30x26 ha scritto:
mozi ha scritto:
Il discorso cambia per chi fa cross o enduro, in quel caso la bomboletta non ha senso, anzi fa incollare lo sporco alla catena con le conseguenze che ne derivano.
lo sporco si incolla anche sulla stradale e la catena ci lavora tritandolo per centinaia di km, e' solo un processo piu' lento. io saro' di parte perche' ho sia on che off ma tutta questa maggior facilita' della bomboletta non la vedo (benche' continui ad usarla quando devo fare molti km di fila).
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30x26 ha scritto:
dopo strada e off secco spesso mi limito a rioliare.
quando lavo tutta la moto passo anche la catena con acqua non in pressione e le faccio fare due giri stringendola in un panno pulito.
molto raramente uso il gasolio/petrolio bianco, solo per le grandi pulizie generali.
dopo off fangoso invece lavo con acqua dopo ogni uscita, insieme a tutta la moto.
in generale la catena non raccoglie parti solide quindi c'e' poco/niente da staccare.
su strada anche trascurandola diventa scura ma e' difficilissimo che si ricopra di porcheria, rimane solo coperta da un velo di lubrificante nero. il kerosene e' utile per asportare questo velo e consentire la visione di maglie dorate o di altri colori. in pochissimi minuti diventa davvero come nuova.
Ciao, scusa ma sembra una contraddizione.