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Accorciare i rapporti alla R6
13167968
13167968 Inviato: 26 Mar 2012 17:48
Oggetto: Accorciare i rapporti alla R6
 

Salve ragazzi, sto per acquistare una r6, il precedente propietario ha accorciato i rapporti aumentando i denti della corona, ma questo comporta una variazione della velocità sul tachimetro?
 
13167998
13167998 Inviato: 26 Mar 2012 17:55
 

assolutamente si... in ecceso
 
13168001
13168001 Inviato: 26 Mar 2012 17:55
 

non è detto, nel senso che:

se prima in 6 a 4000 giri sei a 100 kmh indicati icon_arrow.gif effettiva 95
dopo il cambio di rapporti
in 6 a 4000 giri sei sempre a 100 kmh icon_arrow.gif effettiva 90



la velocità effettiva è più bassa a parità di regimi dopo il cambio di rapporti.
 
13168017
13168017 Inviato: 26 Mar 2012 17:59
 

flash_point ha scritto:
non è detto, nel senso che:

se prima in 6 a 4000 giri sei a 100 kmh indicati icon_arrow.gif effettiva 95
dopo il cambio di rapporti
in 6 a 4000 giri sei sempre a 100 kmh icon_arrow.gif effettiva 90



la velocità effettiva è più bassa a parità di regimi dopo il cambio di rapporti.


ma cosa stai dicendo?? ooooo questa nn l'avevo mai sentita
 
13168018
13168018 Inviato: 26 Mar 2012 17:59
 

Ma esiste qualcosa da installare sulla moto per evitare lo scarto?
 
13168023
13168023 Inviato: 26 Mar 2012 18:00
 

luca_TSI ha scritto:
Ma esiste qualcosa da installare sulla moto per evitare lo scarto?


si,esiste... ma nn ho mai conosciuto nessuno che lo abbia montato
 
13168033
13168033 Inviato: 26 Mar 2012 18:01
 

Ma in cosa consiste?
 
13168047
13168047 Inviato: 26 Mar 2012 18:02
 

e' un aggeggio ke si applica sull'albero del pignone o da quelle parti, nn so dirti con precisione perche' nn mi sono mai interessato
 
13168104
13168104 Inviato: 26 Mar 2012 18:13
 

flash_point ha scritto:
non è detto, nel senso che:

se prima in 6 a 4000 giri sei a 100 kmh indicati icon_arrow.gif effettiva 95
dopo il cambio di rapporti
in 6 a 4000 giri sei sempre a 100 kmh icon_arrow.gif effettiva 90



la velocità effettiva è più bassa a parità di regimi dopo il cambio di rapporti.


quindi,se io sto facendo i 100 effettivi e sto indicando i 110, lui x starmi accanto segnera' i 120.... cosa cambia da quello che ho detto io?
 
13168115
13168115 Inviato: 26 Mar 2012 18:15
 

ci vuole lo Speedohealer(si monta prima della centralina).....io difatti lo monterò a breve......io ho cambiato e messo il pignone -1 dente e la velocità mi sballa del 12%.....ai 100km/h sono effettivamente agli 88 km/h
 
13168179
13168179 Inviato: 26 Mar 2012 18:26
 

sergiolen ha scritto:
ci vuole lo Speedohealer(si monta prima della centralina).....io difatti lo monterò a breve......io ho cambiato e messo il pignone -1 dente e la velocità mi sballa del 12%.....ai 100km/h sono effettivamente agli 88 km/h

si,sarebbero gli 88 se il nostro contakm con i rapporti originali segnasse la velocita' effettiva... cioe'...se da originale faccio i 100 ,effettivi e indico i 100 con il tuo pignone starei facendo gli 88... ma partiamo dal fatto che con i rapporti originali se io sto indicando i 100, effettivi sranno massimo i 95 (x me anche meno) quindi il tuo conta km sballa di un 12% dallo scarto originale del contakm, quindi ,partendo dal fatto che la tua moto originale e' data circa ai 220(si parla di effetivo), con un pignone piu' piccolo farai i 210 si e no.... e scommetto che a tutta manetta ti segna velocita' astronomiche, piu' alte di quella che ti segnava da originale
 
