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Piccoli problemi RS 125 [kit rave rovinato]
13178517
13178517 Inviato: 28 Mar 2012 21:56
Oggetto: Piccoli problemi RS 125 [kit rave rovinato]
 

Buonasera a tutti. Ho già scritto su questo forum l'anno scorso, ma mi ripresento. Mi chiamo Stefano e ho 19 anni, sono di La Spezia e posseggo una RS 125 dall'estate scorsa. Voglio subito precisare che NON MI INTENDO AFFATTO DI MOTORI icon_smile.gif ...
Quest'inverno la moto è stata ferma, ma l'ho riaccesa da poco senza nessun problema e va come l'ho lasciata l'anno scorso. La moto è del 2001 ripotenziata con scarico Giannelli.
In breve, la moto ha qualche difetto (credo) che non sono in grado, purtroppo, di valutare. Non so se siano cose "normali" per un RS 125 oppure no.
1. Quando parto, nel momento in cui stacca la frizione, la moto parte un po a scatti e "soffre". Quando la frizione è staccata va normalissima, ma in partenza è una cosa fastidiosa, soprattutto quando si è in 2. Se parto più veloce, portando la moto più alta di giri, questo difetto si sente ovviamente meno perché la moto non soffre e parte meno a scatti. Il problema comunque non è tanto il fatto che soffre (quello in base ai giri che gli do in partenza) quanto gli "strattoni" che dà;
2. In corsa, a giri medio/alti, lasciando l'accelleratore e quindi lasciando camminare la moto senza accellerare, sento che da degli strattoni e degli scatti che portano quasi la moto a rallentare. Questo solo se mollo l'accelleratore a giri medio/alti, quindi se sono in accellerazione la moto la sento fluida;
3. Sono fermo al semaforo, voglio mettere la folle.. il semaforo diventa verde e non entra la prima e devo andare leggermente in avanti o indietro per farla entrare.. questo è normale?

Quest'estate volevo rimetterla del tutto a posto, ma per farlo mi serve l'aiuto di qualche esperto icon_smile.gif .. Questi piccoli difetti mi fanno sentire un po a disagio mentre sono in moto, perciò volevo sapere se era possibile risolverli, se potevate intuire il problema e, magari, aiutarmi così a risolverlo. Grazie in anticipo.
 
13178553
13178553 Inviato: 28 Mar 2012 22:01
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

Stefano992 ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho già scritto su questo forum l'anno scorso, ma mi ripresento. Mi chiamo Stefano e ho 19 anni, sono di La Spezia e posseggo una RS 125 dall'estate scorsa. Voglio subito precisare che NON MI INTENDO AFFATTO DI MOTORI icon_smile.gif ...
Quest'inverno la moto è stata ferma, ma l'ho riaccesa da poco senza nessun problema e va come l'ho lasciata l'anno scorso. La moto è del 2001 ripotenziata con scarico Giannelli.
In breve, la moto ha qualche difetto (credo) che non sono in grado, purtroppo, di valutare. Non so se siano cose "normali" per un RS 125 oppure no.
1. Quando parto, nel momento in cui stacca la frizione, la moto parte un po a scatti e "soffre". Quando la frizione è staccata va normalissima, ma in partenza è una cosa fastidiosa, soprattutto quando si è in 2. Se parto più veloce, portando la moto più alta di giri, questo difetto si sente ovviamente meno perché la moto non soffre e parte meno a scatti. Il problema comunque non è tanto il fatto che soffre (quello in base ai giri che gli do in partenza) quanto gli "strattoni" che dà;
2. In corsa, a giri medio/alti, lasciando l'accelleratore e quindi lasciando camminare la moto senza accellerare, sento che da degli strattoni e degli scatti che portano quasi la moto a rallentare. Questo solo se mollo l'accelleratore a giri medio/alti, quindi se sono in accellerazione la moto la sento fluida;
3. Sono fermo al semaforo, voglio mettere la folle.. il semaforo diventa verde e non entra la prima e devo andare leggermente in avanti o indietro per farla entrare.. questo è normale?

