13190843
Inviato: 1 Apr 2012 15:47
Oggetto: Riprendere lo scooter dopo l'inverno
Salve a tutti, non appena la mia mano destra sarà di nuovo utilizzabile come tale ho intenzione di risvegliare lo scooter dal letargo, durato tutto un inverno.
Lo scooter è uno Sfera 50 RST del 1995, con 22.000 km, tutto originale.
Vorrei chiedere a chiunque fosse disposto ad aiutarmi, cosa mi consigliate di fare prima di riutilizzarlo?
Il mio budget è di circa 100 € e la mia intenzione era di rimettere a posto qualcosa in modo da poter compiere in "sicurezza" quei 15km di statale che mi separano dal mare, senza correre il costante rischio di rimanere con lo scooter che non mi parte più, specialmente al ritorno, data la strada in salita.
Premetto che lo scooter non regge tanto le temperature, a freddo non mi ha mai dato problemi, minimo perfetto, scattante, ma dopo che ci cammino un po' (anche quei 3-4 km in 2 a circa 50km/h) e sono costretto a fermarmi, causa traffico o quant'altro, è dura non farla spegnere, inoltre i consumi sono altissimi, circa 15km/l, davvero pochini...
Avevo pensato di controllare la pressione degli pneumatici (praticamente nuovi), l'olio dei freni, carburazione e pulire il filtro, che mi consigliate?
Dite che dovrei cambiare le fasce o il pistone dopo tutti questi km? Può essere che la frizione consumata scivoli e mi porti ad avere un rendimento utile inferiore?
Vorrei ricordare che è tutto originale, mai niente sostituito.
Ringrazio in anticipo quanti saranno così gentili da aiutarmi!
Marco