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Inviato: 25 Mar 2012 1:44 Oggetto: pressioni diablo super corsa uso stradale
Ciao ragazzi,
ho letto diversi topic sui forum dedicati agli pneumatici, ma non ho trovato nulla che mi desse una giusta dritta. Anzi adesso ho un gran casino in testa. Il mio dubbio riguarda la pressione delle gomme originali su 848 per uso stradale, quindi le pirelli diablo super corsa. Sul libretto di uso e manutenzione consigliano 2,1 at anteriore e 2,2 at posteriore, ma quando l' anno scorso ho controllato le pressioni fatte dal conce ho trovato 2,5 ant e 2,9 post. Qual' è la pressione più corretta? Voi colleghi dell' 848 quale impostate? Premetto che io peso 100 Kg e penso che anche il peso influisca. Inoltre mi piace piegare,.......nei limiti, ovviamente!!
Il mio dubbio è sulla eventuale possibilità di migliorare o meno il grip anche per una maggiore sicurezza.
Qualcuno mi può dare delucidazioni?
Vi ringrazio in anticipo esimi colleghi
aigor71
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Inviato: 25 Mar 2012 8:34
2,5 e 2,9 sono troppo alte .di solito è consigliabile seguire le pressioni a libretto ,se proprio non ti fidi del tuo peso prova ad arrivare a 2,2 - 2 ,4 --io non andrei oltre..
gigio2sin
Minimoto Champ
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Inviato: 25 Mar 2012 11:38
gigio2sin ha scritto:
2,5 e 2,9 sono troppo alte .di solito è consigliabile seguire le pressioni a libretto ,se proprio non ti fidi del tuo peso prova ad arrivare a 2,2 - 2 ,4 --io non andrei oltre..
Quoto
brasko
Impennata
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Inviato: 25 Mar 2012 13:41
Vi ringrazio ragazzi, e buone smanettate
aigor71
Senza Freni
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Inviato: 26 Mar 2012 10:08
quoto quanto detto sopra... io giro d'inverno con 2.2 avanti e 2.3 dietro, d'estate scendo a 2.1 e 2.1.. se vado a far giri lunghi da far scaldare molto scendo a 2.0 mai meno e mai troppo sopra... calcola che una gomma a caldo deve lavorare tra i 2.1 e i 2.3 massimo... a caldo!!
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Mar 2012 13:50
Scusate, ho un dubbio: essendo che la gomma che ha la trazione tende a scaldare di più e quindi aumentare in modo fisico la pressione automaticamente... perchè tenere la pressione più alta dietro ?
Io personalmente sulle Pirelli ho sempre tenuto 2 dietro e 2.1 davanti per giri corti (temperatura dai 12 ai 20 gradi) e 1.9 dietro e 2 davanti per giri lunghi o in caso di temperature altissime.
IlD4nX
Senza Targa
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Inviato: 26 Mar 2012 14:52
IlD4nX ha scritto:
Scusate, ho un dubbio: essendo che la gomma che ha la trazione tende a scaldare di più e quindi aumentare in modo fisico la pressione automaticamente... perchè tenere la pressione più alta dietro ?
Io personalmente sulle Pirelli ho sempre tenuto 2 dietro e 2.1 davanti per giri corti (temperatura dai 12 ai 20 gradi) e 1.9 dietro e 2 davanti per giri lunghi o in caso di temperature altissime.
Giusta osservazione
anche io tengo il post più basso dell'anteriore..
in estate con belle curvazze tengo 1.9 post 2.0 ant
brasko
Impennata
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Inviato: 26 Mar 2012 17:35
io le tengo entrambe a 2.5
Dyrt
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Mar 2012 19:29
Bene, bene, ragazzi.
Avanti con le osservazioni, avere più opinioni ed esperienze serve a farsi un' idea su quanto sia importante avere la giusta pressione in relazione alla temperatura. Io ad esempio, adesso che ho letto quanto scritto da voi, mi chiedo perchè diavolo il conce mi ha gonfiato le gomme a 2,5 ant e 2,9 post, avendo ritirato la bimba nuova a maggio, quindi in stagione gia calda. Inoltre bisogna eseguire la taratura anche in base al proprio peso? Ad esempio, come dicevo ad inizio topic, io peso 100 kiletti devo dare più pressione rispetto ad una persona che pesa 70, 80 kg?
