Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Il topic del Fitness! [aiuto per la forma fisica in moto]
13915560
13915560 Inviato: 9 Nov 2012 15:51
 



gatobrujo ha scritto:
Ultimamente mi era successo di farmi uno strappo alla schiena tirando su da terra (anzi cercando di tirar su) la mia Breva. Per un paio di settimane ero andato in giro col mal di schiena, e anche andare in moto era diventato una fatica fisica.
Per combinazione mia moglie mi aveva iscritto a una palestra dove fanno ginnastica per adulti (un eufemismo per dire anziani). Esercizi a corpo libero, parecchio faticosi, un paio di volte alla settimana.
Bè dopo un paio di settimane la ginnastica mi ha cambiato. Sono più forte, più resistente, la moto mi sembra più leggera mentre prima faticavo anche a manovrarla da fermo. E' incredibile come la ginnastica cambi il fisico.


Ciao!
Fa sempre piacere sentire e avere a che fare con persone che hanno capito l'importanza fondamentale della attività fisica...
Non è un problema di muscoli e bellezza... è una questione di benessere... fisico e mentale...
Spero che continuerai a frequentare quel corso e magari poco alla volta ricomincerai a allenarti... 0510_saluto.gif

.... P.S : .... vedi che le donne ogni tanto qualcosa di buono lo fanno??!! icon_asd.gif
 
13915567
13915567 Inviato: 9 Nov 2012 15:55
 

Notrebk ha scritto:
Come fai a sentirti fisicamente più forte dopo sole due settimane di ginnastica? Per sviluppare tono muscolare occorre un esercizio costante e prolungato, l'ipertrofia muscolare non è così evidente dopo soli quattordici giorni di allenamento.
Sicuro che non sia suggestione? icon_mrgreen.gif


A volte, la suggestione, fa trovare la forza di spostare le montagne...

Comunque... è possibile eccome... non si parla di ipertrofia... si parla di circolazione...
La lunga inattività sicuramente aveva reso i suoi muscoli poco attivi così come le sue innervazioni... Il movimento ed il passaggio di sangue in distretti dove prima passava meno, ha aiutato a sentirsi rinvigorito... 0509_up.gif
 
13915586
13915586 Inviato: 9 Nov 2012 16:02
Oggetto: Re: Palestra: qualcuno pratica CrossFit? opinioni
 

Maurolive ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi!
vado in palestra ma non sono tipo da sala pesi. Mi annoio, mi distraggo... e non ci sono abbastanza fanciulle icon_smile.gif
Chi mi conosce sa che non sono nemmeno enorme, insomma... il contrario del body builder.

ho iniziato a fare una roba che sembra interessante... spacciata per CrossFit (che credo sia un marchio registrato Reebok) ma che in realtà è proposta come allenamento funzionale, ed è una versione semplificata del crossfit vero.

esco da quell'ora che sono a pezzi.
qualcuno di voi lo pratica??




[un vecchio topic sul programma di allenamento era questo... ma non mi pareva il caso di upparlo:
chi va in palestra? e che programma fate? ]


Grazie al mod che da visibilità ad argomenti importanti come la salute! 0510_five.gif

Il CrossFit! Che bella pratica! Ogni tanto mi creo degli allenamenti sullo stile proposto da questa disciplina e devo dire che stanca ma diverte anche!
Effettivamente come hai detto tu è un allenamento funzionale e molto, molto intenso....
La pratica del CrossFit in America è una mania!! Oltre 40000 (quarantamila) centri CrossFit aperti (più tutti quelli non ufficiali)....
Occhio però... sarebbe meglio avere un minimo di preparazione di base che di solito andrebbe fatta... molto esercizi proposti sono belli e intensi, però anche pericolosi per schiena e articolazioni se non fatti ad hoc....
Comunque il CrossFit è uno dei migliori modi per scolpire davvero un fisico tonico e bellissimo... sia per uomo che per donna!!
Continua con questa pratica che aiuta molto nella guida in moto (migliora la propriocezione e la stabilità) ma non dimenticarti delle basi da cui tutto è nato, la sala pesi!! 0510_saluto.gif
 
13915993
13915993 Inviato: 9 Nov 2012 18:42
 

Inoltro una rischiesta che mi è arrivata via mp da un ragazzo icon_wink.gif

Ciao Marco!

Scusami se ti disturbo, ma le mie ricerche sul web si sono rivelate piuttosto infruttuose, poi mi sei venuto in mente tu con il topic del fitness e....eccomi quà!


La situazione è questa: ho, per cause di forza maggiore, dovuto interrompere i miei allenamenti di tennis dall'anno scorso, ma siccome vorrei mantenermi attivo e in forma ed evitare di vagare per casa al pomeriggio in preda alla noia, ho deciso di iscrivermi in palestra.

Vorrei chiederti qualche consiglio, siccome questo per me è un mondo nuovo, dato che in palestra ci andavo solo per la preparazione atletica del tennis!

Qualcosa dalle mie ricerche l'ho capito: non mi serve Forza, nè Dimagrimento, nè Massa....rimane solo Definizione o sbaglio?

Pertanto cercavo una scheda di "definizione for dummies", e spulciando tra i forum di body building (cosa che non voglio fare, è quello il problema!), ho trovato schede abbinate a diete abbinate a proteine....a questo punto mi domando: Esiste un programma di allenamento per sfigati?
Cioè, non voglio diventare enorme, non mi piace, non mi interessa e non ne ho necessità, cosa devo digitare per trovare un allenamento "disinteressato"? Non so se mi spiego

Ci sono cose importanti da sapere per quanto riguarda la salute?
Numero di allenamenti settimanali? E per quanto tempo?
Stomaco pieno o vuoto? Mangiare prima o dopo, o tutti e due, o nessuno, e se si, cosa?
Recupero tra una serie e l'altra, indicazioni particolari?
Acqua, quanta e quando?
Solo pesi o anche attività aerobica (corsa ad esempio)?

Scusami per l'eccessivo numero di domande, ma ho preferito chiedere a qualcuno che dimostra di essere qualificato piuttosto che sbocconcellare tra i forum e rischiare di farmi male, se c'è una cosa che ho capito è che con l'allenamento non si scherza!

Ti ringrazio in anticipo, se c'è altro che un novellino deve imparare e tenere a mente, sono tutt'orecchi!

