Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Mi sa che è grave.. [VFR800fi bloccato: cambio? frizione?]
13161178
13161178 Inviato: 24 Mar 2012 21:32
Oggetto: Mi sa che è grave.. [VFR800fi bloccato: cambio? frizione?]
 

ciao a tutti,non scrivo su questo forum da un sacco di tempo ma leggo sempre i vostri post con piacere.
ritorno a voi ed alla vostra esperienza per sottoporvi cio' che mi e' successo oggi.
prima uscita della stagione,accendo la moto che era stata collegata all'accumate per 5 mesi e parte subito al primo colpo,parto e mi dirigo verso il lago d'orta.
esco dall'autostrada e ad andatura molto tranquilla percorro un tratto di strada collinare sui circa 60-70 km/h.
all'improvviso sento un forte rumore tipo catena che si spezza e spaventato accosto cercando, tirando la frizione di mettere in folle ma senza esito.
scendo e controllo il gruppo trasmissione,la catena e' a posto...
il problema e' trovare il folle,accendo il quadro strumenti e provo con il piede e frizione tirata a cercare l'"N" ma risulta vano.inizio a preoccuparmi seriamente,se provo a mettere in moto con frizione tirata niente,risulta morta ed il quadro tende ad "appassirsi".
non mi rimane che chiamare il carro attrezzi che riportera.lunedi prossimo la mia creatura presso la mia officina di fiducia a milano.
avete idea di cosa possa essere successo..cedimento frizione? cambio rotto?.... icon_question.gif
la moto e' un vfr800 fi del 2001 regolarmente tagliandata ogni 6000 km con 90000 km all'attivo e NESSUNA ripeto NESSUNA riparazione effettuata in 11 anni di vita.e' stata sostituita la batteria dopo 8 anni e sostituiti 2 kit corona pignone catena....! per il resto solo tagliandi e gomme.
ero sempre un sostenitore della qualita' honda,anche se oggi tale convinzione e' scricchiolata un po'.pero' dopo 11 anni forse ci puo' stare.
ps:dimenticavo,a caricarla sul autosoccorso non e'stato facile in quanto, a volte, spostando la moto con frizione tirata tendeva a bloccarsi come se fosse in marcia,facendola andare avanti ed indietro si sbloccava...
grazie per l'attenzione che mi dedicherete!
miky.
 
13161362
13161362 Inviato: 24 Mar 2012 22:31
 

Scusa ma qualcosa non quadra. E ho paura che si grave...
Il motorino di avviamento agisce sul volano e quindi tirando la frizione escludi tutto cosa sta a valle del volano,
Il fatto che non riesci a mettere il folle è dovuto al fatto che il motore non gira e quindi gli ingranaggi non innestano.
Allora,ragioniamo per status:partiamo dal fondo:
- la ruota e la annessa trasmissione finale. Hai visto che è a posto quindi qui non c'è niente. Del resto un eventuale rottura della catena o un suo scarrucolamento si sarebe notato mettendo la moto sul carro attrezzi
- il cambio: se non entrava il folle potrebbe anche essere dovuto al fatto che non essendo il cambio in rotazione non potevano essere allineati gli ingranaggi per la cambiata
Il fatto che a volte si bloccava spostandola è il segno che una marcia non era correttamente innestata.
-La frizione: tirando la frizione il motore viene scollegato,quindi qualcosa qui non va,perchè anche se SALDO insieme gli ingranaggi del cambio,tiro al frizione e il motore deve accendersi.
-trasmissione primaria
Non so se la tua moto abbia degli ingranaggi o una catena,e non so se il motorino di avviamento innesti sulla campana frizione o sul volano. Qualora fosse a catena la catena che si strappa o scarrucola porta quel difetto MA il cambio resta libero,oppure resta libero il motore e il cambio bloccato.

La mia ipotesi è che sia esploso un cuscinetto (non so se hai motore e cambio separati) DEL CAMBIO e le sfere siano andate a bloccare parti meccaniche. Il problema è che il cuscinetto è fatto con materiali molto duri e in caso di impuntamento contro qualcosa è sempre l'ingranaggio ad avere la peggio. Se motore e cambio sono uniti come nei mono giapponesi,penso che possa essere il colpevole il cuscinetto dietro la campana frizione.

