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Mi sa che è grave.. [VFR800fi bloccato: cambio? frizione?]
13184403
13184403 Inviato: 30 Mar 2012 13:26
 

Però ricordiamoci che non è un topic di consigli per gli acquisti. icon_wink.gif
 
13189330
13189330 Inviato: 31 Mar 2012 21:47
 

a! cribbio!!! questa del cambio non melaspettavo!!! dovrò smettere di prendere a calci la leva del cambio quando mi prendono i 10 minuti di follia!!! (ot+ ot-) dagli di motore nuovo!!
con 4 soldini e dico 4!! telacavi!!! (chiuso ot icon_redface.gif ).

una domanda hai sempre usato olio castrol semi sintetico prescitto da honda??? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13190565
13190565 Inviato: 1 Apr 2012 13:43
 

ciao veferpat!
guarda,in 11 anni e 90500 km ho seguito la tabella tagliandi in maniera "tedesca"!!!
ogni 6000 km come prescrive la casa e solo presso la concessionaria ufficiale honda a milano(motostar) di viale caterina da forli'.
quindi puoi immaginare la cura e le attenzioni che gli riservavo, e loro, vista la moto praticamente perfetta mi hanno anch'essi assicurato non un occhio di riguardo bensi' 2!!!pensa che la portavo al tagliando pulita ed immacolata,e loro mi dicevano:caspita non ci sporchiamo neanche le mani! cosi per 11 anni quando sabato scorso...buum!
ancora non se lo spiegano...
non vi ho detto una cosa,quando sono andato martedi scorso a capire le motivazioni della rottura c'era in sede nientepopodimenoche,' il direttore generale commerciale honda per l'italia.
alche',il mio amico mecc ha fatto si che questi fosse a conoscenza del danno e comprendesse come era stata tenuta la moto e quindi che meritavo attenzione e sensibilita' da parte della casa madre, affinche' io potessi essere in un certo qualmodo trattato come un cliente "speciale".
vediamo la sett prox come si sviluppera' la trattativa per il nuovo...
miky.
 
13190851
13190851 Inviato: 1 Apr 2012 15:49
 

Se ti può consolare, ho in casa un motore con gli stessi km e lo stesso danno del tuo cambio.
Albero del cambio torto mica poco.
 
13190929
13190929 Inviato: 1 Apr 2012 16:35
 

in un certo senso mi consola.... 1110_pat-pat.gif
sono cose meccaniche...si possono rompere,ci rompiamo noi...figurati loro!
l'importante e' che si siano rotte loro senza rompere me... icon_lol.gif
 
13191409
13191409 Inviato: 1 Apr 2012 19:00
 

...non è bello però.... se capita in velocità c'è la possibilità che si rompe anche chi c'è sopra... icon_confused.gif ... ma prima del disastro il cambio girava bene, nessuna avvisaglia nemmeno minima?
 
13191531
13191531 Inviato: 1 Apr 2012 19:32
 

aricribbio!! con questaltro caso e quello detto dal prof siamo già a 3 casi di CAMBIO SPACCATO!! icon_eek.gif cosa mica da poco!!! eusa_think.gif
 
13191745
13191745 Inviato: 1 Apr 2012 20:13
 

...appunto... eusa_think.gif non è che mi devo preoccupare è? il mio cambio non è proprio precisissimo...
 
13192380
13192380 Inviato: 1 Apr 2012 21:57
 

a bè! il mio quando l ho comprata x i primi km non si metteva la 5 e la 6!!!
mò a freddo tutto ok ma a caldo quando da fermo metto la 1 fà un clock degno di un martello sull incudine!!!
mettiamola cosi! se spacco il vfy parto subito di pan european rotfl.gif

(sempre che non ce tiro le quoia eusa_think.gif )


icon_rolleyes.gif
 
13192417
13192417 Inviato: 1 Apr 2012 22:08
 

vi confermo che prima del botto non ho avvertito nessuna avvisaglia che qualcosa potesse non andare nel cambio...e cio' mi ha fatto arrabbiare ancora di piu'...!
non me lo spiego propio....
 
