Clap67 ha scritto:
Posseggo dall'inizio degli anni '90 una Honda CB 450 del 1970,modello con il freno anteriore a tamburo.
E' una moto generalmente affidabile,anche se soffre di alcune debolezze strutturali per via del particolare sistema di distribuzione con barre di torsione al posto delle molle valvole.
La questione principale è lo stato in cui si viene a trovare un eventuale esemplare reperito oggi,a 40 anni di distanza dalla sua messa in produzione.
La mia,dopo 9 proprietari precedenti,ha avuto bisogno di interventi sostanziali..addirittura ho sostituito l'albero motore,che gira su cuscinetti ad aghi invece che a rulli.
Un altro problema è che,ben pochi meccanici odierni,anche esperti che lavorano per le officine della casa madre,sanno mettere le mani su questo motore.
Il meccanico che mi ha rifatto il motore ha sbagliato completamente la messa in fase della distrbuzione,che era spostata di un dente su uno dei 2 alberi a camme!
Un altra difficoltà può derivare dalla taratura dei carburatori Keihin a depressione.
Nulla di insormontabile,per carità!Ad esempio,l'impianto elettrico è in tutto e per tutto assimiliabile a quello di una moto odierna,con motorino d'avviamento veramente efficace in tutte le occasioni,e comandi SEMPRE affidabili,nei servizi:frecce,stop,clacson,strumentazione.Non è poco.Se paragoniamo una moto,anche di cilindrata maggiore dello stesso periodo italiana,la piccola Honda sembra una cosa venuta dallo spazio!
Il motore,poi,se curato,da prestazioni di tutto rispetto,444 cc,2 alberi a camme in testa,5 marce,45 cavalli...zona rossa a 9800 giri!La velocità non è da brivido,credo sia difficile superare i 170Kh a causa del peso notevole in rapporto alla cilindrata (sui 180KG) e per via di una 5°marcia extralunga.
Rimane una moto comunque estremamente affascinante!
io l'ho avuta 30 anni fa ,confermo una certa debolezza dovuta appunto alla distribuzione senza molle delle valvole , se caricavi troppo l'alberino di torsione poi i bilanceri consumavano le cammes , se il meccanico ti ha sbagliato la fasatura e' un emerito imbecille , ci sono i dsegni delle fasi dappertutto .
la moto aveva una buonissima tenuta di strada e un motore spaventoso !!
al semaforo tenevo comodamente testa alla 4 cilindri di 400, 500, 750 cc che circolavano allora ,passavo letteralmente sopra alle morini 500 bicilindriche . ho letteralmente scaricato piu' di un passeggero partendo allegro da fermo . Era davvero una moto ottima
e comodissima in 2 ,peccato fosse assolutamente scorbutica !! la ducati s4r che ho adesso in confronto e' una delicata fanciulla ) mi piacerebbe riprovarla