Quest'estate volevo rimetterla del tutto a posto, ma per farlo mi serve l'aiuto di qualche esperto icon_smile.gif .. Questi piccoli difetti mi fanno sentire un po a disagio mentre sono in moto, perciò volevo sapere se era possibile risolverli, se potevate intuire il problema e, magari, aiutarmi così a risolverlo. Grazie in anticipo.


Carburazione, kit trasmissione, candela e valvola rave incrostata da quello che hai scritto..considerando che è stata ferma tutto questo tempo come minimo devi ricarburare, cambiare candela, stringere la catena o meglio cambiare tutto il kit, pulire la ghigliottina rave e regolarla a dovere, cambiare olio cambio e regolare la frizione.. 0509_up.gif
 
13178730
13178730 Inviato: 28 Mar 2012 22:31
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

Stefano992 ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho già scritto su questo forum l'anno scorso, ma mi ripresento. Mi chiamo Stefano e ho 19 anni, sono di La Spezia e posseggo una RS 125 dall'estate scorsa. Voglio subito precisare che NON MI INTENDO AFFATTO DI MOTORI icon_smile.gif ...
Quest'inverno la moto è stata ferma, ma l'ho riaccesa da poco senza nessun problema e va come l'ho lasciata l'anno scorso. La moto è del 2001 ripotenziata con scarico Giannelli.
In breve, la moto ha qualche difetto (credo) che non sono in grado, purtroppo, di valutare. Non so se siano cose "normali" per un RS 125 oppure no.
1. Quando parto, nel momento in cui stacca la frizione, la moto parte un po a scatti e "soffre". Quando la frizione è staccata va normalissima, ma in partenza è una cosa fastidiosa, soprattutto quando si è in 2. Se parto più veloce, portando la moto più alta di giri, questo difetto si sente ovviamente meno perché la moto non soffre e parte meno a scatti. Il problema comunque non è tanto il fatto che soffre (quello in base ai giri che gli do in partenza) quanto gli "strattoni" che dà;
2. In corsa, a giri medio/alti, lasciando l'accelleratore e quindi lasciando camminare la moto senza accellerare, sento che da degli strattoni e degli scatti che portano quasi la moto a rallentare. Questo solo se mollo l'accelleratore a giri medio/alti, quindi se sono in accellerazione la moto la sento fluida;
3. Sono fermo al semaforo, voglio mettere la folle.. il semaforo diventa verde e non entra la prima e devo andare leggermente in avanti o indietro per farla entrare.. questo è normale?

Quest'estate volevo rimetterla del tutto a posto, ma per farlo mi serve l'aiuto di qualche esperto icon_smile.gif .. Questi piccoli difetti mi fanno sentire un po a disagio mentre sono in moto, perciò volevo sapere se era possibile risolverli, se potevate intuire il problema e, magari, aiutarmi così a risolverlo. Grazie in anticipo.

dalla folle alla prima fa la stessa cosa anche a me icon_smile.gif
 
13178738
13178738 Inviato: 28 Mar 2012 22:34
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

cawy ha scritto:

dalla folle alla prima fa la stessa cosa anche a me icon_smile.gif


Non deve farlo..o hai la frizione regolata male o dischi consumati oppure cambio andato..
 
13180268
13180268 Inviato: 29 Mar 2012 13:04
 

1) Potrebbe sia essere la frizione consumata che la carburazione sfasata al minimo/prima apertura di gas.
2) Carburazione magra di minimo/rilascio, questo a lungo andare porta alla grippata (che di per se è una cosa abbastanza pericolosa).
3) Se non entra la prima, hai provato a dare una sgasata e poi mettere la marcia? ...in caso potrebbe essere anche la frizione regolata male.

Se non te ne intendi molto ti consiglio di lascar fare tutto a un meccanico...possibilemente non uno qualunque..ma qualcuno che lavora nel campo delle moto 2 tempi, che prepara scooter o motori...
 
13180308
13180308 Inviato: 29 Mar 2012 13:14
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

steffyrs ha scritto:


Non deve farlo..o hai la frizione regolata male o dischi consumati oppure cambio andato..

si lo so difatti presto mi toccherà aprire un topic per la mia frizione che ormai ha pochi km di vita ancora icon_smile.gif
 
13181436
13181436 Inviato: 29 Mar 2012 17:53
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

steffyrs ha scritto:


Non deve farlo..o hai la frizione regolata male o dischi consumati oppure cambio andato..

