvi questo...ma ho visto ke molta gente nn usa questa tecnica e m prendono x matto!!cambiano idea solo quando nn riescono + a starmi dietro!!
lampsss
 
855696
855696 Inviato: 15 Nov 2006 21:36
 

ingkawa ha scritto:
crevars125 ha scritto:
bu...vuol dire che sta roba me la sogno xche ho un buon spacciatore......


quando voglia piegare ste robe nn le faccio.....solo x fare scena...


Complimenti veramente......Io mi domando: A che ti serve fare scena?
La moto ce l'hai perchè vuoi fare il fighettino ala moda o perchè ti piace andare in moto?

No sta tranquillo...ancora la mia moto è depo e nn supera i 130...ste ca**ate le volevo dare a basse velocità...tipo 80-70....tanto x nn rischiare troppo...

Perchè secondo te se scivoli a 80 non ti fai niente???

Vi vorrei ricordare che così sporcate solo la vostra traiettoria....conseguenza: andate più piano....inoltre rischiando una bella scivolata.....Siete sicuri che serva?



nn ho la moto x farmi figo..se voglio carrere faccio le traaiettorie giuste,...un 125 so che è fatto x sfruttare le traietorie..

x scena intendo quando cazzeggio x citta...correggo a 130 nn ho provato max a 100...
 
886178
886178 Inviato: 24 Nov 2006 22:59
 

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Ultima modifica di kawaer6 il 28 Nov 2006 15:42, modificato 1 volta in totale
 
886355
886355 Inviato: 25 Nov 2006 0:41
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Far sbandierare il posteriore a destra e sinistra è un errore o una conseguenza di una scalata troppo brusca, il problema è che la ruota saltella e non fa aderenza, la doppietta serve proprio ad evitare questo problema. Aggiungere del freno posteriore in scalata, specie se hai l'antisaltellamento..è da polli!!! Perchè a bloccar la ruota ci vuole pochissimo, a quel punto..a che serve l'antisaltellamento?
Non considero neppure il caso in cui proprio ti si spegne il motore da quanto hai scalato e frenato, per un'attimo senti silenzio...la moto frena meno di prima e saltella sbandierando da tutte le parti: o reagisci e molli il freno dietro e tiri un pò la frizione per farla ripartire..o ti schianti!!!
Invece IN PISTA, se avete molto manico...o le gomme un pò alla frutta e il cervello offuscato dalla velocità, PREPARANDOSI all'inizio della staccata (e deve essere una bella staccatona all'ultimo) come si deve già fuori e carichi sulla pedana dove devi girare, buttate giù l'ultima marcia all'ultimo, un pelo prima della curva CON L'ANTISALTELLAMENTO che vi aiuta a controllare il posteriore e molto molto decisi con la ruota ancora serpeggiante (il motore non ha ancora ripreso i giri della ruota) inserite di forza la moto: controsterzo e fuori giù di brutto col testone, carichi tutti in avanti sulla pedana interna. C'è da farsela sotto...e da stendersi, ma sentirete la moto girare in un lampo attorno alla ruota anteriore ed inserirsi bella stretta in traiettoria con un leggero scivolamento dietro.
Chi vi vede da dietro...faticherà a notarlo, sembra sempre di far chissà che...ma solo i piloti di un certo manico ci riescono. E' facile riuscirci per sbaglio, difficilisimo per volontà, anche perchè la velocità necessaria e la coordinazione e sicurezza nella guida devono essere assolute e elevatissime. Cioè...l'autoconservazione ci porta ad anticipare scalata e staccata di qualche metro e buttarsi dentro più piano e in aderenza.
A gomme finite è facile invece far girar la moto subito dopo l'inserimento in piega aprendo il gas e non chiudendolo quando il posteriore inizia ad allargare, miniderapatina veloce che spesso neanche reagisci e ti fa girare la moto splendidamente, così pressione su tutte e due le pedane e gas aperto ad uscire dalla curva!
In strada non provateci mai. C'è da farsi veramente tanto male! Manca lo spazio, il grip sicuro all'anteriore e la progressione della scivolata o derapata è spesso bruscamente interrotta dalle imperfezioni dell'asfalto!!


