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Piccoli problemi RS 125 [kit rave rovinato]
13199155
13199155 Inviato: 3 Apr 2012 17:36
 

Eccomi a fare nuovamente il punto della situazione.

Sono in officina, ho tolto tutta la valvola.. quindi ghigliottina, guida valvola, cavo, solenoide. La bella notizia è che 99 su 100 ho la possibilità di rimettere tutto a posto senza spendere nulla.
1. Prima di tutto il pezzo che ho spezzato della guida della valvola era già spezzato: come giustamente ha notato mio padre, l'interno della parte spezzata era nero (sporco) e quindi già venato o rotto in precedenza perchè se l'avessi rotto io l'interno sarebbe stato pulito (non so se mi sono spiegato). Infatti ora mi torna il perché si sia rotto così facilmente;
2. La ghigliottina sembra messa bene. Si è spezzata la sede dove vi si agganciava il cavo ma ci faccio risaldare un pezzo di alluminio e rifare la sede per il cavo al tornio;
3. Il cavo scorre che è un piacere;
4. Il solenoide l'ho pulito e lubrificato e funziona. L'ho provato attaccandolo ad una batteria e funziona bene, riesce a tirare il cavo e la molla della valvola.

Citazione:
Ti sconsiglio di far risaldare...troppo rischioso.

In che senso troppo rischioso? Dove lavoro io ho la possibilità di far saldare perfettamente il pezzo, ed è quello che vorrei fare.

A questo punto l'unica cosa che mi serve è la guarnizione e volevo chiedere se andava bene la pasta rossa. Se mi ricordo in serata posto due foto della ghigliottina per chiedervi se è in buono stato. Per quanto riguarda la centralina sono quasi sicuro che funziona, ma prima di dare una risposta certa aspetterò di provarla.

Che ne pensate? Che suggerite?
Grazie per l'attenzione.
 
13199213
13199213 Inviato: 3 Apr 2012 17:48
 

Un velo di pasta rossa lo misi anch'io, va una meraviglia e non perde un po' d'olio 0509_up.gif
 
13199380
13199380 Inviato: 3 Apr 2012 18:21
 

Armando05 ha scritto:
Un velo di pasta rossa lo misi anch'io, va una meraviglia e non perde un po' d'olio 0509_up.gif

Perfect!! icon_smile.gif
 
13199760
13199760 Inviato: 3 Apr 2012 19:30
 

Hai fatto sicuramente un buon lavoro.
Comunque dicevano che è rischioso saldare perché il pezzo non verra molto facilmente come da originale, e per di piu sono cose che raggiungono temperature altissime!
Quello spacco della sede valvola ne dubito che sia recuerabile...anche perché se lo cerchi di rimettere in condizioni di rimontarlo è molto probabile che sfiati, il che è pericoloso.
Visto che hai tutto gli strumenti potresti benissimo provare però 0509_up.gif
 
13200023
13200023 Inviato: 3 Apr 2012 20:26
 

Il margine di errore credo sia minimo, perché mi prepareranno in fresa uno stampo con i due fori delle viti a brugola in modo da posizionare i due pezzi nella maniera più esatta ed originaria possibile. I pezzi così posizionati e fissati nello stampo verranno saldati, quindi credo che verrà un buon lavoro. Con la saldatura ben fatta e con la pasta rossa ben messa spero non sfiati! icon_smile.gif comunque ovviamente controllerò bene come verrà il lavoro.

Ecco a voi le foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel tubicino di alluminio saldato alla ghigliottina è quello che sostituirà l'alloggio che si è spezzato (l'alloggio del cavo che tira la ghigliottina all'interno della sede). In pratica quel tubicino verrà tagliato ovviamente (ridotto a 7/8 mm) e tornito per allineare il tutto e fresato per creare l'asola che accoglierà il cavo. Anche qui il lavoro dovrebbe venire bene. icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo è il solenoide (funzionante) pulito e un po' lucidato icon_smile.gif

Com'è messa la valvola secondo voi a occhio?
 
13200428
13200428 Inviato: 3 Apr 2012 21:50
 

Thenegoziator ha scritto:
e per di piu sono cose che raggiungono temperature altissime!

