MarcoLeone ha scritto:
probabilmente il 99.5% delle persone nn conosce il compito di una marmitta ad espansione per 2 tempi
Dopo la fase di combustione, mentre il pistone sta scendendo apre la luce di scarico e permette ai gas di uscire. Questi gas che sono a temperature elevatissime(oltre 800gradi) hanno un'elevata velocità iniziale: le pressioni all'interno della camera di combustione sono elevate e quando si apre la luce di scarico si crea una vera e propria depressione.
I gas quindi passano in uno spazio via via sempre più grande che è la nostra espansione, o meglio il suo tratto iniziale subito dopo al collettore (tratto collegato direttamente alla luce di scarico)
Contemporaneamente quando il pistone scende al PMI (punto morto inferiore) apre anche le luci di travaso. La miscela presente nel carter viene spinta attraverso i travasi dalla pressione esercitata dal pistone.
i gas che sono usciti velocemente dal cilindro hanno creato una depressione all'interno della camera di combustione: è proprio questa depressione che è fondamentale per garantire il passaggio di tutta la miscela dal carter alla camera di scoppio.
c'è anche un contro cono che permette il ritorno della miscela fresca nel gruppo termico.
quindi non è che se la svuoti migliori.
LOL! qualcosa sulle marmitte la so anche io, tu nella spiegazione hai tralasciato la parte più importante, tu hai parlato solo di depressione, anche un semplice tubo attaccato al gt crea depressione, il punto focale delle marmitte ad espansione è l' onda di contro pressione che vanno a creare (cosa che il touring non fa), attraverso quella infatti molta carica fresca viene ricompressa nel cilindro invece che venire dispersa ottenendo migliori prestazioni (questo fa l' espansione, la depressione c'è comunque) ma chiudiamo questa spiegazione sull' espansione... a parte che se hai una temperatura dei gas di 800 gradi hai carburato piuttosto magro, infatti la temperatura dei gas con miscela stechiometrica sta intorno ai 550 gradi (parlando di motore a carburatore, quelli a iniezione sono costruiti per usare rapporti particolarmente magri, sr ditech arriva a 20:1 quando il rapporto corretto è di 14,5:1)... la mia idea di svuotare il touring serve ad aumentare il volume del polmone della marmitta, andando ad aumentare la tua cara depressione aspirando quindi più carica fresca (non mi aspetto miglioramenti se non marginali, non cerco prestazioni ma solo sperimentazioni)!
anto l' idea dell' tubo va bene su un 4t dove serve uno scarico diretto, il 2t necessita sempre di un polmone per funzionare decentemente!