Eccomi a fare nuovamente il punto della situazione.
Sono in officina, ho tolto tutta la valvola.. quindi ghigliottina, guida valvola, cavo, solenoide. La bella notizia è che 99 su 100 ho la possibilità di rimettere tutto a posto senza spendere nulla.
1. Prima di tutto il pezzo che ho spezzato della guida della valvola era già spezzato: come giustamente ha notato mio padre, l'interno della parte spezzata era nero (sporco) e quindi già venato o rotto in precedenza perchè se l'avessi rotto io l'interno sarebbe stato pulito (non so se mi sono spiegato). Infatti ora mi torna il perché si sia rotto così facilmente;
2. La ghigliottina sembra messa bene. Si è spezzata la sede dove vi si agganciava il cavo ma ci faccio risaldare un pezzo di alluminio e rifare la sede per il cavo al tornio;
3. Il cavo scorre che è un piacere;
4. Il solenoide l'ho pulito e lubrificato e funziona. L'ho provato attaccandolo ad una batteria e funziona bene, riesce a tirare il cavo e la molla della valvola.
Citazione:
Ti sconsiglio di far risaldare...troppo rischioso.
In che senso troppo rischioso? Dove lavoro io ho la possibilità di far saldare perfettamente il pezzo, ed è quello che vorrei fare.
A questo punto l'unica cosa che mi serve è la guarnizione e volevo chiedere se andava bene la pasta rossa. Se mi ricordo in serata posto due foto della ghigliottina per chiedervi se è in buono stato. Per quanto riguarda la centralina sono quasi sicuro che funziona, ma prima di dare una risposta certa aspetterò di provarla.
Che ne pensate? Che suggerite?
Grazie per l'attenzione.