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r125 è adatta alla mia corporatura? [1,60 cm]
13103700
13103700 Inviato: 10 Mar 2012 15:06
Oggetto: r125 è adatta alla mia corporatura? [1,60 cm]
 



Salve a tutti,
ho quasi 19 anni e siccome sono stufo del motorino vorrei passare ad una cilindrata superiore.
Mi sono innamorato della R125 per la sua estetica, ma provando a salirci ho notato che tocco solo con un piedi dato che sono 1 metro e 60.
Vorrei un consiglio da chi possiede un'R125, potrebbe essere adatta alla mia corporatura? E' solo un'impressione iniziale e poi mi abituerò? Avrei difficoltà non avendo proprio un fisicaccio a tenerla? O magari col tempo l'altezza della sella cala?

Sicuramente direte voi che per la mia età conviene di più un 250 o oltre, ma il mio timore è appunto di non poterne reggere il peso.
C'è anche il fatto che di 250 supersport ci sono solo Kawa e Honda, e non hanno un aspetto molto invitante...

Che consigli mi date? Conoscete atre moto che potrebbero fare al caso mio?

Grazie mille
 
13103725
13103725 Inviato: 10 Mar 2012 15:14
 

Se vuoi un consiglio vai verso il 250, anche se l'estetica è un pochino inferiore rispetto alla r alla lunga ti stancherai (sopratutto a 19 anni icon_biggrin.gif ) Non ti mettere a guardare il peso perchè alla lunga ci fai l'abitudine, poi devi considerare che con la moto mica devi stare sempre fermo con i piedi appoggiati icon_mrgreen.gif la maggior parte del tempo lo passi camminado icon_smile.gif Conosco gente alta 1.62 che porta il bmw gs 1200 adventure !!!
 
13103733
13103733 Inviato: 10 Mar 2012 15:18
Oggetto: Re: r125 è adatta alla mia corporatura?
 

Deadlux ha scritto:
Salve a tutti,
ho quasi 19 anni e siccome sono stufo del motorino vorrei passare ad una cilindrata superiore.
Mi sono innamorato della R125 per la sua estetica, ma provando a salirci ho notato che tocco solo con un piedi dato che sono 1 metro e 60.
Vorrei un consiglio da chi possiede un'R125, potrebbe essere adatta alla mia corporatura? E' solo un'impressione iniziale e poi mi abituerò? Avrei difficoltà non avendo proprio un fisicaccio a tenerla? O magari col tempo l'altezza della sella cala?

Sicuramente direte voi che per la mia età conviene di più un 250 o oltre, ma il mio timore è appunto di non poterne reggere il peso.
C'è anche il fatto che di 250 supersport ci sono solo Kawa e Honda, e non hanno un aspetto molto invitante...

Che consigli mi date? Conoscete atre moto che potrebbero fare al caso mio?

Grazie mille


KTM Duke 200 ! 0509_up.gif

Non è una sportiva a livello estetico ma è sempre meglio ( a mio parere ) della ninjetta e del cbr 250, inoltre ha le dimensioni della Duke 125 ed è molto divertente !!

Altrimenti vai o di Comet 250 oppure di r125, tanto è solo questione di abitudine e essere alti 1.60 non mi pare un gran problema su di un 125 !
 
13103763
13103763 Inviato: 10 Mar 2012 15:27
 

se vuoi restare sulla 125 c'è il Duke 125 che è decisamente divertente (lo dico per esperienza personale perchè ho provato quello di un mio amico e non è neanche troppo alta,dato che io toccavo tranquillamente nonostante io sia 1.70) o sennò la rs125 dell'aprilia so che ha la sella più bassa rispetto a quella della yamaha icon_smile.gif
 
13104539
13104539 Inviato: 10 Mar 2012 19:54
Oggetto: Re: r125 è adatta alla mia corporatura?
 

AMD ha scritto:


KTM Duke 200 ! 0509_up.gif

Non è una sportiva a livello estetico ma è sempre meglio ( a mio parere ) della ninjetta e del cbr 250, inoltre ha le dimensioni della Duke 125 ed è molto divertente !!

mi hai letto nel pensiero 0509_up.gif è un ottima moto la duke 200 e pesa a secco 125kg, non ahhiungo altro
 
13104728
13104728 Inviato: 10 Mar 2012 20:42
 

beh io ho quasi 20 anni e la R dopo 25mila km l'ho venduta perchè era diventata eccessivamente "tranquilla"..

hai mai guidato altro oltre al tuo scooter? il mezzo più potente che abbia mai guidato?

e mai guidato una moto?
 
