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continui grippaggi husqvarna sm 125
13106786
13106786 Inviato: 11 Mar 2012 17:55
Oggetto: continui grippaggi husqvarna sm 125
 



apro questo topic nella speranza che qualcuno abbia avuto esperienze simili alla mia.. e abbia risolto!
si tratta di continui grippaggi di un husqvarna sm 125 del 2006 a 100 km/h in 6°
l'ultima credo sia una scaldata.. la moto ha perso tutti i giri e si è bloccata la ruota, ho tirato subito la frizione (ormai la storia la conosco bene) e la moto è rimasta accesa, sono così riuscito a tornare a casa
ora spiego meglio: la moto la posso scannare quanto voglio, ma non tenere una velocità costante con la valvola aperta come 100 km/h, ogni volta che faccio una tirata sono costretto a frenare fino ad arrivare a 90 km/h dove la valvola si chiude
ora i lavori fatti dal meccanico:
1° grippata: sembrava fosse solo per la carburazione magra, quindi lucidato il cilindro, cambiato pistone con un wossner, ricarburato il 32 (non ho il miscelatore), sistemata meglio la cassa filtro
2° grippata: aperto il blocco che aveva guarnizioni rotte, chiuso con pasta rossa per far sì che non penetrasse aria, ricarburato ancora il 32 (bassi un po' grassi e alti giusti) che hanno voluto tenere (io gli avevo portato anche il 28)
ora gli porterò il 28 la proveranno a 100 km/h e se grippa son c***i loro, mi rifanno il motore e la vendo, se non grippa abbiam capito che era il carburatore e comunque sia mi lappano e cambiano pistone gratis!
ora vi chiedo, avete una pallida idea di che diamine si possa trattare?
Grazie! eusa_pray.gif
 
13106896
13106896 Inviato: 11 Mar 2012 18:26
 

Beh diciamo che stare con il gas paralizzato fisso a 100 km/h non è proprio il massimo 0509_up.gif Se poi ci aggiungi che l'husqy è nota per le grippate ecco spiegato tutto. icon_confused.gif
 
13106903
13106903 Inviato: 11 Mar 2012 18:28
 

le hai trovate e risolte le cause dei primi grippaggi? se non risolvi il problema continuerai a grippare per lo stesso motivo...
 
13106928
13106928 Inviato: 11 Mar 2012 18:35
 

la causa che sto cercando è sempre la stessa questi grippaggi sono avvenuti uno di fila all'altro, tempo solo di fare il rodaggio!
per il gas parzializzato si tratta di 4 o 5 secondi, non so se mi spiego!
poi di solito vengo da 110 o qualcosa del genere e riprendo in mano il gas con la valvola aperta a 95/100
non mi faccio 3 km di rettilineo a 100 km/h
che anche lì, che diamine vuol dire una moto è fatta per andare, perchè a 90 va e a 100 con la valvola aperta dovrebbe inchiodarsi!
 
13107266
13107266 Inviato: 11 Mar 2012 19:43
 

Andare a gas paralizzato per km con la valvola aperta non è il massimo 0509_up.gif
 
13107381
13107381 Inviato: 11 Mar 2012 20:02
 

Hanno ricarburato bene dopo la prima grippata?
Come si sono rotte le guarnizioni del blocco? icon_eek.gif
 
13107447
13107447 Inviato: 11 Mar 2012 20:16
 

in 4 o 5 secondi a 100 km/h la vedo dura fare un km vè!
comunque sia mi chiedo, quando c'è un rettilineo bello lungo, che c***o fanno quelli con le husqvarna, se lo fanno tutto a 90?
per la carburazione guarda non ti so dire, so che il carburatore l'hanno guardato, cambiato lo spillo e in teoria anche ricarburato, ma in seguito ho scoperto che non hanno mai lavorato su un 32 per cui l'hanno fatto un po' alla c***o di cane, di sicuro però era più grassa che magra..
per le guarnizioni del blocco, boh, bella domanda, l'hanno tirato giù e hanno trovato quello,
poi dicevano che il carter era un po' poroso.. (sinceramente non ho idea di che significhi, non è una spugna!) e per quello hanno utilizzato la pasta rossa per chiuderlo
 
13107565
13107565 Inviato: 11 Mar 2012 20:35
 

non è che hanno male accoppiato il pistone??? hanno scaricato il traversino dopo la lucidata??
 
