ranabout ha scritto:
qui si sbagli.
cambiare le camme E' un lavoro da poco (relativamente).
costa 300-350€ (400, tiè, crepi l'avarizia!) tutto compreso, col reso del tuo albero...
si guadagna qualche (2? 4?) cavallo ma quel che migliora è l'erogazione in basso, molto più corposa e piena, migliorando al contempo i consumi.
citofonare ube, mandello.
murri propone una soluzione simile ma migliore, ma anche più costosa: un asse a camme ricavato dal pieno, quindi senza i limiti imposti dalle olive originali... più spesa, più resa.
la breva 750 di murri faceva paura: teste lavorate, camma di suo disegno, pressione benzina aumentata... non ricordo cos'altro ma faceva i 210...
Non hai capito quello che voglio dire io rana, non metto in dubbio che con il lavoro che hai detto si possa migliorare notevolmente la risposta della moto (altrimenti cosa lo fai a fare ).
Quello che volevo dire io, è che andare a mettere le mani su un motore da 48 cv per tirarne fuori 55 (e non ce la si fa secondo me) non ha senso..
In soldoni, è come quando sulle vespe si toglieva il 50 per mettere il 75! Vuoi che non abbia un po più spunto, ma la sostanza rimane quella. Il discorso cambia se togli il 50 per mettere un 130cc.
Se cerchi un motore più prestante tantovale prendersi una moto di cilindrata superiore e con dei bei cavalli in più! Avrai le prestazioni che cerchi e mantieni l'originalità del mezzo.
Almeno, questo è quello che penso io non è che sia vangelo! A ognuno la sua