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Buco a 8000 giri [scarico, dbkiller, filtro aria]

Risultati del sondaggio

scarico mivv gp
0% [ 0 ]
dbkiller
0% [ 0 ]
filtro aria troppo aperto
100% [ 2 ]

Voti Totali : 2

13095620
13095620 Inviato: 8 Mar 2012 14:30
Oggetto: Buco a 8000 giri [scarico, dbkiller, filtro aria]
 

Sono da poco un felice possessore di un cbr f 600 anno 2002.

Ho montato scarico mivv gp con db killer (ad apertura variabile)
e filtro aria "sportivo"

Noto che a 8000 giri c'è un vuoto nella salita dei giri, un minimo è calato aprendo leggermente il db-killer

Volevo sapere, secondo voi, meglio intervenire sullo scarico o sul filtro (rimettendo l'originale)
 
13095671
13095671 Inviato: 8 Mar 2012 14:44
 

Secondo me è il filtro eusa_think.gif ...comunque aspettiamo i pareri dei più esperti 0509_up.gif
 
13095690
13095690 Inviato: 8 Mar 2012 14:49
 

Perchè dici che smagrisce troppo?
In pratica a 8000 "apre" a livello di suono ma è come se per un attimo tirasse indietro, poi sale urlando
 
13095740
13095740 Inviato: 8 Mar 2012 14:57
 

tourz ha scritto:
Perchè dici che smagrisce troppo?
In pratica a 8000 "apre" a livello di suono ma è come se per un attimo tirasse indietro, poi sale urlando

Da come descrivi il problema sembra come se non arrivasse corrente o benzina eusa_think.gif Il problema ti si è presentato solo dopo aver montato scarico e filtro icon_question.gif
 
13095809
13095809 Inviato: 8 Mar 2012 15:10
 

in realtà non ho mai provato la moto in configurazione originale.
Ma non è un "taglio" bensì un calo della pendenza dell'accelerazione, diciamo che:
tra 4000 e 5000 c'è aumento di spinta;
tra 5000 e 6000 c'è aumento;
tra 6000 e 7000 c'è aumento;
tra 7000 e 8000 c'è aumetno;
a 8000 giri aumenta il tono dello scarico
tra 8000 e 8500 la spinta è costante
tra 9000 e zona rossa la spinta aumenta
 
13095861
13095861 Inviato: 8 Mar 2012 15:17
 

tourz ha scritto:
in realtà non ho mai provato la moto in configurazione originale.
Ma non è un "taglio" bensì un calo della pendenza dell'accelerazione, diciamo che:
tra 4000 e 5000 c'è aumento di spinta;
tra 5000 e 6000 c'è aumento;
tra 6000 e 7000 c'è aumento;
tra 7000 e 8000 c'è aumetno;
a 8000 giri aumenta il tono dello scarico
tra 8000 e 8500 la spinta è costante
tra 9000 e zona rossa la spinta aumenta

A questo punto non sono sicuro che problema sia dovuto al filtro o allo scarico... eusa_think.gif
Hai la possibilita di rimettere la moto in canfigurazione originale icon_question.gif
 
13095875
13095875 Inviato: 8 Mar 2012 15:21
 

certo, si può fare tutto.

L'unica cosa è che per cambiare il filtro si deve smontare la carena o mi sbaglio?
Conoscete un metodo rapido?
 
13096708
13096708 Inviato: 8 Mar 2012 18:51
 

No niente carene.
Smonti i due coperchi di plastica nera ai fianchi del serbatoio, poi alzi il serbatoio (dopo aver tolto la sella). Il filtro è lì sotto.

0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13097230
13097230 Inviato: 8 Mar 2012 20:43
 

Grazie. Farò due test:
1. Apro il dbkiller
2. Richiuo il dbkiller e metto il filtro

E vedrò la soluzione ottimale
 
13098044
13098044 Inviato: 8 Mar 2012 22:57
 

allora, io sono l'ultimo che può parlare in quanto a prestazioni è bene che me ne stia zitto
io ho un mivv gp titnium icon_cool.gif
filtro originalissimo
corona più 2
e devo dire che così messa, mi trovo bene
ma non vado oltre.....perchè non vorrei dire cavolate
io farei delle prove a step
ovvero:
tutta originale
solo scarico con db killer originale
scarico bd killer orig e filtro sportivo
scarico db modif filtro aria sportivo
scarico db modif filtro aria orig

una volta fatti questi test, potrai dire quale delle situazioni è l'ottimale
 
13109245
13109245 Inviato: 12 Mar 2012 10:23
 

eccomi qua.

Sono riuscito a parlare con un preparatore di Bologna e mi ha spiegato quanto segue:

i cbr f/fs dal 2001 al 2003 hanno questa caratteristica intrinseca del vuoto agli 8000 giri.
Il modo migliore e più economico per risolverlo è tenere lo scarico originale.
Con terminale after il vuoto aumenta, il filtro aperto un po' aiuta, ma a quel puntno andrebbe aggiunta una bella power-commander che elimina il buco
 
13109270
13109270 Inviato: 12 Mar 2012 10:29
 

Non so...io il buco a 8000 non l'ho mai sentito, ma se te l'ha detto un preparatore sicuramente è come dice lui.
Rimetti l'originale e prova. 0509_up.gif
 
13109523
13109523 Inviato: 12 Mar 2012 11:41
 

Di che anno è la tua?
 
13109653
13109653 Inviato: 12 Mar 2012 12:17
 

E' scritto sotto l'avatar 0509_up.gif , del 2002.
 
13109658
13109658 Inviato: 12 Mar 2012 12:18
 

ops...
e tu non hai mai notato il "vuoto"?
che scarico hai?
e che filtro?
 
13109673
13109673 Inviato: 12 Mar 2012 12:23
 

No, diciamo che fino ai 6000 non tira forte, e dai 6 ai 10 comincia la spinta vera.
Però buchi mai.
E' tutta originale.
 
13109780
13109780 Inviato: 12 Mar 2012 12:50
 

probabilmente è lo scarico....
grazie
 
13113974
13113974 Inviato: 13 Mar 2012 9:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato questo interessante grafico sul sito della powercommander che (guardando la curva della coppia) confermerebbe le mie impressioni...
 
13131592
13131592 Inviato: 17 Mar 2012 18:46
 

ho rimesso su lo scarico originale lasciando il filtro aria sportivo(ho cbr 600 f anno 2002) e devo dire che:

- a livello estetico il mivv gp titanium era MOOOOLTO più bello;
- a livello sonoro ed emozionale il mivv era molto più gustoso anche con db-killer;
- a livello prestazionale il terminale originale è molto più equilibrato (già da 2500 giri si ha un'erogazione dolce e non sento più l'appiattimento sugli 8000 giri) e visto che non vado in pista i 2-3 cavalli che mi poteva dare il mivv e i 3 (o più) Kg in meno non credo che li sentirò.

Adesso mi dovrò decidere: vendere il mivv gp titanium con db-killer estraibile e omologazione o tenerlo in cantina???
Per il peso recupererò smontando il cavalletto centrale e con qualche corsetta a piedi
 
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