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Chiarimenti su lavorazione cilindro
13073230
13073230 Inviato: 2 Mar 2012 20:05
Oggetto: Chiarimenti su lavorazione cilindro
 

ragazzi mi sono fatto un pò di esperienza sugli scooter e ho messo le mani un pò su tutto..ho un 50 abbastanza spinto e l'unica cosa che mi manca da rivedere è il cilindro..ho letto un pò in giro ma vorrei dei chiarimenti teorici perchè in questo campo ne sò poco , ad esempio le conseguenze di alzare lo scarico e mantenere i travasi così,oppure se alzo entrambi.. vorrei fargli avere un pò più potenza massima e sfruttare di più la pinasco,dato che devo rettificare il cilindro io pensavo anche di far spianare la testa di 1 mm e mettere una guarnizione di base da 1 mm mantenendo inalterato lo squish ma alzando di 1 mm travasi e scarico (all'incirca alzo 6 gradi i travasi e 8 gradi lo scarico) secondo voi è una cattiva idea?
la mi elaborazione è questa :

marmitta pinasco powersound
variatore multivar con rulli da 8 gr
carburatore 19 con filtro chiuso e red sponge
alza e inclina pacco artigianale
pacco lamellare motorforce con lamelle 0.26 polini raccordato al collettore(originale)
albero carenzi
carter rivisti ,eliminate bave di fusione e spigoli smussati
pompa acqua elettrica
coprirapporti top
rimozione ruota libera e miscelatore
frizione stage 6
bobina alta tensione motorforce
pistone alleggerito e spigoli smussati

adesso il motore spinge bene e allunga per bene, fino a 10.000 giri e anche qualcosa di più, durante l'ultima fase dell'alllungo diciamo superati i 110 segnati continua a salire (una volta mi ha toccato anche gli 11.000 giri ma sento bene che un pò gira a vuoto,evidentemente è in fuori giri, io vorrei solo fargli spremere anche questi ultimi giri ,ditemi secondo voi se la mia idea è sbagliata..magari dalla rettifica mi faccio dare anche un bel pistone monofascia al posto del bifascia in modo da ridurre un pò l'attrito a giri così elevati e avere un pò più di potenza finale(tanto ormai ho rinunciato alla coppia e punto solo alla potenza massima)..lascio parola ai più esperti
 
13073577
13073577 Inviato: 2 Mar 2012 21:10
 

guarda, una volta sul forum cera un certo cola che col 50 aveva fatto 122 di tabellone, ma gli è durato 200km, quindi fai tu icon_smile.gif
 
13074922
13074922 Inviato: 3 Mar 2012 12:08
 

no a me sul tabellone che segna la velocità sono arrivato a 104 una volta ed erano circa 117 segnati ma ero in carena ..comunque il mio cilindro è da 15.000 km in questa configurazione ed era perfetto quando gli ho cambiato fasce a 10.000..uso il motul 710 e faccio miscela spesso al 2,5 % a mano quindi non credo ne risenta molto..comunque nessuno sà rispondere alla mia domanda?
 
13075207
13075207 Inviato: 3 Mar 2012 13:49
 

fermi tutti. 122 km/h un 50?? si se aveva un 50 trofeo ok, se era originale non ci credo nemmeno se lo vedo. In un 50 originale non ha nessun senso lavorarlo visto che ha fasature tranquillissime per avere la maggior affidabilità possibile, è come cercare di addolcire l'erogazione di un gamma=impossibile.
 
13082045
13082045 Inviato: 5 Mar 2012 12:10
 

122 segnati forse,di tabellone non credo proprio.. più o meno questa velocità l'ho fatta io prima quando avevo questi pezzi ma con 2+, 24 e primari 13/44 .. comunque non lo voglio stravolgere, solo fargli rendere un pò più agli alti
 
13082517
13082517 Inviato: 5 Mar 2012 14:06
 

alza leggermente lo scarico poi secondo me i rulli da 8 gr sono troppo pesanti!! 0509_up.gif
 
13085788
13085788 Inviato: 5 Mar 2012 23:27
 

non ho ruota libera , miscelatore e sopratutto la pompa dell'acqua che grava sull'albero credo sia normale che abbia questi rulli..il motore gira bene.. quindi mi sconsigli di alzare tutto ? te dici di alzare solo luce di scarico? di quanto più o meno?
 
13087323
13087323 Inviato: 6 Mar 2012 14:19
 

non serve proprio a niente lavorare solo lo scarico o solo i travasi. Ogni lavoro deve essere accompagnato e visto nel suo insieme.
 
