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Moto Guzzi V7 Classic [modifiche meccaniche]
13715083
13715083 Inviato: 2 Set 2012 11:47
Oggetto: Allungare i rapporti del V7 MY2012
 

Buongiorno,
come suggerito da Gippiguzzi "trasferisco" qui l'argomento dell'allungamento dei rapporti della nuova V7 (e Nevada) MY2012.
Non desidero parlare dell'opportunità di questa operazione (visto che dipende dai gusti e dalle esigenze di ognuno, e ci si potrebbe discutere mesi) ma della sua fattibilità, costi, difficoltà...

La prima soluzione che mi è venuta in mente è la sostituzione della coppia conica originale 8/33 con quella 8/31 del vecchio modello a carburatori.
Qualcuno ha notizie sulla compatibilità di questo vecchio componente sul nuovo modello?
Esistono altre coppie coniche compatibili?

Un altra soluzione potrebbe riguardare la sostituzione dei rapporti del cambio (tutti, o solo i più lunghi) ma ad occhio mi sembra una soluzione più complicata e "invasiva".

L'ultima possibilità potrebbe essere cambiare la primaria, ma non ho mai sentito nessuno che abbia fatto questa cosa su nessun motore!

Lamps! (Dalla mia GS500 con pignone 17 denti!)
 
13739704
13739704 Inviato: 9 Set 2012 19:14
 

ciao

facendo riferimento alla domanda sulle sospensioni posta nel post relativo alla v7 sulle impressioni di guida. io posso solo dire che la forcella anteriore di per se non e' una brutta forcella pero' ha secondo me il limite di essere troppo morbida nel primo tratto fino la punto in cui poi si irrigidisce troppo , questo fa si che la moto risulta molto sensibile ai cambi di direzione e agli avvallamenti specie nella guida u po piu allegrotta , inoltre avendo gli ammoritzatori posteriori rigidi la cosa si accentua di piu .
percui io penso che gia solo mettendo un olio con una gradazione piu elevata la forcella avra una resistenza idraulica piu marcata e quindi tendera 'ad essere un pelo piu frenata in compressione ed in estensione .
Sulla racer la forcella davanti e' sempre marzocchi , mentre gli ammortizzatopri posteriori sono bitubo , ovvio che sulla racer la forcella anteriore dovrebbe essere regolata piu sul duro .
 
13978402
13978402 Inviato: 5 Dic 2012 13:49
 

Ciao a tutti,
avevo una domanda riguardo alle nuove v7.
Secondo voi le camme con profili più spinti (scola e compagnia briscola) possono essere montate anche sulle my 2012 o non vanno bene?

Qualcuno ha provato gli effetti a banco di qualche interventino sulle my2012? Filtro, scarichi, camme.. così a sentimento anche il monocorpo sembra un po' piccolino.. magari un'allargatina gli farebbe bene..
 
13978422
13978422 Inviato: 5 Dic 2012 13:59
 

Su Ag motoube alcuni mesi fa pubblicò i dati al banco della sua brevina...se non erro 60 cv coppia corposa, circa 210 Km/h... ovviamente super pompata...camme,centralina,etc...
Lavorare sul monocorpo? non è detto... mi sembra gia sovra dimensionato. Comunque a mio parere la spesa supera il ........... eusa_think.gif
 
13978450
13978450 Inviato: 5 Dic 2012 14:13
 

Ma la brevina avrà bene la distribuzione vecchia?
Mi chiedevo se le camme erano adatte sia alla serie piccola "vecchia" (classic, nevada e brevina) sia a quella nuova (stone, special, racer 2012, nevada 2012).

Comunque non male il risultato del grande Ube!
 
13979168
13979168 Inviato: 5 Dic 2012 19:11
 

E credo proprio di si...guarda che del motore attuale hanno cambiato solo la forma delle teste e l'alimentazione, non credo ci siano problemi. Il motore sempre quello è....... icon_smile.gif
 
13979930
13979930 Inviato: 6 Dic 2012 0:57
 

Ah cavolo, vedendo il rapporto di compressione aumentato avevo capito che la testa avesse subito delle modifiche più spinte.
Grazie della risposta, ero curioso.
Chissà allora a quanti cv si potrà spremere da questo motore.
 
