Leggi il Topic


Honda CB 650 Four [guarnizione della testata]
13175717
13175717 Inviato: 28 Mar 2012 11:00
Oggetto: Honda CB 650 Four [guarnizione della testata]
 

Salve a tutti. Possiedo un CB650 Four mod rc03 che ha problemi di "pisciazza", ovvero perde miscela olio benzina non ancora identificata dal motore. A quanto dice il meccanico il problema riguarda la guarnizione della testata.
Io e mio padre abbiamo il progetto romantico di smontare la testata per pulire la componentistica e sostituire la stessa guarnizione. Le competenze meccaniche non sono le migliori pero qualcosa si sa fare e l'attrezzatura a disposizione e buona. Possediamo inoltre(in inglese) il manuale officina della moto. Abbiamo solo un paio di dubbi che spero di poter dissipare con le vostre risposte.
1) E possibile smontare la testata senza rimuovere il motore dal telaio? Quindi lasciando il motore al posto suo e lavorando unicamente rimuovendo la testata?(per semplicità operativa)
2) Una volta smontata la testata e necessaria una rettifica alla stessa?
3) Al momento del rimontaggio della testata e semplice rimettere in fase l'albero a camme onde evitare problemi con le valvole?
Vi ringrazio in anticipo
Dario
 
13175897
13175897 Inviato: 28 Mar 2012 11:48
 

Allora:

1) Per quanto riguarda lo smontare l'intero motore dal telaio, la scelta sta a voi:
guardate bene la situazione e in caso affidatevi al manuale d'officina...

Io preferisco scendere il motore quando devo fare un operazione del genere...

2) La rettifica al piano della testata si rende necessaria solo quando il piano presenti delle deformazioni, pertanto vi consiglio di portare la testata in rettifica e di farla misurare e solo in caso necessario fatela spianare (anche perchè rettificando il piano aumenterà il rapporto di compressione)

3) Fasatura: Questa è la cosa più importante!! dovete prima ancora di smontare la testa guardare bene la posizione dell'albero a camme, con il primo pistone al pms...
Segnatevi bene la posizione, (al 99% ci saranno dei riferimenti)

Dopo che vi sarete segnati i riferimenti della fasatura, potete smontare...

Mi raccomando, perchè mettere in fase è un operazione molto delicata! basta sbagliare per dire addio al motore!

Vi do un altro consiglio, una volta che avete la testata smontata, date una pulita ai residui carboniosi, smontare le valvole e smerigliatele, cosi' sarete sicuri di aver fatto un ottimo lavoro...
 
13180104
13180104 Inviato: 29 Mar 2012 12:28
 

Grazie mille Enrico sei stato abbastanza esaustivo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©