13153623
Inviato: 22 Mar 2012 20:16
Oggetto: [Dink 150] Rimozione bulbo termostato radiatore - come fare?
Salve ragazzi,
ho un kymco 150 del '97 e non voglio proprio rottamarlo.. mi da un problema ogni 3 giorni, ma l' ultimo mi sta prendendo più tempo del solito per risolverlo.
Prima manteneva sempre la temperatura bassissima (pensate che l'anno scorso sono andato a roma d'estate da Siena tirando come un dannato e sono riuscito a fargli superare la prima tacca) poi per un periodo si è mantenuta a metà (circa un mesetto fa) ed adesso non riesco a fare 10 km senza arrivare al rosso. Tutti dicevano che fosse la guarnizione della testata, ma lo scooter parte facilmente e a motore accesso con tappo vaschetta aperto non ribolle nulla.. inoltre nessun segno di emulsione olio-liquido refrigerante! Quindi oggi ho rimosso lo scudo per cercare di capirci qualcosa, ed ho notato che, a parte delle fuoriuscite di liquido rossastro dovute probabilmente alla forte pressione durante il surriscaldamento, il radiatore con lo scooter acceso rimane freddo per 3/4, si riscalda solo la parte più vicina alla vaschetta e la ventola non attacca!
Ho sempre sospettato che prima ci fosse stato il termostato bloccato in posizione aperta e per questo non si scaldava per nulla, analogamente adesso penso che sia il termostato a rimanere bloccato in posizione chiusa. Ho letto in giro che si può facilmente rimuovere il termostato e lasciare che l'aqua circoli sempre ed in abbondanza e volevo provare a farlo per confermare la mia tesi, ma io vedo solo due spinotti collegati ad un affare a forma di dado che entra nel tubo del radiatore: come dovrei agire? Se fosse il caso potrei anche postare delle foto.. grazie in anticipo!