13168595
13168595 Inviato: 26 Mar 2012 19:33
 

no no io ho controllato dopo che avevo messo il pignone -1....ho messo il gps sul manubrio e ho rilevato che ai 100km/h di tachimetro facevo gli 88 effettivi di gps......penso che un 6% di scarto è dovuto dal tachimetro della moto e l'altro 6% è dovuto dal pignone....per un totale del 12%
 
13168698
13168698 Inviato: 26 Mar 2012 19:50
 

cris7474 ha scritto:


quindi,se io sto facendo i 100 effettivi e sto indicando i 110, lui x starmi accanto segnera' i 120.... cosa cambia da quello che ho detto io?


per stare alla stessa velocità effettiva chi cambia i rapporti deve stare a regimi più a parità di marcia.

comunque non è neanche detto che con i rapporti accorciati si ha una velocità effettiva più bassa perchè magari non si sfruttano tutti i giri motore in sesta, mentre con rapporti accorciati sì.

andiamo nel filosofico però.... icon_asd.gif

rapporti più corti icon_arrow.gif moto più pronta perchè a parità di velocità effettiva si sta a regimi più alti e quindi più in prossimità zona di coppia (4 cilindri).

di serie sia l'hornet che il cbr che ho sballano del 7%. con un dente in meno di pignone sul cbr arrivo all'11%, mentre sull'hornet con 2 denti più sulla corona arrivo al 10%.
 
13168717
13168717 Inviato: 26 Mar 2012 19:53
 

cris7474 ha scritto:
flash_point ha scritto:
non è detto, nel senso che:

se prima in 6 a 4000 giri sei a 100 kmh indicati icon_arrow.gif effettiva 95
dopo il cambio di rapporti
in 6 a 4000 giri sei sempre a 100 kmh icon_arrow.gif effettiva 90



la velocità effettiva è più bassa a parità di regimi dopo il cambio di rapporti.


ma cosa stai dicendo?? ooooo questa nn l'avevo mai sentita



così fa sulle honda.... 0510_confused.gif
 
13168810
13168810 Inviato: 26 Mar 2012 20:03
 

Con una corona +2 denti ti segna circa il 5% in più rispetto alla rapportatura originale.In soldoni a 200 indicati con la rapportatura originale sei a circa 190 effettivi,mentre con +2 denti di corona non sei a più di 180...Alle velocità codice la differenza è quasi trascurabile.
Se vuoi con 100€ metti il correttore Speedoehler o qualcosa del genere...
 
13169137
13169137 Inviato: 26 Mar 2012 20:39
 

flash_point ha scritto:


per stare alla stessa velocità effettiva chi cambia i rapporti deve stare a regimi più a parità di marcia.

comunque non è neanche detto che con i rapporti accorciati si ha una velocità effettiva più bassa perchè magari non si sfruttano tutti i giri motore in sesta, mentre con rapporti accorciati sì.

andiamo nel filosofico però.... icon_asd.gif

rapporti più corti icon_arrow.gif moto più pronta perchè a parità di velocità effettiva si sta a regimi più alti e quindi più in prossimità zona di coppia (4 cilindri).

di serie sia l'hornet che il cbr che ho sballano del 7%. con un dente in meno di pignone sul cbr arrivo all'11%, mentre sull'hornet con 2 denti più sulla corona arrivo al 10%.


ma e' ovvio ke se accorci i rapporti x andare alla stessa velocita' avrai una rotazione maggiore...sto dicendo ke a parita' di velocita' effettiva chi ha il rapporto piu' corto segna una velocita' maggiore (e ovvimante gira piu' alto)... x il tuo discorso della sesta marcia piu' sfruttabile con una rapportatura piu' corta e' vero... ma dipende di quanto piu' corti... probabilmente mettendo un dente in CORONA si avra' la stessa velocita' max ( o addirittura un tantino piu' alta) in sesta ma con una rotazione piu' vicina al limitatore che nn con i rapporti originali con cui una moto (almeno Qelle che ho avuto io) in sesta stanno abbastanza lontane da tale soglia di regime max, se metti un pignone piu' piccolo, abbi pazienza, ma la tua velocita' max n sesta sara' inevitabilmente piu' bassa... i rapporti sono TROPPO piu' corti
 
13170285
13170285 Inviato: 27 Mar 2012 0:53
 
 
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