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Riprendere lo scooter dopo l'inverno
13190843
13190843 Inviato: 1 Apr 2012 15:47
Oggetto: Riprendere lo scooter dopo l'inverno
 

Salve a tutti, non appena la mia mano destra sarà di nuovo utilizzabile come tale ho intenzione di risvegliare lo scooter dal letargo, durato tutto un inverno.
Lo scooter è uno Sfera 50 RST del 1995, con 22.000 km, tutto originale.
Vorrei chiedere a chiunque fosse disposto ad aiutarmi, cosa mi consigliate di fare prima di riutilizzarlo?
Il mio budget è di circa 100 € e la mia intenzione era di rimettere a posto qualcosa in modo da poter compiere in "sicurezza" quei 15km di statale che mi separano dal mare, senza correre il costante rischio di rimanere con lo scooter che non mi parte più, specialmente al ritorno, data la strada in salita.
Premetto che lo scooter non regge tanto le temperature, a freddo non mi ha mai dato problemi, minimo perfetto, scattante, ma dopo che ci cammino un po' (anche quei 3-4 km in 2 a circa 50km/h) e sono costretto a fermarmi, causa traffico o quant'altro, è dura non farla spegnere, inoltre i consumi sono altissimi, circa 15km/l, davvero pochini...
Avevo pensato di controllare la pressione degli pneumatici (praticamente nuovi), l'olio dei freni, carburazione e pulire il filtro, che mi consigliate?
Dite che dovrei cambiare le fasce o il pistone dopo tutti questi km? Può essere che la frizione consumata scivoli e mi porti ad avere un rendimento utile inferiore?
Vorrei ricordare che è tutto originale, mai niente sostituito.
Ringrazio in anticipo quanti saranno così gentili da aiutarmi!
doppio_lamp.gif Marco
 
13190856
13190856 Inviato: 1 Apr 2012 15:54
 

Gli pneumatici saranno pure nuovi, ma se lo scooter è stato tutto l'inverno sul cavalletto centrale controllerei che quello dietro non si sia ovalizzato, mentre se l'hai lasciato sul cavalletto laterale ti consiglio di controllare le spalle sinistre di entrambi...
Darei anche una controllatina alla batteria, in genere se non la si tiene sotto carica con un mantenitore di carica dopo l'inverno è KO...
Controllerei anche il carburatore, il filtro dell'aria (già citati da te) e anche la candela, non si sa mai fosse imbrattata di olio che, in inverno, si è "seccato" sul piezo...
22000 km comunque non sono poi tantissimi, non credo sia necessario cambiare le fasce o addirittura il pistone come dici tu... Però darei una controllatina anche al reparto trasmissione: variatore, rulli, pulegge, cinghia e frizione... Controlla che le pastiglie del freno anteriore vadano ancora bene, cambia l'olio del motore (importantissimo) se non hai il miscelatore automatico, e vai tranquillo! 0509_up.gif
Ps controlla anche che tutte le luci (fari, frecce e stop) funzionino bene! icon_wink.gif
 
13190864
13190864 Inviato: 1 Apr 2012 16:01
 

Lo scooter è fermo dal 25 novembre circa, sul cavalletto centrale, quindi ricapitolando pneumatici(pressione e se ovalizzati), batteria, olio motore(miscela, è un 2t, in più è quasi a secco), carburatore, filtro, candela e trasmissione, oltre a freni e luci e dovrei stare a posto senza nessun'intervento di particolare rilevanza, magari sostituendo ciò che non va bene o riparando se possibile...
Grazie mille per la risposta praticamente immediata.
 
13190877
13190877 Inviato: 1 Apr 2012 16:07
 

Di nulla! 0509_up.gif
 
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