Dubito invece che sia successo qualcosa a cilindri e pistoni perchè anche avesse ceduto una gabbia a rulli o una bronzina non ci sarebbe stato un bloccaggio totale in questo modo. Anche se avesse ceduto qualcosa sulla distribuzione il motore sarebbe rimasto libero,magari non di accendersi ma almeno di girare.
 
13161473
13161473 Inviato: 24 Mar 2012 23:19
 

ciao docexpress,
guarda,non capendoci granche' di meccanica,a differenza tua che mi hai esposto chiaramente il tuo concetto,mi rimetto alle tue supposizioni.
a questo punto ho paura che la gravita' del problema sia alta,non sapevo dell'esistenza dei cuscinetti del cambio.quindi in caso di rottura questi rompono di sicuro qualche ingranaggio del cambio...ho paura della spesa che mi chiederanno,anche perche' il valore della moto(se la vedi sembra nuova!) e' alquanto scarso percui se mi chiedono una cifra spropositata...
non so' che fare.
prima di fasciarmi la testa aspetto il responso in settimana del meccanico,poi decidero' se ne vale la pena...che tristezza pero'...
 
13161485
13161485 Inviato: 24 Mar 2012 23:23
 

fai sapere allora,sono curioso. A me era esploso più di una volta il cuscinetto dietro al pignone dell'elefant 750,una volta mi ha pure riversato biglie e olio bollente su una scarpa.

Puoi avere la moto più ben fatta al mondo ma se capita il pezzo sfigato si ferma come le altre.
 
13162742
13162742 Inviato: 25 Mar 2012 13:31
 

grazie infinite per il tuo sostegno DOC...! 0510_saluto.gif
sara' mia premura appena mi fan sapere il danno in cosa consiste,e relativa spesa... eusa_wall.gif
credo che entro questa settimana,mi hanno assicurato che me la consegnano domani al piu' tardi nel pomeriggio,mi sapranno dare una dignosi completa.
a presto!
miky.
 
13163753
13163753 Inviato: 25 Mar 2012 18:57
 

Alcune domande per capirne di più sul possibile probelma:
- dopo il "botto" la moto ti si è inchiodata o continuava come se niente fosse successo?
- quando hai cercato di fermarti, hai scalato qualche marcia?
- e se sì, queste entravanno senza problema oppure si impuntavano?
- dato che ti sei fermato ed eri alla ricerca della "neutra" o "folle", la frizione era tirata e quindi il motore girava libero?
Cioppino78
 
13164180
13164180 Inviato: 25 Mar 2012 20:17
 

dopo il botto dove pensavo si fosse rotta la catena sono riuscito ad accostare ma non ricordo se si e' bloccata...ti assicuro cioppino che il bottto e' stato molto forte. ho cercato di mettere in folle ma non riuscivo.l'ho spenta ed ho subito controllato la catena,la quale era perfetta.ho provato,accendendo solo il quadro con la moto sul cavalletto a metterla in folle ma la leva del cambio era piu' dura del solito e non riuscivo a trovare il folle e sembrava non passasse da nessuna marcia.ho provato ad accenderla,procedura che di solito fa trovare meglio il neutral ma non si e' accesa,ed il quadro tendeva ad appassire ovvero, come quando la batteria e' molto scarica,mi ha dato l'impressione che la forza del motorino per accenderla non fosse sufficiente,come se ci fosse qualcosa che impediva l'accensione.per issarla sul carro attrezzi non e'stato facile, pur tirando la frizione non si sbloccava dalla marcia e dopo alcuni tentativi dove la spingevo avanti ed indietro si e' sbloccata, ovvero il tirare la frizione sbloccava la rotazione della ruota posteriore.
non so cosa pensare,ho paura che la cosa sia grave e se lo dovesse essere...mi conviene ripararla?
bella domanda...
grazie cioppino!
miky
 
13164865
13164865 Inviato: 25 Mar 2012 22:26
 

Probabilmente si e' rotto qualcosa sul cambio, tipo una forchetta piegata o con il perno di guida rotto.
Non si e' rotto un ingranaggio, altrimenti avresti la ruota dietro bloccata e non ti fermavi a bordo strada, ma direttamente all'ospedale.

Se non si sono rotti gli ingranaggi, puoi anche pensare di riparare il cambio, ma il costo sarebbe comunque elevato.
In alternativa, puoi cambiare il motore completo, ti costa meno.
Come ultima possibilita', vendi la moto e ne compri un'altra simile.
 