Ah, se ti servisse, sono 1,76 per 60kg, ho 17 anni, non fumo, non bevo, non mangio fast-food,non ho nè ho avuto malattie particolari e non mi sono mai rotto nulla!

RISPONDO:
Ciao! Grazie per la fiducia in me riposta!
Allora: primo punto da chiarire: la parola DEFINIZIONE = eliminare GRASSO in eccesso per far risaltare i MUSCOLI.
Ora la mia domanda primaria è: HAI OBIETTIVAMENTE MUSCOLI DA DEFINIRE? Non vedendoti non ne ho idea...
Fare MASSA non vuol dire necessariamente diventare degli armadi... concorderai con me che se tu aumentassi di 1 kg di muscoli non cambierebbe praticamente nulla da ciò che sei ora, no?
Detto questo... Vedendo la tua altezza ed il tuo peso direi che sei piuttosto esile e longilineo o sbaglio?
Quello che posso consigliarti invece è proprio una scheda di MASSA /IPERTROFIA/ TONO GENERALE chiamalo come vuoi, cioè al tuo corpo far uscire un pò di forme dei muscoli che presumo adesso manchino (ed ecco che viene fuori il concetto di definizione, vedere i muscoli)

Rispondo alle tue domande:

La palestra può fare bene come fare male, tutto va fatto in modo responsabile, evita di assumere sostanze che promettono miglioramenti, perchè non esistono VERI miglioramenti senza fatica e sudore.
Se da come ho capito, hai tempo per allenarti bene, 4 allenamenti settimanali da 1 ora e 30 minuti di LAVORO sarebbero ottimi.
Stomaco vuoto = poca forza Stomaco pieno = pesantezza e poca forza. Cerca di allenarti 40/50 minuti DOPO aver consumato un pasto leggero ma energetico (Fette biscottate e miele / marmellata, un frutto)
Il recupero è proporzionato al lavoro che farai, di solito quando cerchi di acquisire un pò di muscoli il recupero incompleto (1'30" / 2') è quello più usato... il tuo muscolo non riposa completamente e sente il bisogno di diventare più GROSSO per riuscire a spingere il peso (detto in soldoni)
L'acqua è vita, bevi almeno 2,5 / 3 litri di acqua al giorno, durante l'allenamento bevi senza problemi, serve a idratare.. lascia perdere il gatorade e altre cavolate.
Unire l'attività aerobica è fondamentale, migliora la circolazione e il lavoro del cuore è agevolato... unisci sempre dell aerobico ai tuoi allenamenti con i pesi... Oppure in altri giorni...

0510_saluto.gif
 
13917801
13917801 Inviato: 10 Nov 2012 17:29
Oggetto: Re: Palestra: qualcuno pratica CrossFit? opinioni
 

Marcoravio ha scritto:

Il CrossFit! Che bella pratica! Ogni tanto mi creo degli allenamenti sullo stile proposto da questa disciplina e devo dire che stanca ma diverte anche!
Effettivamente come hai detto tu è un allenamento funzionale e molto, molto intenso....
La pratica del CrossFit in America è una mania!! Oltre 40000 (quarantamila) centri CrossFit aperti (più tutti quelli non ufficiali)....
Occhio però... sarebbe meglio avere un minimo di preparazione di base che di solito andrebbe fatta... molto esercizi proposti sono belli e intensi, però anche pericolosi per schiena e articolazioni se non fatti ad hoc....
Comunque il CrossFit è uno dei migliori modi per scolpire davvero un fisico tonico e bellissimo... sia per uomo che per donna!!
Continua con questa pratica che aiuta molto nella guida in moto (migliora la propriocezione e la stabilità) ma non dimenticarti delle basi da cui tutto è nato, la sala pesi!! 0510_saluto.gif


beh, non è che mi metto a farlo da solo icon_smile.gif
lo faccio in palestra... dove sono iscritto comunque da oltre un anno... quindi un minimo di preparazione, ovviamente.

La sessione di allenamento (non mi piace chiamarla lezione) è organizzata da un preparatore fisioterapista molto preparato, che ci segue... per scongiurare posture sbagliate, carichi esagerati eccetera.

la sala pesi però è una noia mortale... l'ho sostituita con il Pump... quella roba nata intorno al 2000...
 
13924765
13924765 Inviato: 13 Nov 2012 17:08
 

Io sono iscritto in palestra da circa due anni e ora ho cominciato a fare pugilato (l'allenamento è eccellente, mi interessa quello più che farmi rompere il naso icon_lol.gif ), fare pesi anche a me stava cominciando a stancare parecchio, nel senso di noia...

Che cos'è il cross fit?
 
13925145
13925145 Inviato: 13 Nov 2012 19:22
 
 
13927609
13927609 Inviato: 14 Nov 2012 17:08
 

In pratica, si tratta di mettere insieme diverse discipline come corsa, pesi ed esercizi a corpo libero? Figo, ma niente di nuovo no? icon_wink.gif
 
13927629
13927629 Inviato: 14 Nov 2012 17:14
 

Il Cross fit è, di per se, una disciplina esistente da sempre, solo che non era stata codificata!
A volte le idee più semplici sono quelle più valide...

Diciamo che da anni, gli allenamenti funzionali dei lottatori di MMA, Pugilato, Lotta libera e greco romana sono formati da molti di questi esercizi... anche alcuni eserciti utilizzano alcune pratiche di allenamento del cross fit...

Visto che io sono per la chiarezza e l'informazione voglio rendere chiaro una cosa:

Tante, tantissime pratiche e allenamenti proposti come rivoluzionari nel fitness sono solo rivisitazioni di allenamenti vecchi di secoli, con questo voglio dire di non farvi impressionare o abbindolare da chi si vende come "pioniere" di alcune pratiche, facendovi STRAPAGARE una scheda, un servizio di allenamento o di personal... è giusto che lo studio e la professionalità mia e dei miei colleghi venga ripagata, ma mai e poi mai fatevi prendere in giro da chi vi vende per oro dell'ottone...
Se avrete bisogno, io sono qui apposta...
Il mondo è bello e pieno di cose da fare... purtroppo è anche pieno di gente di mer.da pronta a fregarvi... L'INFORMAZIONE RENDE LIBERI. icon_smile.gif
 
