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XJ 600 S - Sbacchetta [quale la causa?]
780184
780184 Inviato: 25 Ott 2006 15:53
Oggetto: XJ 600 S - Sbacchetta [quale la causa?]
 



ciao a tutti posseggo da qualche anno una diversion 600 s con 26000 km.
da un po' di tempo quando decellero tra gli 80km/h e i 60 km/h la moto sbacchetta tantissimo. su consiglio di amici ho provato anche a togliere il bauletto ma la cosa non migliora di molto. Sapete dirmi da che cosa puo' essere dovuto lo sbacchettamento tenendo presente che i pneumatici sembrano in buone condizioni. grazie a tutti
 
792414
792414 Inviato: 29 Ott 2006 16:00
 

I pneumatici possono sembrare buoni, ma va da se che dopo 3/4 anni (a dir tanto) sono da cambiare comunque.
Poi quant'è che non cambi l'olio della forcella anteriore?
Quant'è che non controlli il gioco del canotto di sterzo e non smonti i cuscinetti?
Quant'è che non controlli l'ammortizzatore posteriore?
Ecc. ecc.
MANUTENZIONE!!!!!
Ciao e tienici informati se hai risolto.
 
794535
794535 Inviato: 30 Ott 2006 9:58
 

controllero il tutto, ma la manutenzione la faccio fare regolarmente ogni 6000 km da una officina autorizzata.. Grazie comunque per i consigli ti farò sapere
 
798507
798507 Inviato: 31 Ott 2006 0:13
 

Mi è successo qualche anno fa su una vf honda e dopo essere andato alla Honda la quale ha anche cambiato l'olio alle forcelle...senza successo e fatture salatissime ...ho scoperto che avevo preso una buca che aveva squilibrato il cerchio...lo ha scoperto il gommista!!
 
816895
816895 Inviato: 4 Nov 2006 22:50
 

grazie faro controllare gomme e cerchi
 
6239180
6239180 Inviato: 7 Nov 2008 16:42
 

ciao
premetto che non son un meccanico ma provo ad aiutarti

se per sbacchettare, intendi quando il manubrio non ti sta fermo e comincia ad oscillare ?

le cause sono
1) una forcella ti perde un po di olio o è difettosa, ma i casi sono veramente rari.
soluzione: falla controllare da uno bravo e ce ne son pochi

2) la ripartizione dei pesi sui due assi è stata squilibrata da staffe e bauletto, specialmente se ci tieni sempre dentro un paio di chili di roba, il tutto puo anche superare i 7 kg
Soluzione: prova con dei bilancieri più lunghi e più pesi( quei pesi alla fine dello sterzo) dovreppero compensare il tutto nuovamente

3) se il cerchio è stato battuto lo fai controllare da un gommista

se no trovi la soluzione al problema vivi la moto senza pretendere la precisione come facevano i nostri padri e i nostri nonni. si divertivano lo stesso

Buona strada a te sempre
 
14492554
14492554 Inviato: 6 Lug 2013 9:33
 

Dopo anni ti rispondo, avevo una decina di anni fa lo stesso problema, ho cambiato tutto, e alla fine era il cerchio posteriore storto.... una volta fatto raddrizzare la moto andava sui binari...... a saperlo prima risparmiavo tanti soldi e pure una bella botta a 150 allora.
 
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