13166342
13166342 Inviato: 26 Mar 2012 12:19
 

grazie professore!
immagino non convenga ripararla..oggi parlavo con i meccanici honda e mi dicevano che non gli e' mai successa una cosa simile. ovviamente sono il primo!
a questo punto,saputo il loro responso decidero' il dafarsi.
mi stucchica la crossrunner,seduta un po' piu' comoda ma non per questo un elefante,agile e con un motore privo di difetti,il costo tuttosommato e' ancora abbordabile.alla nuova vfr non ci arrivo...COSTA TROPPO!
vi faro' sapere spero presto cosa mi e' successo.
a presto!
miky.
 
13166385
13166385 Inviato: 26 Mar 2012 12:30
 

Non sei il primo a cui si blocca il cambio in corsa, con conseguente blocco della ruota e striscia nera sull'asfalto.
E' capitato ad un mio amico con 800FI del 98.
Rottura di un dente che, infilandosi in un ingranaggio, ha bloccato il cambio.
 
13168012
13168012 Inviato: 26 Mar 2012 17:58
 

Ilprofessore ha scritto:
Non sei il primo a cui si blocca il cambio in corsa, con conseguente blocco della ruota e striscia nera sull'asfalto.
E' capitato ad un mio amico con 800FI del 98.
Rottura di un dente che, infilandosi in un ingranaggio, ha bloccato il cambio.

E questa è forse la mia più grande paura . L'imprevedibile blocco della ruota che ti può portare a stenderti sull'asfalto.
icon_arrow.gif Mikyvale direi che nella sfiga del danno alla moto ti è andata bene ; pensa se fosse successo in autostrada a velocità più elevata . 0510_sad.gif
Comunque facci sapere cosa dicono i mecca. doppio_lamp.gif
 
13169163
13169163 Inviato: 26 Mar 2012 20:42
 

Se ti si è rotto un ingranaggio del cambio avreti bloccato e sicuramente saresti caduto, con conseguenze ben peggiori. Alla fine sei riuscito ad accostare senza "problemi": che culo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !
Dato che neanche usando la frizione sei riuscito a staccare la "presa" motore, sarei propenso (come già detto dal "Ilprofessore") per la forchetta del cambio o per un problema alla frizione stessa.
Per la riparazione non saprei che dire, bisogna vedere cosa effettivamente ti si è rotto.
Se la riparazione ti costa un botto ti conviene venderla oppure fare un giro dai ricambisti e vedere se c'è un motore rotto (o magari funzionante) per recuperare i pezzi del cambio.
Comunque tienici informati.
Cioppino78
 
13170869
13170869 Inviato: 27 Mar 2012 9:57
 

ragazzi volevo ringraziarvi tutti per il sostegno che mi date!
immagino sappiate il mio stato d'animo,l'ho coccolata per 11 anni(li fa questo 30 marzo) e quello che non mi spiego e come mi abbia lasciato cosi all'improvviso...sempre tagliandata ogni 6000 km,preciso come un orologio.
come dite voi,comunque "lei" ha pensato bene di rompersi in una situazione di normalita' e sicurezza percui gliene saro' sempre grato! poteva andare moooolto peggio.
oggi parlando col mecc mi diceva che secondo lui le speranze sono praticamente nulle,non mi conviene,visto il valore della moto.il fatto come mi diceva lui di trovare un motore usato non mi va molto,non so come e' stato usato,io poi sono un pignolo percui non dormirei tranquillo...
se riesco con grossissimi sacrifici(se l'ho tenuta 11 anni ci sara' un motivo...)provo a comprarmi un crossrunner,lo so,e' un altro tipo di moto ma gli anni avanzano e la schiena non e' come 11 anni fa. il suo costo e' abbastanza abbordabile e non mi dispiace,vedo cosa mi dice oggi il meccanico.
grazie ancora ragazzi!
vi faro' sapere!
miky 0510_saluto.gif
 
13171401
13171401 Inviato: 27 Mar 2012 12:29
 

comprendo il tuo stato d'animo, ma prima accertati del guasto e del preventivo di spesa...
 
13171409
13171409 Inviato: 27 Mar 2012 12:31
 

mikyvale ha scritto:
... provo a comprarmi un crossrunner,lo so,e' un altro tipo di moto ma gli anni avanzano e la schiena non e' come 11 anni fa.


Non e' un'altro tipo di moto, solo una Vtec con il manubrio alto.
Alla fine e' sempre una VFR.
 