13981516
13981516 Inviato: 6 Dic 2012 18:56
 

sulla versione 2012 del 744 in pratica hanno fatto modifiche relative ai pistoni che sono un po piu compressi infatti rispetto alla versione precedente dichiarano un rapporto di 11:1 rispetto ai 9.5:1 del vecchio serie piccola , poi probabilemnete quelche lieve modifica sulla fasature c'e stata in quanto avendo utilizzato il monocorpo farafallato probabilmente il motore ha una risposta diversa e con coppia spastata piu in basso infatti la nuva v7 rispetto alla 2010-11 ha una velocita di punta inferiore , probabilmente hanno anch efatto alcune modifiche al cambio come rapporti .
In definitiva io sono convinto che su un motore tipo il 744 per come e' fatto non vale assolutamente la spesa nel modificarlo , il gico non vale la candela , poi certamente se uno la fa per pura passione e divertimento ci puo anche stare , ma ha quel punto perche non si puo otare per una breva 850 o una bellagio 940 che hanno cilindrate simili ma almeno 25-30 cv in piu e con motori che garantiscono una affidabilita superiorore rispetto ad un 744 pomapato ???
al massimo io su un 744 concepisco un filtro aria sportivo , l'utilizzo di candele all'iridio per una combustione piu ottimale , al massimo un cambio scarichi con un compensatore piu libero , e mi fermerei li gia cosi la spesa a spanne e' sui 700 800 euri , poi si potrebbe passare alle sospensioni posteriori sostituendole entrambe con una coppia piu performante e la forcella anteriore si irrigidisce con una molla piu progressiva e meno flaccida .Direi che cosi si puo ottenere un buon compromesso tra avevre una moto standard e una moto con prestazioni nel complesso piu corpose .

Ultima modifica di goosecat il 6 Dic 2012 21:34, modificato 1 volta in totale
 
13981613
13981613 Inviato: 6 Dic 2012 19:30
 

Concordo.
Infatti gli interventi suggeriti da te sono di "perfezionamento" sostituendo parti originali con alternative più performanti.

Tutto il resto è pompaggio che mette a rischio l'integrità meccanica e strutturale della moto (abbassamento teste, aumento CF).

Sulla sostituzione camme sono combattuto. C'è chi dice che i profili scola ottimizzano il comportamento senza stressare troppo bicchierini e aste.
Non saprei se considerarlo pompaggio o affinamento del motore...
 
13981830
13981830 Inviato: 6 Dic 2012 21:00
 

Concordo anche io... 0510_five.gif
 
14419825
14419825 Inviato: 6 Giu 2013 18:45
Oggetto: Freno anteriore V7 Stone
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi avrei una domanda da fare preceduta da un paio di premesse:

Premesso che AMO la mia moto e che la ricomprerei altre 10 volte;
Premesso che AMO questo segmento e non ho alcuna intenzione di rivolgermi verso altri tipi di moto;

Ecco allora la mia perplessità è questa:

So che la v7 (stone) non è una moto sportiva ed è ben lontana dal volerlo sembrare ma spesso e "volentieri" capita di guidarla in modo un po' più spinto, ed è proprio in quei momenti che non riesco proprio a capire la scelta del monodisco anteriore (o comunque di un'accoppiata disco/pinza un po' più decente) dato che già a velocità di crociera in curva il posteriore sembra rotolare su una lastra di ghiaccio e che quindi non posso assolutamente permettermi di frenare con freno posteriore se non in mezzo al traffico. (nemmeno più di tanto perchè ripeto la moto dietro tiene veramente male).
Capita troppo frequentemente di sentirmi alquanto insicuro in frenata, troppo poco decisa e che arriva quasi subito al limite.
La mia domanda è se fosse possibile (sicuramente dirò baggianate) in qualche modo migliorare l'anteriore magari cambiando cerchio con uno a doppio disco, con relative modifiche al sistema frenante, oppure cambiare solo il disco e la pinza con qualcosa di più serio.
Sono un po' ignorante in materia ma magari qualcuno di voi saprebbe consigliarmi sul da farsi.

Grazie a tutti !
 
