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Problema misterioso phbg dell'orto
13072115
13072115 Inviato: 2 Mar 2012 15:20
Oggetto: Problema misterioso phbg dell'orto
 

Ciao ragà! qualche mese fa ho sistemato un beta che avevo fermo da tempo.. ho cambiato praticamente tutto il motore, sempre girato da dio zero problemi, a parte la carbrazione che non mi faceva salire di giri la moto.Cosi l'ho carburata.. o almeno ci ho provato.. mi son passato tipo 30 getti diversi ma nessuno è andato bene, pulito e ripulito, gli ho cambiato le guarnizioni ma zero. Ora la moto si accende, gira bene, fumo bianco a manetta ma dopo un 30 secondi mi si spegne con un vuoto e non va piu, tra l'altro una volta che mi si spegne devo aspettare un giorno come minimo per riaccenderla perchè se no non parte..Ora io non so cosa pensare, la miscela è giusta, qualunque getto metto non va bene, alzando e abbassando lo spillo non cambia nulla, le guarnizioni sono nuove..Secondo voi cosa può essere???? grazie in anticipo icon_wink.gif
 
13072153
13072153 Inviato: 2 Mar 2012 15:28
 

Aria automatica / manuale che non funziona più? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Dicci un po' cos'hai montato su quel beta. 0509_up.gif
 
13072216
13072216 Inviato: 2 Mar 2012 15:44
 

L'aria è manuale ma funziona. tra l'altro è stata ferma tutto l'inverno sotto un telo e al primo colpo senza aria aperta si è accesa, anzi se la apro mi si spegne, troppo grassa.. Comunque la moto monta un top nero rettificato, ora è come un top viola ma bifascia, pacco della top tpr, giannelli, albero della motorforce, rapporto primario della top(la sesta lunga), desmodromico in ergal, dischi della frizione dell'adige e le molle rinforzate della polini,la cassa filtro lavorata con il filtro piu poroso, la centralina originale gli ho cambiato la bobina e gli ho spruzzato il liquido per i cablaggi..E' tutto nuovo a parte il collettore che è originale l'ho solo allargato il piu possibile con un coltellino, alcuni mi dicono sia per quello ma io non penso anche perchè altrimenti non sarebbe andata nemmeno all'inizio..Il problema sta nella carburazione comunque.
 
13072276
13072276 Inviato: 2 Mar 2012 16:02
 

una cosa è certa: NON si tratta di un problema di carburazione (risolvibile alterando le tarature) ma se mai di un problema di ALIMENTAZIONE, una volta escluso che possa trattarsi di un problema elettrico(*)

premesso che non è possibile effettuare diagnosi per corrispondenza e non ho idea dell'effettivo DANNO apportato manomettendo il collettore con un coltello, bisogna controllare tutta la linea di alimentazione:
- tappo serbatoio (i tappi sono areati, se si otturano e sigillano il serbatoio, il motore parte e dopo un po' si spegne)
- rubinetto della benzina (dev'essere certo che il carburante scenda liberamente)
- pulizia certa del filtro del rubinetto e di quello del carburatore
- perfetto funzionamento della valvola a spillo che regola l'afflusso del carburante nella vaschetta (potrebbe incollarsi alla sua sede)
- livello realizzato da galleggiante: potrebbe essere troppo basso
- accertarsi che qualcosa non sia andato a tappare, anche parzialmente, le bocchette d'aspirazione dell'aria diretta al carburatore.

tutti i casi citati, se riscontrati, anche singolarmente possono essere responsabili del comportamento descritto.

*) nell'improbabile caso che si tratti di un problema di natura elettrica, smontando subito la candela dopo uno spegnimento del motore la si trova bagnata
la causa potrebbe risiedere in un surriscaldamento della bobina-centralina a causa di un corto che sta per... fulminarla: in tal caso, il difetto si presenterà sempre più frequentemente fino a non permettere più avviamenti.
se invece è un problema di alimentazione, come immagino, il difetto si presenterà sempre uguale.

tuttavia, se il carburatore è stato manomesso senza una vera cognizione di causa, un getto di massima esageratamente grande può arrivare a far svuotare la vaschetta del carburatore SE il suo livello o le dimensioni della valvola a spillo non vengono adeguate alle mutate esigenze.

per altre info sulle carburazioni, vedi:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
0509_up.gif
 
13075151
13075151 Inviato: 3 Mar 2012 13:30
 

Grazie mille, non potevo chiedere una risposta più completa! Oggi vedo di metterci sopra le mani e cerco di risolvere..
 
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