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metzeler m5 post. k3 anteriore
13177181
13177181 Inviato: 28 Mar 2012 17:25
Oggetto: metzeler m5 post. k3 anteriore
 

ragazzi è una curiosità,visto che acquisterò il treno delle m5.
sopra la mia r6 se venisse montata una m5 al posteriore e una k3 all'anteriore(che ho nuova nel box 0510_sad.gif )cosa comporterebbe su una guida stradale sportiva???
icon_arrow.gif non voglio prendere una k3 nuova perchè su strada mi sono accorto che ci mette tantissimo ad andare in temperatura e una volta che monto la mia zavorrina si nota subito lo spiattellamento al centro.
 
13177207
13177207 Inviato: 28 Mar 2012 17:31
 

secondo me puoi fare l'accoppiata tranquillamente icon_wink.gif
il discorso che non vanno montate gomme differenti,son tutte c*****e...si ok sono state progettate per lavorare in coppia bla bla bla,ma a fatti non succede nulla se ne usi 2 tipi differenti icon_wink.gif
anche in pista conosco gente che usa gomme differenti e vanno....vai tranquillo 0509_up.gif
 
13177231
13177231 Inviato: 28 Mar 2012 17:39
 

intanto i mix di gomme è sempre bene non farli... e per giunta ci vuoi pure guidare sportivo?? un appunto.le k3 sono facilissime da portarte in temperatura..certo non sono gomme per andare a spasso sul lungo mare..

reo ti prendi una bella responsabilità con la tua affermazione. due tipi di gomme diferse avranno sempre due feeling diversi non diciamo cose per sentite dire...

se è un emergenza temporanea..ci puo stare di mettere due gomme diverse...
 
13177246
13177246 Inviato: 28 Mar 2012 17:43
 

Io fossi in te comprerei un altra m5 anteriore per questo periodo, ottime gomme e vanno bene anche in due.Le k3 aspetterei l'estate e quando avrai finito le m5, perchè le gomme si comsumano e prima o poi devi cambiarle, comprerei una 'altra k3 posteriore, con il caldo dell'asfalto non credo avrai problemi a farla andare il temperatura. Se proprio devi l'abbinamento puoi farlo, come poi possa andare la moto dovrai dircelo tu, credo poche , forse nessuno farebbe un abbinamento del genere su una r6.
 
13177250
13177250 Inviato: 28 Mar 2012 17:45
 

jake ha scritto:
intanto i mix di gomme è sempre bene non farli... e per giunta ci vuoi pure guidare sportivo?? un appunto.le k3 sono facilissime da portarte in temperatura..certo non sono gomme per andare a spasso sul lungo mare..

reo ti prendi una bella responsabilità con la tua affermazione. due tipi di gomme diferse avranno sempre due feeling diversi non diciamo cose per sentite dire...

sportivo non prenderla subito da ginocchio a terra,come vuoi che la chiami(guida allegra)insomma con noi cè un ragazzo con un vecchio TT a gomme tacchettate ci morde la coda non vedo tutto questo rischio per una m5 post e k3 ant.
e comunque rimango della mia idea,le k3 sono ottime gomme ma non vanno in temperatura cosi facilmente,specialmente nei mesi ottobre marzo aprile dove l'asfalto è tiepido.
 
13177256
13177256 Inviato: 28 Mar 2012 17:46
 

coby1960 ha scritto:
Io fossi in te comprerei un altra m5 anteriore per questo periodo, ottime gomme e vanno bene anche in due.Le k3 aspetterei l'estate e quando avrai finito le m5, perchè le gomme si comsumano e prima o poi devi cambiarle, comprerei una 'altra k3 posteriore, con il caldo dell'asfalto non credo avrai problemi a farla andare il temperatura. Se proprio devi l'abbinamento puoi farlo, come poi possa andare la moto dovrai dircelo tu, credo poche , forse nessuno farebbe un abbinamento del genere su una r6.

ottimo suggerimento 0509_up.gif questo può essere preso in considerazione!!!
 