Grazie raga.
aigor71
Senza Freni
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Inviato: 27 Mar 2012 10:26
per la tua stazza più che sulla pressione sulle gomme ,dovresti agire sulla taratura delle sospensioni..in pista è abbastanza diffuso tenere il posteriore più basso ,2 ant , 1,8 - 1,9 post ,ma in pista le sollecitazioni sono diverse e non ci sono tombini e buche ..su strada la pressione a libretto è un ottimo compromesso a 2,5 o oltre le gomme si consumano meno ma sono "di pietra" e possono togliere feeling soprattutto in curva
gigio2sin
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Mar 2012 12:34
gigio2sin ha scritto:
per la tua stazza più che sulla pressione sulle gomme ,dovresti agire sulla taratura delle sospensioni..in pista è abbastanza diffuso tenere il posteriore più basso ,2 ant , 1,8 - 1,9 post ,ma in pista le sollecitazioni sono diverse e non ci sono tombini e buche ..su strada la pressione a libretto è un ottimo compromesso a 2,5 o oltre le gomme si consumano meno ma sono "di pietra" e possono togliere feeling soprattutto in curva
Grazie Gigio
proverò a parlare col conce riguardo ad una eventuale taratura delle sospensioni, anche se come assetto la mia bimba mi pare più che egregia. L' anno scorso da maggio a fine settembre ci ho fatto quasi 8.000 km ed è stato una goduria farli.
Una cosa che sicuramente ho gia fatto è stato abbassare la presione delle gomme
aigor71
Senza Freni
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Inviato: 27 Mar 2012 13:14
gigio2sin
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Mar 2012 9:07
il posteriore scalda molto di più certo, ma in pista... dove giro con 1.9 avanti e 1.6 1.7 dietro... in strada è diverso e come detto sopra ci sono buche ed imperfezioni stradali... teoricamente andrebbe tenuta 0.1 0.2 max sotto quella anteriore, ma alla fine la tengo uguale se non poco più dato che mi capita spesso di portare a spasso qualche ombrellina.... il tutto dipende dall'utilizzo, e ricordatevi che la gomma è la cosa che vi tiene in piedi, non andate mai a risparmio sul pneumatico e tenete sempre d'occhio le pressioni...
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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13176029
Inviato: 28 Mar 2012 12:31
Vado O.T....sorry moderatore
Possono essere considerate "intercambiabili" a livello di uso pista e strada questa gomma pirelli con metzeler racetec k3? Con la parola intercambiabili intendo dire stesse prestazioni con differenze relativamente non apprezzabili..
Ho sentito pareri contrastanti.
Vorrei provarle..ma ho sempre usato Pirelli
Tks
Giorgio848
Senza Freni
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Inviato: 28 Mar 2012 17:02
Giorgio848 ha scritto:
Vado O.T....sorry moderatore
Possono essere considerate "intercambiabili" a livello di uso pista e strada questa gomma pirelli con metzeler racetec k3? Con la parola intercambiabili intendo dire stesse prestazioni con differenze relativamente non apprezzabili..
Ho sentito pareri contrastanti.
Vorrei provarle..ma ho sempre usato Pirelli
Tks
pirelli e metzeler stessa identica carcassa... cambiano solo i disegni e la qualità della mescola... io la differenza l'ho sentita sullo slick ( e lo slick è la stessa identica gomma dell'intagliato ma senza disegno ) ... il pirelli qualitativamente è migliore ma soffre di più gli sbalzi di temperatura, quindi etra esci entra esci la mescola ne risente e tende a strappare di più, mentre il metzeler qualitativamente è leggermente inferiore, ma la mescola tiene di più gli sbalzi di temperatura e tende meno a strappare.. consiglio ascoltato da Lanci ( ohlins ) a misano e messo in atto conb successo da li fino alla decisione di passare a dunlop... su strada non saprei, pirelli o metzeler è la stessa identica cosa, non puoi arrivare a liveli tali da sentire differenze... usa la mescola 3 o la SP della pirelli... non ascoltare i brocchi che dicono che più è morbida più tiene, le sc2 vanno usate in pista non in strada...
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Mar 2012 11:28
Personalmente specialmente su strada mi trovo meglio con pressioni alte piuttosto che basse, infatti sulla mia moto tengo 2.5 ant e 2.9 post non riscontrando particolari problemi di aderenza; giusto con un paio di decimi di bar in meno trovo un feeling in piena piega appena superiore, ma si tratta di una differenza quasi impercettibile, quindi tengo le pressioni da libretto così quando vado in due basta una ritoccata ai precarichi. Anche in pista non scendo troppo di pressione mantenendomi a freddo sopra i 2 bar ant e post perché le gomme più sgonfie mi danno una sensazione di "liquidità", le sento troppo morbide snob stabilissime, inoltre si strappano più facilmente. Va pure considerato che le attuali gomme omologate stradali vengon sviluppate proprio partendo dalle pressioni di 2.5 ant e 2.9 post, difatti vengon fatte testare alle presentazioni stampa pure con questi valori, anche se poi ogni gomma stradale, in pista, necessita di una ritoccata delle pressioni verso il basso, più o meno netta a seconda di quanto consiglia la casa costruttrice.
Diegoso41
Super Sport
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