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mappature centralina 848 [esperienze personali]
13130122
13130122 Inviato: 17 Mar 2012 0:33
Oggetto: mappature centralina 848 [esperienze personali]
 



ho cercato un topic adatto ma il più giovane era di 15 mesi fa se mi fosse sfuggito chiedo venia ai moderatori.

vengo al sodo

Ho un 848 da pista con terminali leo vince e filtro bmc per il resto (alleggerimenti vari a parte ) è originale.
ora è dal mio meccanico di fiducia per la regolazione valvole .
Pensavo di adattare la centralina alla situazione attuale della moto ma nel caos di informazioni non so più come muovermi.
Alla fine il mio meccanico mi dice "telefona a Edo (Vigna ) lui è in gamba e ti chiarirà le idee.
Chiamo e resto 20 minuti al telefono con una persona gentilissima che mi spiega che

A) la centralina originale loro non la rimappano perchè la mappa originale l'ha solo ducati e senza quella come ti muovi

B)che i vari rimappatori da 200 euro prendono soldi facili e non sanno cosa ti mettono nella moto

C)le centraline aggiuntive hanno molti problemi ,( il mio meccanico dice di non trovare molte differenze nelle moto che prova con centraline aggiuntive)

b) che lui (Vigna) produce una centralina con software aperto che risolve il problema ...creandone un altro dico io , 830 euro!!!

le vostre esperienze quali sono ed i risultati che (onestamente) avete avete ottenuto ?
 
13130132
13130132 Inviato: 17 Mar 2012 0:38
 

Hai mp
 
13130397
13130397 Inviato: 17 Mar 2012 10:03
 

grazie
 
13131740
13131740 Inviato: 17 Mar 2012 19:28
 

Il primo punto mi sembra un pò discutubile, gli altri più o meno. Ogni domanda che gli fai ti propone la sua Microtec. Per carità, ottima, ma con quello che costa!!! Di mappatori facili ce ne sono anche troppi, questo è vero, bisogna affidarsi a qualcuno in gamba.

Non discuto sulla bravura e sulla disponibilità di EVR, ci mancherebbe
 
13135496
13135496 Inviato: 18 Mar 2012 21:52
 

anomico ha scritto:
Il primo punto mi sembra un pò discutubile, gli altri più o meno. Ogni domanda che gli fai ti propone la sua Microtec. Per carità, ottima, ma con quello che costa!!! Di mappatori facili ce ne sono anche troppi, questo è vero, bisogna affidarsi a qualcuno in gamba.

Non discuto sulla bravura e sulla disponibilità di EVR, ci mancherebbe


Che sia bravo e disponibile non lo metto in dubbio, che sia corretto forse si !

Questi sono gli atteggiamenti di chi non si confronta con il mercato !!
 
13136142
13136142 Inviato: 19 Mar 2012 0:49
 

Edo Vigna essendo un rivenditore Microtec ovvio che spinge per installare questa centralina, un pò come Perlini che facendo parte del circuito Powercommander consiglia le PC o di rimappare la centralina originale, dicendo che le Microtec creano problemi...Ognuno ha i suoi metodi di lavoro e le sue "ricette"...
Resta il fatto però che con le Marelli di serie si riesce a mettere la mani sia su carburazione che anticipi, cioè tutto quello che serve al 90% dei motociclisti, l'unico problema è trovare chi ci sappia mettere su le mani e disponga di un banco prova...
Sulla mia monto il Kit completo Termignoni e montavo anche una PCIII che ho fatto smontare perchè tarata di m***a..., avevo un valore di Co pari a 9, quando il valore medio si aggira intorno al 3.5/4... e il limitatore spostato a 11000giri praticamente inutile eusa_wall.gif
Ora monto solo il Kit Termignoni con la centralina Ducati performance e un Co corretto, la moto và molto ma molto meglio rispetto a quando montavo la PCIII.
 