13927632
13927632 Inviato: 14 Nov 2012 17:16
 

Hackney ha scritto:
In pratica, si tratta di mettere insieme diverse discipline come corsa, pesi ed esercizi a corpo libero? Figo, ma niente di nuovo no? icon_wink.gif


Bravissimo Hackney.... hai sintetizzato un pò grossolanamente prendendo forse un pò troppo alla larga il concetto... tuttavia hai detto la cosa giusta (che ho scritto nello stesso momento io icon_smile.gif) Figo, ma niente di nuovo
 
13934703
13934703 Inviato: 17 Nov 2012 19:23
 

ciao, mi chiamo filippo e ho 22 anni!
sono alto 1.68 per 75.200 chili ( un mese fa ero 78.950)
da circa 40 giorni ho ripreso ad andare in palestra 3 volte a settimana per circa un'ora e mezza alla volta.

il mio allenamento è particolare in quanto ,avendo fatto sollevamento pesi in passato, la prima mezz'ora mi dedico alle girate di slancio e alle spinte di strappo con carichi di lavoro. ciò lo faccio per sudare!!! l'altra parte dell'allenamento consta di addominali, braccia, gambe, dorsali etc etc
seguo una dieta ipocalorica personale e in aggiunta prendo anche la spirulina maxima ( 4 compresse al giorno).
dal momento che a fini agostinici dovrei rientrare nella categoria 62chili ma anche 65 va bene entro un lasso di tempo breve ( giugno luglio) volevo chiederti qualche consiglio sui termo burner....
li consigli o no? pillole , barrette o polvere???? la somministrazione giusta????


grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13950907
13950907 Inviato: 23 Nov 2012 22:11
 

Ciao. Volevo gentilmente chiederti un parere. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho iniziato da pochi giorni ad andare in palestra per mantenermi in forma e soprattutto per allenare i muscoli utili per il motocross/supermotard. Ho letto su internet che il fisico ideale sarebbe una compromesso fra forza muscolare (non forza massimale) e resistenza allo sforzo aerobico, con attenzione a non diventare dei "body builder" rigidi e poco elastici. Se io voglio allenare i miei muscoli senza perdere però aglità/elesticità, evitando l'effetto scimmione, che cosa posso fare? esercizi di compensazione? stretching? Se si cosa in particolare?
Grazie mille e scusa per la poca chiarezza della domanda eusa_wall.gif
Matteo
 
13951550
13951550 Inviato: 24 Nov 2012 10:31
 

Ciao, mi chiamo Pietro. Quasi 21 anni, sono alto 1,76 per 65 kg.
Da quando ho 5 anni ho sempre nuotato, dai 16 anni ho anche iniziato ad affiancare un po' di palestra per svilupparmi un po' la muscolatura, a quell' età si vogliono avere bei bicipidi e addominali piatti. Ero arrivato anche ad ottenere un buon risultato.
Ora, però, è circa un anno e mezzo che sono fermo causa maturità prima e ora causa lavoro il mio tempo libero si è ampiamente ristretto. Inutile dirti che ho perso i miei addominali, sviluppando la classica "pancetta da birra" e le mie braccia robuste sono solo un bel ricordo...
Inoltre al lavoro passo molte ore alla scrivania davanti al pc, stando seduto male e ciò ormai purtroppo mi viene naturale anche a casa. Inutile dirti che la mia schiena inizia a risentirne e la sera quando mi metto a letto ho male nella parte bassa di quest' ultima.
Vorrei, quindi, riavvicinarmi prima di tutto alla palestra quando riesco, ma soprattutto iniziare in casa a fare qualche esercizio per migliorare la postura e sviluppare i dorsali.
Tu che cosa mi consigli?

Grazie in anticipo... icon_wink.gif
 
13951927
13951927 Inviato: 24 Nov 2012 13:46
 

kawafilo ha scritto:
ciao, mi chiamo filippo e ho 22 anni!
sono alto 1.68 per 75.200 chili ( un mese fa ero 78.950)
da circa 40 giorni ho ripreso ad andare in palestra 3 volte a settimana per circa un'ora e mezza alla volta.

il mio allenamento è particolare in quanto ,avendo fatto sollevamento pesi in passato, la prima mezz'ora mi dedico alle girate di slancio e alle spinte di strappo con carichi di lavoro. ciò lo faccio per sudare!!! l'altra parte dell'allenamento consta di addominali, braccia, gambe, dorsali etc etc
seguo una dieta ipocalorica personale e in aggiunta prendo anche la spirulina maxima ( 4 compresse al giorno).
dal momento che a fini agostinici dovrei rientrare nella categoria 62chili ma anche 65 va bene entro un lasso di tempo breve ( giugno luglio) volevo chiederti qualche consiglio sui termo burner....
li consigli o no? pillole , barrette o polvere???? la somministrazione giusta????


grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao! 0510_saluto.gif
Sicuramente i termogenici possono essere un COADIUVANTE di una ottima dieta e di un ottimo allenamento...
Te li consiglio, tuttavia sappi che molti si basano su principi attivi che non tutti recepiscono allo stesso modo... per esempio a me la caffeina (che è di solito presente nel 90 % di questi integratori) non fa nulla quindi non mi aiuta molto...
Le dosi consigliate le trovi sempre scritte sulla confezione, non sono mai identiche tra loro in quanto dipende dal contenuto...
La polvere sicuramente è il metodo più veloce di assimilazione! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13951943
13951943 Inviato: 24 Nov 2012 13:54
 

Matt94 ha scritto:
Ciao. Volevo gentilmente chiederti un parere. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho iniziato da pochi giorni ad andare in palestra per mantenermi in forma e soprattutto per allenare i muscoli utili per il motocross/supermotard. Ho letto su internet che il fisico ideale sarebbe una compromesso fra forza muscolare (non forza massimale) e resistenza allo sforzo aerobico, con attenzione a non diventare dei "body builder" rigidi e poco elastici. Se io voglio allenare i miei muscoli senza perdere però aglità/elesticità, evitando l'effetto scimmione, che cosa posso fare? esercizi di compensazione? stretching? Se si cosa in particolare?
Grazie mille e scusa per la poca chiarezza della domanda eusa_wall.gif
Matteo


Ciao! 0510_saluto.gif
Prima cosa da chiarire: I BODYBUILDERE NON SONO SCIMMIONI LEGATI E RIGIDI.
Ho dei clienti che pesano un etto e mezzo con la struttura fisica di Primo Levi e sono duri come legno e altri campioni italiani assoluti di sollevamento pesi che hanno una flessibilità invidiabile.

