flash_point ha scritto:
per stare alla stessa velocità effettiva chi cambia i rapporti deve stare a regimi più a parità di marcia.
comunque non è neanche detto che con i rapporti accorciati si ha una velocità effettiva più bassa perchè magari non si sfruttano tutti i giri motore in sesta, mentre con rapporti accorciati sì.
andiamo nel filosofico però....
rapporti più corti
moto più pronta perchè a parità di velocità effettiva si sta a regimi più alti e quindi più in prossimità zona di coppia (4 cilindri).
di serie sia l'hornet che il cbr che ho sballano del 7%. con un dente in meno di pignone sul cbr arrivo all'11%, mentre sull'hornet con 2 denti più sulla corona arrivo al 10%.
ma e' ovvio ke se accorci i rapporti x andare alla stessa velocita' avrai una rotazione maggiore...sto dicendo ke a parita' di velocita' effettiva chi ha il rapporto piu' corto segna una velocita' maggiore (e ovvimante gira piu' alto)... x il tuo discorso della sesta marcia piu' sfruttabile con una rapportatura piu' corta e' vero... ma dipende di quanto piu' corti... probabilmente mettendo un dente in CORONA si avra' la stessa velocita' max ( o addirittura un tantino piu' alta) in sesta ma con una rotazione piu' vicina al limitatore che nn con i rapporti originali con cui una moto (almeno Qelle che ho avuto io) in sesta stanno abbastanza lontane da tale soglia di regime max, se metti un pignone piu' piccolo, abbi pazienza, ma la tua velocita' max n sesta sara' inevitabilmente piu' bassa... i rapporti sono TROPPO piu' corti