13177264
13177264 Inviato: 28 Mar 2012 17:48
 

aprile e siamo a 25° gradi qui.. io ho gia le bolle sulle gomme..e sono piu o meno come le k3.
OT apparte. io consiglio di tenerti da una parte le k3 e sfruttarle per quello che sono. i mix non sono molto indicati..poi oh io la penso cosi
 
13177282
13177282 Inviato: 28 Mar 2012 17:52
 

jake ha scritto:
intanto i mix di gomme è sempre bene non farli... e per giunta ci vuoi pure guidare sportivo?? un appunto.le k3 sono facilissime da portarte in temperatura..certo non sono gomme per andare a spasso sul lungo mare..

reo ti prendi una bella responsabilità con la tua affermazione. due tipi di gomme diferse avranno sempre due feeling diversi non diciamo cose per sentite dire...

se è un emergenza temporanea..ci puo stare di mettere due gomme diverse...

io non parlo per sentito dire,ma per esperienza personale,almeno quando posso...
e riconfermo che la leggenda delle gomme diverse a meno che non vai come un pazzo,son tutte cavolate...
ho provato una volta per "emergenza" farmi un bel giro spinto con una pilot road posteriore,una rennsport davanti,saponettando e dando tanto gas,la gomma solo dopo quasi 300 km di curve,incominciava a pattinare,ma ormai ero arrivato al mare icon_asd.gif
quindi.... icon_wink.gif

Ultima modifica di teo038288 il 28 Mar 2012 17:58, modificato 2 volte in totale
 
13177302
13177302 Inviato: 28 Mar 2012 17:56
 

jake ha scritto:
aprile e siamo a 25° gradi qui.. io ho gia le bolle sulle gomme..e sono piu o meno come le k3.
OT apparte. io consiglio di tenerti da una parte le k3 e sfruttarle per quello che sono. i mix non sono molto indicati..poi oh io la penso cosi

certo jake trovo giusto quello che dici e se pur contrastante ad altri pareri fà sempre comodo sentire le varie opinioni,infatti volevo togliermi una curiosità,comprerò un treno di m5 e se mi capita di fare un turno a magione prendo una k3 post.cosi posso sfruttare delle gomme valide per un giretto di pista.
solo che con i soldi che mi girano adesso nelle tasche la vedo dura un uscita icon_sad.gif
 
13177325
13177325 Inviato: 28 Mar 2012 18:02
 

ducasimone ha scritto:

certo jake trovo giusto quello che dici e se pur contrastante ad altri pareri fà sempre comodo sentire le varie opinioni,infatti volevo togliermi una curiosità,comprerò un treno di m5 e se mi capita di fare un turno a magione prendo una k3 post.cosi posso sfruttare delle gomme valide per un giretto di pista.
solo che con i soldi che mi girano adesso nelle tasche la vedo dura un uscita icon_sad.gif
eh è una bella menata,vero....io ho risolto prendendo dei cerchi da pista,e fare un cambio rapido per quando ci vado.
usare le stesse gomme in strada pista,fai il mutuo dal gommista icon_asd.gif
 
13177350
13177350 Inviato: 28 Mar 2012 18:08
 

teo038288 ha scritto:
eh è una bella menata,vero....io ho risolto prendendo dei cerchi da pista,e fare un cambio rapido per quando ci vado.
usare le stesse gomme in strada pista,fai il mutuo dal gommista icon_asd.gif

infatti ste pistate costano tantissimo,ed è anche vero che sulle gomme non bisognerebbe badare a spese,ma a questo punto sei portato a rinunciare e ti rimane un unica scelta:o pista o strada.
 
13177352
13177352 Inviato: 28 Mar 2012 18:09
 

coby1960 ha scritto:
Io fossi in te comprerei un altra m5 anteriore per questo periodo, ottime gomme e vanno bene anche in due.Le k3 aspetterei l'estate e quando avrai finito le m5, perchè le gomme si comsumano e prima o poi devi cambiarle, comprerei una 'altra k3 posteriore, con il caldo dell'asfalto non credo avrai problemi a farla andare il temperatura. Se proprio devi l'abbinamento puoi farlo, come poi possa andare la moto dovrai dircelo tu, credo poche , forse nessuno farebbe un abbinamento del genere su una r6.



Concordo..... 0509_up.gif

Fra l' altro , dici che hai trovato le K3 non semplici da portare a "regime termico".....
Ciò , secondo il mio modesto parere , significa che , nel contesto d' uso abituale in cui guidi la tua Yamaha , forse sono un prodotto troppo sportivo..... icon_rolleyes.gif
Non mi sembra una buona pensata , quella di mettere su un anteriore che tende ad andare a regime termico più tardi del posteriore...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13177377
13177377 Inviato: 28 Mar 2012 18:15
 

ansetup ha scritto:



Concordo..... 0509_up.gif

Fra l' altro , dici che hai trovato le K3 non semplici da portare a "regime termico".....
Ciò , secondo il mio modesto parere , significa che , nel contesto d' uso abituale in cui guidi la tua Yamaha , forse sono un prodotto troppo sportivo..... icon_rolleyes.gif
Non mi sembra una buona pensata , quella di mettere su un anteriore che tende ad andare a regime termico più tardi del posteriore...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

certo,non che una volta messa la m5 oserei più di prima,le k3 non mi hanno mai mollato ne tantomeno fatto enormi scherzi,io vorrei sapere più nel tecnico cosa può comportare a livello di rischio montare mescole diverse fra loro.
considera se un giorno vado al mare con la moglie una k3 (cosa già ripetuta)diventa un quadratone mentre un m5 progettata a posta per essere resistente al centro e morbida ai lati sai quanto tiene di più!!!!
 
