Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aprilia Rs 125 ad Iniezione kit per 2 tempi-pregi e difetti?
13102284
13102284 Inviato: 9 Mar 2012 23:05
Oggetto: Aprilia Rs 125 ad Iniezione kit per 2 tempi-pregi e difetti?
 


 
13102300
13102300 Inviato: 9 Mar 2012 23:11
 

Probabilmente cosa più difficile da fare non c'è sull'rs, senza contare che anche se fatto bene dubito che possa andare cosi tanto bene, a livello teorico il guadagno è sui consumi...prestazionalmente non saprei...ma sarebbe comunque una spesa enorme creare una cosa del genere...
 
13102318
13102318 Inviato: 9 Mar 2012 23:18
 

khris93 ha scritto:
Probabilmente cosa più difficile da fare non c'è sull'rs, senza contare che anche se fatto bene dubito che possa andare cosi tanto bene, a livello teorico il guadagno è sui consumi...prestazionalmente non saprei...ma sarebbe comunque una spesa enorme creare una cosa del genere...

Già hai ragione però toglierebbe tutti i dubbi sulla carburazione((anche se io lo trovata facile farla)) dato e tutto comandato da pc ti scegli il rapporto stechiometrico perfetto benzina/aria.
 
13102862
13102862 Inviato: 10 Mar 2012 10:16
 

0509_down.gif
 
13103124
13103124 Inviato: 10 Mar 2012 12:10
 

khris93 ha scritto:
Probabilmente cosa più difficile da fare non c'è sull'rs, senza contare che anche se fatto bene dubito che possa andare cosi tanto bene, a livello teorico il guadagno è sui consumi...prestazionalmente non saprei...ma sarebbe comunque una spesa enorme creare una cosa del genere...

Quoto! Il vantaggio teorico è una riduzione dei consumi e delle emissioni e forse un incremento della potenza. Ma un sistema di iniezione non fa miracoli, le diminuzioni del 50% tanto acclamate dai produttori non si verificheranno mai su strada. Per conto mio l'iniezione diretta sul due tempi invece che portarli alla salvezza come molti sperano potrebbe addirittura affossarli ancora di più! Uno dei motivi per cui si è spesso prodotto il motore due tempi è la sua semplicità costruttiva e relativa economicità. Questo è sempre stato uno dei pilastri per le convinzioni dei due tempisti. Il due tempi sta soffrendo molto a causa delle restrizioni sulle emissioni inquinanti e per i suoi consumi. Soluzione? Iniezione diretta. In questo modo si vanno a limitare consumi ed emissioni ma i risultati non saranno mai fenomenali (la magia non esiste) e il due tempi, essendo un motore che per sua natura brucia olio e consuma assai, otterrà lievi miglioramenti ma mai risultati che faranno gridare al miracolo. Il rovescio della medaglia allora sarà un complesso sistema di iniezione elettronica (molto più complesso di quello dei 4t) che farà crollare definitivamente uno dei pregi del 2t: la semplicità.
Per di più sappiamo tutti quanto i 2t a carburatore abbiano carburazioni delicate e necessitino di continue regolazioni; per non parlare delle alte probabilità di grippaggio. Bene, vorrei ricordare che il carburatore è un dispositivo meccanico, e in quanto tale è più affidabile di un sistema di sensori e iniettori computerizzato ed estremamente complesso che, fra l'altro, richiede una miscela allo 0.5% cento invece che al 2%. Per conto mio le possibilità di grippare aumenterebbero esponenzialmente icon_exclaim.gif
Fino a che si fanno dei test di laboratorio e non si usa il propulsore in modo intensivo su strada può andare anche tutto bene, quante moto nuove danno problemi i primi giorni? Ma poi? Centraline che impazziscono e guasti elettronici sono una piaga ben nota anche nel mondo delle auto. Ho visto con i miei occhi una c2 accendersi da sola, iniziare a suonare e sfanalare come un demonio quando era ferma in un parcheggio, senza che nessuno la toccasse. Per fermarla hanno dovuto staccarle la batteria...
Io sono molto scettico riguardo all'iniezione sul 2t. Spesso davanti ai guasti elettronici non trovano rimedio nemmeno nelle concessionarie ufficiali, gli girano attorno coi loro computer e il problema persiste. A volte si deve sostituire di netto la centralina per risolvere il problema a monte, dato che non sanno dove mettere le mani. L'unica differenza rispetto alle auto è che se fanno cilecca gli iniettori nel 2 tempi è grippaggio assicurato eusa_think.gif
 
