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R1200ST Problemi in frenata e tante VIBRAZIONI
8616597
8616597 Inviato: 5 Ott 2009 10:20
Oggetto: R1200ST Problemi in frenata e tante VIBRAZIONI
 

cari ragazzi,
ho ritirato da 10 gg una ST del 2005.

ho passato il mio forse primo week-end in moto......
non sono (e non siamo abituati) quindi ammetto un pò di affaticamento anche per la concentrazione alla guida. La mia compagna si lamenta per la sella troppo dura!

Configurazione:
borse laterali, borsa serbatoio e fidanzata.
pressione gomme (Metzeler Roadtec nuove) come da manuale
tagliando dei 20.000 km appena fatto, ne ho 15.000, ma "essa" era ferma da 1 anno.

Percorso:
sabato Milano Gravellona Toce e Val Formazza
Domenica Gravellona Toce, Cento Valli del Maggia, Locarno, Verbania, Gravellona e rientro a Milano

Problemi:
1) in frenata (ho l' ABS) la ruota anteriore, la forcella vibra un pò.....perche?

2) nelle code di auto, ed in generale in 2a e 3a a 2800-3000 rpm, quindi accelerare e frenare etc etc, vibrazioni molto fastidiose alla mano destra ed intorpidimento anche serio, anche con guanti pesanti

3) in autostrada a 130-140 a 4000/4200 rpm vibra anche la parte sinistra del manubrio!!!!
La moto va dritta, ma vibra tutto.
Ho letto che altri con ST a 130 potrebbero accendersi una sigaretta, io non fumo ma con queste vibrazioni ho ben altro da fare!!!!

insomma: l' ST percepisco che sia bellissima, in grado di dare grandi soddisfazioni, ma queste cose sono veramente molto fastidiose!!!!!

Ho parlato adesso con l' officina BMW che ha fatto il tagliando, e cosa mi dicono? che è un bicilindrico e quindi tutto normale. le vibrazioni ci sono e restano.....vibra in frenata...pazienza!!!

Beh, non sono così stupido!!!!! e non me le bevo proprio tutte! Io sono di milano e vorrei sapere da chi posso andare per avere un parere qualificato, ufficiale o meno.
Il tagliando con sostituzione pneumatici mi è costato € 850!!!!!!

attendo fiducioso un cenno da parte dei Guru del forum.
Come avrete intuito (a parte lo scooter) rimetto piede in moto dopo tanto, tanto tempo!!!

grazie

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luca
 
8616780
8616780 Inviato: 5 Ott 2009 10:53
 

Citazione:
attendo fiducioso un cenno da parte dei Guru del forum.

... non sono affatto un guru dell'argomento icon_eek.gif ma ho guidato la RT (piuttosto simile) e altri boxer e le vibrazioni fastidiose non sono affatto normali, anzi... tali vibrazioni sono un piacere! ed essendo a frequenza relativamente bassa (i.e. non come un 4cil jap a 10k giri) non producono formicolii eccessivi etc.

ora, capisco che è il tuo primo week-end in moto e magari è solo abitudine ma è vero che la tua moto è un'astronmave ed in autostrada puoi fare da venezia a milano a velocià ben oltre il codice senza alcun affaticamento. eusa_clap.gif

Per il punto 3. direi di controllare se i pneumatici sono equilibrati correttamente, magari si è staccato un piombino... questo può generare tanti ma tanti tremolii che diventano di solito molto acuti in un range di velocià piuttosto ritretti.

Un test - anche se non so quanto possa essere significativo con l'ST visto il peso, magari qualche guru di boxer e cardano può intervenire: a velocità ridotte (20/30 km/h) se lasci il manubrio, mentre la moto decelera - prima di perdere l'equilibrio icon_wink.gif- il manubrio vibra tutto o rimane stabile?

gspeed
 
8625435
8625435 Inviato: 6 Ott 2009 14:30
 

non è normale.
controlla che i dischi freno ant.siano diritti,
controlla anche il cerchio ant.
 