La frizione è nuova e credo regolata bene.. il cambio andato? Puoi spiegare meglio? icon_smile.gif
 
13181451
13181451 Inviato: 29 Mar 2012 17:57
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

Stefano992 ha scritto:

La frizione è nuova e credo regolata bene.. il cambio andato? Puoi spiegare meglio? icon_smile.gif

Almeno che non cambi senza frizione gli ingranaggi del cambio sono integri icon_asd.gif ...fatti controllare bene la regolazione della frizione. Comunque anche la mia lo faceva ogni tanto...ma con una sgasatina si risolveva icon_smile.gif
 
13181685
13181685 Inviato: 29 Mar 2012 18:57
Oggetto: Re: Piccoli problemi RS 125
 

Stefano992 ha scritto:

La frizione è nuova e credo regolata bene.. il cambio andato? Puoi spiegare meglio? icon_smile.gif


Per vedere se è regolata bene metti la prima e se tende a camminare o a spegnersi con la leva frizione completamente abbassata è regolata male se invece non lo fa è regolata bene..per cambio andato intendevo gli ingranaggi sgranati che per esempio mettendo le marce a tradimento a lungo andare si consumano ma non credo che siano quelli...
 
13182624
13182624 Inviato: 29 Mar 2012 21:40
 

Vi ringrazio per le risposte. Sabato mattina vedrò di lavorarci un po' in modo da valutare meglio e darvi qualche informazione in più. icon_biggrin.gif
 
13182674
13182674 Inviato: 29 Mar 2012 21:53
 

Stefano992 ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte. Sabato mattina vedrò di lavorarci un po' in modo da valutare meglio e darvi qualche informazione in più. icon_biggrin.gif


bene almeno proviamo a capire meglio i tuoi problemi.. 0509_up.gif
 
13187423
13187423 Inviato: 31 Mar 2012 9:12
 

Buongiorno a tutti. Stamattina mi sono messo un po dietro alla moto. Per prima cosa (e ultima) mi sono messo dietro la valvola rave.. volevo pulirla per provare a vedere se la moto fosse andata più fluida, risolvendo i miei problemi. Dopo aver letto la guida che ho trovato sul forum, ho tolto la batteria e tutto quel che era da togliere e avevo in vista il solenoide e la valvola. Tengo a ripetere che non me ne intendo, ma voglio comunque metterci le mani io perché voglio "imparare" e poi non ho soldi per portarla da un meccanico ora.
Comunque, basandomi anche su questo video Link a pagina di Youtube.com ho notato che il cavetto del mio solenoide non si muove, mentre invece tirandolo con un cacciavite dovrebbe tirarsi e farmuovere la valvola (come mostrato nel video). Il mio è completamente bloccato. Comunque ho svitato le due viti della valvola e ho provato a sfilarla senza fare forza per paura di rompere qualcosa (anche perché non so bene "come" metterci le mani). Niente, completamente bloccata dopo 3/4 mm che l'avevo sfilata. Potevo vedere tutto nero incrostato all'interno e la guarnizione che si sgretolava. Vi ho buttato sopra un goccio di benzina e ha cominciato a muoversi un po di più, quando... "tac".. si è spezzata la guida della valvola nella parte dove si infila la brugola sinistra. Vi assicuro che nonho fatto molta forza.. A questo punto la moto è ferma e mi affido ai vostri consigli per rimetterla a posto.. A intuito credo che avrei da ricomprare tutto nuovo per come lo vedo ridotto.. Oggi pomeriggio posto un paio di foto. comunque la moto ha 20.000 km e non ho idea di come possa essere stata trattata prima di quando l'ho presa. Quando l'ho presa aveva circa 17.000 km e non ci ho mai messo le mani, ci ho solo fatto mettere la frizione nuova.
 
