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VFR800fi dopo sv650s consigli
13885266
13885266 Inviato: 28 Ott 2012 17:10
Oggetto: VFR800fi dopo sv650s consigli
 

Salve sono un quasi felice possessore di un sv650s k6 da circa due anni e mezzo e dopo circa 25000 km in sua compagnia e complici due cadute causate da automobilisti distratti ho deciso con un po di rammarico (forse anche un po di scaramanzia...)di cambiare cavalcatura. Quando aquistai l'sv optai per una moto affidabile divertente e sufficentemente pratica grazie anche al fatto che la moto in questione montava un bel manubrio a piega bassa in luogo dei semi manubri. Opterei per il vufero per i seguenti motivi:affidabilita del v4 a cascata di ingranaggi comprovata fatta eccezzione per il regolatore di tensione (ma le moto che soffrono dello stesso problema in quegli anni sono svariate quindi non un problema grave...), linea pur non eccezzionalmente sexy ma dal discreto fascino, prestazioni motoristiche molto valide e discreta protezione aereodinamica. Premetto che ho girato in lungo e in largo su forum ,siti,e blog vari ho studiato a fondo la moto in questione ma restano alcuni dubbi nella mia mente, vado ora ad elencare le mie perplessita:
-ho difficolta a capire se la posizione di guida differisce parecchio da l modello vtec ( mio personale riferimento in quanto ancora non sono riuscito a poggiare il sedere sul modello 98-01) in quanto il sottoscritto e piuttosto basso di statura e il vtec pur non essendo molto alto e un po panciuto e con una posizione di guida un po lunga
-quanto posso perdere in manovrabilita scendendo da una moto piu leggera e con una ciclistica modificata (kit forche, freni,manubrio.ecc)pur essendo disposto a sacrificarne un po non vorrei avere l'impressione di portare un catamarano, penso che se la maneggevolezza e anche solo discreta con delle modifiche a forche e mono si possono avere dei risultati apprezzabili quindi il salto lo farei comunque ma ancora non ho avuto occasione di guidare ne il modello 98 ne il vtec ,che, almeno da fermo sembra enorme...
-le moto di concezione piu simili al vufero che ho potuto provare sono il crossrunner che in qualche modo ne discende e mi ha stupito per l'equilibrio generale (a questa non cambierei niente se non l'estetica ma per me e un po altina...)e il fazer 600 che pur essendo di una categoria differente ha una carenatura almeno simile con una discreta protezione del busto , questa sembra una bicicletta a livello di guida ma se non si va sopra gli 8-9000 non si muove e come sospensioni e piuttosto morbida come credo il vfr ma se il livello di morbidezza e paragonabile sarebbe tollerabile. Avendo in mente queste due moto che sorprese dovrei aspettarmi dal buon vecchio vfr? Piccola considerazione ho poggiato le chiappe sul vfr1200 e almeno a moto ferma sembra calzarmi a pennello , ha la sella alla giusta altezza cosi come i manubri e pur pesando molto sembra bilanciatissima ma il prezzo la rende solo un sogno...
Detto questo il mio principale handicap e la bassa staura (1.67circa) e i dubbi principali sono sulla maneggevolezza e facilita in generale ma su questo ho delle riserve,alla fine ho trovato valida una moto (la mia attuale) che nasce nel 2002 come modello economico e di accesso alle due ruote dovrei forse trovarmi male su una moto che nasce si qualche anno prima ma che in quegli anni vantava tecnologia abbastanza allavanguardia e per di piu in una fascia di mercato molto alta? Scusate se mi sono dilungato molto ma ci tenevo a dare tutte le condizioni per avere risposte altrettanto chiare ed esplicative, ringrazio chiunque risponda inanticipo.
 
13885836
13885836 Inviato: 28 Ott 2012 20:05
 

scusate se la scrittura presenta molti errori di grammatica o punteggiatura ma scrivevo da uno smarphone pocanzi..... aggiungo che la moto la uso in città per commuting quotidiano e in brevi uscite fuori porta il weekend, ma non esagero mai con i km visto il costo attuale del carburante, piu qualche capata sulla costiera in cerca di pieghe quando fa bel tempo(mai ginocchio a terra giusto qualche fresata a pedane e collettori se c'è particolare ispirazione), solitamente viaggio da solo e indipendentemente dal clima, salvo nubifragi di grossa entità. Mi piace la velocità ma raramente guido a vita persa anche se ogni tanto ci si fa prendere la mano 0509_vergognati.gif, ho uno stile di guida che non violenta troppo la ciclistica x esempio non stacco mai troppo dentro le curve perchè preferisco far scorrere la moto in traiettoria senza spigolare troppo, non sono capace ad impennare ma di tanto in tanto qualche stoppies al semaforo è divertente, ragion per cui mi piace un impianto freni modulabile e potente anche se non credo che in strada servano molto impianti tutti radiali o monoblocco(chissà il cbs...). Grazie ancora!
 