13192517
13192517 Inviato: 1 Apr 2012 22:42
 

senti myky ma non è che potresti andare dal mecca e farti spiegare con precisione che cosa è che ha trovato sulla coppa?? se un dente dell ingranaggio o un pezzo del sincronizzatore o chissà che!! magari una foto se puoi!!! a te a caldo quando metti la 1 manco clock ti faceva??? eusa_doh.gif
 
13193437
13193437 Inviato: 2 Apr 2012 10:41
 

Non avevo nessun problema al cambio, neanche a caldo mettendo la prima...e' questo che mi ha fatto rimanere male!! Appena posso posto la foto del pezzo di ingranaggio che il mecc ha trovato nella coppa dell'olio...
 
13214012
13214012 Inviato: 7 Apr 2012 13:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




ecco ragazzi,questo e' cio' che ha trovato il mio meccanico dentro la coppa dell'olio...
 
13215337
13215337 Inviato: 7 Apr 2012 21:43
 

mikyvale ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com
ecco ragazzi,questo e' cio' che ha trovato il mio meccanico dentro la coppa dell'olio...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Che fortuna che hai avuto a non cadere con una rottura così netta!
Qui il pezzo non è che si è rotto ma è proprio "esploso"!
Cioppino78
 
13216046
13216046 Inviato: 8 Apr 2012 9:50
 

Ma possibile che Honda non dica nulla in merito ? icon_eek.gif icon_eek.gif
L'ingranaggio è proprio esploso nonostante non si veda usura dei denti . Classificare questo come un qualcosa che si rompe per "normale" usura é assurdo. Qualcosa di fuori dall'ordinario deve essere successo.Assurdo che Honda la liquidi così . eusa_naughty.gif
 
13216431
13216431 Inviato: 8 Apr 2012 12:09
 

Io credo (e spero) che sia una casualità, dopotutto questi pezzi vengono fatti tramite fusione, quindi un un unico pezzo... magari c'erano delle impurità nel materiale... una gran sfiga comunque...
 
13216494
13216494 Inviato: 8 Apr 2012 12:57
 

Direi che un gran bel cero alla Madonna ci sta tutto, hai avuto una gran fortuna.

Comunque la rottura di parte della ruota dentata (sembra una di quelle montate sul secondario, 1^, 2^ o 3^ marcia) puo' essere dovuta a qualcosa successo prima, tipo un dente che si e' incastrato in un ingranaggio.
Sarebbe veramente strano che un pezzo cosi' grande di una ruota dentata si sia rotto da solo.

Comunque le ruote dentate sono fatte per forgiatura, per avere caratteristiche meccaniche adeguate agli sforzi che devono sopportare. Non so se il controllo e' al 100%, probabilmente no. Sono fatte con macchine automatiche, quindi il controllo a campione e' abbastanza sicuro.
Non sicuro al 100% visto quello che ti e' capitato (ed e' capitato anche ad altri).
 
13218311
13218311 Inviato: 9 Apr 2012 7:21
 

Boh non so , sarebbe utile saperne di più anche perchè Mikyvale dice che ha eseguito sempre i tagliandi scrupolosamente ed il cambio è sempre stato ok . Francamente mi preoccupo un po eusa_think.gif perchè invece il mio , nonostante tagliandi sempre fatti a 6000 km , non è che sia il massimo di dolcezza. eusa_naughty.gif
Da certe botte sopratutto in prima e seconda sia in salita che in scalata.... icon_evil.gif sembra quasi che la frizione non stacca .
 
