Mustang16 ha scritto:
Quoto! Il vantaggio teorico è una riduzione dei consumi e delle emissioni e forse un incremento della potenza. Ma un sistema di iniezione non fa miracoli, le diminuzioni del 50% tanto acclamate dai produttori non si verificheranno mai su strada. Per conto mio l'iniezione diretta sul due tempi invece che portarli alla salvezza come molti sperano potrebbe addirittura affossarli ancora di più! Uno dei motivi per cui si è spesso prodotto il motore due tempi è la sua semplicità costruttiva e relativa economicità.
Questo è sempre stato uno dei pilastri per le convinzioni dei due tempisti. Il due tempi sta soffrendo molto a causa delle restrizioni sulle emissioni inquinanti e per i suoi consumi. Soluzione? Iniezione diretta. In questo modo si vanno a limitare consumi ed emissioni ma i risultati non saranno mai fenomenali (la magia non esiste) e il due tempi, essendo un motore che per sua natura brucia olio e consuma assai, otterrà lievi miglioramenti ma mai risultati che faranno gridare al miracolo. Il rovescio della medaglia allora sarà un complesso sistema di iniezione elettronica (molto più complesso di quello dei 4t) che farà crollare definitivamente uno dei pregi del 2t: la semplicità.
Per di più sappiamo tutti quanto i 2t a carburatore abbiano carburazioni delicate e necessitino di continue regolazioni; per non parlare delle alte probabilità di grippaggio. Bene, vorrei ricordare che il carburatore è un dispositivo meccanico, e in quanto tale è più affidabile di un sistema di sensori e iniettori computerizzato ed estremamente complesso che, fra l'altro, richiede una miscela allo 0.5% cento invece che al 2%. Per conto mio le possibilità di grippare aumenterebbero esponenzialmente
Fino a che si fanno dei test di laboratorio e non si usa il propulsore in modo intensivo su strada può andare anche tutto bene, quante moto nuove danno problemi i primi giorni? Ma poi? Centraline che impazziscono e guasti elettronici sono una piaga ben nota anche nel mondo delle auto. Ho visto con i miei occhi una c2 accendersi da sola, iniziare a suonare e sfanalare come un demonio quando era ferma in un parcheggio, senza che nessuno la toccasse. Per fermarla hanno dovuto staccarle la batteria...
Io sono molto scettico riguardo all'iniezione sul 2t. Spesso davanti ai guasti elettronici non trovano rimedio nemmeno nelle concessionarie ufficiali, gli girano attorno coi loro computer e il problema persiste. A volte si deve sostituire di netto la centralina per risolvere il problema a monte, dato che non sanno dove mettere le mani. L'unica differenza rispetto alle auto è che se fanno cilecca gli iniettori nel 2 tempi è grippaggio assicurato
Hai ragione il 2t a differenza del 4t ha bisogno di una lubrificazione sempre tendente al grasso,e dato che il carburatore non è come l'iniettore in quanto nel carburatore non si può mai riscontrare una carburazione perfetta e proprio questo a salvare il 2 tempi infatti alcuni intervalli nel carburatore sono un pò più grassi di altri e questo intervallo salva il 2t lubrificandolo...
E poi vuoi mettere la sicurezza di un componente meccanico rispetto ad uno elettronico,non vorrei trovarmi con la moto che accellera senza toccare il gas,magari causato da un errore della centralina,voglio ricordare che la casa automobilistica VOLVO si proprio lei numero 1 in sicurezza mondiale,avevano riscontrato un problema nei motori volvo a 5 cilindri che causato da un errore della centralina tendeva di colpo alle auto di accellerare da sole senza toccare il pedale anche togliendo la chiave d'accensione queste auto accelleravano ai max rpm fino al grippaggio del motore o all'esaurimento del gasolio,non vorrei trovarmi nella loro situazione