13885839
13885839 Inviato: 28 Ott 2012 20:06
 

Il modello migliore della VFR 800FI pre Vtec e' l'annata 2000-2001, quella con il catalizzatore.
L'ideale e' la 2001 perche' dovrebbe avere lo stesso regolatore della Vtec che, praticamente, non si rompe mai.
Inoltre la versione catalizzata consuma molto meno delle precedenti (si puo' fare tranquillamente 20 km/l), anche se scalda un po'.

Non troverai la maneggevolezza della SV, ma la VFR e' molto equilibrata e facile in tutte le condizioni. La FI pesa molto meno della Vtec ed ha un baricentro piu' basso, quindi e' piu' agile, anche se meno rigorosa alle alte velocita'.

Con 2000-2500 Euro ti porti a casa una moto che e' un mulo, praticamente indistruttibile e versatile come poche. Se non la avessi avuta per 12 anni la ricomprerei subito 0509_up.gif
 
13886148
13886148 Inviato: 28 Ott 2012 21:29
 

la poca mancanza di stabilita sul veloce mi preoccupa relativamente, alla fine scendo da un sv che proprio stabile non è vista l'estrazione della moto il vfr dovrebbe essere come il frecciarossa...tra l'altro a giorni dovrei vedere proprio un modello 2000 già catalizzato lo riconosco dalla presenza dell'hiss , gli specchietti con braccio metallico e la strumentazione di disegno diverso dal modello 98 comunque ero già al corrente del fatto che consumasse meno e dell'erogazione più regolare anche se sembra costare circa 2/2,5 cv ma venendo dall'sv le prestazioni sono l'aspetto che meno mi preoccupa, piuttosto non sapevo che avesse il baricentro più basso ma credo abbia anche una differente inclinazione del cannotto di sterzo con conseguente differenza di interasse e avancorsa, e proprio a causa di ciò che sono orientato su un 98-01 piuttosto che sul vtec! differenze sull'altezza sella e posizione manubri?se avesse il manubrio più vicino al piano seduta lo apprezzerei, non so se faccio bene a sperare che sia più snella e bassa del vtec visto che il telaio e simile e lo schema motore anche...
 
13886271
13886271 Inviato: 28 Ott 2012 22:00
 

Il baricentro piu' basso e' piu' che altro dovuto agli scarichi sotto sella della Vtec, che pesano tanto e sono messi molto in alto.
La instabilita' sul veloce e' relativa, nel senso che la Vtec e' piu' stabile, ma la FI non crea comunque alcun problema, viaggi a 200 km/h bello tranquillo.
La posizione di guida e' sostanzialmente identica, come lo e' quella della 1200, che ha solo la sella un po' piu' stretta davanti.
La FI da la sensazione di essere piu' leggera perche' e' piu' leggera (!!!), ma sono ovviamente due moto molto simili. La 1200 invece e' diversa, molto piu' potente e pesante.
Non ci sarebbe alcun problema a passare dalla SV alla 1200, basta avere la testa sulle spalle, ma trovo piu' ragionevole fare tappa intermedia sulla 800, anche per non togliersi subito il "brivido" di guidare una moto da 170 CV.
 
13886314
13886314 Inviato: 28 Ott 2012 22:17
 

Sei hai la testa (e spero di sí) e non hai tanti soldi da buttare inutilmente allora ti consiglio di passare direttamente alla 1200... semplicemente perché nei tempi che corrono non é facile rivendere una moto senza perdere soldi, se prendi la 800 poi dopo 1 anno pensi di passare alla 1200 allora di perdite avrai... ma con un po' di esperienza e con la testa matura dopo la SV poi fare il passo "grande" alla 1200.
 
