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Rodaggio streetrace 70 cc [tutte le info per farlo bene]
13078364
13078364 Inviato: 4 Mar 2012 14:14
Oggetto: Rodaggio streetrace 70 cc [tutte le info per farlo bene]
 

Salve a tutti, inizio prima dicendo che già ho usao la funzione cerca e ho trovato svariati topic ma tutti con risposte diverse che mi hanno incasinato anor di più....come vedete dal titolo io devo fare il rodaggio su uno streetrace 70cc appena comprato da biolla. I miei dubbi sono:

1)quanti km devo fare?
2)a che velocità?
3)in che senso variare i giri del motore?
4)ogni quanto mettere a manetta e per quanto tempo?
5)i fermi cosa sono e quando li devo togliere?
6)quanto tempo lo devo far scaldare ogni volta?

Grazie a tutti in anticipo!
 
13078380
13078380 Inviato: 4 Mar 2012 14:18
 

Scaldare dovrai scaldare tutte le volte che lo prendi, non solo in rodaggio! icon_asd.gif
comunque devi fare 200 km piano, tipo a 7-8000 giri, poi da 200 a 300km fai anche qualche tiratina breve(30 sec non a manetta ma dando gas e toglindolo poi).
Da 300 tiri abbstanza senza stare continuamente agli alti e poi a 350-400 puoi tirare quanto vuoi, basta che usi olio buono!
 
13078402
13078402 Inviato: 4 Mar 2012 14:23
 

In un Runner LC il rodaggio l'abbiamo fatto così: 300 km a 40, 100 km a 50 e altri 100 a 60 massimo, poi per un po' andatura normale e tiratina finale... per un totale di 500 km e il Runner tuttora va benissimo e piglia 115 orari di tachimetro icon_smile.gif
 
13078414
13078414 Inviato: 4 Mar 2012 14:27
 

Ma la velocita' è diversa a seconda della taratura, lui si deve attenere ai giri, diciamo che non devi farlo entrare in coppia fino a 200 km!
 
13078436
13078436 Inviato: 4 Mar 2012 14:36
 

Tex47 ha scritto:
Ma la velocita' è diversa a seconda della taratura, lui si deve attenere ai giri, diciamo che non devi farlo entrare in coppia fino a 200 km!


in poche parole non devo farlo andare fuori giri.....giusto?
 
13078438
13078438 Inviato: 4 Mar 2012 14:36
 

Noi il rodaggio l'abbiamo fatto fare con dei rulli da 7.. fino a 40 non andava in coppia e infatti dopo i primi 300 km il motore ha iniziato a liberarsi
 
13078441
13078441 Inviato: 4 Mar 2012 14:37
 

Tex47 ha scritto:
Scaldare dovrai scaldare tutte le volte che lo prendi, non solo in rodaggio! icon_asd.gif
comunque devi fare 200 km piano, tipo a 7-8000 giri, poi da 200 a 300km fai anche qualche tiratina breve(30 sec non a manetta ma dando gas e toglindolo poi).
Da 300 tiri abbstanza senza stare continuamente agli alti e poi a 350-400 puoi tirare quanto vuoi, basta che usi olio buono!


che olio mi consigli che vada bene??
 
13078448
13078448 Inviato: 4 Mar 2012 14:40
 

Simy11003 ha scritto:
Tex47 ha scritto:
Scaldare dovrai scaldare tutte le volte che lo prendi, non solo in rodaggio! icon_asd.gif
comunque devi fare 200 km piano, tipo a 7-8000 giri, poi da 200 a 300km fai anche qualche tiratina breve(30 sec non a manetta ma dando gas e toglindolo poi).
Da 300 tiri abbstanza senza stare continuamente agli alti e poi a 350-400 puoi tirare quanto vuoi, basta che usi olio buono!


che olio mi consigli che vada bene??

Ti rispondo io: Motul 710 è perfetto e da me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è al pari del Malossi 7.1 ma da me costa 10 euro... se no va benissimo anche un Castrol TTS o, al limite (anche se non te lo consiglio vivamente) il Repsol tutti sintetici ovviamente.
 
13078620
13078620 Inviato: 4 Mar 2012 15:16
 

Nicknos73 ha scritto:

Ti rispondo io: Motul 710 è perfetto e da me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è al pari del Malossi 7.1 ma da me costa 10 euro... se no va benissimo anche un Castrol TTS o, al limite (anche se non te lo consiglio vivamente) il Repsol tutti sintetici ovviamente.


allora ricapitolando tutto....ora che mi arriva lo stage lo monto e svuotato il serbatoio dell'olio preso dal benzinaio mi ci metto il motul 710......l'unica domanda è: io ho il miscelatore lo riempio il serbatoio dell'olio oppure levo il miscelatore e lo metto direttamente (per il rodaggio) al 3% e dopo il rodaggio al 2,5%?
 
