Ciao qwertys e BMWenuto
...giusto due domandine due...
Intanto comincio io a dirti ciò che so, poi sicuramente qualcun altro più tecnicamente preparato saprà aiutarti...
qwertys ha scritto:
...mi confermate che le vs bmw battono un po' in testa e quando accellero da fermo ho come uno spostam. dx/sx?
Sì, specialmente le 2001 come la tua, dato che i primi modelli erano dotati di una candela soltanto...dal 2003, con l'introduzione del twin spark il problema è stato risolto in buona parte, ma non totalmente...
Spostamento in apertura del gas da fermo...tutto normale...reazione della trasmissione cardanica...
qwertys ha scritto:
...In velocità' ed in particolare in decelerazione notate rumorosità',ma più' che altro ruvidezza/vibrazioni zona posteriore (cardano?)?Inoltre la mia moto tende leggermente a sx,cioè' la cosa la noto più' che altro in frenata e in accellerazione
Francamente sulla mia non avverto niente di che, ma non ho la giusta sensibilità a questo tipo di sensazioni...
qwertys ha scritto:
...trovo l'anteriore troppo morbido e con troppa escursione, io le forche le volevo escludere ma se ad esempio le revisiono e cambio olio miglioro?Ha senso farlo?è un po' complicato..Inoltre se indurisco il posteriore in cosa cambia la moto?
Troppo morbido in che senso? Se intendi sensazione di avantreno non ben piantato a terra, la causa è data dal sistema di sospensione anteriore Telelever, che sì, evita di far affondare l'avantreno in fase di frenata, ma nel contempo dà questa sensazione come se si dovesse perdere aderenza da un momento all'altro...ti devi fidare e ti ci devi abituare...
Sul fatto di cambiare l'olio nelle forche, lo puoi anche fare, ma non credo che porti ad un netto miglioramento...secondo me non ha molto senso farlo...
Sulle regolazioni del mono posteriore, anche qui non saprei come aiutarti...da quando ho preso la mia, mi sono limitato solamente alle indicazioni di mamma BMW per quanto riguarda il carico da sopportare (solo pilota con valigie e pilota con passeggero e valigie)...non mi sono mai preoccupato della cosa, anche perché non vado a cercare le prestazioni di guida e/o di assetto, quindi mi sono "abituato" al settaggio di default...
qwertys ha scritto:
...per verificare da me se la moto e' storta come dovrei fare?parlo in fai da te senza grossi strumenti
...bella domanda...la prossima?
qwertys ha scritto:
...l'orologio e' rotto consigliatemi dove trovarne uno nuovo senza dissanguarmi
eBay et similia...
qwertys ha scritto:
...mi servono dei piccoli ricambi,tipo la cinghia o delle viti torx della carroz., online le vende qualcuno o devo per forza andare dal conc. che e' a 70 km da me?
...Per le viti, una volta che conosci il passo, forse basta una buona ferramenta...per la cinghia decisamente meglio ricambio originale...i 70+70 km sono una buona scusa per farsi un giretto
qwertys ha scritto:
...per togliere una macchia (colata) di acido ,ma leggero, lato dx motore,come fare?
...attendere risposta da utenti più competenti, oppure rivolgersi ad un carrozziere
qwertys ha scritto:
...vorrei cambiare la testina del quadrilatero ammort anteriore,quella che sta tra il triangolo forcella e struttura ammortizzata....e' difficile?quando nei manuali leggo di scaldare a 120 gradi come si fa,con il phon industriale?
...intendi questa? (particolare n° 13)...
Link a pagina di Realoem.com
...se sì, a meno che non si sia sbriciolata (e francamente sarebbe la prima volta che sento di un guaio del genere), evita di cambiarla, perchè costa attorno ai 200,00 €... L'unico problema frequente che può capitare è il soffietto di gomma posto tra lo snodo sferico (il n° 13) e il ponte forcella (n° 11), che, a forza di sterzare, si può tagliare perché serrato da una coroncina di metallo...in genere, in caso di rottura, in officina BMW, tendono a cambiare tutto il pezzo, ma se hai manualità, ed il soffietto è ancora sano, allora potresti eventualmente sostituire la coroncina di metallo con una normalissima fascetta di plastica da elettricista, e ti dimentichi il problema una volta per tutte (Vitto58 docet)...nel complesso non è un'operazione così complicata...se poi, da come dici, disponi di manuale d'officina, allora sei già un bel pezzo avanti...
qwertys ha scritto:
...i cerchi mi sembrano storti,provo a farli equilibrare dal gommista,ma secondo voi per raddriz.seriamente che si deve fare?Tornio e riverniciata?