13105376
13105376 Inviato: 11 Mar 2012 1:47
 

Solo scooter fino ad ora.
E' questo che mi spaventa un po sinceramente, il fatto di non riuscire poi a tenere il peso, per esempio ai semafori, o negli arresti improvvisi (es quello davanti mi inchioda o altri imprevisti), non toccando bene potrei non tenerla su, ma forse sono solo pare che mi sto facendo.

Ovviamente la cosa migliore sarebbe provarne una ma non ne ho la possibilità...

Le naked mi piaccione, e la KTM Duke non è niente male, nche se comunque vedo che la strumentazione non piace per niente (sapete per caso se c'è qualcosa di analogico?)

Non è che conoscete anche altre moto simili a questo punto? XD
Perchè naked =>200 non ne avevo ancora trovate, ed ora voglio considerare anche quelle

grazie mille gente! =)
 
13106945
13106945 Inviato: 11 Mar 2012 18:39
 

hai molte opzioni davanti, io ti consiglio di andare s una cilindrata superiore al 125 visto che hai 19 anni e il peso da tenere su tra le due moto è più o meno lo stesso... 5 kg in più o in meno non fanno moltissima differenza...

tra i 125 hai a disposizione:
-r125 4t
-rs125 sia 4t che 2t
-la cagiva mito
-la honda cbr 125, però non credo di piaccia esteticamente...
-ktm duke 125
le 2tempi le escluderei semplicemente perchè sono depo come un 125 4t e full power come un 250, se vuoi più potenza ti fai un duemezzo e finita lì...

tra le 250 hai:
-duke 200
-cbr 250
- ninjetta
- le altre le escluderei, la comet pesa una tonnellata e poi non mi fido delle moto coreane.

tra queste tre l'unica che ti posso consigliare di più è la duke 200, la potenza è quella giusta per iniziare a divertirsi e non stancarsi!!! io l'ho viste dal vero le due duke e sono identiche, l'unica cosa che cambia è il motore e 300 euro di differenza se non sbaglio.
visto che il problema principale è l'altezza se non riesci a toccare con tutti e due i piedi, ne appoggi solo uno a terra, tanto è facile tenere su moto di 130-140 kg a pieno. io ti consiglio di usare la sinistra almeno hai il freno sempre pronto con la destra.
Ricordati è solo questione di abitudine, come in tutte le cose, ha visto gente alta un metro e 65 manovrare con facilità moto mastodontiche come la gs 1200 oppure l'hayabusa (si parla di moto che superano i 230 kg a pieno).

Se credi di non farcela come corporatura fai 3 o 4 mesi di palestra!!! Fidati li vedrai i risultati!!!
per ora puoi fare un giro delle concessionarie e vedere come stai sopra alle moto che ti ho elencato, ricorda che se sono ferme in officina pesano all'incirca 10-20 kg in meno perchè non hanno nè olio, nè pieno, nè la batteria!!!

per la strumentazione la duke ha tutto digitale, analogico lo ha la cbr 125-250, la r125 e la ninja che ha tutto analogico ( una strumentazione del dopoguerra quasi icon_asd.gif icon_asd.gif )

speri di averti chiarito le idee!! 0509_up.gif
 
13107040
13107040 Inviato: 11 Mar 2012 18:54
 

Grazie mille anakerna, sei stato gentilissimo a rispondermi in modo così completo.

Adesso che mi avete fatto conoscere la Duke 200 forse mi sto orientando più verso di lei, ma mi rimane sempre in mente la R125 in quanto avrei la possibilità di comprarne una del 2008 praticamente nuova (da conce, quindi con un anno di garanzia) per 2200 più passaggio (quindi forse alla fine saranno 2300 circa se riesco a fargli limare via qualcosa).
La Duke 200 a quanto ho capito è nuova, ed infatti non si trova usata, dovrei spendere il doppio.

Altra cosa, quando corro ovviamente mi piace piegare, e avendo visto che parecchie errine usate sono strisciate mi domando come mai, se sia un fattore di gomme (ho letto che quelle di serie sarebbero durette), un fattore di pesi, che portano la moto a piegare poco, anche se mi sembra assurdo, o cos'altro.

La duke sai se scende bene?

Mi viene in mente anche che ho solo la patente della macchina, dovrei fare la A2 per guidare un 200 giusto?