Che temperature raggiungono? Perché l'alluminio fonde a più di 600 gradi e la saldatura dovrebbe fondere a temperature ancora più elevate! icon_smile.gif
 
13200577
13200577 Inviato: 3 Apr 2012 22:40
 

una volta creato l'alloggio per il cavo assicurati che sia levigato perfettamente e magari lucidalo per bene, sennò il paraolio della sede valvola ti dura pochissimo! icon_wink.gif

la valvola in se non è messa molto bene però, con quei solchi si incrosterà spesso
 
13202393
13202393 Inviato: 4 Apr 2012 14:23
 

Sinceramente è venuto meglio di come mi aspettavo!
La saldatura della rave mi sembra effettuata bene, pero porta il materiale aggiunto delle stesse dimensioni del gambo, altrimenti non ti entra nella sede!
Il solenoide è ritornato in buone condizioni rispetto a prima 0509_up.gif
Ottimo lavoro complimenti 0509_up.gif
 
13203022
13203022 Inviato: 4 Apr 2012 17:05
 

REDCHAT ha scritto:
la valvola in se non è messa molto bene però, con quei solchi si incrosterà spesso

Allora la cambierò in un secondo momento oppure scrosterò periodicamente, per adesso voglio solo che la moto funzioni bene icon_biggrin.gif

Thenegoziator ha scritto:
La saldatura della rave mi sembra effettuata bene, pero porta il materiale aggiunto delle stesse dimensioni del gambo, altrimenti non ti entra nella sede!

Si si lo so! icon_biggrin.gif Infatti ho fatto fare al tornio, in serata posto le foto!
 
13204084
13204084 Inviato: 4 Apr 2012 20:59
 
 
13204198
13204198 Inviato: 4 Apr 2012 21:21
 

ottimo lavoro sullo stelo valvola

controlla che la lunghezza sia come l'originale, sennò non riesci a farla aprire tutta
 
13204223
13204223 Inviato: 4 Apr 2012 21:30
 

REDCHAT ha scritto:
controlla che la lunghezza sia come l'originale, sennò non riesci a farla aprire tutta

La lunghezza è come l'originale, ma comunque controllerò ulteriormente prima di ultimare la lavorazione.
 
13204607
13204607 Inviato: 4 Apr 2012 23:27
 

ma il corpo valvola è come se fosse stato tranciato di netto eusa_think.gif
 
13204714
13204714 Inviato: 5 Apr 2012 5:58
 

REDCHAT ha scritto:
ma il corpo valvola è come se fosse stato tranciato di netto eusa_think.gif

La parte spezzata è stata allargata con lo smeriglio per far penetrare la saldatura.. Non è tranciata, è il taglio dello smeriglio. icon_smile.gif
 
13205293
13205293 Inviato: 5 Apr 2012 9:49
 

La valvola pare che sia proprio come l'originale icon_eek.gif ...controlla come ha detto RedChat la lunghezza, altrimenti nella regolazione hai problemi icon_wink.gif
Per la sede, penso che hai fatt meglio cosi, sperando che la parte che poggia sul cilindro venga perfettamente liscia a lavoro finito icon_biggrin.gif

0509_campione.gif
 
13208046
13208046 Inviato: 5 Apr 2012 18:45
 

Oggi ho ultimato i lavori, rimontato e regolato il tutto e funziona. A 8000 giri il solenoide tira. Ho provato la moto e sembra veramente che non mi dia più i problemi di cui vi parlavo inizialmente: la moto va liscia e fluida sia in partenza che in decelerazione, e la valvola si sente quando apre. Ora dovrò ricarburare per bene. Grazie per tutti i consigli e soprattutto per l'attenzione!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13208210
13208210 Inviato: 5 Apr 2012 19:21
 

ottimo! 0509_up.gif
 
13208458
13208458 Inviato: 5 Apr 2012 20:12
 

Quindi era possibile che avevo quei problemi per via della valvola incrostata/bloccata?
 
13208540
13208540 Inviato: 5 Apr 2012 20:24
 

Stefano992 ha scritto:
Quindi era possibile che avevo quei problemi per via della valvola incrostata/bloccata?


Ovvio... icon_asd.gif
 
13208693
13208693 Inviato: 5 Apr 2012 20:53
 

Ok, domani/dopodomani (tempo permettendo) farò un giro più lungo in moto e vi farò sapere con più precisione i cambiamenti. icon_biggrin.gif
 
13209840
13209840 Inviato: 6 Apr 2012 9:06
 
 
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