13105318
13105318 Inviato: 11 Mar 2012 0:18
 

Mustang16 ha scritto:

Quoto! Il vantaggio teorico è una riduzione dei consumi e delle emissioni e forse un incremento della potenza. Ma un sistema di iniezione non fa miracoli, le diminuzioni del 50% tanto acclamate dai produttori non si verificheranno mai su strada. Per conto mio l'iniezione diretta sul due tempi invece che portarli alla salvezza come molti sperano potrebbe addirittura affossarli ancora di più! Uno dei motivi per cui si è spesso prodotto il motore due tempi è la sua semplicità costruttiva e relativa economicità. Questo è sempre stato uno dei pilastri per le convinzioni dei due tempisti. Il due tempi sta soffrendo molto a causa delle restrizioni sulle emissioni inquinanti e per i suoi consumi. Soluzione? Iniezione diretta. In questo modo si vanno a limitare consumi ed emissioni ma i risultati non saranno mai fenomenali (la magia non esiste) e il due tempi, essendo un motore che per sua natura brucia olio e consuma assai, otterrà lievi miglioramenti ma mai risultati che faranno gridare al miracolo. Il rovescio della medaglia allora sarà un complesso sistema di iniezione elettronica (molto più complesso di quello dei 4t) che farà crollare definitivamente uno dei pregi del 2t: la semplicità.
Per di più sappiamo tutti quanto i 2t a carburatore abbiano carburazioni delicate e necessitino di continue regolazioni; per non parlare delle alte probabilità di grippaggio. Bene, vorrei ricordare che il carburatore è un dispositivo meccanico, e in quanto tale è più affidabile di un sistema di sensori e iniettori computerizzato ed estremamente complesso che, fra l'altro, richiede una miscela allo 0.5% cento invece che al 2%. Per conto mio le possibilità di grippare aumenterebbero esponenzialmente icon_exclaim.gif
Fino a che si fanno dei test di laboratorio e non si usa il propulsore in modo intensivo su strada può andare anche tutto bene, quante moto nuove danno problemi i primi giorni? Ma poi? Centraline che impazziscono e guasti elettronici sono una piaga ben nota anche nel mondo delle auto. Ho visto con i miei occhi una c2 accendersi da sola, iniziare a suonare e sfanalare come un demonio quando era ferma in un parcheggio, senza che nessuno la toccasse. Per fermarla hanno dovuto staccarle la batteria...
Io sono molto scettico riguardo all'iniezione sul 2t. Spesso davanti ai guasti elettronici non trovano rimedio nemmeno nelle concessionarie ufficiali, gli girano attorno coi loro computer e il problema persiste. A volte si deve sostituire di netto la centralina per risolvere il problema a monte, dato che non sanno dove mettere le mani. L'unica differenza rispetto alle auto è che se fanno cilecca gli iniettori nel 2 tempi è grippaggio assicurato eusa_think.gif

Hai ragione il 2t a differenza del 4t ha bisogno di una lubrificazione sempre tendente al grasso,e dato che il carburatore non è come l'iniettore in quanto nel carburatore non si può mai riscontrare una carburazione perfetta e proprio questo a salvare il 2 tempi infatti alcuni intervalli nel carburatore sono un pò più grassi di altri e questo intervallo salva il 2t lubrificandolo...
E poi vuoi mettere la sicurezza di un componente meccanico rispetto ad uno elettronico,non vorrei trovarmi con la moto che accellera senza toccare il gas,magari causato da un errore della centralina,voglio ricordare che la casa automobilistica VOLVO si proprio lei numero 1 in sicurezza mondiale,avevano riscontrato un problema nei motori volvo a 5 cilindri che causato da un errore della centralina tendeva di colpo alle auto di accellerare da sole senza toccare il pedale anche togliendo la chiave d'accensione queste auto accelleravano ai max rpm fino al grippaggio del motore o all'esaurimento del gasolio,non vorrei trovarmi nella loro situazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13105799
13105799 Inviato: 11 Mar 2012 11:56
 

i guasti ci potrebbero sempre essere, anche in un semplice carburatore è per esempio alla pompa del miscelatore, un due tempi è abbastanza fragile di suo in ogni caso...
l iniezione diretta ridurrebbe i consumi e aumenterebbe le prestazioni, si a discapito di un prezzo piu elevato e di una maggiore complessità... ma sbaglio o ormai tutte le moto hanno una grande elettronica alle spalle? allora io eviterei di mettere direttamente l abs... metti che si guasta! ma che discorsi sono?
 
