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sostituzione blocco motore '02 [con '03, fiacco ai bassi]
13175959
13175959 Inviato: 28 Mar 2012 12:08
Oggetto: sostituzione blocco motore '02 [con '03, fiacco ai bassi]
 

Salve, da qualche giorno ho sostituito l'intero blocco motore alla mia hornet s del 2002 con circa 153000 km ancora funzionante e performante con un nuovo blocco derivato da una hornet 2003 con circa 18000 (è stato un affare ovviamente regolare) seppur i blocchi sembrano identici, presentano piccole modifiche come il sistema pair, il collegamento del connettore a sinistra dei carburatori e il sensore della temperatura, ho rimontato i miei vecchi carburatori per utilizzare lo stesso connettore. non mi è stato però possibile installare il sitema pair in quanto la mia valvola è differente, ho però tappato tutti i buchi, risolto anche il problema della temperatura, la moto va molto bene, agli altri giri spinge molto meglio, consuma molto meno rispetto al mio vecchio blocco, unica differenza è ai bassi giri, sotto i 3- 5000 giri, sembra un pò più fiacca del mio vecchio blocco motore, per intenderci la sento meno pronta, come fosse più lenta a salire di giri cosa che non accadeva al mio vecchio motore con gli stessi carburatori intallati,, monto scarico leovince carbonio e filtro bmc e sul vecchio blocco non davano problemi, adesso vi chiedo per risolvere questo piccolo problema, potrebbe essere necessario installare la valvola pair? cambiare carburazione? o cambiare candele? fatemi sapere, saluti doppio_lamp_naked.gif
 
13178590
13178590 Inviato: 28 Mar 2012 22:06
 

Hai cambiato solo il blocco tenendo pistoni e testata vecchi? Se così fosse dovresti controllare la compressione di ogni cilindro perché i sintomi di pocca coppia ai bassi, sono indice di motore con poca compressione....
 
13179940
13179940 Inviato: 29 Mar 2012 11:28
 

ciao, ho cambiato interamente tutto il motore, ho sceso il mio e ho salito questo. senza aprire nulla.
 
13184390
13184390 Inviato: 30 Mar 2012 13:23
 

Sarà legato al pair che manca e forse avendo scarico e filtro aperti sicuramente perde ai bassi....
 
13184887
13184887 Inviato: 30 Mar 2012 15:00
 

ciao, ma anche con il vecchio motore avevo filtro e scarico ma andava bene, diciamo che concettualmente a livello di carburazione (filtri, carburatori, scarico) è tutto identico a prima, cambia solo il motore e il fatto che il pair non è installato,
 
13185082
13185082 Inviato: 30 Mar 2012 15:47
 

Beh allora sembrerebbe tutto collegato al pair....d'altronde è un sistema che immette aria nello scarico per aiutare la combustione dei gas, quindi contribuisce in qualche modo alla combustione complessiva del motore. Io proverei ad installarlo, potresti trovarlo da un ricambista a poco.
 
13185109
13185109 Inviato: 30 Mar 2012 15:54
 

ho già ordinato su ebay 25€, speriamo sia quello, il mio dubbio è se magari essendo il mio vecchi motore anno 2002 e questo nuovo 2003 magari hanno 2 tipi diversi di carburazione, e dovrei adeguare la carburazione dei miei carburatori.
 
13185651
13185651 Inviato: 30 Mar 2012 18:06
 

Probabilmente va regolata la carburazione in virtù dello scarico e filtro....i carburatori sono identici a parte l'attacco del connettore per cui non dovrebbe essere quello il problema. Tuttavia una controllata generale alla carburazione gliela farei fare comunque. Almeno così ti togli ogni dubbio. 0509_up.gif
 
13185755
13185755 Inviato: 30 Mar 2012 18:34
 

vorrei regolarla io la carburazione diciamo, mi sono cambiato un motore intero credo che regolare la carburazione non sia molto complicato, ci sono accorgimenti da adottare in merito? ho sempre fatto tutto io alla mia moto.
 
13185868
13185868 Inviato: 30 Mar 2012 18:59
 

la carburazione non è un semplice avvita e svita.. o monta e smonta..
credo ti convenga farlo fare a un meccanico...
io perdevo la pazienza su una vespetta che ne aveva uno di caruratore, figurati l'hornet che ne ha 4 e ognuno credo (CREDO) sia da regolare un po' differente dall'altro ..
doppio_lamp_naked.gif
 
13186209
13186209 Inviato: 30 Mar 2012 20:13
 

diciamo pazienza e tempo fortunatamente ne ho, sul 50ino 10 anni fà mi ci divertivo a carburare, un minimo di orecchio ovvio ci voglia ma non credo sia impossibile come operazione o comunque provare non fa male al massimo se si sbaglia si porta da un meccanico, ma almeno ci ho provato, icon_wink.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13186750
13186750 Inviato: 30 Mar 2012 22:08
 

La carburazione puoi farla da solo ma ti serve l'attrezzatura giusta: un vacuometro con 4 ingressi perchè devi regolare contemporaneamente tutti e 4 i carburatori fino a trovare il compromesso ottimale per tutti. Non puoi regolarne uno alla volta....se cerchi in rete puoi vedere come costruirtene uno da te, non ci vuole molto ma devi sapere cosa ti serve!
 
13189437
13189437 Inviato: 31 Mar 2012 22:49
 

Ad occhiometro, se il motore tira bene agli alti ed è fiacco ai bassi potrebbe essere un po' grasso. Dovresti controllare i getti dei bassi, chiamati anche del minimo, e abbassare di una tacca lo spillo della ghigliottina di ogni carburatore.
 
13337841
13337841 Inviato: 10 Mag 2012 20:41
 

ho installato il pair, si è stabilizzato, anche se credo un allineamento ai carburatori lo farò a breve (mai fatto in 155000 km) comunque conumi ottimi fino ad ora, circa 19 km/l autostradali
 
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