Detto questo: certo, il fisico migliore è un compromesso di forza resistente e ottime capacità aerobiche...
Il consiglio che ti posso dare a grandilinee è quello di praticare molta attività cardio (cyclette /tapis roulant/ vogatore / ellittica) unita a esercizi che stimolino la propriocezione quindi possibilmente esercizi in INSTABILITà (per intenderci, lavori su fitball / tavolette propriocettive/ palloni / una gamba sola ecc ecc).
Lo stretching ha sicuramente un ruolo fondamentale e per questo ti consiglio alcune letture veloci e utilissime (così eviterai di fare dello stretching che spesso gli istruttori danno uguale a tutti)

Link a pagina di Altrasalute.it STRETCHING MCKENZIE

Link a pagina di Giovannichetta.it STRETCHING MEZIERES

Io spesso faccio fare questi esercizi ai miei clienti con ottimi risultati a livello di mobilità e benessere! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13951956
13951956 Inviato: 24 Nov 2012 14:00
 

The_Godfather ha scritto:
Ciao, mi chiamo Pietro. Quasi 21 anni, sono alto 1,76 per 65 kg.
Da quando ho 5 anni ho sempre nuotato, dai 16 anni ho anche iniziato ad affiancare un po' di palestra per svilupparmi un po' la muscolatura, a quell' età si vogliono avere bei bicipidi e addominali piatti. Ero arrivato anche ad ottenere un buon risultato.
Ora, però, è circa un anno e mezzo che sono fermo causa maturità prima e ora causa lavoro il mio tempo libero si è ampiamente ristretto. Inutile dirti che ho perso i miei addominali, sviluppando la classica "pancetta da birra" e le mie braccia robuste sono solo un bel ricordo...
Inoltre al lavoro passo molte ore alla scrivania davanti al pc, stando seduto male e ciò ormai purtroppo mi viene naturale anche a casa. Inutile dirti che la mia schiena inizia a risentirne e la sera quando mi metto a letto ho male nella parte bassa di quest' ultima.
Vorrei, quindi, riavvicinarmi prima di tutto alla palestra quando riesco, ma soprattutto iniziare in casa a fare qualche esercizio per migliorare la postura e sviluppare i dorsali.
Tu che cosa mi consigli?

Grazie in anticipo... icon_wink.gif


Ciao! 0510_saluto.gif
Allora, quello che secondo me adesso andrebbe fatto, sarebbe riprendere al pù presto l'attività fisica in palestra, questo per riprendere una tonicità muscolare che sicuramente hai perso...
Riguardo l'attività casalinga, ti consiglio innanzitutto di fare lo stretching che ho consigliato al ragazzo esattamente sopra di te... sopratutto quello mezieres... andrà a alleviare tantissimo i tuoi dolori lombari...

Link a pagina di Giovannichetta.it

Link a pagina di Altrasalute.it
Evità di fare esercizi importanti a casa... se non seguiti si rischia... tuttalpiù fai addominali e qualche piccolo esercizio (ne ho descritti diversi nelle prime pagine del topic)
Se avessi dubbi chiedi pure! 0510_saluto.gif
 
13952224
13952224 Inviato: 24 Nov 2012 15:53
 

Marcoravio ha scritto:


Ciao! 0510_saluto.gif
Prima cosa da chiarire: I BODYBUILDERE NON SONO SCIMMIONI LEGATI E RIGIDI.
Ho dei clienti che pesano un etto e mezzo con la struttura fisica di Primo Levi e sono duri come legno e altri campioni italiani assoluti di sollevamento pesi che hanno una flessibilità invidiabile.

Detto questo: certo, il fisico migliore è un compromesso di forza resistente e ottime capacità aerobiche...
Il consiglio che ti posso dare a grandilinee è quello di praticare molta attività cardio (cyclette /tapis roulant/ vogatore / ellittica) unita a esercizi che stimolino la propriocezione quindi possibilmente esercizi in INSTABILITà (per intenderci, lavori su fitball / tavolette propriocettive/ palloni / una gamba sola ecc ecc).
Lo stretching ha sicuramente un ruolo fondamentale e per questo ti consiglio alcune letture veloci e utilissime (così eviterai di fare dello stretching che spesso gli istruttori danno uguale a tutti)

Link a pagina di Altrasalute.it STRETCHING MCKENZIE

Link a pagina di Giovannichetta.it STRETCHING MEZIERES

Io spesso faccio fare questi esercizi ai miei clienti con ottimi risultati a livello di mobilità e benessere! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

grazie mille veramente doppio_lamp.gif
 
13953249
13953249 Inviato: 24 Nov 2012 22:47
 

Ciao marco,
ho 21 anni faccio da più di 2 anni palestra.

da piccolo ho fatto nuoto e poi calcio fino ai 14 anni, poi ho smesso per problemi di scoliosi e sono rimasto COMPLETAMENTE fermo fino ai 19 quasi. Da allora appunto palestra.

Da quando mi sono rimesso in moto ho aumentato la massa di 5-6 kg, da 59 a quasi 65.... e sono alto 1,80.

Come avrai intuito sono magro e filiforme, ma sopratutto per la scarsa ampiezza del mio torace...perché le gambe sono belle forti, mentre braccia e pettorali vengono su bene e hanno già ora belle forme.

Grazie all'aiuto di un personal trainer, anche posturologo, ho rimesso in sesto anche i muscoli della schiena... e ora da ottobre di questo anno, ho cambiato il personal trainer (l'altro è andato via purtroppo) che, d'accordo con me, mi sta facendo fare esercizi solo per il potenziamento muscolare.

Siccome però non sono molto in confidenza ancora, e in palestra non conosco altri a cui chiedere, vorrei sapere se esiste qualcosa che posso assumere per velocizzare l'aumento di massa.
Devo dire che in palestra vedo 30/40enni assumere pillole su pillole, che prendono da barattoloni enormi o sciolgono sostanze nell'acqua e non mi piace molto come cosa 0509_down.gif
Preciso che già da un po' ho aumentato l'apporto proteico, o almeno ho cercato di farlo... pollo, tonno, legumi ne mangio ora molto più spesso.
Un amico ha assunto le proteine del latte, e me ne ha parlato bene e mi ha detto che sono molto più leggere e non fanno male (ovviamente nelle dosi giuste) come altre sostanze e me le ha consigliate.
Non so se fidarmi o no, c'è da dire che lui ha 30 anni , mentre io solamente 21.