13171821
13171821 Inviato: 27 Mar 2012 13:54
 

hai ragione gian1972,oggi spero mi dicano qualcosa di piu...non foss'altro che voglio assolutamente capire cosa sia realmente successo.
menomale ho trovato un meccanico honda che e' come un amico,onesto e corretto.
come dicevi tu professore,il c.runner e' un vfr....io agiungerei per "pensionati"...non se ne abbiano a male i possessori di tale mezzo.pero' a me piace e leggendo svariate prove sul campo ne esce bene.se poi contiamo che la uso al 99 per cento in 2 e qualche volta con bauletto...direi che va bene.sono alto 186 cm per 90 chili, percui l'altezza e la maneggevolezza non sono un problema,la qualita' honda per me rimane,nonostante cio' che mi e' successo, ancora da riferimento.spero di riuscire a venirne a capo,in un modo o nell'altro.
grazie!
miky
 
13172152
13172152 Inviato: 27 Mar 2012 14:57
 

il mio consiglio, proprio per averla avuta e venduta forse troppo in fretta, è di pensarci bene. Guarda che di moto cstruite così bene non ne fanno più.
Io son passato al VTec, il mio è un 2008, e certo la moto mi piace parecchio, però ho da sempre l'impressione che l'800 FI era concettualmente (Già soltanto per la distribuzione a cascata) e strutturalmente superiore...può succedere un inconveniente, però rimane il fatto che per me è moto come la tua sono ancora oggi superiori a tante nuove che il mercato ci propone...
 
13172633
13172633 Inviato: 27 Mar 2012 16:32
 

Se fosse la mia non esiterei un attimo a sbudellarla per guardare direttamente dentro cos'è successo ...
Non hai un amico che ha un pò di esperienza di meccanica ? In rete trovi gli spaccati/esplosi del motore con tutti i pezzi, magari te la cavi con un cuscinetto e poco più.
 
13172650
13172650 Inviato: 27 Mar 2012 16:37
 

perfettamente d'accordo !!
 
13172803
13172803 Inviato: 27 Mar 2012 17:19
 

D'accordo anch'io . Come la vfr non ce ne sono più . E poi senti cosa ti dice il mecca di preciso ( ma molto preciso su cosa si sia rotto ) e poi magari trovi anche un modo per sisitemarlo .
La mia fa 12 anni a maggio e la tengo con cura maniacale e posso capire come ti senti. Se dovesse succedere a me , non penserei affatto a tirar fuori 10 o più mila euro per una crossrunner , ma non ci penserei neanche un attimo a tirarne fuori mille o più per aggiustarla.LA AGGIUSTO. 0509_up.gif
 
13173197
13173197 Inviato: 27 Mar 2012 18:52
 

Allora, sono andato a vedere in officina.... L'albero secondario e' andato...nel senso che girando la ruota posteriore a mano si vede visivamente che non gira piu' correttamente, si vede propio che e' storto! E' stato trovato nella coppa dell'olio un pezzo di ingranaggio di una marcia.... Potete capire in che stato e' il tutto. Il mio mecc a questo punto mi ha detto che tra manodopera ed Eventuali pezzi di ricambio siamo sui 2000 euro...senza sapere esattamente cosa ce' da cambiare.a questo punto mi ha sconsigliato l'intervento, andando anche contro il suo interesse. Ragazzi mi arrendo. Casualmente c'era in negozio il direttore commerciale honda per l'italia, ho fatto presente il fatto ed egli era incredulo dell'accaduto, non aveva mai sentito un difetto simile.mi ha detto che se voglio passare al nuovo mi fara' un trattamento di favore in virtu' dello stato della moto perfetto dopo 90000 km e la regolarita' dei tagliandi... Vedremo!
 
13173229
13173229 Inviato: 27 Mar 2012 18:58
 

...che brutta cosa... stavo per dirti che sono daccordo con gli altri, se la spesa non è esageratamente onerosa io la aggiusterei.... ma a questo punto è un po impegnativa la cosa, non saprei cosa dirti .. icon_cry.gif .. ti riporto quello che mi è successo oggi, così se decidi di cambiarla hai qualche info in più: questo pomeriggio ho portato la mia in honda a sostituire i cuscinetti di sterzo ormai alla frutta, e c'era lì un ragazzo con il crossrunner; gli ho chiesto come si trovava e mi ha detto che è un'ottima moto, l'unico neo è che non riesce a superare i 12 con un litro.... mi ha spaventato, già a me come moto non piace, se poi ciuccia così...
 