14419868
14419868 Inviato: 6 Giu 2013 19:01
 

Cambiare tutto l'impianto frenante con uno ad esempio a doppio disco sarebbe molto costoso, ma soprattutto renderebbe la tua moto non più in regola perchè dovresti cambiare tutto l'avantreno.
Se non sbaglio dovresti già avere i tubi in treccia di serie, quindi come primo passo "importante" io interverrei cambiando la pompa freno con una radiale.
Vedi qui (la seconda parte) per capire di cosa si tratta (sembra una banalità ma la differenza nella pratica è enorme):
Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi
Discacciati fa delle radiali veramente di buona qualità, ma non esagererei col diametro del pistoncino altrimenti si potrebbe incorrere in rischiosi bloccaggi (quindi suggerirei massimo una 19, non di più).
doppio_lamp_naked.gif
 
14420159
14420159 Inviato: 6 Giu 2013 20:37
 

Non so nulla di pinze radiali, quindi mi limito a quello che so:

il disco e la pinza originali sulla ruota anteriore sono di ottima qualità, ma il problema è che sono "solitari", non ci sono due pinze, non ci sono due dischi.

La non eccessiva forza del freno anteriore è resa ancor più evidente dalla potenza esuberante del freno posteriore.

Quindi, volendo un po' bilanciare le cose, facendo proprio il minimo, senza cambiare pezzi, è consigliabile mettere una coppia di pastiglie molto mordenti davati e, invece, mettere qualcosa di "scarso" dietro.

Questa, almeno, è la mia modesta opinione. icon_wink.gif
 
14421521
14421521 Inviato: 7 Giu 2013 11:21
 

ciao ragazzi sono in possesso della mia nuova guzzi v7 sport 2013
voglio cambiare scarichi compensatore e filtro ari a mi piacerebbe filtro a trombetta !
sapete dirmi le marche migliori implementando prestazioni e sound
mantenedo lo stile cafe racer
conosco scarichi agostini megatone mistral
sono uguali o ce differenza ???
attendo vostre infos grazie joseph
 
14425122
14425122 Inviato: 9 Giu 2013 7:17
 

Ciao
Per quanto riguarda il settore freni della v7 posso dare una mia interpretazione , allora in primo luogo posso affermare che l'impianto frenante e'come quello montato sui vecchi monster 600 mono disco erano le cosiddette versioni dark ,lo montavano anche le vecchie multistrsda dark,detto questo si può ben capire che se andava bene su quelle sulla v7 dovrebbe essere perfetto peccato che nel nostro caso effettivamente ha poco mordente specie quando si vuole fare una staccata più decisa certo se si va tranquillissimi va bene ,infatti io per frenare di più uso moltissimo il posteriore anche perche sembra frenare molto di più .
Ritornando al discorso di prima dissi che il nostro impianto e'uguale ha quello delle ducati versione dark effettivamente la pinza e una serie oro verniciata di nero il disco e' simile ha quelli Brembo e la pompa frenante come diametro e'da 13mm come per altro sulle ducati ma non frena uguale quindi potrebbe essere un problema di pastiglie troppo morbide oppure la pompafreno nonostante lo stesso diametro non e'efficiente come dovrebbe.
 
14436870
14436870 Inviato: 13 Giu 2013 16:58
 

L'altro giorno ho fatto una buona chicchierata con il mio meccanico di fiducia a proposito del freno anteriore della V7.

Anche lui, come Rikky_Ge, suggreisce che come prima cosa la prox volta montiamo delle pastigle con un po' + di mordente, e vediamo se si migliora un tantino la frenata.
 