13107706
13107706 Inviato: 11 Mar 2012 20:57
 

davidezena ha scritto:
non è che hanno male accoppiato il pistone??? hanno scaricato il traversino dopo la lucidata??


Giusto!
Magari il pistone aveva tolleranza errata, oppure il traversino non l'hanno scaricato!
 
13107707
13107707 Inviato: 11 Mar 2012 20:57
 

giacomocello95 ha scritto:
in 4 o 5 secondi a 100 km/h la vedo dura fare un km vè!
comunque sia mi chiedo, quando c'è un rettilineo bello lungo, che c***o fanno quelli con le husqvarna, se lo fanno tutto a 90?
per la carburazione guarda non ti so dire, so che il carburatore l'hanno guardato, cambiato lo spillo e in teoria anche ricarburato, ma in seguito ho scoperto che non hanno mai lavorato su un 32 per cui l'hanno fatto un po' alla c***o di cane, di sicuro però era più grassa che magra..
per le guarnizioni del blocco, boh, bella domanda, l'hanno tirato giù e hanno trovato quello,
poi dicevano che il carter era un po' poroso.. (sinceramente non ho idea di che significhi, non è una spugna!) e per quello hanno utilizzato la pasta rossa per chiuderlo

il fatto che i carter siano porosi è una conseguenza del metodo costruttivo degli stessi... in pratica , da quel che ho capito, non sono perfettamente pieni ma hanno delle microbolle di aria al loro interno...
di solito un oggetto in metallo è poroso quando per costruirlo hanno usato tecniche di pressofuzione sopratutto e altre tecniche che ora non ricordo...
se erano porosi vuol dire che la superficie esterna non era perfettamente liscia ma aveva abbastanza imperfezioni per far aderire la pasta siliconica
 
13107735
13107735 Inviato: 11 Mar 2012 21:01
 

per il pistone ci avevo pensato, ma non credo.. anche perchè alla seconda volta ci stai più attento, no?
le 3 grippate sono tutte accomunate dalla velocità costante, il che significa qualcosa di preciso.. a scoprirlo!
grazie growl della spiegazione!
 
13107937
13107937 Inviato: 11 Mar 2012 21:33
 

mosetheeraser ha scritto:
Beh diciamo che stare con il gas paralizzato fisso a 100 km/h non è proprio il massimo 0509_up.gif Se poi ci aggiungi che l'husqy è nota per le grippate ecco spiegato tutto. icon_confused.gif

Non condivido...anch'io ho un Husqvarna 125 e di tirate a manetta ne ho fatte tante, per più di 4-5 secondi e mai problemi...( tie.gif x precauzione icon_asd.gif ) La mia ha il 28 di serie però e il miscelatore.
 
13107960
13107960 Inviato: 11 Mar 2012 21:36
 

MrEF ha scritto:

Non condivido...anch'io ho un Husqvarna 125 e di tirate a manetta ne ho fatte tante, per più di 4-5 secondi e mai problemi...( tie.gif x precauzione icon_asd.gif ) La mia ha il 28 di serie però e il miscelatore.

Beh anche io la tiro ogni tanto (34 vhsb) e non ho mai grippato ( tie.gif icon_asd.gif )
È evidente che non è un problema delle husqvarna in generale, ma riguarda la sua moto!
Prova a cambiare meccanico e vedi cosa ti dice
 
13107971
13107971 Inviato: 11 Mar 2012 21:36
 

MrEF ha scritto:
La mia ha il 28 di serie però e il miscelatore.