13218494
13218494 Inviato: 9 Apr 2012 9:45
 

a questo punto credo che sia l'ingranaggio della terza,visto che ero in quella marcia quando ho sentito il botto e si e' fermato tutto.(70-80 all'ora,piena tranquillita')
i cambi marcia non li ho mai sofferti, ovvio a caldo magari si puo' leggermente indurire il cambio ma credo sia normale,pensavo potesse essere la frizione magari usurata ma non mi ha mai dato segni di malfunzionamento ed anche il mecc mi ha sempre detto,finche' cambia senza impuntamenti stai tranquillo,ovvio se senti che slitta o fai fatica nel cambiare vieni subito in officina ma..niente di tutto cio' prima del fattaccio!
e' vero,aveva 90000 km ma il suo funzionamento era pressoche' perfetto.non sono uno che sbatte dentro le marce con cattiveria,lo prova il fatto di aver cambiato il kit corona pignone il primo dopo 42000 km ed il secondo dopo 45000 km...
ha ragione il professore a dire di accendere un cero in chiesa,se mi succedeva in autostrada in sorpasso...non so'...grazie a Dio non e' successo.
ora pero' non vorrei allarmare quelli che hanno il mio stesso modello di moto a viverla male,pero' amici,non so come potervi aiutare perche' di segni prima del cedimento non me ne ha mai dati...
miky
 
13218577
13218577 Inviato: 9 Apr 2012 10:22
 

arabo ha scritto:
Ma possibile che Honda non dica nulla in merito ? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ah ah ah ma cosa volete che dica?
Un ingranaggio che si rompe dopo 11 anni e 90000 km?
Ma se la Volkswagen-Autogerma non ha proferito verbo quando nel 2003 il cambio della mia Golf 1.6 esplose dopo appena 78000 km inchiodandomi le ruote!!
La macchina era uscita di garanzia da pochi mesi (2 o 3 non ricordo bene), scrissi in Autogerma molto educatamente per chiedere lumi e vedere se mi venivano incontro.
Non si degnarono nemmeno di rispondermi, eppure
come potete vedere da qui: Link a pagina di Aessetec.it
il pezzo presentava una rottura decisamente anomala.

Io ho preso da poco una K1300S perche' avevo voglia di cambiare e perche' il mio vufero (VTEC del 2004) continuava a strappare troppo a caldo senza che nessuno riuscisse a darmi qualche speranza di risoluzione del problema con risposte sensate.
Pero' credetemi, una sensazione di solidita' come il VFR ora me la scordo.
L'ho usata da 21000 a 44000 km con manutenzione ogni 12000, solo cambi olio e filtri piu' controlli periodici, nient'altro.
Tenuta ferma per tre mesi, ho ricollegato la batteria (nemmeno tenuta in mantenimento...), premuto il bottoncino e....vruumm.
Girava che era una meraviglia, in 23000 km fatti non ha mai consumato un etto d'olio, mai!!
L'unico problema erano quelle impuntate a caldo troppo fastidiose quando mi trovavo nel traffico ma per il resto... averne di mezzi cosi' affidabili.
Se il K dovesse deludermi nell'affidabilita' so gia' che moto mi ricomprerei, magari una fine serie con abs...
 
13218772
13218772 Inviato: 9 Apr 2012 11:47
 

satured ha scritto:
arabo ha scritto:
Ma possibile che Honda non dica nulla in merito ? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ah ah ah ma cosa volete che dica?
Un ingranaggio che si rompe dopo 11 anni e 90000 km?
Ma se la Volkswagen-Autogerma non ha proferito verbo quando nel 2003 il cambio della mia Golf 1.6 esplose dopo appena 78000 km inchiodandomi le ruote!!
La macchina era uscita di garanzia da pochi mesi (2 o 3 non ricordo bene), scrissi in Autogerma molto educatamente per chiedere lumi e vedere se mi venivano incontro.
Non si degnarono nemmeno di rispondermi, eppure
come potete vedere da qui: Link a pagina di Aessetec.it
il pezzo presentava una rottura decisamente anomala...

Non lo dire a me... touareg V10, si è rotto il supporto dell'albero di trasmissione, si è rotto praticamente su TUTTE.... 1000 euro di albero, e VW non ha battuto ciglio nonostante la pressione di tutti i proprietari di touareg di quegli anni.... 0509_si_picchiano.gif
 
13220143
13220143 Inviato: 9 Apr 2012 21:31
 

Contenti loro...
Intanto dal 2003 io compro solo BMW e facendo 45-50mila km/anno e cambiandola ogni 3 anni mi sa che chi ha perso qualcosa non sono io! 0509_dito.gif
Anche mia moglie mi ha seguito pari passo e ad oggi e' alla sua terza biemme. 0509_dito.gif doppio
 
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