13078676
13078676 Inviato: 4 Mar 2012 15:31
 

Non levare niente, dove c'è il filo del mixer che entra nel carter (quello dove c'è il controdado) allenti il controdado e lo sviti di 4 filetti il dado più lungo che entra nel controdado, poi stringi il dado piccolo e così avrai la miscela un po' più grassa di olio e lo potrai lasciare in tutta tranquillità anche dopo.. io ce l'ho così con l'intermedio alluminio Malossi icon_smile.gif se non hai capito me lo dici
 
13078777
13078777 Inviato: 4 Mar 2012 15:56
 

Nicknos73 ha scritto:
Non levare niente, dove c'è il filo del mixer che entra nel carter (quello dove c'è il controdado) allenti il controdado e lo sviti di 4 filetti il dado più lungo che entra nel controdado, poi stringi il dado piccolo e così avrai la miscela un po' più grassa di olio e lo potrai lasciare in tutta tranquillità anche dopo.. io ce l'ho così con l'intermedio alluminio Malossi icon_smile.gif se non hai capito me lo dici


non ho capito.....icon_razz.gif
 
13078871
13078871 Inviato: 4 Mar 2012 16:30
 
 
13079086
13079086 Inviato: 4 Mar 2012 17:58
 

Tex47 ha scritto:
Scaldare dovrai scaldare tutte le volte che lo prendi, non solo in rodaggio! icon_asd.gif
comunque devi fare 200 km piano, tipo a 7-8000 giri, poi da 200 a 300km fai anche qualche tiratina breve(30 sec non a manetta ma dando gas e toglindolo poi).
Da 300 tiri abbstanza senza stare continuamente agli alti e poi a 350-400 puoi tirare quanto vuoi, basta che usi olio buono!


con i fermi che devo fare invece? ora che mi arriva il motore cosa devo fare? li levo o li lascio per levarli a fine rodaggio?
 
13079162
13079162 Inviato: 4 Mar 2012 18:28
 

Dunque, per il miscelatore: Link a pagina di Desmond.imageshack.us in questa foto quello cerchiato in rosso è il mixer, attaccata ad esso c'è quella cordina di metallo intrecciato (penso la vedi, per intenderci è come il filo dei freni per le bici o quello dell'acceleratore dello scooter). In direzione di questo filo, lo segui e lo vedi che passa dal carter trasmissione all'esterno dove è circondato da una guaina gommosa nera. Prima della guaina c'è un dado più lungo e uno più piccolo che è quello appoggiato sul carter, giusto? Bene, allenti quello piccolo e sviti di quattro filetti quello più grande, poi stringi nuovamente il piccolo e hai regolato la portata. Per i fermi puoi fare così: levi quello al variatore che è una rondella sul mozzo, visibile appena smonti il ventolino. Nel carburatore c'è una piastra bucherellata che è quello che limita la portata di aria. La rimuovi e compri un getto del massimo almeno da 75 (da montare col cilindro, se hai un Piaggio, mentre per Mina non ti saprei dire) e lo spillo conico col seeger alla seconda tacca a partire dall'alto. La marmitta è un problema, perchè se vuoi tenere il cilindro con lo scarico originale devi portarlo da un fabbro che ti deve chiudere quelle due serpentine che escono dal collettore (quei due tubi a forma sghimbesciata) che si devono tagliare proprio dove si ramificano e si schiacciano, dopo di che si saldano e hai la marmitta spiombata. Comunque con lo Streetrace ti consiglio almeno una SP3 che è molto chiusa e di ripresa stai a posto. Se ami le espansioni potresti mettere una Giannelli Reverse che è piuttosto chiusa oppure la marmitta più appropriata, la Stage 6 Pro Replica icon_smile.gif. Spero di essere stato esauriente icon_biggrin.gif
 
13079586
13079586 Inviato: 4 Mar 2012 19:47
 

ti fai 200 km con la frizione con mollette morbide, molla di contrasto morbida e massete non troppo leggere, come andatura vai normale stai solo attento a non salire troppo di giri col motore, per il resto vai normalmente, non fare nessuna tirata prima dei 200 km, dopo quelli vai pure.. Non andare a 40 all ora col caldo che fondi tutto. Per l olio il motul 710 va bene, non stare li a modificare il miscelatore, aggiungi un tappino d olio ogni 5 litri di benzina, è finche mai.
 
13079614
13079614 Inviato: 4 Mar 2012 19:51
 

Che vuol dire fondi il motore? O.O Come fai a fondere il motore andando piano? la temperatura sale ma non tanto da fondere, è un ghisa bifascia sempre.
 
13079658
13079658 Inviato: 4 Mar 2012 19:57
 

Nicknos73 ha scritto:
Che vuol dire fondi il motore? O.O Come fai a fondere il motore andando piano? la temperatura sale ma non tanto da fondere, è un ghisa bifascia sempre.
prova ad andare in piena estate con 40 gradi a 30 all ora con un ghisa e poi vedi dove sale la temperatura... La ghisa raffredda molto meno dell alluminio.
 