Ciò dovrebbe "aggravare" la situazione di Giacomo, perchè si sa che il miscelatore porta sventure icon_asd.gif
 
13108070
13108070 Inviato: 11 Mar 2012 21:52
 

ma qui non si parlava di tirate, ma di velocità sostenute costanti
in pratica appena vi si apre la valvola restare un po' a quella velocità.. a me sembra impossibile che nessuno lo faccia mai
il miscelatore è un'altra storia, se si rompe fa storie, ma insomma perchè dovrebbe!
per comodità l'avrei messo a breve..
cambiare meccanico lo farei anche, però ci smenerei, visto che questi ora lavorano gratis, ma di sicuro non mi ridanno i soldi! eusa_wall.gif
 
13108125
13108125 Inviato: 11 Mar 2012 22:02
 

giacomocello95 ha scritto:
ma qui non si parlava di tirate, ma di velocità sostenute costanti

Scusa, forse mi son espresso male...io intendo anche tratti più o meno lunghi, magari non sempre alla stessa velocità, ma con la valvola comunque aperta...pensa che appena ho comprato la mia usata aveva il motorino della valvola rotto e la valvola era sempre aperta. Ci ho girato diversi mesi così e non è mai successo niente... 0509_lucarelli.gif per questo non è normale che la tua grippi così spesso, sicuramente c'è qualche altro problema... icon_confused.gif
 
13108196
13108196 Inviato: 11 Mar 2012 22:12
 

grazie della conferma, mi sembrava appunto una cosa impossibile!
 
13109660
13109660 Inviato: 12 Mar 2012 12:19
 

potrebbero esserci delle entrate di aria nell alimentazione quando si apre la valvola e le vibrazioni aumentano... controlla magari se il collettore è crepato e in generale tutta l alimentazione, magarti ti si smagrisce molto per quei 5 secondi e provoca la grippata eusa_think.gif
P.S.: prova anche a rimontare il 28 0509_up.gif
 
13111137
13111137 Inviato: 12 Mar 2012 17:18
 

Growl ha scritto:
potrebbero esserci delle entrate di aria nell alimentazione quando si apre la valvola e le vibrazioni aumentano... controlla magari se il collettore è crepato e in generale tutta l alimentazione, magarti ti si smagrisce molto per quei 5 secondi e provoca la grippata eusa_think.gif
P.S.: prova anche a rimontare il 28 0509_up.gif


molto probabile che sia così....ad esempio anche io monto il 32 (VHSA della dell'orto) e il carburatore è più corto rispetto al 28 di serie, magari nel montaggio, allungando un po il collettore si è formata una crepa e ti entra un po di aria...=)
 
13111399
13111399 Inviato: 12 Mar 2012 18:14
 

visibili ad occhio nudo di crepe non pare di averne viste, poi credo l'abbiano smontato per dargli una controllata, comunque sia adesso rimonterò il 28.. speriamo in bene eusa_pray.gif
 
13112114
13112114 Inviato: 12 Mar 2012 20:13
 

la valvola aperta non fa di certo male al motore.. al massimo stare per lungo tempo a limitatore ma la valvola non cambia proprio niente...penso sia un qualcosa legato alla carburazione perchè era successo qualche anno fa ad uno che conosco..
 
13112732
13112732 Inviato: 12 Mar 2012 21:33
 

giacomocello95 ha scritto:
per il pistone ci avevo pensato, ma non credo.. anche perchè alla seconda volta ci stai più attento, no?
le 3 grippate sono tutte accomunate dalla velocità costante, il che significa qualcosa di preciso.. a scoprirlo!
grazie growl della spiegazione!

bè se non ti hanno scaricato il traversino la prima volta è possibile non te lo abbiano fatto nemmeno la seconda...
una domanda la grippata come è formata??? da che lato è??