13177401
13177401 Inviato: 28 Mar 2012 18:25
 

ducasimone ha scritto:

certo,non che una volta messa la m5 oserei più di prima,le k3 non mi hanno mai mollato ne tantomeno fatto enormi scherzi,io vorrei sapere più nel tecnico cosa può comportare a livello di rischio montare mescole diverse fra loro.
considera se un giorno vado al mare con la moglie una k3 (cosa già ripetuta)diventa un quadratone mentre un m5 progettata a posta per essere resistente al centro e morbida ai lati sai quanto tiene di più!!!!

montare gomme differenti andando piano non comporta nessuna differenza (sunto sunto),puoi andare in giro anche con le gomme delle carrozze anni 50 in legno per intenderci...
con strada fradicia,non so cosa comporti in termini di reazione a portare 2 gomme differenti,con differenti intagli,per sicurezza,sul bagnato si va tranquilli e si risolve il problema nel caso icon_smile.gif

montare gomme con mescola differente,comporta ad avere una gomma che tiene - dell'altra,quindi...se spingi tanto (e fidati che ce ne devi dari di gas icon_mrgreen.gif ) ti ritrovi una gomma che patina e l'altra che è incollata (parlo nel caso di posteriore duro/anteriore morbido)
cosa che non ho detto precedentemente, è cosa buona (e giusta icon_asd.gif ) avere un ottimo feeling con moto,se vuoi montare gomme di mescola così tanto differente e vuoi osare.... 0509_up.gif

io ho fatto questo test 2 volte,una volta ho forato e dovevo "arrangiarmi" per il giro del week,così ho montato il cerchio dietro da strada (stavo finendo le gmme da pista su strada) e una volta perchè avevo la gomma troppo finita(dietro),cambio anche li di cerchio...

sono uno che gira sempre con gomme uguali,ma avendo provato,non ho mai riscontrato problemi icon_smile.gif
 
13177478
13177478 Inviato: 28 Mar 2012 18:45
 

ducasimone ha scritto:

certo,non che una volta messa la m5 oserei più di prima,le k3 non mi hanno mai mollato ne tantomeno fatto enormi scherzi,io vorrei sapere più nel tecnico cosa può comportare a livello di rischio montare mescole diverse fra loro.
considera se un giorno vado al mare con la moglie una k3 (cosa già ripetuta)diventa un quadratone mentre un m5 progettata a posta per essere resistente al centro e morbida ai lati sai quanto tiene di più!!!!



Nel tecnico......, non è "solo" una questione di mescole , ma un insieme di caratteristiche studiate per fornire omogeneità di comportamento alla moto..... icon_smile.gif
Il fatto che alcuni si siano trovati abbastanza bene accoppiando prodotti apparentemente non compatibili , significa solo una cosa : hanno avuto fortuna !..... icon_mrgreen.gif
In passato , c' ho pure corso , con prodotti diversi sui 2 assi....., ma non potevo sapere se "la strana coppia" mi avrebbe dato buon feedback , se non dopo aver svolto gli opportuni test..... icon_neutral.gif
Fra l' altro , un' accoppiata che và a "regime termico" in tempi diversi , potrebbe creare maggiori problemi nel normale uso stradale , più che nella guida sportiva......, dove chi guida è giocoforza concentrato a percepire cosa "comunicano" i pneumatici.....

Considera se un giorno , andando al mare con la moglie , il tuo M5 al posteriore , nonostante il ritmo relativamente blando , ti garantisce buona tenuta e feeling relativo..... icon_smile.gif
Tu sei relativamente deconcentrato , tranquillo , perchè all' uscita dell' ultima rotonda percorsa , accelerando "allegramente" , il posteriore non si è mosso di un mm , forte anche del carico dovuto alla passeggera.....
Così , alla rotonda successiva , inserisci la tua R6 con un filo di decisione in più e......ti si chiude lo sterzo !..... icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Purtroppo....., ti sei dimenticato che il K3 che hai installato davanti , non è così lesto a fornire buona tenuta come il posteriore..... icon_confused.gif