13886506
13886506 Inviato: 28 Ott 2012 23:59
 

Avessi i soldi per comprare il 1200 inizierei anche a valutare anche altri tipi di moto sulla borsa dell'usato si beccano delle 98-01 e delle vtec con circa 1000 euro di differenza , con poche migliaia di euro si puo comprare una moto che ha ancora molto da dare sia come vita che come soddisfazioni. Sceglierei la 98-01 per un discorso di impostazione generale peso e agilita rispetto alla piu prestante e stabile sul veloce vtec ma a mio avviso meno maneggevole della serie precedente. I cavalli del 1200 non mi intimoriscono tanto dopo avere guidato il cbr1000 del 2010 di un amico ,semplicemente non posso permettermi una moto nuova al momento, e forse anche potendo non lo farei comunque ,ci sono moto usate a prezzi e condizioni ottimi in giro specie in italia dove molti motociclisti passano piu tempo a lucidare la moto piuttosto che guidarla...
 
13886854
13886854 Inviato: 29 Ott 2012 9:53
 

Dovrò proprio provare sta 800 FI.
Tutti ne parlano molto bene, ma io ho il Vtec, e devo dire con grandissima ignoranza, e un pizzico di presunzione, che come Honda, non vorrei altro.
Ovviamente valutando la tipologia di moto: se dovessi pensare, ad esempio, ad una supersportiva, penserei ad altro.

Non so quanto pesi la FI, certo è che il Vtec pesa molto, e per uno bassino come me (1,67), sarebbe buona cosa, prendere qualcosina di più maneggevole.
Ad ogni modo il mio consiglio, è di provare bene un vtec, e dopo poco provare subito la 800 Fi, e fare le dovute valutazioni.
Personalmente ritengo che la linea del Vtec, a confronto del modello precedente, vince 3-1
Se poi pensiamo all'affidabilità, concentrandoci esclusivamente sulla cascata d'ingranaggi, beh, quanti Vtec si spaccano, in confronto alle precedenti versioni?
 
13891132
13891132 Inviato: 30 Ott 2012 18:38
 

ringrazio tutti delle risposte ,comunque oggi ho visto il modello fi del 200 di cui parlavo qualche post prima ma, purtroppo , è già stato venduto , ho avuto comunque l'opportunita di sedermici sopra e dargli un'occhiata meglio ,l'unica pecca e che parcheggiata di fianco c'era un vtec... che dire, è vero che pesa un po meno (ma mi aspettavo molta più differenza)però viste una affianco all'altra il modello 98 mostra il segno degli anni a livello estetico, e il vtec appare molto più moderno e ancora attuale , forse anche il colore non aiutava perchè il 98 era rosso pastello ed il vtec di un ancora brillantissimo grigio metallizzato che la rendeva molto sobria, passatemi il termine ma facendo un confronto automobilistico sono come il golf 4 e l'audi a3 versione 2004 ,pur essendo la golf 4 un icona il tempo passa...(devo dire che l'800fi è molto fotogenico perché in rete le foto le davano invece molta giustizia) Detto questo la posizione di guida cambia pochissimo cosi come l'altezza da terra 'forse le pedane più arretrate sul vtec ma di pochissimo, la sorpresa e stata proprio il vtec che a memoria mia era altissimo e un po cicciotello ma alla fine almeno da fermo non mi dava preoccupazioni e in movimento penso ne dia ancora meno. mi hanno chiesto circa 3000 euro forse passaggio incluso per un modello 2002 con 22000 km, la moto si presentava molto bene con praticamente nessun graffio e vernici e accoppiamenti ancora ottimi alla vista e nessun punto di ossidazione, solo le gomme sarebbero da cambiare. Il punto ora è, come mi va a consumi? in rete si sentono le cose più diverse, chi dice sia un lavandino, e chi dice che non consumi tanto e chi dice che possa consumare pochissimo fino a 6500 g/min ma consumare esageratamente oltre questa soglia, la cosa sarebbe plausibile ma vorrei vederci più chiaro...
 
13891199
13891199 Inviato: 30 Ott 2012 18:59
 

Allora, viaggio in Toscana, con amico con Aprilia 1000.
Io faccio un pieno e lui ne faceva due o più.
Questo era il termine di raffronto.
Certo era una mille, ma la mia era una ottocento, e le velocità erano le stesse, dato che eravamo in coppia.
Detto questo, ti dico, che in città faccio non più di 12 o 13 km/L.
Fuori, (provinciali sarde) si arriva a 18, e forse più... dipende poi dalla manetta...
Certo sui tornanti veloci, sbevacchia, MA io non uso quasi mai il Vtec , cioè, non la tiro a morte sino all'ingresso delle ulteriori 8 valvole.
Sinceramente non trovo che beva cosi tanto...

Poi, piccola postilla estetica, come già detto, non c'è paragone: il Vtec è ancora attualissimo e regge ancora un bel po'...
 
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