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Inviato: 3 Mag 2012 23:58
Oggetto: Re: Cupolino, borse da serbatoio e laterali, quali scegliere?
MES ha scritto:
Ciao,
un amico ha una hornet del 2005. Dobbiamo partire quest'estate per un viaggio di alcune settimane.
Non rispondo al quesito sul cupolino perchè riguarda una moto che non ho avuto.
Per il resto, la risposta alla tua domanda può essere anche lunghissima. Ci sono molti topic che trattano l'argomento, magari fai una ricerchina...
Comunque, riassumendo:
1) La borsa da serbatoio è un must, indipendentemente dalla grandezza. Tieni presente che di solito si riempie con quelli oggetti di uso rapido: cartine, stradari, portafoglio, cellulare, occhiali da sole, macchina fotografica e accessori, altri documenti ecc ecc ecc.
2) Sul retro della moto puoi aggiungere bagagli in base all'esigenza. Sono ragionamenti che vanno sopratutto "per litri" e praticità.
a) borse da sella di vario tipo. Dai 25 agli 60-80lt. Possono essere di tessuto impermeabile oppure no (cuffia protettiva separata). Sono inespensive, si montano fissando un paio di elastici e sono un'ottima soluzione economica. Perdi il posto per il passeggero. Sono poco pratiche da portare in giro una volta "svuotate" al campo base (albero, B&B, campeggio ecc ecc)
b) Borse laterali morbide. Arrivi al massimo ai 40 lt complessivi (cioè le due borse sommate) però ti lasci spazio per un passeggero. Di vantaggio hanno che sono relativamente economiche e snelle, tuttavia questo è anche un loro difetto intrinseco. Quaranta litri sono la capienza di uno zaino di medie dimensioni e tu li hai nel formato "20+20". Pensaci. Tipicamente non sono impermeabili e hanno la loro cuffietta separata. Difficilmente possono essere usate separatamente perchè "stanno insieme" con cinghie che le uniscono le une alle altre. Potendo, cerca di comprare i telaietti distanziatori che ne assicurano il corretto posizionamento. Ovviamente non sono chiudibili a chiave: puoi al limite mettere un lucchettino per chiudere le cerniere che di solito hanno il doppio cursore.
c) Valigie laterali rigide. Costano molto di più delle morbide, richiedono attacchi specifici, sono più ingombranti e pesanti. I difetti finiscono qui. Per il resto: la capienza minima è nell'ordine di 30-35lt per valigia. Quelle più grandi possono ospitare anche un casco. Sono impermeabili e chiudibili a chiave. Possono essere usate anche singolarmente. Si montano/smontano con rapidità estrema. Dopo un lungo periodo di utilizzo di borse morbide, sto passando a quelle rigide e sono ansiosissimo di testarle a fondo...
b) Bauletto. Impagabile come comodità, anche le taglie più piccole possono contenere un casco e/o giacca e guanti. Ovviamente chiudibile a chiave e staccabile in un secondo. Ha il vantaggio di non aumentare l'ingombro laterale della moto. Di contro, peggiora la guidabilità perchè sbilancia il veicolo (soprattuto se lo sovraccarichi) e aumenta la sensibilità della moto al vento laterale e alle turbolenze in scia.
Infine, in linea di massima:
1) Dal momento che aggiungi "capacità di carico" alla moto, non lesinare sullo spazio. Aggiungere una tasca piccola serve a poco...
2) Essere essenziali è la parola d'ordine. Quindi poche cose, lo stretto indispensabile calcolando comunque uno minimo d'imprevisto. Dove l'essenzialità non ce la fa a far tutto, tieni aperto alla possibilità di lavare dei cambi durante le ferie e magari compra oggetti pensati per il campeggio quindi piccoli e pratici (esempio: ci sono dei teli in microfibra che sono fantastici per "prestazioni" e sono grandi quanto un pugno)
3) Mare o montagna? Di solito andare al mare richiede meno spazio, per la montagna è il contrario (abiti più spessi e ingombranti). Fare tutti e due è un delirio...
4) Ricordati il materiale antipioggia: tuta antiacqua, guanti e stivali impermeabili oppure opportune protezioni per questi.
5) Materiale di manutenzione spicciolo: kit antiforature e grasso spray. Magari anche un paio di guanti da lavoro e uno straccio "a perdere".
6) In certi paesi è richiesto anche un kit di primo soccorso e in Francia, da quest'anno, anche un etilometro portatile (che probabilmente troverai di sicuro alla frontiera)
Sicuramente c'è tanto altro che ora non mi viene in mente... comunque sia, buon viaggio!