NightFalcor ha scritto:
Grazie, così ho quindi salvato il carter dallo sfilettamento dell'alluminio, però non capisco;
se dovessi utilizzare un altro bullone di altra marca, chiudendolo alla coppia corretta (max 14Nm), non dovrebbe danneggiare il carter, succederebbe se andassi a chiudere oltre i 14Nm. Le chiavi dinamometriche dovrebbero essere abbastanza precise, anche se del Lidl.....??
Comunque,
il cod è questo 95701-06105-00 (oppure scritto senza trattini). Vedo è un bullone utilizzato in una marea di gruppi e carter Honda... c'è un fornitore in Italia?? senza che debba andare in olanda o UK con corrieri che costano una follia per prendere 3 bulloni?
Ripropongo la domanda: sul manuale di montaggio scrivono la coppia di serraggio 10 - 14 Nm.
Queste due misure cosa intendono? Chiudere prima a 10Nm tutti i bulloni e poi a 14Nm? Oppure di chiuderli con forze a scelta tra i 10 e 14?
comunque per la sezione del forum, è una CB450 SC Nighthawk
Se lo chiudi alla coppia corretta non danneggi il monoblocco, salvo casi che non credo possano presentarsi (se dovessi scivolare per dire un colpo contro la vite potrebbe tecnicamente parlando danneggiare il blocco se la vite non è di un metallo sufficientemente morbido, ma non so quanto sia possibile una cosa del genere). Comunque fossi in te non correrei il rischio.
I pezzi puoi prenderli attraverso questo sito: Bike-parts-honda.it
Certo che non è economico: i pezzi costano cari in quanto tale (ma sono gli stessi identici prezzi che ti farebbe un concessionario), poi le spese di spedizione sono grossomodo fisse e non esagerate, ma se si parla di prendere 2 viti costa più la salsa che il pesce. Ovviamente puoi anche andare in una qualsiasi officina e ordinare il ricambio, ci mette un po' ad arrivare ma probabilmente ti eviti le spese di spedizione.
Per la coppia di serraggio non saprei, ma ad intuito direi che vuol dire "compresa fra x e y".
Per le chiavi dinamometriche: no, non sono molto precise, specie se di scarsa qualità e specie se lontane dal range massimo. Se hai una chiave del LIDL che può essere regolata fino a 100nm e la imposti a 10nm... beh.. diciamo che non mi fiderei molto.