Gixxerpiccolo, correvi o corri con la moto? complimenti perchè hai fatto un'analisi perfetta e competente delle varie situazioni che causano la perdita di aderenza al posteriore! icon_smile.gif
 
886405
886405 Inviato: 25 Nov 2006 1:59
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Far sbandierare il posteriore a destra e sinistra è un errore o una conseguenza di una scalata troppo brusca, il problema è che la ruota saltella e non fa aderenza, la doppietta serve proprio ad evitare questo problema. Aggiungere del freno posteriore in scalata, specie se hai l'antisaltellamento..è da polli!!! Perchè a bloccar la ruota ci vuole pochissimo, a quel punto..a che serve l'antisaltellamento?
Non considero neppure il caso in cui proprio ti si spegne il motore da quanto hai scalato e frenato, per un'attimo senti silenzio...la moto frena meno di prima e saltella sbandierando da tutte le parti: o reagisci e molli il freno dietro e tiri un pò la frizione per farla ripartire..o ti schianti!!!
Invece IN PISTA, se avete molto manico...o le gomme un pò alla frutta e il cervello offuscato dalla velocità, PREPARANDOSI all'inizio della staccata (e deve essere una bella staccatona all'ultimo) come si deve già fuori e carichi sulla pedana dove devi girare, buttate giù l'ultima marcia all'ultimo, un pelo prima della curva CON L'ANTISALTELLAMENTO che vi aiuta a controllare il posteriore e molto molto decisi con la ruota ancora serpeggiante (il motore non ha ancora ripreso i giri della ruota) inserite di forza la moto: controsterzo e fuori giù di brutto col testone, carichi tutti in avanti sulla pedana interna. C'è da farsela sotto...e da stendersi, ma sentirete la moto girare in un lampo attorno alla ruota anteriore ed inserirsi bella stretta in traiettoria con un leggero scivolamento dietro.
Chi vi vede da dietro...faticherà a notarlo, sembra sempre di far chissà che...ma solo i piloti di un certo manico ci riescono. E' facile riuscirci per sbaglio, difficilisimo per volontà, anche perchè la velocità necessaria e la coordinazione e sicurezza nella guida devono essere assolute e elevatissime. Cioè...l'autoconservazione ci porta ad anticipare scalata e staccata di qualche metro e buttarsi dentro più piano e in aderenza.
A gomme finite è facile invece far girar la moto subito dopo l'inserimento in piega aprendo il gas e non chiudendolo quando il posteriore inizia ad allargare, miniderapatina veloce che spesso neanche reagisci e ti fa girare la moto splendidamente, così pressione su tutte e due le pedane e gas aperto ad uscire dalla curva!
In strada non provateci mai. C'è da farsi veramente tanto male! Manca lo spazio, il grip sicuro all'anteriore e la progressione della scivolata o derapata è spesso bruscamente interrotta dalle imperfezioni dell'asfalto!!
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897777
897777 Inviato: 28 Nov 2006 15:10
 

cbr4ever ha scritto:

Gixxerpiccolo, correvi o corri con la moto? complimenti perchè hai fatto un'analisi perfetta e competente delle varie situazioni che causano la perdita di aderenza al posteriore! icon_smile.gif


Magari icon_sad.gif
Giro in pista più che posso, quelle 10-11 giornate a stagione con tempi nella media del "turnista della domenica". Osservo gli altri e me stesso, la prendo come una lezione, un'esercizio ogni volta, seguo i bravi e mi faccio seguire da loro per farmi dire dove e cosa devo migliorare...ma tra me e uno che corre...ne passa!! Una cosa utile è riuscire a ripercorrere tutto mentalmente, imparare ad analizzare le situazioni e memorizzare i particolari anche nel momento di stress, ed esser in grado di riraccontarseli, di visualizzarli nella mente. Non l'ho scoperto con il motociclismo...ma si applica con profitto anche a questo!
La sfiga di questo sport...oltre il costo, è che una volta compreso dove e come aumentare le velocità...ci son attimi di "salto nel buio", col cuore in gola, la ragione sa e dice "ce la fai" ma l'autoconservazione urla "si, ma non l'ho ancora visto che ce la fai!!"
Quante volte capita che ti passa il pilota vero in staccata...lo scambi per un tuo amico e "e no, bastardo!!! adesso mollo i freni e ti becco!" peccato che il tipo sta girando in 40 a Misano e corre nel CIV, te molli i freni ed entri quasi come lui.... e "aaahhhh!!! m'ammazzooooo!!" ancora un pò gratti le orecchie ma ce la fai. "Toh? ma quanto tengono ste gomme!" (Il giro dopo però..se non hai uno a darti il ritmo e trainarti...ritorni inconsciamente ad andar in sicurezza però!)
 