13173654
13173654 Inviato: 27 Mar 2012 20:10
 

NinjaRoby ha scritto:
... e c'era lì un ragazzo con il crossrunner; gli ho chiesto come si trovava e mi ha detto che è un'ottima moto, l'unico neo è che non riesce a superare i 12 con un litro.... mi ha spaventato, già a me come moto non piace, se poi ciuccia così...


Cos'e', viaggia sempre in 2^ al limitatore?
La Crossrunner e' una Vtec un po' ammorbidita, quindi consuma circa uguale (16-18 km/l).

Riguardo al cambio, penso che mikyvale sia stato molto, ma molto fortunato.
La rottura e' la stessa del mio amico (dente rotto), ma probabilmente era un pezzo piu' piccolo e non ha bloccato la ruota.
L'albero storto e' una diretta conseguenza del colpo subito.
Anche il mio amico aveva l'albero storto, ma il genio del meccanico si e' limitato a cambiare le ruote dentate danneggiate ed a scucirgli oltre 1000 euro.
Dopo neanche 1000 km era a terra di nuovo ed ha rottamato la moto prendendosi un bel Vtec del 2006.
Hai 2 strade davanti:
- cambiare l'intero motore (ne trovi di usati, ne ho uno anche io con 30.000 km) recuperando tutti gli accessori (corpo farfallato etc)
- cambiare moto
 
13174489
13174489 Inviato: 27 Mar 2012 22:19
 

Ilprofessore ha scritto:


Cos'e', viaggia sempre in 2^ al limitatore?
La Crossrunner e' una Vtec un po' ammorbidita, quindi consuma circa uguale (16-18 km/l).

..ma infatti ci sono rimasto, per quanto ne so io i consumi del V-tech sono quelli che dici tu... questo diceva che la sua guida è molto tranquilla, anche sul dritto mai più di 100/110 km/h se no gli fa gli 8.... 0509_lucarelli.gif
xmikyvale: quoto l'idea di trovare un motore, se non addirittura una moto intera con il motore in buono stato, prendi quello che ti serve e vendi il resto a pezzi così ti rifai di parte o se ti va bene anche di tutta della spesa.
 
13175283
13175283 Inviato: 28 Mar 2012 8:54
 

[quote="NinjaRoby"#13174489]
..ma infatti ci sono rimasto, per quanto ne so io i consumi del V-tech sono quelli che dici tu... questo diceva che la sua guida è molto tranquilla, anche sul dritto mai più di 100/110 km/h se no gli fa gli 8.... 0509_lucarelli.gif

Mi sà che il ragazzo o ha probelmi con la matematica o ha qualche problema di moto 0509_si_picchiano.gif
 
13181553
13181553 Inviato: 29 Mar 2012 18:26
 

L'idea è buona , magari anzichè sostituire l'intero motore , potresti cannibalizzare solo i pezzi che servono per ripristinare il tuo che sai come è tenuto . Certo la decisione è ardua. eusa_doh.gif
 
13183399
13183399 Inviato: 30 Mar 2012 8:17
 

Io mi cercherei un Vtec, va bene che il vecchio ha la cascata etc etc...ma sai quanti ce ne sono con 30.000 km, praticamente nuovi ?

Con anche soli 3.000 euro, ti prendi un ottimo mezzo, e relativamente giovane...
Il nuovo costa uno sproposito, ed il CrossRunner, secondo me, va bene per uno che sul Vfr non c'è mai stato, se no, prende altro...
Opinione mia, ovviamente.
 
13183720
13183720 Inviato: 30 Mar 2012 9:48
 
 
13183737
13183737 Inviato: 30 Mar 2012 9:56
 

Grazie dell'incoraggiamento ragazzi!!!! Vi faro' sapere il dafarsi. Domani vado in concessionaria e sento cosa mi propongono... Penso e voglio pensare positivo! Un grazie di cuore a tutti!!!! 0510_saluto.gif
 
13183983
13183983 Inviato: 30 Mar 2012 11:12
 

ovviamente se devi cambiare vai di VTec. Quale dipende dal budget: se puoi fare un piccolo sacrificio in più vedi se riesci a prendere un Euro 3 !!
Tienici aggiornati e ovviamente in bocca al lupo !! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©