comunque è strano perchè io non spesso ma quando vado a girare sui monti e tengo una andatura allegra la valvola non la facio mai chiudere anche per qualche km, eppure non mi è mai successo niente sia quando avevo il 28 col mixer, sia col 34 e sia dopo aver montato il kit htm, e smontando pistone e cilindro per montare il kit erano ancora in ottimo stato nessun segno,nessuna riga( tie.gif per la gufata che mi sto tirando)
tu sicuramente hai un problema che non è stato risolto dalla prima grippata e che continua a farti grippare
 
13112981
13112981 Inviato: 12 Mar 2012 22:08
 

io l'unica volta che ho grippato ero a 110 km/h in sesta a gas parzializzato da circa 1km .... dopo quella volta i rettilinei me li sono fatti anche senza staccare il gas per 2-3km ma tenendo l'acceleratore completamente aperto in maniera di far arrivare la massima portata di miscela, altrimenti viaggiando a 85km/h che è la velocità di crocera...
secondo me hai un problema che va ben oltre la carburazione errata, il mio poteva essere la carburazione errata perchè dopo 1 km a gas parzializzato si era potuta surriscaldare per carburazione magra, ma la tua che avviene nel giro di qualche secondo non è quello
 
13113054
13113054 Inviato: 12 Mar 2012 22:17
 

Valerio91 ha scritto:
io l'unica volta che ho grippato ero a 110 km/h in sesta a gas parzializzato da circa 1km .... dopo quella volta i rettilinei me li sono fatti anche senza staccare il gas per 2-3km ma tenendo l'acceleratore completamente aperto in maniera di far arrivare la massima portata di miscela, altrimenti viaggiando a 85km/h che è la velocità di crocera...
secondo me hai un problema che va ben oltre la carburazione errata, il mio poteva essere la carburazione errata perchè dopo 1 km a gas parzializzato si era potuta surriscaldare per carburazione magra, ma la tua che avviene nel giro di qualche secondo non è quello

sono d'accordo, anche con la carburazione magra non bastano pochi secondi per grippare un motore... lì secondo me è un problema di tolleranze, montaggio errato di qualcosa...
 
13113101
13113101 Inviato: 12 Mar 2012 22:26
 

la prima grippata era devastante, la maggior parte comunque sulla parte dello scarico, anche se era segnato pure dall'altro lato
la seconda solo sullo scarico ma sembravano dei solchi più netti
 
13113110
13113110 Inviato: 12 Mar 2012 22:29
 

giacomocello95 ha scritto:
la prima grippata era devastante, la maggior parte comunque sulla parte dello scarico, anche se era segnato pure dall'altro lato
la seconda solo sullo scarico ma sembravano dei solchi più netti

secondo me allora è che la prima volta hai grippato per cause non chiare (carburazione magra, fascia rotta, altro) poi quando hai lucidato il traversino non è stato scaricato bene, quando la valvola si apre si scalda e ti segna il pistone facendoti grippare...
 
13114420
13114420 Inviato: 13 Mar 2012 12:28
 

ricorda però che se la scanno con valvola aperta dalla 2° alla 6° piena non succede niente.. 0510_confused.gif
 
13114736
13114736 Inviato: 13 Mar 2012 13:58
 

anche quello è vero
però in teoria finche tieni il gas aperto al massimo la moto è lubrificata meglio in quanto per il passaggio della miscela viene utilizzato il getto massimo(quindi arriva più benzina e più olio nel motore) quindi finche la scanni col gas aperto al massimo la moto è più lubrificata, poi per se quando è alta di giri tieni il gas parzializzato la miscela che arriva è minore, quindi meno olio e minor lubrificazione...
 
13114874
13114874 Inviato: 13 Mar 2012 14:29
 

sarà la carburazione alle medie aperture dell'accelerazione molto sballata
 
13114957
13114957 Inviato: 13 Mar 2012 14:52
 

probabile visto che il 32 non lo sanno carburare bene..
ad ora da che ho capito ha i bassi abbastanza grassi e gli alti magretti..
quindi dite che potrebbe essere solo la carburazione?
speriamo che col 28 si riesca a risolvere! eusa_shifty.gif
 
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