Esistono prodotti, magari di origine vegetale?

Oltretutto , mio padre è un formatore di calcoli , è in cura da quando ha 30 anni ed è stato operato 2 volte.. ora ha risolto stando attento alla dieta (quindi in famiglia siamo accorti a queste cose).. ma io sono -- forse -- più predisposto del normale ad avere calcoli in futuro.. che sia a 30, 50, o 70 anni .
C'è pericolo con integratori di proteine? ho sentito dire di si.. anche se non contengono calcio.. boh.

Comunque, per concludere... non voglio diventare un body builder, voglio solo mettere ancora su qualche kg per essere "normale".

Grazie mille spero non mi condannerai perché sto cercando una "scorciatoia" 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13953650
13953650 Inviato: 25 Nov 2012 11:01
 

tikkio ha scritto:
Ciao marco,
ho 21 anni faccio da più di 2 anni palestra.

da piccolo ho fatto nuoto e poi calcio fino ai 14 anni, poi ho smesso per problemi di scoliosi e sono rimasto COMPLETAMENTE fermo fino ai 19 quasi. Da allora appunto palestra.

Da quando mi sono rimesso in moto ho aumentato la massa di 5-6 kg, da 59 a quasi 65.... e sono alto 1,80.

Come avrai intuito sono magro e filiforme, ma sopratutto per la scarsa ampiezza del mio torace...perché le gambe sono belle forti, mentre braccia e pettorali vengono su bene e hanno già ora belle forme.

Grazie all'aiuto di un personal trainer, anche posturologo, ho rimesso in sesto anche i muscoli della schiena... e ora da ottobre di questo anno, ho cambiato il personal trainer (l'altro è andato via purtroppo) che, d'accordo con me, mi sta facendo fare esercizi solo per il potenziamento muscolare.

Siccome però non sono molto in confidenza ancora, e in palestra non conosco altri a cui chiedere, vorrei sapere se esiste qualcosa che posso assumere per velocizzare l'aumento di massa.
Devo dire che in palestra vedo 30/40enni assumere pillole su pillole, che prendono da barattoloni enormi o sciolgono sostanze nell'acqua e non mi piace molto come cosa 0509_down.gif
Preciso che già da un po' ho aumentato l'apporto proteico, o almeno ho cercato di farlo... pollo, tonno, legumi ne mangio ora molto più spesso.
Un amico ha assunto le proteine del latte, e me ne ha parlato bene e mi ha detto che sono molto più leggere e non fanno male (ovviamente nelle dosi giuste) come altre sostanze e me le ha consigliate.
Non so se fidarmi o no, c'è da dire che lui ha 30 anni , mentre io solamente 21.

Esistono prodotti, magari di origine vegetale?

Oltretutto , mio padre è un formatore di calcoli , è in cura da quando ha 30 anni ed è stato operato 2 volte.. ora ha risolto stando attento alla dieta (quindi in famiglia siamo accorti a queste cose).. ma io sono -- forse -- più predisposto del normale ad avere calcoli in futuro.. che sia a 30, 50, o 70 anni .
C'è pericolo con integratori di proteine? ho sentito dire di si.. anche se non contengono calcio.. boh.

Comunque, per concludere... non voglio diventare un body builder, voglio solo mettere ancora su qualche kg per essere "normale".

Grazie mille spero non mi condannerai perché sto cercando una "scorciatoia" 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif


Ciao! 0510_saluto.gif
Capisco sicuramente la tua voglia di "crescere" e non posso che condividerla... quando si comincia un percorso in palestra inevitabilmente si va a cercare sempre qualcosa di più dal proprio corpo...
Ti faccio tuttavia considerare il fatto che aver aumentato di 5/6 kg la tua massa magra in 2 anni è un ottimo risultato! Non credere a chi ti dice di essere aumentato di 7/8 kg in un anno di allenamento perchè o sta mentendo oppure 7/8 kg non sono di certo di muscoli, ma di grasso.
Aumentare di 3/4 kg l'anno su una struttura fisica come la tua è già un ottimo risultato segno che il tuo allenamento è valido ed il tuo P.T. lo è altrettanto.
Io ho provato un pò tutti i generi di integratori LEGALI che esistono... proteine, creatina, amminoacidi, glutammina, termogenici ecc ecc... tuttavia adesso da quasi 2 anni non assumo più nulla a livello di integratori... è vero non ho più i volumi muscolari di una volta.. tuttavia LA QUALITA' muscolare è migliorata... questo perchè il mio corpo non avendo più nessun "aiuto" esterno, è stato costretto ad adattarsi a spingere i pesi che prima spingevo quando integravo...
Questo solo per dirti che obiettivamente non abbiamo un bisogno assoluto di integrare, possiamo farne a meno con validi risultati.
Dovessi consigliarti gli integratori, ti direi che quando le cose di fanno si fanno bene, quindi oltre ad un integratore di proteine (ti consiglio quelle della soia perchè danno meno gonfiore ed un ottimo valore proteico) dovresti aggiungere anche degli amminoacidi ramificati (i famosi BCAA).. Sono una accoppiata vincente...
Non vedendoti di persona non posso consigliarti nello specifico a livello delle proteine visto che ce ne sono molti tipi diversi... tendenzialmente è meglio usare delle ISOLATE (cioè con + quantità di proteine possibili e meno carboidrati) così da crescere muscolarmente senza mettere su una antiestetica pancetta...
Per i BCAA invece non cambia nulla... praticamente sono tutti uguali, i prezzi salvo casi particolari sono dettati solo da quanto una fabbrica è FAMOSA e CONOSCIUTA...
Se avessi dubbi... Sono qui! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13953686
13953686 Inviato: 25 Nov 2012 11:16
 

Marcoravio ha scritto:


