AlbertoSSP ha scritto:
Se scrivi così mi vien da dire che non hai certamente provato l' FZ8.
Io l'ho provata prima di prendere la mia Shiver perchè, nonostante volessi un 2 cilindri, la FZ8 bianca con steli oro e cerchi bronzo è a parer mio davvero bellissima.
Beh, alla prima frenata del test ride, nemmeno fosse una staccatona da urlo, le forcelle sono affondate tantissimo.
E la prima inpressione è stata confermata in tutti i 15 minuti di giro: sembrava di essere in gondola.
Se parli con altri che hanno provato l' FZ8 sono tutti della stessa opinione.
E gli stessi proprietari intervengono da subito su molle, olio,...
Quindi non dire
ho scelto aprilia, anzichè prendere una fazer 8, perchè credevo fosse superiore in fatto di cilistica, "quanto mi sbagliavo" perchè non ti sbagliavi affatto.
Anche nei test delle varie riviste, tra FZ8, GSR750, Street triple e Shiver, la FZ8 risulta sempre ultima come sospensioni... e la Shiver viene battuta solo dalla Triumph.
Se poi ai prossimi acquisti andrai di giappo, è una scelta tua.
Spero solo che non avrai problemi anche con quella o dirai che anche tutte le giappo fanno schifo, e a quel punto cosa sceglierai? Una HD???
La Fz8 l'ho provata prima della Shiver, e sia guidandola che sulla carta mi era sembrata inferiore rispetto alla shiver, ecco perchè ho scelto Aprilia.
Poi però, guidando la shiver ogni giorno, ho riscontrato il grave problema di chattering, mentre per la FZ8 si risolve con un kit di sospensioni migliori, kit forcella (molle + olio) e monoammortizzatore, e comunque mantenedola originale la sicurezza non è compromessa, per la shiver non si può dire altrettanto, il chattering che si avverte compromette la guida e quindi la sicurezza, sono costretto a ripetermi, per colpa di questo problema ho fatto diverse volte dei dritti ed ho sfiorato lo scontro frontale almeno in un paio di occasioni, e non si può neanche dire che sia colpa mia, perchè la stessa strada che percorro con la shiver la percorrevo senza problemi con la mia Speed Triple a velocità e percorrenze superiori senza avvertire il benchè minimo problema.
Inoltre voglio aggiungere che mentre i possessori di FZ8 risolvono definitivamente il problema sostituendo le sospensioni, in Aprilia mi hanno fatto di tutto senza nessun miglioramento, di seguito vi elenco cosa mi hanno sostituito:
- Dischi freno anteriori;
- Pasticche freno anteriori;
- Pompa freno anteriore;
- olio forcella più denso e spessorato le molle per aumentarne il precarico;
Ad un utente di questo forum con cui sono in contatto, dopo gli interventi sopraindicati, gli hanno addirittura ritirato la moto, portata in ditta a Noale, tenuta per tre mesi e quando gliel'anno riconsegnata gli hanno confermato che hanno risolto definitivamete il problema. Questi alla prima uscita, qualche giorno fà, alla prima pinzata gli si è ripresentato il problema.
Con quello che ho detto sopra cosa voglio affermare, che mentre una giapponese avrà una ciclistica più molle ma comunque facilmente risolvibile, i problemi della shiver, a quanto pare, sono irrisolvibili.