marco1234567 ha scritto:
ciao a tutti, essendo cascato da poco sono spaventato e ho come un blocco che mi impedisce di andare forte ma il punto è un altro, vi è mai capitato in un sentiero strapieno di sassi di piegarsi leggermente e rischiare di cascare, in poche parole perdere stabilità? a me succede se vado piano, se dò gas allora mi ammazzo? come fare in questo caso?
coma hai intuito c'e' una velocita' ideale alla quale le sospensioni riescono ancora ad assorbire e la moto sfrutta una buona inerzia per avanzare "poco" perturbata.
andando piu' piano cadi a velocita' minore ma hai piu' probabilita' di cadere. alla fine la cosa migliore imho e' procedere alla velocita' massima che riteniamo praticabile a fatica (quando pensi "al 90% ci passo senza cadere"), non quella che riteniamo sicura al 110%.
ovviamente in piedi sulle pedane, con braccia ammortizzanti senza stringere troppo le manopole, guardando abbastanza lontano da dover evitare importanti variazioni di direzione che richiedono basse velocita' a cui e' piu' facile piantarsi. gas piu' costante possibile, eventualmente recuperando forze e lucidita' sedendoti un attimo nei tratti facili.