Ciao! 0510_saluto.gif
Capisco sicuramente la tua voglia di "crescere" e non posso che condividerla... quando si comincia un percorso in palestra inevitabilmente si va a cercare sempre qualcosa di più dal proprio corpo...
Ti faccio tuttavia considerare il fatto che aver aumentato di 5/6 kg la tua massa magra in 2 anni è un ottimo risultato! Non credere a chi ti dice di essere aumentato di 7/8 kg in un anno di allenamento perchè o sta mentendo oppure 7/8 kg non sono di certo di muscoli, ma di grasso.
Aumentare di 3/4 kg l'anno su una struttura fisica come la tua è già un ottimo risultato segno che il tuo allenamento è valido ed il tuo P.T. lo è altrettanto.
Io ho provato un pò tutti i generi di integratori LEGALI che esistono... proteine, creatina, amminoacidi, glutammina, termogenici ecc ecc... tuttavia adesso da quasi 2 anni non assumo più nulla a livello di integratori... è vero non ho più i volumi muscolari di una volta.. tuttavia LA QUALITA' muscolare è migliorata... questo perchè il mio corpo non avendo più nessun "aiuto" esterno, è stato costretto ad adattarsi a spingere i pesi che prima spingevo quando integravo...
Questo solo per dirti che obiettivamente non abbiamo un bisogno assoluto di integrare, possiamo farne a meno con validi risultati.
Dovessi consigliarti gli integratori, ti direi che quando le cose di fanno si fanno bene, quindi oltre ad un integratore di proteine (ti consiglio quelle della soia perchè danno meno gonfiore ed un ottimo valore proteico) dovresti aggiungere anche degli amminoacidi ramificati (i famosi BCAA).. Sono una accoppiata vincente...
Non vedendoti di persona non posso consigliarti nello specifico a livello delle proteine visto che ce ne sono molti tipi diversi... tendenzialmente è meglio usare delle ISOLATE (cioè con + quantità di proteine possibili e meno carboidrati) così da crescere muscolarmente senza mettere su una antiestetica pancetta...
Per i BCAA invece non cambia nulla... praticamente sono tutti uguali, i prezzi salvo casi particolari sono dettati solo da quanto una fabbrica è FAMOSA e CONOSCIUTA...
Se avessi dubbi... Sono qui! doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif



Grazie le tue parole mi hanno confortato molto!

Vorrei sapere cosa sono e a cosa servono gli amminoacidi , dato che non li conosco.. non sono molto esperto di queste cose icon_rolleyes.gif



Per la scelta poi vedrò.. problemi di pancetta non ne ho mai avuti... addominali , anche se scarni, sempre in vista 0509_banana.gif
quindi vedrò per il prezzo 0509_doppio_ok.gif
 
13953987
13953987 Inviato: 25 Nov 2012 13:29
 

tikkio ha scritto:



Grazie le tue parole mi hanno confortato molto!

Vorrei sapere cosa sono e a cosa servono gli amminoacidi , dato che non li conosco.. non sono molto esperto di queste cose icon_rolleyes.gif



Per la scelta poi vedrò.. problemi di pancetta non ne ho mai avuti... addominali , anche se scarni, sempre in vista 0509_banana.gif
quindi vedrò per il prezzo 0509_doppio_ok.gif


Gli aminoacidi ramificati sono sono l'unità strutturale primaria delle proteine. hanno diverse funzioni :

Aiutano nel recupero
Aiutano il sistema immunitario a rafforzarsi
Prevengono il "consumarsi" del muscolo (catabolismo)
Danno energia durante l'allenamento (glucogenesi)
Aumento della resistenza
Stimolano la sintesi proteica

Come vedi di azioni ne compiono molte, ovviamente sono prodotti titolati dal ministero della salute, sono integratori che rispettano dei dettami legislativi quindi non aspettarti dei miglioramenti ESTREMI... migliorerai, col tempo, un passo per volta...

Una ultima cosa... NULLA E RIPETO NULLA è più importante di queste tre cose: ALIMENTAZIONE - RIPOSO - ALLENAMENTO.... tutto il resto, integratori compresi, è un di più... doppio_lamp.gif
 
13954017
13954017 Inviato: 25 Nov 2012 13:39
 

Grazie mille 0509_campione.gif
 
13960355
13960355 Inviato: 27 Nov 2012 20:06
 

aiutoooooooooooo icon_mrgreen.gif

vabbè, cercando di essere meno melodrammatici eccomi qui: Dario, 34 anni, 1,78 x 85kg ho iniziato finalmente ad andare in palestra da un paio di mesi, per ora stò seguendo una scheda generica di ricondizionamento, quello che stò cercando disperatamente in giro, e i personal trainer della palestra non mi stanno dando troppa fiducia (unicamente perchè non hanno esperienza di corse motociclistiche), è la prossima "scheda" da seguire,

le gare che faccio sono road race in superstock e supersport(esempi pratici: Link a pagina di Youtu.be e Link a pagina di Youtu.be ) , durano circa 30-40 minuti l'una e se ne fanno anche 5 al giorno, le medie sono sempre elevatissime, quindi si stà per molto tempo in carena e si salta a velocità altissime oltre ad avere staccate piuttosto pesanti dalla 6^ alla 1^...molto provanti!

non trovo particolare difficoltà come "forza" nel far girare la motofinchè il fiato tiene (tipo per i primi 20 minuti di gara poi calo)

spesso mi prende un campo all'anca quando inizio ad essere affaticato

posso andare in palestra dal martedì al giovedì (quindi 3 volte a settimana) ma non riesco lunedì e venerdì in quanto pendolare

ci sono integratori da prendere prima e tra una gara e l'altra che possono aiutare? p.s. non parlarmi di alimentazione sana che purtroppo è un obbiettivo irraggiungibile

ecco...spero di averti dato abbastanza dati per iniziare uno "studio" 0510_inchino.gif
 
13964354
13964354 Inviato: 29 Nov 2012 10:43
 

darionik ha scritto:
aiutoooooooooooo icon_mrgreen.gif

vabbè, cercando di essere meno melodrammatici eccomi qui: Dario, 34 anni, 1,78 x 85kg ho iniziato finalmente ad andare in palestra da un paio di mesi, per ora stò seguendo una scheda generica di ricondizionamento, quello che stò cercando disperatamente in giro, e i personal trainer della palestra non mi stanno dando troppa fiducia (unicamente perchè non hanno esperienza di corse motociclistiche), è la prossima "scheda" da seguire,

le gare che faccio sono road race in superstock e supersport(esempi pratici: Link a pagina di Youtu.be e Link a pagina di Youtu.be ) , durano circa 30-40 minuti l'una e se ne fanno anche 5 al giorno, le medie sono sempre elevatissime, quindi si stà per molto tempo in carena e si salta a velocità altissime oltre ad avere staccate piuttosto pesanti dalla 6^ alla 1^...molto provanti!