13105942
13105942 Inviato: 11 Mar 2012 12:46
 

Growl ha scritto:
i guasti ci potrebbero sempre essere, anche in un semplice carburatore è per esempio alla pompa del miscelatore, un due tempi è abbastanza fragile di suo in ogni caso...
l iniezione diretta ridurrebbe i consumi e aumenterebbe le prestazioni, si a discapito di un prezzo piu elevato e di una maggiore complessità... ma sbaglio o ormai tutte le moto hanno una grande elettronica alle spalle? allora io eviterei di mettere direttamente l abs... metti che si guasta! ma che discorsi sono?



Lasciando perdere un discorso di rottura di una centralina in un auto/moto progettata a iniezione, qui si sta parlando di modificare un blocco motore progettato esclusivamente in funzione del carburatore, e privo quasi completamente, nei modelli vecchi(nei nuovi un pò meno), di centraline elettroniche che controllano il funzionamento della moto lasciando spazio alla meccanica e non alla tecnologia. Perciò secondo me creare un sistema ad iniezione su una moto come l'rs, già delicata di per se, è una cavolata enorme, anche perchè chi crea veicoli ad iniezione non è che si sveglia la mattina e la crea, ma ci studia sopra parecchio tempo per creare un sistema che garantisca prestazioni e una resistenza ai guasti adeguata, perciò improvvisare un sistema ad iniezione mi sembra piuttosto grossolano, sia per quanto riguarda le prestazioni che a mio avviso non aumenteranno e sia per quanto riguarda la carburazione che non verrà mai regolata come dovrebbe, pensate un pò regolare ogni sei mesi la carburazione con il computer, in un prototipo che nessuno sa regolare in maniera adeguata in quanto è totalmente inedito. E poi un sistema del genere richiede un tale dispendio economico che non lo riguadagni nemmeno dopo 2 anni sui consumi. Perciò "secondo me" è una cosa inutile, poi ognuno fa come meglio crede icon_smile.gif
 
13107128
13107128 Inviato: 11 Mar 2012 19:16
 

sul questo ti do completamente ragione icon_smile.gif
ma appunto per creare un nuovo motore penso che ormai con le nuove limitazioni l unica soluzione possibile è l iniezione
comunque l athena l ha fatto ad iniezione, come abbiamo visto da un video e da vari articoli... sarebbe da provare se non costasse 700 e passa € icon_asd.gif
 
13107441
13107441 Inviato: 11 Mar 2012 20:16
 

Growl ha scritto:
comunque l athena l ha fatto ad iniezione, come abbiamo visto da un video e da vari articoli... sarebbe da provare se non costasse 700 e passa € icon_asd.gif


se si dimostrasse affidabile e non penalizzante (dovrebbe essere l'opposto ma non si sa mai) lo si potrebbe considerare un investimento a lungo termine consideranto il costo della benzina sempre in aumento,questo discorso varrebbe per chi ci fa parecchi km l'anno

comunque io ho avuto il ditech prima versione,non consumava veramente niente! sopratutto l'olio...io l'ho rabboccato una sola volta per finire un pò di semisintetico che per l'rs non va bene e problemi non me ne ha dati nonostante zero manutenzione (ero un idiota da giovane icon_xd_2.gif ) doppio_lamp.gif
 
13107456
13107456 Inviato: 11 Mar 2012 20:18
 

tommy-ditech ha scritto:

se si dimostrasse affidabile e non penalizzante (dovrebbe essere l'opposto ma non si sa mai) lo si potrebbe considerare un investimento a lungo termine consideranto il costo della benzina sempre in aumento,questo discorso varrebbe per chi ci fa parecchi km l'anno

comunque io ho avuto il ditech prima versione,non consumava veramente niente! sopratutto l'olio...io l'ho rabboccato una sola volta per finire un pò di semisintetico che per l'rs non va bene e problemi non me ne ha dati nonostante zero manutenzione (ero un idiota da giovane icon_xd_2.gif ) doppio_lamp.gif



Sul ditech ho da ridire, su 4 amici miei che lo possedevano a 3 la centralina ha fatto spessisimo le bizze...poi saranno stati sfortunati, non saprei..
 