8629141
8629141 Inviato: 6 Ott 2009 21:34
 

Ciao lpennone, la cosa mi sembra alquanto strana. La mia vibra sui 180 km/h, ma solo il cruscotto e il parabrezza, ma nient' altro. L' Rt è totalmente diverso, a mio avviso lontano dall' ST. L' ho avuto per diversi gg, ma li le vibrazioni non esistono proprio. Intanto il prezzo del tagliando è una ladrata; vedi se trovi qualche meccanico esperto in bmw, non dipendente di concessionarie sclatre. Io in conce bmw spendo di media 300 per un tagliando. Per il resto ti consiglio di portarla su un banco prova per vedere se è incidentata. 0510_saluto.gif
 
8630646
8630646 Inviato: 7 Ott 2009 10:06
 

Motovolante ha scritto:
Ciao lpennone, la cosa mi sembra alquanto strana. La mia vibra sui 180 km/h, ma solo il cruscotto e il parabrezza, ma nient' altro. L' Rt è totalmente diverso, a mio avviso lontano dall' ST. L' ho avuto per diversi gg, ma li le vibrazioni non esistono proprio. Intanto il prezzo del tagliando è una ladrata; vedi se trovi qualche meccanico esperto in bmw, non dipendente di concessionarie sclatre. Io in conce bmw spendo di media 300 per un tagliando. Per il resto ti consiglio di portarla su un banco prova per vedere se è incidentata. 0510_saluto.gif


sono d' accordo.
Ieri il concessionario mi ha risolto almeno il problema del gas che rimaneva bloccato! pensavo di essere io imbranato, invece era proprio inchiodato.
Il meccanico l' ha provata in frenata ed ha ammesso che probabilmente i dischi anteriori sono un pò storti!!!!! da qui, sostituzione o rettifica.
Esclude, ed escludo anch' io danni urti o incidenti alla moto perchè il venditore è persona ben conosciuta e correttissima. ma il problema esiste . e va risolto.

Ho già trovato a Milano un meccanico di quelli veri (ovviamente esperto bmw, quando avevo il K100, diciamo 20 anni fa ero suo cliente) , il quale mi ha correttamente spedito dal concessionario per cercare di ottenere quanto più possibile a fronte del tagliando appena eseguito!

Il meccanico non è nemmeno salito in moto , ha ascoltato la moto al minimo per un paio di minuti, dicendo: "il minimo non mi piace, le punterie dovrebbero fare un rumore diverso....."


Dopo di che, mi dice, portamela che la facciamo diventare un orologio!!!!! questo si chiama parlare!
 
8644765
8644765 Inviato: 9 Ott 2009 11:33
 

...questo si chiama parlare...?mah...convinto te...e la concessionaria che ti ha venduto la moto che dice?la garanzia c'è? il nuovo meccanico fa opere di beneficienza e non si fa pagare? sti concessionari ignoranti,con personale incompetente...il problema del gas è problema conosciuto su chi aveva le manopole riscaldate...vendere una moto così mi sembra proprio da superficialotti...e poi...tu da tanto a digiuno di moto ti sei accorto di tante cose che non vanno...ma loro l'hanno provata?
persona onesta e correttissima 850 euro per un tagliando più gomme? hanno rifiniture in oro gli pneumatici?
 
8686796
8686796 Inviato: 15 Ott 2009 21:09
Oggetto: R 1200 ST
 

Ritirata questa sera.

Vibrazioni sparite!!! la moto sembra un' altra.
Mi ha detto il famoso meccanico BMW di Milano che ha faticato non poco......ma ha rivisto punterie corpi farfallati etc. ed ha risolto completamente le fastidiose vibrazioni alla mano destra.

Nonostante la moto abbia fatto un tagliando importante 15 gg fa, mi ha nuovamente sostituito le 2 candele "basse", dicendo che erano in condizioni pessime....le ho viste!!! ed è vero.

Restano le vibrazioni in frenata dovute ad entrambi i dischi freno ant. storti.

Costano 220€ cadauno!!!!!

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luca
 
8699737
8699737 Inviato: 18 Ott 2009 16:10
 

ciao lpennone, anche io reduce di acquisto moto usata, ma acquistata da privato.....se tu l'hai presa da concessonario conosciuto e corretto te li sostituisce così i dischi o te fa pagare solo la manodopera, o devi pagare tutto tu?. ma la moto quando l'hai provata prima di acquistarla non te ne sei accorto..?

accidenti, tutti e due i dischi ant storti...... icon_eek.gif

io ho il cerchio che ha preso un colpo (colpevole non io ma il vecchio proprietario)
come è possibile che due dischi siano storti?
qualcuno sa come e quale potrebbe essere stata la causa che li rende storti tutti e due al punto da far vibrare la moto in frenata?

la mia con il cerchio da cambiare non vibra ne in frenata ne curvando...quindi mantengo ancora il disco, poi valuterò...fin che non da problemi di sorta perchè cambiarlo?