non trovo particolare difficoltà come "forza" nel far girare la motofinchè il fiato tiene (tipo per i primi 20 minuti di gara poi calo)

spesso mi prende un campo all'anca quando inizio ad essere affaticato

posso andare in palestra dal martedì al giovedì (quindi 3 volte a settimana) ma non riesco lunedì e venerdì in quanto pendolare

ci sono integratori da prendere prima e tra una gara e l'altra che possono aiutare? p.s. non parlarmi di alimentazione sana che purtroppo è un obbiettivo irraggiungibile

ecco...spero di averti dato abbastanza dati per iniziare uno "studio" 0510_inchino.gif


Ciao! 0510_saluto.gif
Allora, mi piace partire dalle cose che non vanno prima di dire cosa ne penso...

p.s. non parlarmi di alimentazione sana che purtroppo è un obbiettivo irraggiungibile

Tu sei un pilota? Fai gare? Una frase del genere non esiste! L'alimentazione sana è fondamentale per le massime prestazioni. Non si ha spesso idea di quanto la soglia di attenzione e la velocità di reazione dipendano dal cibo... Non sto dicendo di mettersi a mangiare carote e pollo tutti i giorni, un bravo dietista crea delle alimentazioni vincenti proprio perchè riesce a non fare pesare il fatto di fare una dieta.

Si è dei campioni nello sport grazie alla dedizione totale... questa è, a parer mio, una grossa mancanza... il mio primo consiglio per te è quello di informarti e per lo meno provare a seguire dei consigli alimentari, delle linee guida.

Detto questo:

Da come mi dici, dopo una ventina di minuti comincia ad avere problemi di fiato...
Lavorare sulla resistenza aerobica sicuramente è ottimo, il cuore lavora a regimi altissimi durante le gare... è importante allenarlo bene insieme a tutto il sistema cardio-respiratorio.
Questo è un primo spunto su cui far lavorare i colleghi che ti faranno la scheda: Resistenza aerobica.

Il lavoro con i pesi per un pilota motociclistico deve essere studiato in relazione alle zone maggiormente sollecitate durante la guida d'attacco: gambe, pettorali, spalle, dorsali sono sicuramente le zone su cui si scaricano le forze esercitate dalla guida.
Anche per esse un lavoro di tonificazione e successivamente di FORZA RESISTENTE (non sono termini "da bar" ma termini specifici, i colleghi che ti seguiranno dovrebbero sapere di cosa tu stia parlando) sarà ottimale. Attenzione, per quanto possibile, nell'allenare gli avambracci, nella guida come saprai tendono a gonfiarsi e a limitare i movimenti, ti consiglierei di evitare gli esercizi specifici tanto nell'allenare gli altri muscoli interverranno nella presa.
Questo secondo punto di lavoro ha quindi come obiettivo la FORZA RESISTENTE.

Gli integratori alimentari possono essere dei coadiuvanti di una buona ALIMENTAZIONE e di un buon allenamento... Potresti orientarti su degli integratori energetici contenenti maltodestrine, amminoacidi ramificati, magnesio e potassio... In un qualsiasi negozio di integratori o in farmacia potrai trovare questo tipo di sostanze (CHE RICORDO SONO ASSOLUTAMENTE LEGALI E NON NOCIVE SE PRESE CON CRITERIO).

Spero di aver chiarito alcuni tuoi dubbi, dovessi avere bisogno, io sono qui! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13964535
13964535 Inviato: 29 Nov 2012 11:33
 

Ciao,ti avevo già scritto per chiederti aiuto sulla questione flessioni e visto che mi avevi risposto con molta competenza approfitto per fare un altra domanda icon_mrgreen.gif

Faccio flessioni un giorno sì e uno no,e pensavo nel giorno di riposo di integrare con qualche altro esercizio,è da qualche giorno che faccio addominali e cyclette (ho sentito più volte che se non si suda e non si elimina quel minimo di grasso sulla pancia,gli addominali per quanto allenati non salteranno mai fuori,confermi? )...per gli addominali qualche programma da seguire l'ho già tovato,mentre per la cyclette brancolo nel buio...per ora sto facendo 10 minuti ad un buon ritmo ( generalmente riesco a fare 4 km in tale tempo,essendo a digiuno di bici da un anno e mezzo non mi sembra male) e con la marcia più lunga della cyclette...come mi consigli di comportarmi?
 
13964709
13964709 Inviato: 29 Nov 2012 12:20
 

painkiller92 ha scritto:
Ciao,ti avevo già scritto per chiederti aiuto sulla questione flessioni e visto che mi avevi risposto con molta competenza approfitto per fare un altra domanda icon_mrgreen.gif

Faccio flessioni un giorno sì e uno no,e pensavo nel giorno di riposo di integrare con qualche altro esercizio,è da qualche giorno che faccio addominali e cyclette (ho sentito più volte che se non si suda e non si elimina quel minimo di grasso sulla pancia,gli addominali per quanto allenati non salteranno mai fuori,confermi? )...per gli addominali qualche programma da seguire l'ho già tovato,mentre per la cyclette brancolo nel buio...per ora sto facendo 10 minuti ad un buon ritmo ( generalmente riesco a fare 4 km in tale tempo,essendo a digiuno di bici da un anno e mezzo non mi sembra male) e con la marcia più lunga della cyclette...come mi consigli di comportarmi?


Ciao! 0510_saluto.gif


ho sentito più volte che se non si suda e non si elimina quel minimo di grasso sulla pancia,gli addominali per quanto allenati non salteranno mai fuori,confermi?


Questa affermazione può essere stata fatta da 2 tipi di persone:

1: UNA CAPRA IGNORANTE

2: Una persona competente che con il termine "sudare" intendeva fare grandi sacrifici a livello di dieta, allenamento e riposo.