13107603
13107603 Inviato: 11 Mar 2012 20:40
 

khris93 ha scritto:
Sul ditech ho da ridire, su 4 amici miei che lo possedevano a 3 la centralina ha fatto spessisimo le bizze...poi saranno stati sfortunati, non saprei..


magari era il mio che era benedetto icon_asd.gif
 
13107645
13107645 Inviato: 11 Mar 2012 20:47
 

beh, non devi considerare tutti i 2t a iniezione diretta dei motori con elettronica inaffidabile per colpa del ditech... probabilmente la piaggio ha risparmiato su quel lato, ma credo che se si tratti bene comunque duri molto e sia affidabile
 
13108033
13108033 Inviato: 11 Mar 2012 21:46
 

La verità è che nessuno ha speso per ottimizzare l'iniezione dei 2t in quanto nel giro di qualche anno usciranno di produzione, di conseguenza meglio ottimizzare i 4t
 
13108390
13108390 Inviato: 11 Mar 2012 22:43
 

Quoto Khris93 0509_up.gif

Ovvio che montare un sistema ad iniezione su un motore cosi, non è roba da 100€.
Sicuramente ci saranno vantaggi per le emissioni, l'inquinamento e consumi.
La cosa chiara è che le prestazioni sicuramente non aumenteranno, anzi, forse è miracolo se rimarranno stabili e nel migliore dei casi ci sarà una riduzione percettibile.

Dicendo la mia, il suono di quando apre la valvola di scarico con un VHSB 34 e AirBox lavorato (magari con una bella jolly 111 eusa_whistle.gif ), non sarà mai uguale a quella di un corpo farfallato ed iniettore gestito da una centralina.
Il due tempi è nato per i bassi costi di gestione, per i facili ricambi, per il fai da te, per quelli che vogliono imparare a portare una moto seria. Facciamola breve, vi lamentate che si brucia una BR10EG, che è considerata una signor candela e spendete 10€? ...pensate se parte un Iniettore... che quello di un SH costa 130€ eusa_whistle.gif
 
13108812
13108812 Inviato: 12 Mar 2012 3:06
 

khris93 ha scritto:



Sul ditech ho da ridire, su 4 amici miei che lo possedevano a 3 la centralina ha fatto spessisimo le bizze...poi saranno stati sfortunati, non saprei..

Quoto un mio amico aveva un NRG mc3 ditech anche quello la dovuto vendere e prendersi uno a carburatore in pratica si era bruciata la centralina e portandolo alla Piaggio chiedevano 200€ solo per il costo della centralina per non parlare di tutto il sistema elettrico in corto ciruito,insomma lo rifece e dopo soli 2 mesi stesso problema.
PS e vero consumava davvero poco tipo 35km con un litro ma ne vale la pena con tutti i problemi che dava icon_rolleyes.gif
 
13109489
13109489 Inviato: 12 Mar 2012 11:33
 

Thenegoziator ha scritto:
Quoto Khris93 0509_up.gif

Ovvio che montare un sistema ad iniezione su un motore cosi, non è roba da 100€.
Sicuramente ci saranno vantaggi per le emissioni, l'inquinamento e consumi.
La cosa chiara è che le prestazioni sicuramente non aumenteranno, anzi, forse è miracolo se rimarranno stabili e nel migliore dei casi ci sarà una riduzione percettibile.

Dicendo la mia, il suono di quando apre la valvola di scarico con un VHSB 34 e AirBox lavorato (magari con una bella jolly 111 eusa_whistle.gif ), non sarà mai uguale a quella di un corpo farfallato ed iniettore gestito da una centralina.
Il due tempi è nato per i bassi costi di gestione, per i facili ricambi, per il fai da te, per quelli che vogliono imparare a portare una moto seria. Facciamola breve, vi lamentate che si brucia una BR10EG, che è considerata una signor candela e spendete 10€? ...pensate se parte un Iniettore... che quello di un SH costa 130€ eusa_whistle.gif

invece penso che darebbe prestazioni migliori... nella camera di scoppio non rimangono i gas che sono gia ''bruciati'', si avrebbe un lavaggio ottimale cosa che con il carburatore succede solo se butti fuori dallo scarico anche parte della miscela immessa nel cilindro o in un determinato range di giri
 