440 euro + manodopera + tagliandoi appena fatto .......una bella sorpresa per un usato acquistato da un concessonario...senza tutte le altre piccole cosucceda sistemare...

accidenti mi dispiace
 
8701817
8701817 Inviato: 18 Ott 2009 22:14
 

omixam ha scritto:
accidenti, tutti e due i dischi ant storti...... icon_eek.gif

io ho il cerchio che ha preso un colpo (colpevole non io ma il vecchio proprietario)
come è possibile che due dischi siano storti?


La risposta è molto semplice...sono fatti con materiali scadenti.

Dall'anno della "Rivoluzione" (2004), cioè da quando mamma BMW ha cominciato a rinnovare la gamma dei modelli, partendo dal GS1200 in poi, sapendo di fare l'investimento grosso, ha pensato bene di fornirsi di uno spropositato numero di parti a basso costo.

I dischi freni erano una di queste, comprati ad un prezzo decisamente più basso rispetto ai Brembo di vecchia dotazione, ma naturalmente di qualità inferiore ai sopracitati, e montati su tutti i modelli prodotti dal 2004 al 2006/2007.

Quando hanno capito di aver fatto una cavolata colossale (millemila sostituzioni in garanzia, richiami, clienti che hanno cambiato tre volte i dischi in poco tempo), sono ritornati da Brembo in ginocchio sui ceci, pregando di riprendere i rapporti e facendosi fornire di dischi "col verso" icon_mrgreen.gif

Se si dà un'occhiata ai topic riguardanti i freni ovalizzati (fate una ricerchina), noterete che la casistica è notevolmente calata negli ultimi due anni...chissà come mai icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8703622
8703622 Inviato: 19 Ott 2009 12:16
 

[quote="lukino"#8701817]

La risposta è molto semplice...sono fatti con materiali scadenti.

Dall'anno della "Rivoluzione" (2004), cioè da quando mamma BMW ha cominciato a rinnovare la gamma dei modelli, partendo dal GS1200 in poi, sapendo di fare l'investimento grosso, ha pensato bene di fornirsi di uno spropositato numero di parti a basso costo.

I dischi freni erano una di queste, comprati ad un prezzo decisamente più basso rispetto ai Brembo di vecchia dotazione, ma naturalmente di qualità inferiore ai sopracitati, e montati su tutti i modelli prodotti dal 2004 al 2006/2007.

Quando hanno capito di aver fatto una cavolata colossale (millemila sostituzioni in garanzia, richiami, clienti che hanno cambiato tre volte i dischi in poco tempo), sono ritornati da Brembo in ginocchio sui ceci, pregando di riprendere i rapporti e facendosi fornire di dischi "col verso" icon_mrgreen.gif

Se si dà un'occhiata ai topic riguardanti i freni ovalizzati (fate una ricerchina), noterete che la casistica è notevolmente calata negli ultimi due anni...chissà come mai icon_wink.gif

Molto interessante.
Anch' io mi sono stupito per la eccessiva vulnerabilità di questo componente.
Il meccanico mi ha infatti spiegato, senza fornirmi i dettagli relativi alle forniture, che anche la sostituzione del pneumatico anteriore è potenzialmente pericolosa per i dischi freno, tanto è vero che parecchi li smontano per non rischiare deformazioni.
Sarò un ingenuo, ma visto che ho acquistato la moto praticamente ad occhi chiusi da una persona che ritengo seria e corretta, mi aspetto (gli ho già scritto descrivendo la situazione) che sostituisca i dischi anteriori a SUE spese.
Io per il momento i 440 euri non li metto......sul piatto!!!!
Sono un ingenuo? ve lo faccio sapere alla prossima puntata.....
 
8703856
8703856 Inviato: 19 Ott 2009 13:00
 

Come puoi vedere i dischi freno sono veramente di scarsa qualità...io aprii il topic sul gioco longitudinale come ti riporto quindi che i tuoi non siano perfettamente dritti c'è da aspettarselo...però per fortuna il mio difetto non inficia la frenata e non provoca vibrazioni

Gioco disco anteriore su moto con ABS

Ciao
 
8716918
8716918 Inviato: 21 Ott 2009 12:40
 

che tristezza......

bene, il meccanico mi conferma che ha misurato entrambi i dischi con il comparimetro e sono entrambi storti.
Contatto l' ex proprietario che mi aveva detto comprala ad occhi chiusi è "assolutamente perfetta" e mi dice non so nulla di dischi storti, mai accorto di nulla......e te pareva!!!
Anzi ha aggiunto che una moto di 4 anni può avere qualche problema! ma come??? prima era "assolutamente perfetta", ha 15.000 Km, quando ho riscontrato io il problema di kilometri ne avevo fatti si e nò 80, avrei dovuto essere Mandrake per stortare i dischi in 2 ore.....
Anche per le vibrazioni Lui dice "è il bilindrico, sono normali", certo però adesso magicamente sono sparite!!! meno male.