909130
909130 Inviato: 1 Dic 2006 15:28
 

Citazione:
Molte volte vedo moto che grazie alle staccate fanno andare di traverso (leggermente) la ruota...ma come si fa e quanto si rischia?

Personalemnte me successo una volta che mentre scalavo frenavo e mi son sentito il cu** un po di traverso senza aderenza.


io x derapare (ho un 2t come il tuo) mentre sono in ingresso curva tiro un po il freno dietro e scalo la marcia mentre sono in inizio piega se sai tenere la moto xcorri la curva + velocemente altrimenti vai in panico e rallenti......

nn c'è pericolo a meno k la moto nn sia molto elaborata allora inizia ad avere + potenza e se nn 6 bravo rischi qualcosa
 
916899
916899 Inviato: 4 Dic 2006 0:28
 

comunque mccoy le derapate le faceva in staccata, con le 500 solo doohan in apertura
Nè vero che non si possono fare con la rs125, io pure le facevo, insieme al freno motore che è quasi nullo chiaramente devi frenare un po' con l freno posteriore...il tutto deve avvenire in una staccatona che fa alleggerire completamente il posteriore! 'ste cose è facile farle nelle curve a 90 gradi in città (chiaramente se hai grandi spazi in modo da aggiustari un po' la traiettoria e niente traffico, inutile dirlo) perchè uno arriva dritto per dritto e stacca forte e si intraversa, e solo dopo entra in curva rimettendo la moto in linea, mentre nelle curve vere e più veloci è molto più facile e redditizio staccare ed entrare in curva con fluidità e mantenendo la moto in linea, ancor di più con i 2t
cia'
 
918047
918047 Inviato: 4 Dic 2006 15:05
 

Il fatto che cerchiate di entrare di traverso con il 2t, o addirittura che crediate di entrare effettivamente di traverso, mi porta a pensare che vogliate fare i Rossi della situazione...
Entrare di traverso con il 125 non ha alcun senso, non è neanche lontanamente possibile di freno motore, quindi è solo dovuto ad uno intensivo di posteriore...al massimo, come detto da qualcuno, è possibile mandare in crisi l'aderenza della ruota posteriore, facendola saltellare o alzandola dal suolo con una bella pinzata d'anteriore! Quello l'ho fatto anch'io per sperimentare le mie capacità e la potenza frenante offerta dalla mia moto, ma non dovevo svoltare a 70 allora, bensì girare in una sorta di rotonda deserta...poi un'ultima cosa, c'è chi parla di velocità di poco inferiore ai 100 per fare queste prove di traversi....ma pensate che a cadere ad 80 all'ora sia poco? No perchè, io sono caduto come uno scemo a 40-50 all'ora e l'asfalto è bello duro! Ad 80 all'ora ci sono tanti di quei metri di scivolata, sempre che non andate a battere in un muretto, nel marciapiede o in un palo della luce...
Occhio icon_wink.gif


Michele
 
918120
918120 Inviato: 4 Dic 2006 15:17
 

Volevo fare i miei complimenti a "gixxerpiccolo", per come ha esposto la questione "traversi" e per la giusta interpretazione che ha dato dell'inseguimento in pista....io in pista c'ho fatto solo il corso di Capirossi perchè ad un mio amico è stato offerto e non ha voluto andarci perchè si sentiva poco sicuro, però capisco perfettamente il fatto di seguire uno veloce, andare 1 secondo più forte del solito, e tornare a girare sui propri tempi non appena siamo da soli! Mi piace sapere che c'è gente cosciente di questo e quindi dei suoi limiti e delle sue capacità...se mi compro l'R6 si va ad Adria insieme! icon_wink.gif

Michele
 
925091
925091 Inviato: 6 Dic 2006 13:50
 

eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif beeelli i traversi come in moto gp...
 