...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido
qwertys ha scritto:
...gli attacchi benzina di metallo dove li trovo?
Officina BMW...vanno benissimo e ti risolvono il problema per sempre
qwertys ha scritto:
..ed il tubo benzina?su una r1150r a parte due coppie x tubo benzina devo prenderne altri,tipo nel serbatoio?
...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido
qwertys ha scritto:
...l'unico cruccio che mi rimane e' la pulizia e regolazione corpo farfallato....ma dite che in fai da te e' fattibile?che strumenti ci vogliono?Ho letto che ha parte il vacuometro ,qualcuno si è cimentato con la realizzazione dello strumento,ma nn trovo discussione
Ce ne più di una...
[R1150R] Allineamento corpi farfallati
Tagliando fai-da-te 10000Km R1200x: consigli.
qwertys ha scritto:
...questa mia moto avevo un antifurto spyball,ma non ho telecomando,esiste qualcosa di compatibile e come verificare se va?
Non saprei...
qwertys ha scritto:
...si può' verniciare e come il cruscotto,dove ci sono gli strumenti (alluminio?)?
Certo che si può verniciare, ma non è di alluminio...è normalissima plastica
qwertys ha scritto:
...c'è un modo x rinnovare i comandi e le scritte/indicazioni (frecce,clacson,ecc.)?sono invecchiate e mi piacerebbe riprenderle
Lascia perdere, altrimenti se guardi anche a queste cose, ti infili in un ginepraio senza fine...puoi sempre provare da un rottamaio se rimedia un set di blocchi comandi, ma credo che li venda "interi"...
qwertys ha scritto:
...i dischi sono un po' finiti,come fare?rettificarli o conviene sostituirli e quanto di spesa?
Io li metterei nuovi, anche perché su freni e gomme tendo a non lesinare...per la spesa non saprei...visto che devi andare in officina a prendere la cinghia, puoi sempre chiedere di farti un preventivo, se non altro per quanto riguarda i pezzi necessari...poi il lavoro lo fai tu...
qwertys ha scritto:
...posso mettere in aftermarket manopole riscaldate?
Credo di sì, anche le originali, ma non ci metto la mano sul fuoco...
qwertys ha scritto:
...metto o meno il kit xeno ?
Se giri spesso di sera è necessario...occhio però...la R1150R monta una lampada H4 e se non vuoi modificare la cupola posteriore del faro devi montare una xeno H4 con abbagliante alogeno, altrimenti la bixenon H4 non entra...l'ho scritto anche qui...
mi sono rifatto il XENO!!!!!! (N) :)
qwertys ha scritto:
...per raddrizzare il pedale freno,leggermente storto,lo metto sulla morsa e piego un po' o devo scaldarlo,ecc?
...vedasi risposta come quella riguardo alla macchia di acido
qwertys ha scritto:
...non mi ha convinto molto l'olio cardano che era un po' scuro e il tappo presentava delle morchia...l'ultimo prop. mi diceva che aveva cambiato cuscinetto perche' rumoroso ed infiltrato con acqua ma che ora e' tutto apposto.....io ho cambiato olio,voi che dite la uso un po' e lo ricambio?Il cardano e l'impressione che sia leggermente storta sono le cose di cui temo(dubito di più',poi magari e' una fissa mia non ho esperienza bmw
Se hai appena fatto il cambio dell olio nella coppia conica secondo le indicazioni, non dovresti avere problemi per un po', visto che il piano di manutenzione BMW prevede il cambio olio ogni 20.000 km...io per sicurezza lo faccio cambiare ad ogni tagliando (10.000 km), tanto non è una spesa eccessiva e la trasmissione finale ringrazia
qwertys ha scritto:
...il cambio a parte essere un po' impreciso lo sento duro,ora vediamo con il nuovo olio,ma nn penso possa fare miracoli
Esatto...solo dalla serie 1200 il cambio è meno rumoroso...
qwertys ha scritto:
...è normale avere poco spazio fra scarico e ruota posteriore?
Cioè?...
Spero di esserti stato un po' di aiuto...nel caso chiedi...