Damn ha scritto:
Avete linkato il topic nella sezione Z?
Ora che ognuno ha detto chi ce l'ha più grosso sarà il caso di piantarla e di tornare nel discorso...
Volendo si può aprire un topic (ma ce ne sono a milioni ho visto) su chi è più figo...
Si parla se la ER6 è buona come prima moto e se l'altezza influisce sulla comodità...
Tra l'altro non si vede più neanche il ragazzo che ha fatto la domanda^^ l'avete fatto scappare
Infatti... Senza essere di parte o altro, solo per giustizia e per chiarire le idee. I paragoni di queste moto non sono possibili. Sono 2 moto completamente diverse.
Se la scelta e tra le 2 sappi che al ER6 ha una bella coppia è leggera è più facile da guidare, ma non per questo non è mai impegnativa oppure stai guidando la bici. La Z è una moto con tecnica e prestazioni nettamente superiori, a mio parere una moto che si fà notare di più se parliamo delle ultime versioni, e a me piace anche tanto.
Detto questo se ti piace la moto potente in allungo non ci devi pensare sicuramente Z. Se come me preferisci la coppia e la potenza brusca (questa non è proprio brusca io ero ducatista con 748, ma è divertente lo stesso) e immediata un bicilindrico è quello che ci vuole quindi la er6, io ho scelto anche la comodità in autostrada e quindi ho preso la f carenata, che alla fine è risultata nu po più stabile della n in curva non per la carena ma per l' avantreno che è regolato un po diversamente, forse gira meno nello stretto.
Le prestazioni sono tutte a favore della Z e qui non si discute. La mia esperienza è che quando dalla mie parti vado o sulla costiera amalfitana o su monti dove la strada è circa 30km di misto stretto (1a e 2a, con innesto appena di 3a). Le moto con 4 cilindri sono lente, ma questo è una limitazione proprio del 4 cilindri spinto che ha potenza in alto. Quindi da questo confronto particolare è ovvio che la er6 ne esce a testa alta e non c'è paragone con la z. Ma se poi incontri un motard e tu con la ER6 quello ti fa mangiare la polvere! Questo per dire che confrontare parametri assoluti va bene ma in alcuni casi ci sono le eccezzioni. Per parcondicio se vai in pista la Z ti lascia dietro e anche di parecchio appena trovi un rettilineo di 500-600mt o un curvone più veloce....
Il mio consiglio è quello di non scegliere solo per le prestazioni. Guarda me Ducati 748R pista e ER6-f. Cosa mai avrebbero in comune?
Io l' ho scelta per la sua grinta nel misto per la sua sella posteriore non troppo alta rispetto al passeggero, perchè spesso sono zavorrato e anche perchè non costava una cifra blù.
Ogniuno deve scegliere la moto per esigenze non per prestazioni, noi andiamo in strada mica stiamo andando al mugello.
Il mio parere finale per te che sei cosi alto, va comunque su mezzi alti tipo Versys per restare in Kawa oppure Transalp per andare su una moto comune. Sia la ER6 che la Z sono un po strettine la Z ha qualche cm in più ma ripeto cm...
Buona scelta!