13087631
13087631 Inviato: 6 Mar 2012 15:49
 

ma infatti io volevo spinare il piano di appoggio della testa di 1mm e mettere una guarnizione di base da 1mm mantenendo lo squish di serie, praticamente alzavo la luce di scarico di 1mm e aumentavo il tempo durante il il quale i travasi erano lasciati scoperti dal pistone in modo da riempire ancora di più il cilindro di miscela "fresca" . 1 mm non mi sembra una misura esagerata ,non stravolgo il cilindro e le fasature originali..volevo solo sapere se può essere una buona idea per farlo rendere un pò più in alto
 
13087944
13087944 Inviato: 6 Mar 2012 17:17
 

si va bene!!! 0509_up.gif
 
13088317
13088317 Inviato: 6 Mar 2012 18:37
 

altri pareri ? icon_smile.gif non ho fatto calcoli precisi , però cercando un pò su internet ho visto che molti consigliano di fare questa operazione e smussare l'angolo della luce di scarico rivolto verso la testa.. dite che dovrei calcolare di preciso quanto alzare o se alzo di 1mm potrei notare un piccolo cambiamento ? (in meglio) è vero dovrei provare non si può sapere ,ma in linea teorica vorrei sapere se è una cosa che si può fare per ottenere qualche miglioramento
 
13091011
13091011 Inviato: 7 Mar 2012 14:01
 

facendo lavorazioni fatte in casa e ad occhio non aspettarti cambiamenti così marcati. Occhio che non vada in detonazione
 
13092320
13092320 Inviato: 7 Mar 2012 19:14
 

se ero sempre un ragazzino montavo un trophy o il 2+ come avevo prima senza rompervi le scatole a voi, ma dato che devo rettificare ho pensato di fare questa cosa per vedere di farlo rendere un pò di più agli alti senza spenderci troppo in un cilindro nuovo e senza stravolgere tutto..così ho chiesto un consiglio a voi, poi per come và ora mi accontento volevo solo vedere di compensare questo "problema" agli alti ,ma tanto alla fine mi basta che vada un minimo.. in autunno e poi prendo la macchina ..anche se, mi ricordo bene che dare m***a agli scooteroni al semaforo con la ruota davanti che non stava giù era sempre un emozione..
 
13092474
13092474 Inviato: 7 Mar 2012 19:40
 

siccome anche preparatori più esperti di me e te messi insieme a volte sbagliano gli anticipi mandando a p*****e pistone e guarnizioni ti ho solo avvisato icon_wink.gif
 
13153727
13153727 Inviato: 22 Mar 2012 20:33
 

fatto tutto ,abbassato piano testa e messa guarnizione..inoltre ho voluto provare, ho allargato i travasi non in altezza ma in larghezza di un pò, inoltre la camicia stava più alta di 1 mm così l'ho accorciata di un 1 mm e raccordata (alla meglio perchè non ho aperto i carter) per sfruttare di più i carter con già un bello scivolo..infine ho scorciato il pistone di 2 mm da entrambi le parti ( parte alimentazione un pò meno perchè ci sono i due buchi) adesso sono a 200 km ma è dai 150 che ho già cominciato a stiracchiarlo quando è in temperatura..2 giorni fà ho rivisto la carburazione e l'ho sistemata.. vi dico ragazzi che sembra veramente un'altro motore.. è aumentata tantissimo anche la coppia ai bassi e si sente benissimo che ai giri alti il motore mura molto ma molto meno..sono molto soddisfatto e che dire, speriamo che duri il cilindro con queste lavorazioni fatte ad occhio.. comunque grazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif
 
13153843
13153843 Inviato: 22 Mar 2012 20:55
 

guarda che alzando di 1mm il cilindro cambi di molto le fasature, per questo hai sentito dei cambiamenti... io avrei abbassato un po' di più la testa, perché il cilindro originale ha squish sullo 1.2 lo avrei portato a 0.9/1.0 guadagnando qualcosina in basso
 
13156298
13156298 Inviato: 23 Mar 2012 14:42
 

eh ma un pò è stato abbassato lo squish perchè prima era originale con la guarnizione di base originale, adesso è abbassato di 1 mm sulla testata e due guarnizioni da 0,5mm alla base..in pratica adesso è come se il cilindro fosse montato senza guarnizioni di base se si considerano quelle da 0,5 come spessori e basta.. prima tornando da scuola ho toccato i 110 segnati tranquillamente senza grandi sforzi ,saliva ancora un'altro pò..ma poi ho rallentato subito..sono convinto che se mi metto in carena ai 120 ci arriva anche se c***o non ci credo nemmeno io
 
13156348
13156348 Inviato: 23 Mar 2012 14:53
 

complimenti 0509_up.gif buon lavoro anche se 110 sono sempre di tachimetro!! 0509_up.gif
 
13158243
13158243 Inviato: 23 Mar 2012 21:44
 

ocio perche hai modifcato valori al di fuori delle fasature.
non capisco come hai accorciato le camicie non prendendo riferimenti coi carter..

vabe se va meglio..meglio per te icon_smile.gif
 
13178503
13178503 Inviato: 28 Mar 2012 21:54
 

in che senso al di fuori delle fasature? col blocco sul tavolo senza pacco e cilindro bene o male riesci a lavorarci..un pò un lavoro approssimativo..ma sembra andare bene.. l'unica cosa è che ad esempio se sono sui 90 e rallento abbastanza velocemente per prendere una curva a 40 il motore all'uscita di curva se apro in fondo non prende proprio subito..però vabbè mi accontento..invece se scendo sotto i 30 il motore se apro prende subito..boh forse un problema di mollette o molla di contrasto
 
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