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Svuotare Leovince Touring Piaggio
Messaggio Inviato: 10 Mar 2012 20:09
Oggetto: Svuotare Leovince Touring Piaggio
 



hey gente! stranamente il cerca non ha dato risposte per questo mio quesito...
dato che sono in vena di esperimenti ho deciso che aprirò il vecchio leovince touring che ho in cantina, taglierò tutte le camere interne e lo richiuderò... ma chiedo: secondo voi potrebbe migliorare qualcosa pur contenendo il rumore? potrebbe funzionare?
che idee dis-utili che mi vengono eh?
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2012 20:32
Oggetto: Re: Svuotare Leovince Touring Piaggio
 

probabilmente il 99.5% delle persone nn conosce il compito di una marmitta ad espansione per 2 tempi
Dopo la fase di combustione, mentre il pistone sta scendendo apre la luce di scarico e permette ai gas di uscire. Questi gas che sono a temperature elevatissime(oltre 800gradi) hanno un'elevata velocità iniziale: le pressioni all'interno della camera di combustione sono elevate e quando si apre la luce di scarico si crea una vera e propria depressione.
I gas quindi passano in uno spazio via via sempre più grande che è la nostra espansione, o meglio il suo tratto iniziale subito dopo al collettore (tratto collegato direttamente alla luce di scarico)
Contemporaneamente quando il pistone scende al PMI (punto morto inferiore) apre anche le luci di travaso. La miscela presente nel carter viene spinta attraverso i travasi dalla pressione esercitata dal pistone.
i gas che sono usciti velocemente dal cilindro hanno creato una depressione all'interno della camera di combustione: è proprio questa depressione che è fondamentale per garantire il passaggio di tutta la miscela dal carter alla camera di scoppio.
c'è anche un contro cono che permette il ritorno della miscela fresca nel gruppo termico.

quindi non è che se la svuoti migliori.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2012 20:48
 

Ma la touring non è un'espansione eh, penso che lui (liquid) sappia la differenza! Al massimo puoi togliere i catalizzatore e qualche camera, basta che non la svuoti come si fa con i 4t (rendendola un unico silenziatore). Mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto, non l'ho mai svuotata una touring.
 
Messaggio Inviato: 10 Mar 2012 22:57
 

per questi scarichi basta togliere tutto all'interno e passare dal collettore al tubo di uscita un tubo con lo stesso diametro al collettore bucherellato ma è proprio il massimo comunque non ci guadagni niente
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 0:58
 

L'ho appena detto che non va bene fare un unico silenziatore, svuota troppo e spompa!
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 13:52
Oggetto: Re: Svuotare Leovince Touring Piaggio
 

MarcoLeone ha scritto:
probabilmente il 99.5% delle persone nn conosce il compito di una marmitta ad espansione per 2 tempi
Dopo la fase di combustione, mentre il pistone sta scendendo apre la luce di scarico e permette ai gas di uscire. Questi gas che sono a temperature elevatissime(oltre 800gradi) hanno un'elevata velocità iniziale: le pressioni all'interno della camera di combustione sono elevate e quando si apre la luce di scarico si crea una vera e propria depressione.
I gas quindi passano in uno spazio via via sempre più grande che è la nostra espansione, o meglio il suo tratto iniziale subito dopo al collettore (tratto collegato direttamente alla luce di scarico)
Contemporaneamente quando il pistone scende al PMI (punto morto inferiore) apre anche le luci di travaso. La miscela presente nel carter viene spinta attraverso i travasi dalla pressione esercitata dal pistone.
i gas che sono usciti velocemente dal cilindro hanno creato una depressione all'interno della camera di combustione: è proprio questa depressione che è fondamentale per garantire il passaggio di tutta la miscela dal carter alla camera di scoppio.
c'è anche un contro cono che permette il ritorno della miscela fresca nel gruppo termico.

quindi non è che se la svuoti migliori.


LOL! qualcosa sulle marmitte la so anche io, tu nella spiegazione hai tralasciato la parte più importante, tu hai parlato solo di depressione, anche un semplice tubo attaccato al gt crea depressione, il punto focale delle marmitte ad espansione è l' onda di contro pressione che vanno a creare (cosa che il touring non fa), attraverso quella infatti molta carica fresca viene ricompressa nel cilindro invece che venire dispersa ottenendo migliori prestazioni (questo fa l' espansione, la depressione c'è comunque) ma chiudiamo questa spiegazione sull' espansione... a parte che se hai una temperatura dei gas di 800 gradi hai carburato piuttosto magro, infatti la temperatura dei gas con miscela stechiometrica sta intorno ai 550 gradi (parlando di motore a carburatore, quelli a iniezione sono costruiti per usare rapporti particolarmente magri, sr ditech arriva a 20:1 quando il rapporto corretto è di 14,5:1)... la mia idea di svuotare il touring serve ad aumentare il volume del polmone della marmitta, andando ad aumentare la tua cara depressione aspirando quindi più carica fresca (non mi aspetto miglioramenti se non marginali, non cerco prestazioni ma solo sperimentazioni)!