13137859
13137859 Inviato: 19 Mar 2012 14:42
 

un po di chiarezza comincio a farmela .
il mio 848 è originale se togliamo gli scarichi leo vince ed il filtro ed è sempre andata bene su tutte le piste,quella della rimappatura è un idea che rientra in un ottica di messa a punto della moto dopo la regolazione valvole.
Da quel che comincio a capire una regolazione ottimale della centralina originale si può ottenere solo al banco...o sbaglio?
 
13152816
13152816 Inviato: 22 Mar 2012 17:52
 

ho telefonato a mondocorse di milano e chiedono dai 250 ai 300 per rimappare al banco con tre lanci prima e tre dopo....ma io mi chiedo.
Se sapessi il Co che serve potrei farmelo fare al ducati store vicino a casa collegando il tester apposito al costo di 50 euro.
 
13153337
13153337 Inviato: 22 Mar 2012 19:34
 

Shinji-Ikari ha scritto:
ho telefonato a mondocorse di milano e chiedono dai 250 ai 300 per rimappare al banco con tre lanci prima e tre dopo....ma io mi chiedo.
Se sapessi il Co che serve potrei farmelo fare al ducati store vicino a casa collegando il tester apposito al costo di 50 euro.


ma non è la stessa cosa !

la regolazione del CO è una cosa, la mappatura un'altra.

Ma quello che non capisco del preventivo che ti hanno fatto, a che servono 3 lanci prima icon_eek.gif

Con i tre lanci dopo, a malapena riescono a mettere a punto la mappa al limitatore icon_eek.gif

Quindi non si tratta di una mappa ottimizzata sul banco, ma si limitano solo farti vedere i freddi numeri.
Se poi gli chiederai il grafico della curva di carburazione, vedrai che nicchieranno.
 
13160891
13160891 Inviato: 24 Mar 2012 20:12
 

io mi sono informato dal miglior preparatore che esiste da me in Sardegna, e mi ha scritto questo:

Ciao, intervenendo sulla centralina originale si può migliorare perchè la ducati ha lasciato un po di margine per poter lavorare su parametri che gestiscono il CO e il monossido di carbonio, però non è una vera e propria mappatura perchè i tempi di iniezione risulteranno ugualmente troppo ristretti nella fascia alta, con conseguente progressivo decadimento del motore (per rapporto stecchiometrico errato),.
Il costo di tale intervento è di 250€ ma ti consiglio di montare una centralina aggiuntiva con modulatore di sonda lambda integrato, questo perchè la tua sonda ha il compito di smagrire se non rispetta le normative euro3, quindi se vai a correggere (sia sui parametri originali e sia su un'aggiuntiva,) la lambda darà ordini alla centralina per riportare lo stato di prima. Se gli metti un' esclusore se ne accorge e ti incasina la moto con 1000 errori. Sei obbligato a modularla con un modulatore, quindi tanto vale prendere un'aggiuntiva che abbia anche il modulatore integrato. Ovviamente il tutto sarebbe da mappare su banco secondo i parametri della tua moto (altrimenti rischi di rovinarla), Anche in questo caso la mappatura viene 250€.
Invece caricandoci direttamente una mappa racing senza tarare sul banco ti costerebbe meno della metà, però per esperienza.. è meglio non metterle perchè sviluppate secondo parametri ambientali differenti da quelli soliti della Sardegna e quindi generalmente troppo magre con conseguente perdita di cavalli e coppia.


che dite ha ragione? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13161196
13161196 Inviato: 24 Mar 2012 21:39
 

vindiesel79 ha scritto:
io mi sono informato dal miglior preparatore che esiste da me in Sardegna, e mi ha scritto questo:

Ciao, intervenendo sulla centralina originale si può migliorare perchè la ducati ha lasciato un po di margine per poter lavorare su parametri che gestiscono il CO e il monossido di carbonio, però non è una vera e propria mappatura perchè i tempi di iniezione risulteranno ugualmente troppo ristretti nella fascia alta, con conseguente progressivo decadimento del motore (per rapporto stecchiometrico errato),.
Il costo di tale intervento è di 250€ ma ti consiglio di montare una centralina aggiuntiva con modulatore di sonda lambda integrato, questo perchè la tua sonda ha il compito di smagrire se non rispetta le normative euro3, quindi se vai a correggere (sia sui parametri originali e sia su un'aggiuntiva,) la lambda darà ordini alla centralina per riportare lo stato di prima. Se gli metti un' esclusore se ne accorge e ti incasina la moto con 1000 errori. Sei obbligato a modularla con un modulatore, quindi tanto vale prendere un'aggiuntiva che abbia anche il modulatore integrato. Ovviamente il tutto sarebbe da mappare su banco secondo i parametri della tua moto (altrimenti rischi di rovinarla), Anche in questo caso la mappatura viene 250€.
Invece caricandoci direttamente una mappa racing senza tarare sul banco ti costerebbe meno della metà, però per esperienza.. è meglio non metterle perchè sviluppate secondo parametri ambientali differenti da quelli soliti della Sardegna e quindi generalmente troppo magre con conseguente perdita di cavalli e coppia.


che dite ha ragione? 0510_help.gif 0510_help.gif


Scusa, ma è una battuta ?
Il miglior preparatore che esiste in Sardegna ti ha detto queste cose?

Digli di cambiare mestiere !!!!!
Oppure, se vuoi, dimmi chi è in modo da fargli qualche domanda!
sai qual'è il suo problema?
Non sa' come si interviene sulle centraline della moto, l'unica cosa che sa fare è regolare il CO.

Giusto per tua informazione, sulla centralina originale si puo' intervenire sulla gestione dei tempi di iniezione, della fasatura, dell'anticipo, della correzione in base alla temperatura, il limitatore e tanto ancora per tutti i regimi ed a tutte le aperture dell'accelleratore.

In che zona della Sardegna sei?
 
13161329
13161329 Inviato: 24 Mar 2012 22:18
 

Ho appena letto la cazzata piu' grossa che si poteva dire !!!!!
Ti ha semplicemente detto questo perche' non ha un software di programmatura delle centraline marelli perche' il costo e' esagerato quindi a lui conviene rifilarti un emulatore che a conti fatti dopo una giornata di di lanci a banco con due fenomeni ingegneri di ditte che mi volevano convincere che questi aggeggi funzionasser con sonda lambda lineare attaccata e rapporto stechiometrico alla mano non sono riusciti a tirare fuori neanche 2 cv da qualsiasi modulo aggiuntivo esistente sul mercato odierno !!!!!
La centralina di serie e' nettamente superiore sulla programmatura in step di 250 giri alla volta quindi se io volessi ti potrei ingrassare la moto fino a farla sputare benzina ....
Si puo' modificare limitatore e correzzione dove possibile anche del traction control (1098r 1198) quindi se hai intenzione di buttare via soldi segui il suo consiglio
Se in stk si utilizza la centralina di serie con motori ben pompati ci sono buoni motivi
Un simulatore non potra' mai essere alla pari di una centralina di serie rimappata ad ok avra' sempre dei ritardi
In piu' ti posso garantire che la centralina di serie non e' possibile modificare il CO in quanto bloccata dalla serie quindi per poter lavorare di fino con questo parametro l'unica soluzione e' la riprogrammatura con un file sprotetto
Digli al tuo bel preparatore serio che si converta da meccanico a pastore di pecore sicuramente avra piu' soddisfazione nel raccontargli alle sue bestie delle frottole
In SBK si adottano sempre Marelli ma Marvel per avere una correzzione di mappa fino a step di 50 giri alla volta per ammaestrare tutti quei cavalli che anno sia di mappa che di traction control ma rimane che non ho mai visto nessuno che adottasse un emulatore sulla propria moto !!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13161379
13161379 Inviato: 24 Mar 2012 22:38
 

multigatto ha scritto:


Scusa, ma è una battuta ?
Il miglior preparatore che esiste in Sardegna ti ha detto queste cose?