13110374
13110374 Inviato: 12 Mar 2012 14:47
 

Growl ha scritto:

invece penso che darebbe prestazioni migliori... nella camera di scoppio non rimangono i gas che sono gia ''bruciati'', si avrebbe un lavaggio ottimale cosa che con il carburatore succede solo se butti fuori dallo scarico anche parte della miscela immessa nel cilindro o in un determinato range di giri

Non sempre è detto, tutti i motori a iniezione hanno una taratura convenzionale di anticipo, rapporto aria/benzina (o in questo caso miscela), ed in certi casi tendenti al magro per avere le emissioni più basse possibili. Certo che fare i tirchi con l'olio in un motore 2t...non mi pare buona cosa per farlo durare.

Ho visto tirare fuori teste da RS 125 che erano pari al nuovo. La mia era senza nessuna incrostazione sulla cupola, e solo il colorito nero/marrone scuro sul cielo del pistone.
Eppure non avevo l'iniezione, ma solo un buona portata di olio, una carburazione normale e tanta voglia di stare a regolare icon_smile.gif
 
13111256
13111256 Inviato: 12 Mar 2012 17:47
 

si ma se tutti stessero a carburare la moto per averla sempre perfetta non credo ci sia piu bisogno dell iniezione, però di persone che , come te, la ''regolano'' , la carburano spesso ce ne sono poche
 
13111279
13111279 Inviato: 12 Mar 2012 17:52
 

Thenegoziator ha scritto:
Quoto Khris93 0509_up.gif

Ovvio che montare un sistema ad iniezione su un motore cosi, non è roba da 100€.
Sicuramente ci saranno vantaggi per le emissioni, l'inquinamento e consumi.
La cosa chiara è che le prestazioni sicuramente non aumenteranno, anzi, forse è miracolo se rimarranno stabili e nel migliore dei casi ci sarà una riduzione percettibile.

Dicendo la mia, il suono di quando apre la valvola di scarico con un VHSB 34 e AirBox lavorato (magari con una bella jolly 111 eusa_whistle.gif ), non sarà mai uguale a quella di un corpo farfallato ed iniettore gestito da una centralina.
Il due tempi è nato per i bassi costi di gestione, per i facili ricambi, per il fai da te, per quelli che vogliono imparare a portare una moto seria. Facciamola breve, vi lamentate che si brucia una BR10EG, che è considerata una signor candela e spendete 10€? ...pensate se parte un Iniettore... che quello di un SH costa 130€ eusa_whistle.gif

Quoto, inoltre se parte un iniettore è facile che parta anche tutto il resto!
 
13111680
13111680 Inviato: 12 Mar 2012 19:05
 

io non sarò ferratissimo,ma se l'iniezione diretta funziona sui 4t non vedo grossi problemi per i 2t, a patto che non sia fatta al risparmio (come a quanto ho capito i ditech), alla fine il ragionamento che state facendo è troppo pessimistico su qualsiasi moto se parte l'iniettore si rimane a piedi,l'unica differenza sta nella lubrificazione che per i 4t è forzata e per i 2t ad olio in perdita,ma tutto si può fare icon_wink.gif e piuttosto che perdere i 2t per le emissioni io preferirei che si applichi la tecnologia che alle case è ben nota


pensare che se si fosse sviluppata ai tempi forse (e dico forse) avremmo ancora le 250.....
 
13111935
13111935 Inviato: 12 Mar 2012 19:46
 

Si è vero, senze iniettore si resta a piedi anche col 4t, ma se fa cilecca l'iniezione nel 2t viene a mancare la lubrificazione e grippi. Già e facile grippare coi 2t a carburatore, le cose non migliorerebbero di certo con l'iniezione icon_rolleyes.gif
 
13112031
13112031 Inviato: 12 Mar 2012 20:01
 

stessa cosa vale se a uno con un mono 4t gli si rompe la sucarola... tutti i componenti vanno studiati da gente competente e in modo che reggano per un determinato ciclo di lavoro compresi strapazzamenti vari,se ciò fosse fatto con competenza io andrei a pesce sull'iniezione...
 