13079686
13079686 Inviato: 4 Mar 2012 20:00
 

Parli con uno che ha girato con lo Zip per 38000 km con la paura di scassare qualcosa, su 5 tacche nonostante avessi il 50 in estate in fila mi arrivava a 105 gradi.. ma dubito che lui abbia uno Zip, penso abbia qualche Runner o NRG che questi problemi non li soffrono minimamente..
 
13079737
13079737 Inviato: 4 Mar 2012 20:12
 

lo spero per lui.. In ogni caso è inutile andare a 40 all ora per il rodaggio con uno streetrace i medi giri li avrà sui 55 60 all ora, ci puo tranquillamente andare
 
13079844
13079844 Inviato: 4 Mar 2012 20:32
 

Volendo.. comunque io con il Replica per il rodaggio me lo son fatto tutto a 40 fino a 200, poi 50 fino a 400 e 60 gli ultimi 100...
 
13079900
13079900 Inviato: 4 Mar 2012 20:43
 

Nicknos73 ha scritto:
Dunque, per il miscelatore: Link a pagina di Desmond.imageshack.us in questa foto quello cerchiato in rosso è il mixer, attaccata ad esso c'è quella cordina di metallo intrecciato (penso la vedi, per intenderci è come il filo dei freni per le bici o quello dell'acceleratore dello scooter). In direzione di questo filo, lo segui e lo vedi che passa dal carter trasmissione all'esterno dove è circondato da una guaina gommosa nera. Prima della guaina c'è un dado più lungo e uno più piccolo che è quello appoggiato sul carter, giusto? Bene, allenti quello piccolo e sviti di quattro filetti quello più grande, poi stringi nuovamente il piccolo e hai regolato la portata. Per i fermi puoi fare così: levi quello al variatore che è una rondella sul mozzo, visibile appena smonti il ventolino. Nel carburatore c'è una piastra bucherellata che è quello che limita la portata di aria. La rimuovi e compri un getto del massimo almeno da 75 (da montare col cilindro, se hai un Piaggio, mentre per Mina non ti saprei dire) e lo spillo conico col seeger alla seconda tacca a partire dall'alto. La marmitta è un problema, perchè se vuoi tenere il cilindro con lo scarico originale devi portarlo da un fabbro che ti deve chiudere quelle due serpentine che escono dal collettore (quei due tubi a forma sghimbesciata) che si devono tagliare proprio dove si ramificano e si schiacciano, dopo di che si saldano e hai la marmitta spiombata. Comunque con lo Streetrace ti consiglio almeno una SP3 che è molto chiusa e di ripresa stai a posto. Se ami le espansioni potresti mettere una Giannelli Reverse che è piuttosto chiusa oppure la marmitta più appropriata, la Stage 6 Pro Replica icon_smile.gif. Spero di essere stato esauriente icon_biggrin.gif


grazie mille comunque io ho già uno stage 6 replica.....poi non so perchè il motorino l'ho preso usato e non so se li ha levati i fermi.....
 
13079918
13079918 Inviato: 4 Mar 2012 20:45
 

Nicknos73 ha scritto:
Volendo.. comunque io con il Replica per il rodaggio me lo son fatto tutto a 40 fino a 200, poi 50 fino a 400 e 60 gli ultimi 100...
non dico che è sbagliato ma è inutile, poi sul replica che è pure in alluminio è ancora piu inutile, anche perchè piu il cilindro è spinto piu la precisione degli accoppiamenti è alta e quindi il rodaggio è piu breve.. pensa su moto da enduro per esempio su un 250 cilindro in alluminio il rodaggio puoi anche non farlo, lo scaldi la prima volta e vai normalmente, i motori di questi anni hanno tolleranze che ti permettono di fare un rodaggio minimo se non nullo, ovvio su un base poco rifinito i suoi 200 km li fai
 
13079919
13079919 Inviato: 4 Mar 2012 20:46
 

Che scooter è? e quanto prende?
 
13080107
13080107 Inviato: 4 Mar 2012 21:14
 

mtcorse ha scritto:
Nicknos73 ha scritto:
Volendo.. comunque io con il Replica per il rodaggio me lo son fatto tutto a 40 fino a 200, poi 50 fino a 400 e 60 gli ultimi 100...
non dico che è sbagliato ma è inutile, poi sul replica che è pure in alluminio è ancora piu inutile, anche perchè piu il cilindro è spinto piu la precisione degli accoppiamenti è alta e quindi il rodaggio è piu breve.. pensa su moto da enduro per esempio su un 250 cilindro in alluminio il rodaggio puoi anche non farlo, lo scaldi la prima volta e vai normalmente, i motori di questi anni hanno tolleranze che ti permettono di fare un rodaggio minimo se non nullo, ovvio su un base poco rifinito i suoi 200 km li fai

Effettivamente hai ragione.. però va il motore è riiuscito icon_razz.gif
 
13084555
13084555 Inviato: 5 Mar 2012 20:23
 

ma ovvio che va bene non fa male, è solo inutile
 
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