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KTM exc 125 capire quando entra in coppia
13161378
13161378 Inviato: 24 Mar 2012 22:38
Oggetto: KTM exc 125 capire quando entra in coppia
 

Ciao a tutti ragazzi!

Spero che sia la sezione giusta icon_rolleyes.gif

Ho un ktm exc 125 Supermotard (2010) e non riesco a capire, come capire (scusate il gioco di parole) quando entra in coppia... So cosa significa entrare in coppia, ma mentre vado non riesco a capire quando succede! icon_rolleyes.gif Io quando apro mi sento sempre spinto indietro e attaccato alla sella icon_asd.gif Però non riesco proprio a capire quando la moto è in coppia!

Come potrei fare?

Grazie icon_smile.gif
 
13161395
13161395 Inviato: 24 Mar 2012 22:43
 

E' quasi im possibile capirlo perche' è progettata apposta per non avere un momento in cui entra in coppia, ma che entri tutto gardualmente e abbia cosi' un erogazione meno aggrassiva per l'enduro!
 
13161411
13161411 Inviato: 24 Mar 2012 22:56
 

se non riesci a capirlo vuol dire che è molto dolce l'erogazione e secondo me è un bene
comunque se hai lo scarico originale il rumore cambia nettamente quando entra in coppia
se ti metti su un pezzo dritto con una marcia alta e il motore basso di giri poi apri più di metà gas e aspetti che prenda giri dovresti sentire quando inizia a spingere di più 0509_up.gif
 
13161453
13161453 Inviato: 24 Mar 2012 23:11
 

La valvola parzializzatrice fa sì che la luce di scarico venga appunto parzializzata, quindi è normale non capire molto nettamente l'entrata in coppia!


In ogni caso il consiglio di Lollix mi sembra perfetto, in pratica quando entra in coppia senti che spinge più di prima, il rumore è più forte e in generale senti più potenza 0509_up.gif

È come se, banalmente, sottocoppia salisse di 5 km/h alla volta segnati sul tachimetro, mentre una volta in coppia sale di 12 km/h alla volta 0509_up.gif
 
13163414
13163414 Inviato: 25 Mar 2012 17:24
 

Ah forse ho capito, tutto questo però tenendo il gas costante giusto?

Se sì, come faccio però a capirlo allora mentre sto andando? eusa_wall.gif
 
13163428
13163428 Inviato: 25 Mar 2012 17:29
 

Eh te l'hanno appena spiegato! icon_smile.gif Anche se dai gas costante, sentirai che ai giri bassi la moto spinge un tot. ...man mano che i giri aumentano la moto spinge sempre di più fino ad un picco massimo, poi se continui a tirarla fino al limitatore diciamo, la potenza scende di nuovo. Da un certo numero di giri fino ad un altro, è il punto in cui la moto da il massimo, capisci?
 
13163549
13163549 Inviato: 25 Mar 2012 18:07
 

Ricky14 ha scritto:
Ah forse ho capito, tutto questo però tenendo il gas costante giusto?

Se sì, come faccio però a capirlo allora mentre sto andando? eusa_wall.gif


No, non per forza, perchè? icon_neutral.gif

Puoi anche accelerare il gas, non per forza costante, il rumore senti comunque che cambia icon_rolleyes.gif
 
13163590
13163590 Inviato: 25 Mar 2012 18:18
 

Eppure non riesco a capirlo icon_sad.gif Non lo sento quel rumore particolare icon_sad.gif
Perché io sto imparando a impennare.. e alcuni mi dicono "ma se mentre la fai entra in coppia non ti ribalti? " Ecc ecc.. poi vorrei imparare a capirlo anche per me, non solo per quella cosa... ma proprio perché voglio imparare a capirlo, ma giuro che non riesco ragazzi! icon_sad.gif

In teoria, è quando il motore "da" la sua massima potenza giusto?! Ecco, io quando scanno mi sento sempre spiaccicato contro la sella che se non mi tengo volo indietro xD è per questo che mentre vado veloce non riesco a capirlo! Se vado piano devo provarlo, magari capirò andando piano! icon_biggrin.gif
Ma resta comunque il fatto che poi andando veloce non lo capirò!
 
13163686
13163686 Inviato: 25 Mar 2012 18:40
 

Eh non è facilissimo capirlo...
Su un 50, elaborato o meno, lo capisci SUBITO quando è in coppia perchè è completamente diverso... però tu hai la valvola che ti rende tutto più difficile.


Insomma, io te l'ho già detto, senti quando entra in coppia quando senti una spinta più forte, oppure senti un rumore più forte, oppure fai così: vai col gas molto piano, tipo in seconda, gas costante; guarda di quanto sale alla volta il tachimetro (essendo digitale non ti segna tutte le unità, ovviamente, ma sale a scatti), e appena vedi che sale più velocemente pur con lo stesso gas, sei in coppia 0509_up.gif
 
13163693
13163693 Inviato: 25 Mar 2012 18:42
 

Tommi97 ha scritto:
Eh non è facilissimo capirlo...
Su un 50, elaborato o meno, lo capisci SUBITO quando è in coppia perchè è completamente diverso... però tu hai la valvola che ti rende tutto più difficile.


Insomma, io te l'ho già detto, senti quando entra in coppia quando senti una spinta più forte, oppure senti un rumore più forte, oppure fai così: vai col gas molto piano, tipo in seconda, gas costante; guarda di quanto sale alla volta il tachimetro (essendo digitale non ti segna tutte le unità, ovviamente, ma sale a scatti), e appena vedi che sale più velocemente pur con lo stesso gas, sei in coppia 0509_up.gif

Capito, grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
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