Digli di cambiare mestiere !!!!!
Oppure, se vuoi, dimmi chi è in modo da fargli qualche domanda!
sai qual'è il suo problema?
Non sa' come si interviene sulle centraline della moto, l'unica cosa che sa fare è regolare il CO.

Giusto per tua informazione, sulla centralina originale si puo' intervenire sulla gestione dei tempi di iniezione, della fasatura, dell'anticipo, della correzione in base alla temperatura, il limitatore e tanto ancora per tutti i regimi ed a tutte le aperture dell'accelleratore.

In che zona della Sardegna sei?


gia' infatti mi sa tanto di fregatura e presa in giro la sua risposta,sto valutando se spedire la mia centralina a questi
Link a pagina di Desmoshop.eu

mi hanno detto che non ci sono problemi
 
13161619
13161619 Inviato: 25 Mar 2012 0:21
 

Concordo con Multigatto e Conti. Non sono esperto in materia, ma le loro spiegazioni sono davvero oneste e professionali. Sul Desmoshop garantisco, la mia l'hanno fatta loro icon_biggrin.gif
Mio consiglio: o Desmoshop o Conti. A te la scelta 0510_saluto.gif
 
13161645
13161645 Inviato: 25 Mar 2012 0:39
 

anomico ha scritto:
Concordo con Multigatto e Conti. Non sono esperto in materia, ma le loro spiegazioni sono davvero oneste e professionali. Sul Desmoshop garantisco, la mia l'hanno fatta loro icon_biggrin.gif
Mio consiglio: o Desmoshop o Conti. A te la scelta 0510_saluto.gif



hai fatto mappatura standard oppure al banco?
 
13161649
13161649 Inviato: 25 Mar 2012 0:42
 

Personalizzata per la mia configurazione, ma senza banco
 
13161656
13161656 Inviato: 25 Mar 2012 0:44
 

anomico ha scritto:
Personalizzata per la mia configurazione, ma senza banco



il prezzo e' relativamente basso rispetto ad altri, comunque ne ho sentito parlar bene di loro
 
13162611
13162611 Inviato: 25 Mar 2012 13:00
 

Sì, un buon prezzo e mi sono trovato bene. Non è per fare pubblicità, solo per esperienza personale. Ti dico, infatti, che anche contattare Conti è "cosa buona e giusta" icon_mrgreen.gif Li trovo assennati perché danno risposte obiettive. Quando uno, professionsita anche blasonato, ti da una risposta in merito e vedi che ti sta rifilando la centralina aggiuntiva a o quella dedicata che ha solo lui . . . ecco . . . questo non mi piace!

Se vuoi una mappatura ancora più precisa la devi far fare al banco, però il prezzo sale.

Vedi cosa ti offrono entrambi e decidi 0510_saluto.gif
 
13163115
13163115 Inviato: 25 Mar 2012 15:28
 

icon_redface.gif 0510_inchino.gif Grazie per la fiducia
Ps l'esperienza di 700 duca in soli 6 anni mi ha dato tanta esperienza e grandi soddisfazioni !!
 
13195766
13195766 Inviato: 2 Apr 2012 20:01
 

ContiRacing ha scritto:
icon_redface.gif 0510_inchino.gif Grazie per la fiducia
Ps l'esperienza di 700 duca in soli 6 anni mi ha dato tanta esperienza e grandi soddisfazioni !!


Conti,eventualmente per costi mappatura,spedizione,etc che mi dici in merito?
 
15059246
15059246 Inviato: 16 Lug 2014 18:06
 

Ciao ragazzi,riuppo il topic per sapere se qualcuno ha poi rimappato la centralina e come va!vorrei farlo anche io per eliminare qui buchi d'erogazione che lunedì a Vallelunga mi hanno dato un Po fastidio
 
15062259
15062259 Inviato: 18 Lug 2014 20:21
 

nessuno nessuno nessuno?bho...
 
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