Ho chiesto al Concessionario di chiamare direttamente il mio meccanico, e ovviamente il Responsabile Officina BMW ha categoricamente escluso di aver stortato i dischi durante la sostituzione pneumatici.

Morale: me li tengo così, almeno per ora.
La vibrazione durante la frenata non è nè pericolosa e nè terribile, non modifica la traiettoria della mot, ma c'è, il cupolino vibra.
E la cosa mi da parecchio fastidio.....
Se volete scrivermi che sono stato un pollo a non accorgermene subito, fate pure.......
questo è un forum siamo qui per imparare....
 
8717101
8717101 Inviato: 21 Ott 2009 13:10
 

Ti avviso che per togliere le vibrazioni al cupolino ci vorrebbe un vero miracolo.
Balla più o meno sempre sai; non è tipo l' RT, il nostro ha un attacco molto diverso e più "ballerino".
 
8746027
8746027 Inviato: 26 Ott 2009 20:01
 

la storia non è finita....

Ho fatto circa 300 km questa domenica.
200 dei quali in autostrada.

Dopo l' intervento del meccanico, le vibrazioni sono sparite sotto i 3000 giri.

Peccato (e purtroppo le mie esperienze sono ancora limitate) in autostrada oltre i 3800/4000 giri le vibrazioni arrivano con prepotenza sia a destra che a sinistra.

A sinistra, si sentono ma sopportabili, a destra la mano mi si paralizza completamente, tanto che quando sorpasso qualcuno non metto più le frecce, perchè ho il pollice talmente insensibile che non riesco più a toglierle!!!!!!

la mia domanda è: perchè a me si e a voi no???

E, preciso, non pretendo che la mia moto sia esente da vibrazioni, ma guidare con le mani semi paralizzate non credo sia normale.
Come ho già scritto, ho le gomme nuove, i cerchioni sani, moto appena tagliandata....insomma cosa c'è che non va????
 
8747619
8747619 Inviato: 26 Ott 2009 23:04
 

Se la cosa ti può consolare, succede anche a me, uguale uguale...dopo un tot di chilometri in autostrada la mano destra comincia a formicolare...a quel punto ne approfitto e mi prendo una pausa in autogrill 0509_up.gif

Per fortuna che la pallostrada la percorro due/tre volte all'anno e nulla più, altrimenti sarebbero dolori.

E non ci si può fare molto...le mukke vibrano e non sono adatte a quel tipo di strada, tant'è vero che, a parità di chilometri fatti lungo i passi o le statali, a me il problema non si propone.

0510_saluto.gif
 
8747703
8747703 Inviato: 26 Ott 2009 23:20
 

lukino ha scritto:
Se la cosa ti può consolare, succede anche a me, uguale uguale...dopo un tot di chilometri in autostrada la mano destra comincia a formicolare...a quel punto ne approfitto e mi prendo una pausa in autogrill 0509_up.gif

Per fortuna che la pallostrada la percorro due/tre volte all'anno e nulla più, altrimenti sarebbero dolori.

E non ci si può fare molto...le mukke vibrano e non sono adatte a quel tipo di strada, tant'è vero che, a parità di chilometri fatti lungo i passi o le statali, a me il problema non si propone.

0510_saluto.gif


verissimo, vorrà dire che me la prenderò comoda......farò qualche sosta. mentre stacco la mano dal gas e muovo le dita paralizzate dall' esterno sembra che stia cercando di staccarmi una piovra dal braccio....e non riesco a togliere le frecce.

Il problema è che partendo da Milano dove abito, qualche tratto di autostrada va fatto comunque....

voglio però provare a regolare e serrare i semi-manubri....mi accontenterei anche di un piccolo miglioramento.....

.......segue.......
 
8747965
8747965 Inviato: 27 Ott 2009 1:30
 

ciao ragazzi,
oggi reggio emilia viareggio e ritorno, andata cerreto e autostrada da Aulla a Viareggio sui 3800-4000-4500 giri......ritorno alle 20,30 autostrada viareggio-fornovo, ....ma sinceramente nessun problema alle mani....mai che aqbbia pensato ad un fastidio dovuto a vibrazioni...

r 1100 rt con 75000 km

forse con qualche trovata geniale o un controllo accurato a supporti se esestono o con l'utilizzo di antivibranti ..non saprei dove metterli però...........chissa che non si riesca a correggere ed attenuare queste fastidiose vibrazioni....oltre che problemi alla persona...non credo che facciano bene anche alla meccanica della moto in genere...
 
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