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turbo su am6. possibile?
13111000
13111000 Inviato: 12 Mar 2012 16:34
Oggetto: turbo su am6. possibile?
 



ciao a tutti..toglietemi una curiosità.. ho trovato un video di un tizio che vende una turbina da montare tra il carburatore e il filtro..da quel che ho capito è alimentata elettricamente e quando premi un tasto lei parte e dovrebbe far entrare l'aria con più potenza..ma aumenta le prestazioni una cosa così o è una cazzata? icon_eek.gif

video: Link a pagina di Youtube.com

link: Link a pagina di Loja.masada.com.br
 
13111048
13111048 Inviato: 12 Mar 2012 16:45
 

secondo me è una cazzata immensa icon_lol.gif
intanto quel turbo li dichiara una pressione di 0,1 bar, sulle auto sotto 0,7 bar non ne ho mai sentito parlare perchè sarebbe inutile
poi sui 2t non puoi mettere l'aria nel cilindro il pressione, cosa che succede sui 4t, perchè uscirebbe dalla luce di scarico mentre sui 4t la valvola di scarico durante l'aspirazione è chiusa
per montare una turbina vera azionata dallo scarico c'è anche il problema che il 2t ha lo scarico a una pressione molto più bassa dei 4t quindi farebbe fatica a girare il turbo
 
13111073
13111073 Inviato: 12 Mar 2012 16:55
 

E' possibile metterlo in teoria ma in pratica è al limite della fisica! icon_asd.gif
 
13111084
13111084 Inviato: 12 Mar 2012 16:59
 

problemi:
* se è mossa elettricamente,per avere un certo flusso d'aria deve "girare" ababstanza veloce quindi mi sà che c'è piu consumo di corrente che benefici.

* non è del tutto vero che un turbo sul 2t è inutile, la luce di scarico è sempre aperta si ma il clindro in fase di compressione la copre...altrimenti come farebbe a fare compressione ed incendiare la benzina?
quindi l'aria compressa da sto coso teoricamente spinge la miscela di aria/benzina attraverso le lamelle,e la inserice nel pistone a piu alta velocità.....

*occorre una carburazione adeguata per avere un incremento ..altriemnti è solo un soffio che arriva nel pistone...
l'universo dei "turbo" non è cosi facile
 
13111209
13111209 Inviato: 12 Mar 2012 17:37
 

jake ha scritto:
problemi:
* se è mossa elettricamente,per avere un certo flusso d'aria deve "girare" ababstanza veloce quindi mi sà che c'è piu consumo di corrente che benefici.

* non è del tutto vero che un turbo sul 2t è inutile, la luce di scarico è sempre aperta si ma il clindro in fase di compressione la copre...altrimenti come farebbe a fare compressione ed incendiare la benzina?
quindi l'aria compressa da sto coso teoricamente spinge la miscela di aria/benzina attraverso le lamelle,e la inserice nel pistone a piu alta velocità.....

*occorre una carburazione adeguata per avere un incremento ..altriemnti è solo un soffio che arriva nel pistone...
l'universo dei "turbo" non è cosi facile


ma se ci fai entrare più aria non smagrisce? e comunque ha un ventolino belle balle tipo quello per raffreddare i pc e in più costa 400 dollari icon_eek.gif
 
13111236
13111236 Inviato: 12 Mar 2012 17:43
 

dipende a quanti giri gira ma non credo che servirebbe a molto
 
13111278
13111278 Inviato: 12 Mar 2012 17:52
 

gennaderapage ha scritto:


ma se ci fai entrare più aria non smagrisce? e comunque ha un ventolino belle balle tipo quello per raffreddare i pc e in più costa 400 dollari icon_eek.gif


Dovrebbe solo "comprimere" l'aria e farla correre più velocemente, non ne fa entrare di più (a quanto ho capito) icon_wink.gif
 
13111415
13111415 Inviato: 12 Mar 2012 18:17
 

Io avevo visto questo video, Link a pagina di Youtube.com , e come vedi dai commenti e "mi piace" è inutile e, credo anche controproducente su un 2t icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13111499
13111499 Inviato: 12 Mar 2012 18:34
 

si appunto..è una stronzata
 
13111747
13111747 Inviato: 12 Mar 2012 19:15
 

sul minarelli am6 che ha stabilito il record del mondo di velocità per moto 50 cc hanno montato un turbo compressore, ma è totalmente diverso da quello che hai descritto

P.s non vorrei andare troppo ot ma quel minarelli superava di gran lunga i 200 km/h icon_twisted.gif icon_twisted.gif

peccato che impiegava 5 minuti per tirare ogni marcia icon_xd_2.gif
 
13112146
13112146 Inviato: 12 Mar 2012 20:18
 

Dr_Jekyll ha scritto:
sul minarelli am6 che ha stabilito il record del mondo di velocità per moto 50 cc hanno montato un turbo compressore, ma è totalmente diverso da quello che hai descritto

P.s non vorrei andare troppo ot ma quel minarelli superava di gran lunga i 200 km/h icon_twisted.gif icon_twisted.gif

peccato che impiegava 5 minuti per tirare ogni marcia icon_xd_2.gif




si l'avevo visto ma sembrava più il turbo da auto...questo qua ha un ventolino scrauso
 
13116112
13116112 Inviato: 13 Mar 2012 19:16
 

poi il turbo non prende aria dall'airbox, ma dallo scarico!
 
13116948
13116948 Inviato: 13 Mar 2012 21:32
 

Tex47 ha scritto:
poi il turbo non prende aria dall'airbox, ma dallo scarico!

attento
il turbo prende l'ENERGIA dai gas di scarico e la usa per comprimere l'aria fresca proveniente dall'airbox
quel ventolino li invece prende l'energia da un motore elettrico e comprime l'aria che arriva sempre dall'airbox

400 dollari per quel coso???? icon_eek.gif
piuttosto prendo un aspirapolvere portatile, ci prendo ventola e motore e lo attacco al carburatore alimentandolo con la sua batteria che magari va anche meglio 0509_pernacchia.gif
 
13117236
13117236 Inviato: 13 Mar 2012 22:15
 

magari funziona un po' su un 4t un "compressore" elettrico (se si può definire con questa parola), perchè alla fine se gira forte un po' di aria la spinge, se lo saranno progettato oh! comunque è ovvio che deve fare poca pressione altrimenti dovresti alzare la testa... secondo me non ne vale assolutamente la pena perchè cosa 400 dollari! costasse 50 euro sarei il primo a provarlo icon_asd.gif icon_asd.gif ! se spendi questi soldi in un'elaborazione pseudoseria ottieni certamente risultati migliori...
 
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