Bilegro ha scritto:
Grazie father per l'articolo... non ci ho capito nulla ma conto di rileggerlo con calma.
Ieri sono passato da una nuova officina di moto aperta a Bari, tanto per sondare il territorio. Il tizio mi dice che mi ruberebbe dei soldi (ma non mi ha detto quanto) se gli chiedessi di ricarburare la moto o fare quello che c'è da fare per farla succhiare meno. Asserisce che dopo 9 anni e 37.000km è normale che la mia moto consumi molto di più rispetto ad altre, identiche ma più giovani.
Ragà... su 20 litri circa di serbatoio io faccio circa 200km... è evidente... 10 km/l.
La mia ha uno scarico in titanio della Rombo, il db-killer non c'è. Ma i consumi erano identici con lo scarico normale. Certamente sto fattore non influisce.
Non ho il Dyno-jet (secondo me non serve a un caz zo... Bio ce l'ha e sta sempre dietro...
)
Le mie andature sono molto dolci... è raro che mi metta a correre.
Supponiamo che io riesca a reperire dei nuovi carburatori su eBay, magari usati poco, secondo voi cambia qualcosa?
Avete mai sentito parlare della pulizia dei pistoni e lucidatura delle camere di combustione??? (...a dire il vero, neanch'io...)
Ma questi consumi sono riferiti a percorsi cittadini? Perchè la mia in città fa più o meno 15km/l, in tratti esterni non consuma una mazza!!!
Secondo il criterio di quel meccanico io dovrei pensare che i 15.000km che segna la mia moto sono effettivi. Perchè ha consumi nella media. Sono contento