14440549
14440549 Inviato: 14 Giu 2013 22:05
Oggetto: Frizione v7 stone
 

(So che mi state odiando per le domande che faccio)

Di nuovo ciao a tutti, siccome ho alcuni problemi ai tendini che non sto qui a raccontarvi.. la frizione della v7 stone per me è troppo dura e mi distrugge subito. Si puo' fare qualcosa? anche modifice meccaniche si intende...
grazie
 
14440697
14440697 Inviato: 14 Giu 2013 23:25
Oggetto: Re: Frizione v7 stone
 

d4rkr0s3 ha scritto:
la frizione della v7 stone per me è troppo dura e mi distrugge subito. Si puo' fare qualcosa? anche modifice meccaniche si intende...
grazie


La PBR produce frizioni idrauliche, a loro dire, "Perfettamente adattabile alla maggior parte dei modelli di moto sia stradale sia fuoristrada proprio per l’utilizzo di due pompe specifiche"

Probabilmente ci saranno altre aziende, ma ho citato questa perche' una nostra utente (a cui sara' difficile chiedere informazioni, visto cha da circa cinque anni non si collega icon_sad.gif ) la monto' sulla sua Nevada. Se ne parlo' in questo topic: [Nevada 750 i.e.] A caldo non entra il folle..
a partire dal messaggio: Messaggio #1550730

Nel topic viene anche citata un'altra azienda, la Magura.
 
14440808
14440808 Inviato: 15 Giu 2013 5:54
 

Interessante questa cosa, non lo sapevo... se non altro serve a superare la problematica legata alla rottura del cavetto... icon_wink.gif

PBR ho visto che ha ancora in catalogo queste modifiche.. ed effettivamente anche Magura le produce.


Link a pagina di Pbr.it

Link a pagina di Magura.com
 
14440956
14440956 Inviato: 15 Giu 2013 8:42
 

Scusate la mia ignoranza in termini di Moto Guzzi ( ..alla quale stò cercando di porre rimedio come probabile futuro Guzzista icon_wink.gif ) ma cercando in rete ho notato lo schema di alimentazione della V7....

immagini visibili ai soli utenti registrati


..ora la mia domanda è questa: come fa un simile sistema ad alimentare in maniera "corretta e simmetrica" i due cilindri usando un raccordo come questo??? eusa_think.gif icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un saluto a tutti 0510_saluto.gif
 
14440993
14440993 Inviato: 15 Giu 2013 9:17
 

Questa sa di una soluzione di stampo automobilistico, anche economicamente meno costosa, ove il vantaggio è nella massima semplificazione dell'impianto (tra l'altro ora il filtro aria è facilmente accessibile e sostituibile) e nella cancellazione di ogni operazione di taratura simmetrica e allineamento, necessari invece in caso vi siano due corpi farfallati.

E' piuttosto chiaro però che questa soluzione non sia la migliore per ottenere il massimo delle prestazioni, e infatti credo di non sbagliare dicendo che la moto (V7 Racer) che ha partecipato con Guareschi alle gare di categoria, avesse due corpi farfallati, ossia il sistema di alimentazione proprio della versione precedente del motore 750.

Considerata l'indole tranquilla del propulsore e la bassa potenza erogata (ora 35 kw), l'adozione di un solo corpo farfallato e di condotti così lunghi e tortuosi può quindi essere considerata una scelta accettabile... e d'altronde all'atto pratico le prove dei tester e l'esperienza positiva degli utenti, confermano che la moto funziona egregiamente ed è più regolare e pronta come erogazione (soprattutto a regimi inferiori) rispetto alla versione precedente.

Quindi.... icon_wink.gif
 
14441465
14441465 Inviato: 15 Giu 2013 13:30
 

Rikki_Ge ha scritto:
... e nella cancellazione di ogni operazione di taratura simmetrica e allineamento, necessari invece in caso vi siano due corpi farfallati...


Pensandoci un'attimo, effettivamente questa mi sembra una bella comodità, e poi giustamente come dici tu essendo un propulsore dalle modeste pretese forse questa è la soluzione ideale icon_rolleyes.gif

Grazie per i chiarimenti 0510_saluto.gif
 
14442324
14442324 Inviato: 15 Giu 2013 22:45
 

Ciao
Il motore viene alimentato simmetricamente perche in ogni caso quando un cilindro assorbe aria l'altro e'in scarico per cui l'aria che entra nel cilindro e'sempre al massimo della portata.infatti questa v7 ha potenza molto simile alla precedente,poi per quanto riguarda la v7 di Guareschi sa non sbaglio era il modello precedente .
 
14442562
14442562 Inviato: 16 Giu 2013 5:52
 

Non solo il modello precedente, anche l'ultimo... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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