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R1[00] a carburatori - rimane accellerata + buco a 2000 giri
13082233
13082233 Inviato: 5 Mar 2012 13:11
Oggetto: R1[00] a carburatori - rimane accellerata + buco a 2000 giri
 



Per i più esperti.... mi servirebbe il vostro parere sulla situazione intricatissima della mia povera R1. La riassumo brevemente (spero):

2 mesi fa ho dovuto cambiare il motore a causa della rottura del carter, ho comprato un motore a scatola chiusa su internet. L'ho fatto montare e tagliandare ma da subito ha evidenzaito un problema ai bassi... in pratica si affoga spuntando e a caldo mi rimane accellerata.

dopo vari tentativi di carburazione ho optato per la sostituzione dell'intera batteria di carburatori + candele..... ma la situazione non è migliorata.

successivamente ho notato che dallo sfiato del recupero vapori olio che si reinserisce nella cassa filtro usciva molto fumo, di coseguenza mi sporcava tantissimo la carburazione contribuendo a far affogare la moto ai bassi. Da prima ho fatto sfiatare all'esterno il basamento e la situazione è migliorata ma è ancora fiacca ai bassi e a caldo rimane accellerata qualche secondo prima di tornare al minimo.

Questo fine settimana infine, ipotizzando che il motore fosse un po' spompato visto il fumo che usciva dallo sfiato del basamento, ho fatto un trattamento con dei prodotti professionali (liqui moly) per la pulizia interna del motore e del grupo carburatori/valvole (ho cambiato anche olio passando da un motul 5100 10w40 ad un bardahl 15w50).
Dopo questo trattamento la moto NON FUMA PIu' e dai 5000 giri in su è un demonio!! ma in basso fino a 3000 giri è fiacca e continua a rimanere accellerata a caldo.

Che può essere secondo voi? considerate che ho ripristinato i settaggi del carburatore come da valori di fabbrica e ho controllato 100 volte che non ci fossero crepe o sfiati nei collettori di aspirazione motore/carburatori e nella casa filtro.
 
13082328
13082328 Inviato: 5 Mar 2012 13:29
Oggetto: Re: R1 a carburatori - rimane accellerata + buco a 2000 giri
 

pazed ha scritto:
successivamente ho notato che dallo sfiato del recupero vapori olio che si reinserisce nella cassa filtro usciva molto fumo

Io farei misurare la compressione...
 
13082351
13082351 Inviato: 5 Mar 2012 13:36
 

Boh?Certo che hai azzardato a comprare un motore a scatola chiusa eusa_think.gif ...Poi hai comprato anche dei nuovi carburatori se non ho capito male eusa_think.gif ...Lo scarico è quello originale?Se no,prova a rimontarlo...Se slittasse la frizione capiterebbe in alto e non in basso...E se fosse un problema elettrico?Alternatore,batteria,candele,pipette,cavi vari,ex-up...
Io se avessi avuto il motore da cambiare e visto che ormai la moto è vecchia sinceramente me ne sarei liberato,però ognuno ha i propri punti di vista 0510_confused.gif ...
 
13082484
13082484 Inviato: 5 Mar 2012 14:02
 

se la moto a caldo cambia il modo di rispondere al gas è per via della tolleranza valvole errata..

necessita di un bel gioco valvole e un allineamento. icon_biggrin.gif
 
13082831
13082831 Inviato: 5 Mar 2012 14:58
 

I carburatori sono stati sincronizzati?
 
13083440
13083440 Inviato: 5 Mar 2012 17:02
 

allora.... prima di tutto grazie per le risposte:

- la prima cosa che avevo in programma di fare era una misurazione della compressione... ma dato che ora non fuma più dallo sfiato del basamento e visto che dai medi in su tira più del primo motore l'ho un po' abbandonata

- la moto la sto cercando di riportare e mantenere totalmente originale... quindi filtro, scarico ecc ecc sono quelli di serie.

- ho pensato anche io a qualche problema elettrico, ho la bateria un po' scarica e la sto avviando spesso con l'avviatore portatile. Da ieri la sto facendo ricaricare con apposito caricatore perchè è abbastanza nuova (6 mesi). l'anno scorso ho cambiato il regolatore di tensione. L'alternatore sta ricaricando perchè dopo che giro qualche minuto la batteria si rivitalizza. Ho un connettore del regolatore un po' bruciacchiato ma non credo dipenda da quello. L'exup gira regolare.

- chi mi ha venduto il motore usato mi ha consigliato di fare una registrazione delle valvole... ma per ora non le ho nemmeno fatte controllare. Lui la usava con dei carburatori preparati dinojet messi a punto da un centro toyota

- la sincronizzazione dei carburatori non l'ho fatta! sicuramente sarebbe da fare.... ma il fatto che rimanga accellerata mi fa pensare che non dipenda dall'allineamento

Che faccio? provo a buttare un po' di soldi facendola carburare seriamente o chiedo direttamente un controllo valvole?
 
13084464
13084464 Inviato: 5 Mar 2012 20:05
 

Direi di fare entrambe le cose;

Del resto il gioco valvole è importante tanto quanto una corretta carburazione... 0509_up.gif
 
13085346
13085346 Inviato: 5 Mar 2012 22:15
 

Pazed ti posso dire che la mia r6 02 in configurazione pista in seguito a innumerevoli modifiche (motore,carburatori,scarico ecc) ha manifestato un po il tuo problema....infatti ti avevo chiesto le specifiche per eliminare il recupero vapori olio che anche secondo me creava qualche problema....bene, l ho fatto, la moto va un po meglio cioè gira meglio ma all apertura del gas un po affoga..soprattutto ai bassi..ok...queste moto ai bassi non ci sono, ma mi sembra proprio un problema di valvole accoppiate alla non ottimale messa a punto della benzina in entrata del motore che avevo manifestato anche in un altra moto (ducati)....
Guarda, io domani la porto a fare gioco valvole e allineamento carburatori nel giro di una settimana se non hai fretta la provo e ti dico.....
Resta il fatto che il controllo valvole e una bella sistemata ai carburatori le fa solo che bene!!!! icon_cool.gif
 
13086404
13086404 Inviato: 6 Mar 2012 9:52
 

Teo ti ringrazio! aspetto con curiosità gli esiti dell'intervento sulla tua moto!

Comunque non so l'r6 ma la mia r1 a carburatori, col precendete motore, era bella corposa anche ai bassi!

per i mod. : se dovevate spostarmi il topic in questa sezione non l'avrei aperto ed avrei proseguito l'altra discussione. Avevo chiesto ad uno di voi suggerimenti sul dove aprirlo... mi sembra un problema generico che può verificarsi su qualsiasi moto a carburatori, non è una prerogativa dell'r1 affogarsi a caldo ai bassi....
 
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