vindiesel79 ha scritto:
io mi sono informato dal miglior preparatore che esiste da me in Sardegna, e mi ha scritto questo:
Ciao, intervenendo sulla centralina originale si può migliorare perchè la ducati ha lasciato un po di margine per poter lavorare su parametri che gestiscono il CO e il monossido di carbonio, però non è una vera e propria mappatura perchè i tempi di iniezione risulteranno ugualmente troppo ristretti nella fascia alta, con conseguente progressivo decadimento del motore (per rapporto stecchiometrico errato),.
Il costo di tale intervento è di 250€ ma ti consiglio di montare una centralina aggiuntiva con modulatore di sonda lambda integrato, questo perchè la tua sonda ha il compito di smagrire se non rispetta le normative euro3, quindi se vai a correggere (sia sui parametri originali e sia su un'aggiuntiva,) la lambda darà ordini alla centralina per riportare lo stato di prima. Se gli metti un' esclusore se ne accorge e ti incasina la moto con 1000 errori. Sei obbligato a modularla con un modulatore, quindi tanto vale prendere un'aggiuntiva che abbia anche il modulatore integrato. Ovviamente il tutto sarebbe da mappare su banco secondo i parametri della tua moto (altrimenti rischi di rovinarla), Anche in questo caso la mappatura viene 250€.
Invece caricandoci direttamente una mappa racing senza tarare sul banco ti costerebbe meno della metà, però per esperienza.. è meglio non metterle perchè sviluppate secondo parametri ambientali differenti da quelli soliti della Sardegna e quindi generalmente troppo magre con conseguente perdita di cavalli e coppia.
che dite ha ragione?
Scusa, ma è una battuta ?
Il miglior preparatore che esiste in Sardegna ti ha detto queste cose?
Digli di cambiare mestiere !!!!!
Oppure, se vuoi, dimmi chi è in modo da fargli qualche domanda!
sai qual'è il suo problema?
Non sa' come si interviene sulle centraline della moto, l'unica cosa che sa fare è regolare il CO.
Giusto per tua informazione, sulla centralina originale si puo' intervenire sulla gestione dei tempi di iniezione, della fasatura, dell'anticipo, della correzione in base alla temperatura, il limitatore e tanto ancora per tutti i regimi ed a tutte le aperture dell'accelleratore.
In che zona della Sardegna sei?