Non c' è niente di più "bastardo" di una gomma non ancora in temperatura , per fare brutti ed imprevedibili "scherzi"...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13177506
13177506 Inviato: 28 Mar 2012 18:52
 

ansetup ha scritto:



Nel tecnico......, non è "solo" una questione di mescole , ma un insieme di caratteristiche studiate per fornire omogeneità di comportamento alla moto..... icon_smile.gif
Il fatto che alcuni si siano trovati abbastanza bene accoppiando prodotti apparentemente non compatibili , significa solo una cosa : hanno avuto fortuna !..... icon_mrgreen.gif
In passato , c' ho pure corso , con prodotti diversi sui 2 assi....., ma non potevo sapere se "la strana coppia" mi avrebbe dato buon feedback , se non dopo aver svolto gli opportuni test..... icon_neutral.gif
Fra l' altro , un' accoppiata che và a "regime termico" in tempi diversi , potrebbe creare maggiori problemi nel normale uso stradale , più che nella guida sportiva......, dove chi guida è giocoforza concentrato a percepire cosa "comunicano" i pneumatici.....

Considera se un giorno , andando al mare con la moglie , il tuo M5 al posteriore , nonostante il ritmo relativamente blando , ti garantisce buona tenuta e feeling relativo..... icon_smile.gif
Tu sei relativamente deconcentrato , tranquillo , perchè all' uscita dell' ultima rotonda percorsa , accelerando "allegramente" , il posteriore non si è mosso di un mm , forte anche del carico dovuto alla passeggera.....
Così , alla rotonda successiva , inserisci la tua R6 con un filo di decisione in più e......ti si chiude lo sterzo !..... icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Purtroppo....., ti sei dimenticato che il K3 che hai installato davanti , non è così lesto a fornire buona tenuta come il posteriore..... icon_confused.gif

Non c' è niente di più "bastardo" di una gomma non ancora in temperatura , per fare brutti ed imprevedibili "scherzi"...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
già icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
p.s. dove correvi?categoria? icon_smile.gif
 
13177616
13177616 Inviato: 28 Mar 2012 19:15
 

teo038288 ha scritto:
già icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
p.s. dove correvi?categoria? icon_smile.gif




Nel 1980 , in Inghilterra...., dove partecipai ad una stagione di gare cosiddette "Club" , in pista , con una Honda CB 400 N kittata Moceck.....
Poi , tornato quà , ho partecipato per alcuni anni al CIM (....cronoscalate....) , in diverse categorie..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13177633
13177633 Inviato: 28 Mar 2012 19:19
 

ansetup ha scritto:




Nel 1980 , in Inghilterra...., dove partecipai ad una stagione di gare cosiddette "Club" , in pista , con una Honda CB 400 N kittata Moceck.....
Poi , tornato quà , ho partecipato per alcuni anni al CIM (....cronoscalate....) , in diverse categorie..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
complimenti icon_wink.gif 0510_inchino.gif
anche a me piacerebbe fare delle cronoscalate in futuro icon_smile.gif
 
13178442
13178442 Inviato: 28 Mar 2012 21:45
Oggetto: Re: metzeler m5 post. k3 anteriore
 

ducasimone ha scritto:
ragazzi è una curiosità,visto che acquisterò il treno delle m5.
sopra la mia r6 se venisse montata una m5 al posteriore e una k3 all'anteriore(che ho nuova nel box 0510_sad.gif )cosa comporterebbe su una guida stradale sportiva???
icon_arrow.gif non voglio prendere una k3 nuova perchè su strada mi sono accorto che ci mette tantissimo ad andare in temperatura e una volta che monto la mia zavorrina si nota subito lo spiattellamento al centro.

ma adesso ti conviene prendere 2 m5 che sono ottime gomme in tutto e per tutto.. icon_wink.gif la k3 tienila per poi accoppiarla con un altra simile e magari farci uscite in pista e li si che ti rende come deve 0509_doppio_ok.gif
 
13179982
13179982 Inviato: 29 Mar 2012 11:41
 

ringrazio tutti per avermi desvritto la situazione in maniera perfetta,terrò sicuramente la k3 per l'estate e adesso monterò un treno di m5 cosi da favorire la guida per marzo aprile maggio 0509_up.gif
 
13180037
13180037 Inviato: 29 Mar 2012 12:03
 

ducasimone ha scritto:
ringrazio tutti per avermi desvritto la situazione in maniera perfetta,terrò sicuramente la k3 per l'estate e adesso monterò un treno di m5 cosi da favorire la guida per marzo aprile maggio 0509_up.gif

ottima scelta compimenti 0509_doppio_ok.gif così andrai sicurissimo senza nessun problema icon_wink.gif
 
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