Grazie mille
 
13111174
13111174 Inviato: 12 Mar 2012 17:29
 

Deadlux ti rispondo in ordine 0509_up.gif

1) per guidare la duke 200 devi fare l' A2, in poche parole solo la pratica perchè la teoria l'hai già data per la B, per guidare la r125 ti basta la B perchè integra anche l' A1 0509_up.gif

2) se uno è bravo e spericolato il giusto con la r125 si riesce a mettere il ginocchio a terra, solo che le gomme sono strette, diciamo che hanno un profilo a pera e quindi scendono in piega molto velocemente però scendono di colpo e danno la sensazione di cadere dentro la curva...
con le michelin originali si piega molto, si toccano anche le pedaline!!! Poi se vuoi una mescola più morbida con 160 euro tra posteriore e anteriore ti compri delle ottime gomme.
Come ciclistica la duke 200 come anche la duke 125 sono superiori, hanno delle sospensioni migliori e sono più stabili, probabilmente piegherai un po' di più, solo che le 2 duke sono moto di mezzo tra una enduro e una naked... così per piegare puoi fare stile enduro o stile sportiva!!! diciamo che sono moto più versatili, sono soffrono tantissimo nemmeno lo sterrato.
la errina è meglio che non ce la porti per lo sterro, se la cava abbastanza male come tutte le sportive!!!

ps: io non vorrei che tu compri una moto che poi dopo un annetto devi ricambiare perchè ti va stretta!!!

spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif
 
13112171
13112171 Inviato: 12 Mar 2012 20:22
 

Prenderei subito la Duke, se non fosse per 2 motivi: il prezzo pieno di 4000 più esame pratico, che comunque penso sarà poca cosa, e il suo unico neo che secondo me è il contagiri digitale.

Sono uno che bada molto all'estetica, e per quanto possa essere completa la strumentazione, che segna praticamente ogni cosa, pensare di dover aver quel tabellone arancione davanti per un bel pezzo non mi ispira molto sinceramente (anche se le sue uniche funzioni saranno benzina, frecce e ora).

Ti chiedo di nuovo consiglio, dato che te hai l'Errina: sarebbe una cattiva idea prendermi la giappo a 2000 e tenerla per un'annetto (o di più se non mi stufa), e poi passare ad una Duke usata, che penso non sarà impossibile trovare?
 
13112344
13112344 Inviato: 12 Mar 2012 20:47
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif effettivamente anche io odio il contagiri digitale, è troppo bello veder salire la lancetta dei giri, invece di quella cavolata con i led!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

come idea non è male... quanti kilometri ha la errina usata??
la r125 per iniziare è perfetta: semplice da guidare, maneggevole, leggera, motore potente il giusto per non rischiare e divertirsi comunque!!!

Io ti consiglio vivamente di vederle tutte e due le moto, quella che ti fa sentire bene e meno a disagio è quella giusta!!!!
la errina se è usata ci stà che te la faccia anche provare!!! anche se è un 125 a 4t sentirai una enorme differenza rispetto allo scooterino!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13112792
13112792 Inviato: 12 Mar 2012 21:42
 

L'Errina usata è del 2008 con un anno di garanzia del conce e 3500 km scarsi. 2300 dindini. Direi che è una buona opzione, no?
 
13115304
13115304 Inviato: 13 Mar 2012 16:09
 

come affare non è male, 3500 km sono pochissimi!!!! poi comprando da un conce si è sicuri che la moto sia stata rimessa un po' apposto e anche revisionata!!!
se la errina è la moto che vuoi fare ti divertirai sicuramente!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13115420
13115420 Inviato: 13 Mar 2012 16:43
 

Brutte notizie, l'Errina se l'è presa qualcun'altro. =(

Fino a quanto mi conviene spendere per un usato se riesco a trovarlo?
Perchè ne ho vista un'altra sempre 2008, 2500 euro, però privato (quindi no garanzia), però dalle foto è nuova...
 
13116780
13116780 Inviato: 13 Mar 2012 21:07
 

noooo!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
allora si vede che era destino!! prendila così 0509_up.gif 0509_up.gif

2500 da un privato non ti conviene... a sto punto ce ne metti 1500 e ti fai una moto nuova e anche più potente...

sennò ti puoi comprare una bella ninjetta 250 (ti fai la patente prima) usata allo stesso prezzo o ocn poco più di 100-200 euro se trovi una offerta buona!! è tutt'altro tipo di moto rispetto all'errina, fidati 0509_up.gif
 
13117159
13117159 Inviato: 13 Mar 2012 22:00
 

Ne ho trovata una molto vicina, del 2009, 2500 passaggio compreso, ma magari si riesce comunque a trattare, anche questa come nuova. Gomme nuove, portatarga Lightech.

