ciao Marco,
ho letto parecchio e ti faccio i miei complimenti, mi sembrano ottimi consigli senza eccedere nel "sotuttoio"
mi hai colpito parecchio quando dici che mangiare poco non aiuta a perdere peso: ma l' importante è mangiare bene. Aldilà che a primo impatto può sembrare "...mi posso abbuffare di cose sane.." (pasta in bianco, carne ai ferri, verdura cruda e cotta, frutta a volontà) so bene che non intendi quello, ma semplicemente che il top è mangiare tutto con moderazione perchè l' alimentazione varia e genuina fa solo che bene.
vorrei un' info precisa su di me: 27 anni, 193 cm e 97 kg.
faccio tanto sport a livello di quantità, sopratutto in estate (bici, corsa) e cerco di mangiare poco, il famoso poco che dicevi prima e che rallenta il metabolismo, non fornisce il giusto apporto per il fisico, non fa dimagrire.
sono stato seguito da una nutrizionista/dietologa 5 anni fa per perdere peso, poi arrivato a 92 kg forse avrei dovuto iniziare la fase di tonificazione ma non l' ho fatto, dici che ho sbagliato?
secondo te, è un tarlo di qualche mese, dovrei quindi farmi seguire ancora da una nutrizionista che mi dia il giusto mangiare?...prima di andare da una dottoressa però vorrei fare questa prova: incrementare il numero di pasti e le quantità di cibo negli spuntini.
Io già ora seguo questo "schema": colazione, dopo 3-4 ore frutto di stagione, pranzo con primo o secondo piatto, verdura, pane, frutta, dopo 3-4 ore spuntino con frutto, sport a sera dopo lavoro, cena con secondo piatto, pane e verdura.
il dubbio è: dovrei mangiare di più nello spuntino a metà??...perchè a volte ho proprio lo sbrano a pranzo o cena ed il mio ideale di pasto divaga con quantità maggiori o altro cibo (tipo un tocco di formaggio, 2 fette di affettato, qualche schifezza per togliere lo sfizio). ed è una bella rottura farsi il culo in allenamento e non vedere risultati.
grazie mille per l' attenzione e il consiglio se vorrai darmelo!
ho scritto sempre una nutrizionista, una dottoressa tutto al femminile: è stata una doc a seguirmi e mi viene naturale pensare alla donna medico!