13187451
13187451 Inviato: 31 Mar 2012 9:23
 

Doveva essere davvero incrostat di brutto, ma arrivare al punto di spezzare la sede...mai sentito. Appena puoi posta delle foto icon_wink.gif
Comunque quella guida è ben fatta, vedendola ti pare ancora piu facile lavorarci su. Apprezzo il fatto che pur non sapendo niente ti ci sei messo a lavorare. Nuova ti sconsiglio vivamente di comprarla perché costa davvero molto. Dovresti puntare sull'usato...

Sicuramente l'ex proprioetario la trattava un po male...e probabilmente prima di venderla non la puliva da molto tempo eusa_think.gif
 
13187460
13187460 Inviato: 31 Mar 2012 9:28
 

Thenegoziator ha scritto:
Sicuramente l'ex proprioetario la trattava un po male...e probabilmente prima di venderla non la puliva da molto tempo eusa_think.gif

Concordo. Appena posso metto le foto. Grazie. icon_biggrin.gif

PS: per un kit usato dove posso guardare?
 
13187789
13187789 Inviato: 31 Mar 2012 12:10
 

Cavolo come dice thenegoziator doveva essere incrostata di brutto!! icon_eek.gif Mai sentita una cosa del genere che si spezza la sede..bah


Stefano992 ha scritto:
PS: per un kit usato dove posso guardare?


Subito.it 0509_up.gif
 
13188358
13188358 Inviato: 31 Mar 2012 15:03
 

Ecco a voi le foto. Comunque avrei la possibilità di risaldare il pezzo, ma non credo che ne valga la pena rimettere quella valvola per come è ridotta. A voi...

Qui si vede dove il pezzo si è spezzato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui il solenoide che a quanto ho potuto constatare non si muove, non tira il cavo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui due immagini generali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E qui il pezzo che si è spezzato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13188692
13188692 Inviato: 31 Mar 2012 17:47
 

Rimetti tutto..vai di usato sui 100€ dovresti farcela compresa centralina (io l'ho pagato 70 spedito il kit rave completo e usato in buono stato) 0509_up.gif
 
13189258
13189258 Inviato: 31 Mar 2012 21:08
 

eusa_think.gif ...certo che è davvero strano.
Ti sconsiglio di far risaldare...troppo rischioso. A poco prezzo prendi l'intero kit rave nuovo.
Sopra quel solenoide c'è rugine, e tanta. Prova a smontarlo e a levare tutta la rugine possibile. Lubrificalo (soprattutto il pistoncino sopra) e rimontarlo...in caso fosse davvero morto prendi l'intero kit rave e via. La centralina è collegata dietro al codone? è in buono stato?
Nel frattempo che cerchi quello che ti serve estrai la rave...attento a non spezzare il gambo eusa_whistle.gif

Mi raccomando..non provare ad accendere la moto!
 
13190892
13190892 Inviato: 1 Apr 2012 16:16
 

Thenegoziator ha scritto:
A poco prezzo prendi l'intero kit rave nuovo.

A quanto? Un mio amico mi ha parlato di un kit rave "tarocco" che posso comprare su ebay che viene dalla Germania.. mi ha detto che fa il suo lavoro ma bisogna metterci a posto due cosette..

Thenegoziator ha scritto:
La centralina è collegata dietro al codone? è in buono stato?

La centralina dovrebbe essere a posto!!

A questo punto mi servono solo consigli sull'acquisto di un nuovo kit rave. icon_smile.gif
 
13190917
13190917 Inviato: 1 Apr 2012 16:31
 

Stefano992 ha scritto:

La centralina dovrebbe essere a posto!!

A questo punto mi servono solo consigli sull'acquisto di un nuovo kit rave. icon_smile.gif

Un intero kit rave lo trovi a 100€....centralina, rave, sede, cavo e solenoide.
Il kit tedesco (manca il solenoide), non è tarocco...anzi di fattura è meglio di quello originale.
Non c'è niente da andare a toccare...una volta che lo hai in mano lo monti icon_wink.gif
 
13191004
13191004 Inviato: 1 Apr 2012 16:58
 

Perfetto.. se possibile potresti inviarmi il link di quello tedesco? Se quello tedesco non comprende il soleniode, vuol dire che dovrei comprarlo originale? E quanto costerebbe?
Comunque domani o dopodomani finisco di smontare tutto il mio kit, magari posto anche altre due foto.. e vedo se riesco a lubrificare e a sbloccare il solenoide. La centralina sono sicuro che non ha problemi.