anto l' idea dell' tubo va bene su un 4t dove serve uno scarico diretto, il 2t necessita sempre di un polmone per funzionare decentemente!
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 13:56
 

su un 70 non svuota e non spompa niente il problema e sul 50 di serie ma qui stiamo parlando di esperimenti e su queste cose bisogna osare per andare da qualche parte
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 15:20
 

quoto con antonrg!
bisogna osare per avere la possibilità di ottenere qualcosa.
comunqu in teermini di prestazioni non c'è un aumento
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 15:41
 

stravolgendola fose su un 70 qualcosa cambia ma non arriverà mai ai livelli di un espansione nemmeno a quelli di una tt
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2012 17:43
 

io l'ho fatto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
tu aprila, guarda il giro che fanno i gas, ( sarà un giro mooooolto lungo) e cerca di migliorarlo allargando ed eliminando alcuni ostacoli, così otterrai un miglioramento sia in presatzioni che rumore!! (ovvio che come già detto non arriverà mai ai livelli di una espansione ) però io l'ho trovata una cosa divertente da fare!! 0509_si_picchiano.gif
poi ti consiglio di sostituire il tubo finale quello da cui escono gli scarichi con uno più grosso 0509_up.gif
assolutamente nn la svuotare totalmente perderesti presatazioni e il casino sarebbe assurdo!! 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2012 21:25
 

fr711 ha scritto:
io l'ho fatto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
tu aprila, guarda il giro che fanno i gas, ( sarà un giro mooooolto lungo) e cerca di migliorarlo allargando ed eliminando alcuni ostacoli, così otterrai un miglioramento sia in presatzioni che rumore!! (ovvio che come già detto non arriverà mai ai livelli di una espansione ) però io l'ho trovata una cosa divertente da fare!! 0509_si_picchiano.gif
poi ti consiglio di sostituire il tubo finale quello da cui escono gli scarichi con uno più grosso 0509_up.gif
assolutamente nn la svuotare totalmente perderesti presatazioni e il casino sarebbe assurdo!! 0509_up.gif


Quoto, e aggiungo che sarebbe l'ideale togliere eventuali catalizzatori, ma occhio a non accorciare di troppo il circuito dei gas, perchè altrimenti si stravolgerebbe tutto lo scarico e le geometrie studiate con esso e inevitabilmente andresti ad ottenere l'effetto contrario a ciò che vuoi ottenere. E magari metti una lana di vetro nel silenziatore aftermarket.
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2012 21:35
 

io ho visto molti svuotare le sp3 togliendo le paratie sulla parete (quelle con la lana di vetro) lasciando quella centrale che divide la marmitta in due aumentando di qualche mm sia il foro interno che esterno... così facendo hai un diffusore di maggiore diametro e anche con un angolo maggiore aumentando così la velocità di uscita dei gas di scarico, non svuotarla totalmente che peggiori solamente... pulisci le pareti e allarga i due tubi...

nella foto devi togliere solo il blu...http://www.leovince.com/it/prodotti/prodotti/marmitte/scoot/touring
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2012 21:40
 

luca1708 ha scritto:
...nella foto devi togliere solo il blu...http://www.leovince.com/it/prodotti/prodotti/marmitte/scoot/touring ...


amico... è tutto blu nella foto! devo eliminare mezzo scarico??
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2012 23:21
 

LiquidQ-led ha scritto:
luca1708 ha scritto:
...nella foto devi togliere solo il blu...http://www.leovince.com/it/prodotti/prodotti/marmitte/scoot/touring ...


amico... è tutto blu nella foto! devo eliminare mezzo scarico??

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ma non lo mettere, non serve a niente lo scarico!
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2012 23:47
 

LiquidQ-led ha scritto:


amico... è tutto blu nella foto! devo eliminare mezzo scarico??


ma quando mai icon_asd.gif ... il blu è solo il rivestimento interno di lana di vetro, mica devi togliere tutta la parete... in poche parole devi togliere tutta la lana di vetro che sta nella prima camera e lasciare intatta la camera di silenziamento (la seconda), allargando solo il buco di uscita finale e il tubo di collegamento tra le due camere...
 
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