L'ignoranza (che vuol dire ignorare, non conoscere un argomento) porta a pensare che se non fai corsa, bici o nuoto non puoi ottenere un fisico definito e asciutto....SBAGLIATO!
La differenza tra un fisico tonico grasso e un fisico tonico asciutto la fa l'alimentazione al 99%!
Ho raggiunto ottimi livelli di definizione senza toccare una cyclette!!
Certo, i sacrifici a livello alimentare sono stati tanti... ma non credere che quelli che vedi con l'addome scolpito mangino come otarie di continuo!
L'attività cardiovascolare (bici, corsa ecc) fa benissimo ed è fondamentale farla, ma non fa miracoli, anzi, è scientificamente provato che a parità di tempo impiegato, 1 ora di bici e 1 ora di allenamento ad alta intensità con i pesi diano un dispendio calorico molto più alto nell'allenamento con i PESI! Si arrivano a bruciare calorie fino a 8 ore dalla fine dell'allenamento, a differenza della bici dove si bruciavano per al massimo 3/4 ore...

Non ammazzarti di addominali... quando ne farai fatti bene 100/120 al giorno, sarà ottimo.

La cyclette va bene per come la stai facendo ora... aumenta progressivamente il tempo a parità di intensità... arriva tranquillamente (per gradi mi raccomando) a 1/ 1,5 ore se hai tempo...
Regola bene il sellino per una buona distensione della gamba, andai a evitare di sforzare le ginocchia oltremodo! doppio_lamp.gif
 
13965626
13965626 Inviato: 29 Nov 2012 17:22
 

Grazie mille 0509_up.gif

Per il fatto di alimentazione seguo una dieta abbastanza varia e bilanciata e non esagero nelle quantità...però a volte la gola mi tenta,mi spiego...ad esempio oggi a mezzogiorno ho mangiato un piatto di pasta al ragù,un piatto di insalata e una mela,poi alle 4,30 mi sono fatto il te (fin qui niente di male) accompagnato da una fetta di torta...oppure a volte a sera si sta in giro e verso l'una o così si mangia un paninone e birra o qualcosa di simile,o a volte la mattina bevo il latte e per prendere un pò di energia mi mangio una fiesta o similari...può essere un problema per l'obbiettivo di addominali in vista?
 
13966838
13966838 Inviato: 30 Nov 2012 0:28
 

painkiller92 ha scritto:
Grazie mille 0509_up.gif

Per il fatto di alimentazione seguo una dieta abbastanza varia e bilanciata e non esagero nelle quantità...però a volte la gola mi tenta,mi spiego...ad esempio oggi a mezzogiorno ho mangiato un piatto di pasta al ragù,un piatto di insalata e una mela,poi alle 4,30 mi sono fatto il te (fin qui niente di male) accompagnato da una fetta di torta...oppure a volte a sera si sta in giro e verso l'una o così si mangia un paninone e birra o qualcosa di simile,o a volte la mattina bevo il latte e per prendere un pò di energia mi mangio una fiesta o similari...può essere un problema per l'obbiettivo di addominali in vista?


Mah sai... ogni persona ha un metabolismo diverso, dipende da tante cose.... una cosa è certa, e ci arrivano tutti.... SICURAMENTE se non facessi sgarri e tenessi umana alimentazione perfetta sarebbe tutto più semplice.... poi per carità... sgarrare fa bene psicologicamente e quindi di riflesso anche fisicamente.... ogni cosa va fatta con la testa senza esagerare....
In ogni caso, io non posso e non voglio dispensare troppi consigli alimentari in quanto non è direttamente ilio mestiere... ti posso però dire che da ciò che mi hai scritto hai una alimentazione tutt altro che perfetta!!
Io credo che se si ha un obiettivo ben preciso, non si può fare a meno delle aiuto di un dentista competente.. doppio_lamp.gif
 
13968681
13968681 Inviato: 30 Nov 2012 19:54
 

Ciao Marco sono Mauro ho 28 anni.. ti scrivo perchè da qualche tempo lamento dei dolori alle ginocchia (sorattutto il destro). Un paio di anni fa ho iniziato ad avere qualche problema quando giocavo a calcio. mi avevano detto che avevo dei problemi alla cartilagine che si era consumata molto e di conseguenza i tendini e i legamenti del ginocchio sfregavano facendo attrito che mi procurava dolore piu o meno come ads.. io faccio nuoto libero 2 volte a settimana però mi è stato detto da un mio amico che per ovviare a questo problema dovrei rafforzare la muscolatura delle gambe!! tu cosa ne pensi di questa cosa? puoi darmi qualche consiglio su cosa fare e magari su degli esercizi da fare a casa o in piscina? grazie mille doppio_lamp.gif
 
13969947
13969947 Inviato: 1 Dic 2012 14:44
 

Ciao marco, mi chiamo anthony e ho bisogno di un consiglio..... 2 mesi fa ho avuto un bruttissimo frontale per colpa di un auto, mi sono rotto il bacino, il ginocchio e ho avuto un anemia molto pericolosa causata da amatomi enormi.... detto questo, mi sono già quasi completamente ripreso, ora ho solo il ginocchio che mi fa un pò dannare, non è più fratturato ma ha solo del liquido dentro.... anche i medici sono rimasti sorpresi dal mio recupero molto veloce, sono giovane, 24 anni, molto magro, peso 60 kg e sono 1,84m.... ho un metabolismo velocissimo, mangio moltissimo e l appetito non mi manca mai! Detto questo, ho una corporatura esile, ho fatto palestra per 6 anni, non sono ingraasato ma ho messo su un pò di muscoli diciamo, ho addominali molto vistosi e tantissimi "nervi", visto non sono proprio muscoli! volevo porti questa domanda: io non mangio schifezze, tipo mc donald ecc ecc, non ho più tempo per allenarmi purtroppo, e spesso con il lavoro che faccio mi ritrovo stanco, sopratutto nel periodo estivo.
Io lavoro in una ditta di zincatura, quindi sono sempre in piedi, mi muovo sempre, uso tutto il mio fisico enon è un lavoro sedentario e spesso abbiamo a che fare con particolari molto pesanti... io uso molto anche la moto, supersportive prevalentemente, e vorrei solo sapere se faccio bene a prendere degli integratori LEGALI per sentirmi meno stanco oppure semplicemente per aiutare il mio corpo... esistono integratori con più vitamine? nel senso, non solo quelli di creatina, amminoacidi, ecc ecc.... oppure, quale potresti consigliarmi? non punto ad allenarmi purtroppo, però vorrei solo un piccolo aiuto anche mentale per vivere in maniera attiva qualsiasi situazione... grazie e scusa il disturbo e spero di essere stato abbastanza chiaro 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©