PS: Dove lo trovo tutto il kit rave completo a 100 €? icon_biggrin.gif
 
13191223
13191223 Inviato: 1 Apr 2012 18:15
 

Stefano992 ha scritto:
Perfetto.. se possibile potresti inviarmi il link di quello tedesco? Se quello tedesco non comprende il soleniode, vuol dire che dovrei comprarlo originale? E quanto costerebbe?
Comunque domani o dopodomani finisco di smontare tutto il mio kit, magari posto anche altre due foto.. e vedo se riesco a lubrificare e a sbloccare il solenoide. La centralina sono sicuro che non ha problemi.

PS: Dove lo trovo tutto il kit rave completo a 100 €? icon_biggrin.gif

A te serve solo questo se tutto il resto è funzionante; Link a pagina di Ebay.it

Il solenoide nuovo in aprilia costa 150€ quindi lascia perdere icon_razz.gif
Dai una controllata su subito.it. Prendi in considerazione qualcosa come questo; Link a pagina di Subito.it , cosi hai tutti gli altri pezzi di ricambio.
La valvola l'hai tirata fuori?
 
13191903
13191903 Inviato: 1 Apr 2012 20:39
 

La valvola ancora non l'ho tirata fuori. Dopo quello che è successo non ho più messo mano alla moto perchè non ne ho avuto l'occasione nè il tempo tra ieri e oggi (mi è venuta anche la febbre). Anche perchè la moto ce l'ho nell'officina di mio padre (che è fabbro, non meccanico icon_asd.gif ) e posso metterci mano solo dopo le 17 quando finisco di lavorare (lavoro di fianco a lui). Se non domani, martedì smonto tutto e valuto, comunque mi sentirei più tranquillo a ricomprarmi tutto, soprattutto se a poco come il link che ho visto di subito.it.. icon_smile.gif
 
13193803
13193803 Inviato: 2 Apr 2012 12:24
 

Bene bene icon_smile.gif ...comunque spero che la valvola non si sia proprio incagliata dentro, perche altrimenti ce ne sono di parole che usciranno icon_asd.gif Aiutati con la benzina icon_wink.gif
 
13193995
13193995 Inviato: 2 Apr 2012 13:10
 

Ihih speriamo bene!! Grazie per l'aiuto. Domani ci lavorerò e vi farò sapere.
 
13194021
13194021 Inviato: 2 Apr 2012 13:16
 

Stefano992 ha scritto:
Ihih speriamo bene!! Grazie per l'aiuto. Domani ci lavorerò e vi farò sapere.


Io per togliere la ghigliottina (incrostata) ho fatto leva con un cacciavite spaccato sull'anello della ghigliottina che serve a farla fermare sulla sede del cilindro, ho fatto un pò dalla parte superiore un pò da quella inferiore e con molta cautela è venuta fuori.. 0509_up.gif
 
13195917
13195917 Inviato: 2 Apr 2012 20:26
 

Sarà una domanda stupida ma.. con che olio devo lubrificare la valvola rave e il solenoide?
 
13195984
13195984 Inviato: 2 Apr 2012 20:35
 

Stefano992 ha scritto:
Sarà una domanda stupida ma.. con che olio devo lubrificare la valvola rave e il solenoide?


La valvola rave con l'olio che usi per il miscelatore mentre il solenoide lo puoi lubrificare con il grasso (anche il cavo) oppure con un lubrificante spray icon_wink.gif
 
13196016
13196016 Inviato: 2 Apr 2012 20:39
 

steffyrs ha scritto:


La valvola rave con l'olio che usi per il miscelatore mentre il solenoide lo puoi lubrificare con il grasso (anche il cavo) oppure con un lubrificante spray icon_wink.gif


Grazieee!!! icon_biggrin.gif
 
13196019
13196019 Inviato: 2 Apr 2012 20:40
 

Stefano992 ha scritto:


Grazieee!!! icon_biggrin.gif


Di nulla.. 0509_pernacchia.gif
 
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