13112181
13112181 Inviato: 12 Mar 2012 20:23
 

se l iniettore fa cilecca o si spegne il motore oppure non succedono enormi danni come i grippaggi, anche perchè non è che se uno rimane senza olio per 5 metri grippa, ma rimane comunque uno strato d olio nel cilindro dagli scoppi precedenti, infatti volendo un 2t senza olio miscela puo funzionare per un p o ( molto poco) tempo, e infine grippa
poi come gia detto da tommy, siccome raramente gli impianti di alimentazione ad iniezione diretta dei 4 tempi odierni si rompono o subiscono qualche guasto,m non vedo perchè questo debba accadere nei due tempi, visto che, come gia constatato in un altro topic in questa sezione, l iniezione nel 2tempi è piu semplice da progettare rispetto a quella del 4tempi( da quel che ho capito...)
vi rimando al topic riguardante all argomento Iniezione, più facile in un 4T o in un 2T?
 
13112311
13112311 Inviato: 12 Mar 2012 20:42
 

quella discussione mi fa sentire parecchio ignorante, ed è una cosa positiva icon_xd_2.gif
 
13112440
13112440 Inviato: 12 Mar 2012 20:58
 

tommy-ditech ha scritto:
quella discussione mi fa sentire parecchio ignorante, ed è una cosa positiva icon_xd_2.gif

io ho solo riportato la discussione, non ho detto che l ho capita anche perchè non l ho ancora letta tutta icon_lol.gif un giorno mi metto d impegno e la leggo...
 
13114190
13114190 Inviato: 13 Mar 2012 11:15
 

Growl ha scritto:
se l iniettore fa cilecca o si spegne il motore oppure non succedono enormi danni come i grippaggi, anche perchè non è che se uno rimane senza olio per 5 metri grippa, ma rimane comunque uno strato d olio nel cilindro dagli scoppi precedenti, infatti volendo un 2t senza olio miscela puo funzionare per un p o ( molto poco) tempo, e infine grippa
poi come gia detto da tommy, siccome raramente gli impianti di alimentazione ad iniezione diretta dei 4 tempi odierni si rompono o subiscono qualche guasto,m non vedo perchè questo debba accadere nei due tempi, visto che, come gia constatato in un altro topic in questa sezione, l iniezione nel 2tempi è piu semplice da progettare rispetto a quella del 4tempi( da quel che ho capito...)
vi rimando al topic riguardante all argomento Iniezione, più facile in un 4T o in un 2T?

Mah, io avrei paura a lasciare i 2 tempi senza olio anche per questi 5 metri icon_lol.gif Poi io ho espresso il mio parere, questi sono dubbi che ho io, potrebbero anche smentirmi in futuro 0510_saluto.gif
 
13181606
13181606 Inviato: 29 Mar 2012 18:36
 

Mah, in realtà da quello che ho letto e da quello che riesco a immaginarmi,
l'iniezione diretta nei due tempi è ESTREMAMENTE più difficile da progettare, ergo, anche più fragile quando riesce.

Questo è perché (seguitemi), l'iniezione dovrebbe avvenire a luce di scarico chiusa.
E questo DIMEZZA il tempo che ha.
Inoltre, nei motori 4 tempi ha ben una fase intera di pistone per iniettare, ed inietta nei condotti, che sono ben più freschi che il cilindro di un due tempi.

Ergo, un bel casino.
 
13181988
13181988 Inviato: 29 Mar 2012 19:56
 

gli ingenieri studiano apposta per quello icon_wink.gif lascia fare a loro, non penso sia una cosa quasi impossibile, visto che l ha fatto anche la bimota molti anni fa (non avendo neanche i fior di milioni che hanno i giapponesi da investire)
 
13183956
13183956 Inviato: 30 Mar 2012 11:05
 

Ma qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi per quale assurdo motivo l'iniezione elettronica dovrebbe essere considerata inaffidabile ? icon_eek.gif icon_eek.gif
La quasi totalità dei veicoli circolanti ne è provvista, molti di questi veicoli percorrono centinaia di migliaia di km e l'ultima cosa a rompersi è il sistema di iniezione del carburante...
30 anni fa forse si poteva fare un discorso del genere, oggi direi che fra un carburatore e l'iniezione elettronica se c'è un sistema fra i due con meno affidabilità e certamente meno longevo è senza ombra di dubbio il carburatore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©