925347
925347 Inviato: 6 Dic 2006 15:01
 

ciao secondo me rischi di cadere e di farti male e rischi anche di rovinare la moto poi costa farla aggiustare!!!!
ciao icon_biggrin.gif
 
925433
925433 Inviato: 6 Dic 2006 15:21
 

cbr4ever ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Far sbandierare il posteriore a destra e sinistra è un errore o una conseguenza di una scalata troppo brusca, il problema è che la ruota saltella e non fa aderenza, la doppietta serve proprio ad evitare questo problema. Aggiungere del freno posteriore in scalata, specie se hai l'antisaltellamento..è da polli!!! Perchè a bloccar la ruota ci vuole pochissimo, a quel punto..a che serve l'antisaltellamento?
Non considero neppure il caso in cui proprio ti si spegne il motore da quanto hai scalato e frenato, per un'attimo senti silenzio...la moto frena meno di prima e saltella sbandierando da tutte le parti: o reagisci e molli il freno dietro e tiri un pò la frizione per farla ripartire..o ti schianti!!!
Invece IN PISTA, se avete molto manico...o le gomme un pò alla frutta e il cervello offuscato dalla velocità, PREPARANDOSI all'inizio della staccata (e deve essere una bella staccatona all'ultimo) come si deve già fuori e carichi sulla pedana dove devi girare, buttate giù l'ultima marcia all'ultimo, un pelo prima della curva CON L'ANTISALTELLAMENTO che vi aiuta a controllare il posteriore e molto molto decisi con la ruota ancora serpeggiante (il motore non ha ancora ripreso i giri della ruota) inserite di forza la moto: controsterzo e fuori giù di brutto col testone, carichi tutti in avanti sulla pedana interna. C'è da farsela sotto...e da stendersi, ma sentirete la moto girare in un lampo attorno alla ruota anteriore ed inserirsi bella stretta in traiettoria con un leggero scivolamento dietro.
Chi vi vede da dietro...faticherà a notarlo, sembra sempre di far chissà che...ma solo i piloti di un certo manico ci riescono. E' facile riuscirci per sbaglio, difficilisimo per volontà, anche perchè la velocità necessaria e la coordinazione e sicurezza nella guida devono essere assolute e elevatissime. Cioè...l'autoconservazione ci porta ad anticipare scalata e staccata di qualche metro e buttarsi dentro più piano e in aderenza.
A gomme finite è facile invece far girar la moto subito dopo l'inserimento in piega aprendo il gas e non chiudendolo quando il posteriore inizia ad allargare, miniderapatina veloce che spesso neanche reagisci e ti fa girare la moto splendidamente, così pressione su tutte e due le pedane e gas aperto ad uscire dalla curva!
In strada non provateci mai. C'è da farsi veramente tanto male! Manca lo spazio, il grip sicuro all'anteriore e la progressione della scivolata o derapata è spesso bruscamente interrotta dalle imperfezioni dell'asfalto!!


Gixxerpiccolo, correvi o corri con la moto? complimenti perchè hai fatto un'analisi perfetta e competente delle varie situazioni che causano la perdita di aderenza al posteriore! icon_smile.gif


Già complimenti!!!
 
928183
928183 Inviato: 7 Dic 2006 12:57
 

ci sono due situazioni: un conto è fare la sbandieratina con una staccata in cui si frena molto con l'anteriore e poi si usa il freno motore e ci si aiuta con un pò di freno post... sta roba la fanno più meno tutti più di una volta inconsapevolmente e non...
UN'altro discorso è quello fatto da GIXXER... li ci vogliono veramente le "gli attributi" per buttare giù la moto di forza mentre ancora scivola di traverso con la curva che si avvicina sempre di più e siamo proprio ad un altro livello di quida...

secondo me usare la moto come uno scuter 50 (cioè arrivare prima della curva e tirare solo il freno dietro e fare una virgolona dritto per dritto è un insulto al concetto di moto...)
se poi uno ha il motard allora il discorso non vale ma quando vedo fare ste manovre a chi ha mito e rs.... icon_confused.gif
 
928734
928734 Inviato: 7 Dic 2006 15:04
 

il discorso vale allo stesso modo esattamente se uno ha il motard, anche loro mica frenano con il freno dietro, anzi, usano lo spostamento del carico e del peso sull'avantreno dato da una forte frenata con l'anteriore e scalando 2 marce il freno motore dei monocilindrici (e bi...aprilia).
ciao
 
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