L'errina è ormai un chiodo fisso... icon_rolleyes.gif
 
13120078
13120078 Inviato: 14 Mar 2012 17:54
 

se te la sogni anche la notte allora devi comprarla...
accertati che la errina che compri dal privato sia in buone condizioni, al limite gli porti a fare una revisioncina piccola dal meccanico di fiducia!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

se sei convito e desideri l' r125 devi solamente comprarla, da possessore ti posso dire che è un' ottima moto per iniziare!!!
ps: se ti fai sfuggire anche l'offerta dal privato è un casino però, sbrigati se hai le idee chiare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13123050
13123050 Inviato: 15 Mar 2012 13:38
 

Ok allora faccio in modo da andare a vederla 0509_up.gif

grazie anakerna
 
13182301
13182301 Inviato: 29 Mar 2012 20:36
Oggetto: Yamaha r125, dubbio sull'altezza
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi, premetto che questo Forum è molto bello, ne ho sentito parlare (e anche bene) scusate, questo il mio primo Forum in cui mi iscrivo quindi se faccio qualche errore o altro ditemelo Allora, ho deciso di prendermi una Yamaha r125, anche per i consumi, (prima ero puntato sull'Aprila rs125, ma visto i consumi e per altri motivi) mi chiedevo, quanto è la velocità massima della Yamaha Poi, io sono alto 1,63 (più o meno) riesco a toccare terra? eusa_wall.gif ...Beh, non so cos'altro dirvi. icon_smile.gif Spero mi rispondiate.
 
13182358
13182358 Inviato: 29 Mar 2012 20:45
 

ciao io ho l r 125 che ora è 180 e ti dico che si guida benissimo...non è alta e quando ci fai la mano ti diverti proprio... e anche dopo un piccolo incidente ti dico che le plastiche sono resistenti....la mot fa circa i 30 kml di media anche tirando e con il 180 consuma poco di piu...fa 136 in sesta a limitatore originale ma in piano prendi 128 circa in carena...dopodichè devi essere in condizioni favorevoli....se fai lo scarico fai tranquillo i 130....la moto da 125 è affidabilissima e scalda anche poco se monti uno scarico vuoto tipo arrow malossi.... comunque il contachilometri è precisissimo ....io segnavo 136 e la mito del mio amico a fianco 145 ! secondo me vale la spesa..
 
13189071
13189071 Inviato: 31 Mar 2012 19:56
 

La Yamaha Yzf-R125 è un pochino alta...essendo solo 1.60 non so se tocchi bene.
Magari ci arrivi,comunque la puoi far abbassare la sella.
 
13190969
13190969 Inviato: 1 Apr 2012 16:50
 

E quanto si guadagna abbassando la sella?
 
13192548
13192548 Inviato: 1 Apr 2012 22:55
 

l'unico modo per capire se tocchi bene è salirci sopra 0509_up.gif magari vai da un concessionario e chiedi se puoi
 
13194310
13194310 Inviato: 2 Apr 2012 14:17
 

Deadlux ha scritto:
E quanto si guadagna abbassando la sella?

Penso che fino 3 centimetri tu ci possa guadagnare,e ti assicuro che li senti quei tre centimetri,poi non lo so...non credo che se la vuoi abbassare anche più di 3 centimetri ci siano problemi.
 
13196232
13196232 Inviato: 2 Apr 2012 21:14
 

sul fatto di abbassare la sella non ne sono molto sicuro, la moto non la prevede una sella regolabile... non so' se ci possono essere scompensi all'ammortizzatore posteriore.
poi comunque le gambe sono 2, se non tocchi con tutte e due, ne usi solo una e inclini leggermente la moto!! 0509_up.gif
 
13570295
13570295 Inviato: 11 Lug 2012 21:58
 

senti io la penso così prendi quella k ti ha colpito sin da subito xk se ci stai tanto a pensare dopo tene pentirai.. a me è successa la stessa cosa..ho un dna 50 all'inizio olevo un tzr ma poi ho scelto una sportiva senza marce per comodità... credimi adesso k ho fatto esperienza mi sono accorto della cazzata k ho fatto
 
13607163
13607163 Inviato: 23 Lug 2012 10:33
 

lascia stare tutti questi giocattoli... non hai più l'età per giocare! prendi la a2 e comprati una naked depotenziata ! puoi trovare la z750 a meno di una qualunque di queste motine... e poi quando ti scoccierai basterà ripotenziarla senza stare a cambiare ancora moto icon_wink.gif
 
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