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Minimoto: perchè accelera ancora?
13068262
13068262 Inviato: 1 Mar 2012 17:35
Oggetto: Minimoto: perchè accelera ancora?
 

Buonasera, con la premessa che ho già letto post con problemi simili al mio, ma datati e non soddisfacenti o riguardanti motori 4t, vi presento il mio problema...
icon_rolleyes.gif Sabato scorso sono andato a "correre" in minimoto (mk5) in un parcheggio e quindi l'ho tirata più sull'allungo che non facendo curve, frenate e accelerate.... ora... come diavolo è possibile che continua a rimanermi su di giri nonostante abbia già:
- controllato la carburazione;
- controllato il minimo;
- cambiato candela da bm6a a bm7a (anche se non penso che conti molto...);
- lubrificato il filo dell'acceleratore;
- smontato il carburatore da cima a fondo senza trovare eventuali crepe;
- cambiato guarnizioni dell'alimentazione;
- cambiato anche il collettore...
sto dimenticando qualcosa?? icon_eek.gif
ah e per giunta si scalda in un modo pazzesco, il che fa pensare a una carburazione magra, la candela non dice lo stesso però, la miscela aria benzina è giusta!! Il problema è arrivato solo sabato infatti e la miscela la faccio al 2,25% d'olio all'incirca (Motul 710)
Se avete idee illuminatemi... eusa_think.gif
P.S. so che i carburatori cinesi fanno c***** icon_asd.gif però so che è carburata bene, ho provato a ingrassarla anche ma il risultato è più fumo quando vado e il motore che persiste a rimanere su di giri 0509_mitra.gif
 
13068568
13068568 Inviato: 1 Mar 2012 18:35
 

nessuno? 0510_help.gif
 
13070972
13070972 Inviato: 2 Mar 2012 10:26
 

I sintomi sono di una carburazione magra o di un pescaggio di aria,ma se tu escludi questo ti rimane solamente di provare un dell'orto e vedrai che il difetto svanisce... 0509_up.gif
Oppure se quando la accendi si accellera da sola tanto da fare girare la ruota dietro controlla la frizione...non vorrei che ti rimane aperta o incollata...
 
13071188
13071188 Inviato: 2 Mar 2012 11:16
 

La frizione non centra, al limite se rimanesse incollata la moto al minimo si spegne. Non hai menzionato i paraoli, se sono andati può essere che a motore caldo trafilino, vero che sui cina aria di solito non soffrono (su motori ita spinti vanno sostituiti spesso) ma visto il costo irrisorio conviene metterli nuovi e partire da zero....
 
13071594
13071594 Inviato: 2 Mar 2012 13:11
 

Ciao, come dice lucab79, sembrerebbe un po magra, potresti provare ad allentare di poco la vite della regolazione aria, in genere è posizionata lateralmente nella parte ant del carburatore, vedrai che si abbassa il minimo,e migliorerà anche la risposta dell acceleratore 0509_up.gif
 
13072510
13072510 Inviato: 2 Mar 2012 17:09
 

non per dire ma la vite su questi carburatori del cavolo non esiste icon_asd.gif c'è solamente quella del minimo per alzare e abbassare la ghigliottina, e poi il bello è che non c'è il getto del minimo icon_lol.gif mi sa che a questo punto tanto vale comprare un dellorto, anche perchè la mini la vorrei vendere prima o poi e non mi piace dare alla gente roba marcia, non so se mi spiego... icon_confused.gif
 
13073329
13073329 Inviato: 2 Mar 2012 20:27
 

0509_si_picchiano.gif Credevo fosse una delle repliche dellorto, ho visto che parlavi di un carburatore cinese, ma non avevo capito bene a che tipo di carburatore ti riferivi icon_mrgreen.gif , comunque se è uno di quei carburatori delle mini ad aria, ha sempre la regolazione sullo spillo, se è cosi, prova ad alzare di una tacca lo spillo, ricordati che per abbassare lo spillo devi alzare il segger di una tacca!
 
13075855
13075855 Inviato: 3 Mar 2012 16:58
 

nnt, avevo già provato ma il risultato è uguale, rimane sempre accelerato e da più fumo... eusa_wall.gif non so più che fare ormai... a quanto pare è un problema legato solo al minimo.... ma non essendoci getto del minimo non posso fare nnt 0510_sad.gif
 
13076622
13076622 Inviato: 3 Mar 2012 20:42
 

la carburazione al minimo la regoli solo con lo spillo, o con la sostituzione del getto, intervenendo comunque sullo spillo! Sei sicuro che non ci sia qualche crepa sul collettorino di plastica, dovuta da un errato serraggio o dalle vibrazioni? eusa_think.gif
 
13080574
13080574 Inviato: 4 Mar 2012 22:13
 

sul vecchio c'era una piccola crepa vicino al buco in basso a destra dove viene inserita la vite ma non era abbastanza lungo da arrivare a fare passare aria, ma comunque x sicurezza l'ho sostituito e l'ho cambiato con uno nuovo + guarnizione nuova e il problema è rimasto uguale... potrebbe essere un sintomo da scaldata o ingrippamento? chiedo perchè non ho molta esperienza in questo... non sono mai arrivato a grippare ancora icon_rolleyes.gif però è sempre più strana la faccenda... la mini l'ho usata anche quando fuori stava per nevicare e la carburazione era buona, come fa ora che c'è caldo a smagrirsi?
 
13083038
13083038 Inviato: 5 Mar 2012 15:33
 

No, non dipende da un grippaggio l innalzamento di giri, ma da un aumento del passaggio dell aria, (un aspirazione) le guarnizioni sul pacco lamella re ci sono tutte?, quella che va dal blocco al pacco, quella che va dal pacco al collettore, ed in fine quella che dal collettore va al carburatore? hai controllato bene anche la guaina del filo dell acceleratore? che non sia uscita dai registri? quello sulla manopola e quello sul coperchio del carburatore? che magari ce la stiamo prendendo con la carburazione e non centra nulla! icon_wink.gif
 
13083242
13083242 Inviato: 5 Mar 2012 16:15
 

A costo di essere monotono: ma lo sapete cosa sono i paraoli? Chiedo perchè in tutto quello che leggo non ce n'è traccia...eppure il classico sintomo quando questi mollano è proprio il motore che rimane accelerato....
 
13083862
13083862 Inviato: 5 Mar 2012 18:34
 

emy ho controllato tutto...
tereleo... ma se tipo andando premo il pulsante x lo spegnimento per sentire la classica "botta" c'è il rischio che scoppino? l'ho fatto una decina di volte penso icon_rolleyes.gif e se sono i paraoli quanto mi costano tipo? e li trovo in qualsiasi officina o devo ordinarli? no perchè non c'è nessuno che vende ricambi per minimoto cinesi.... (qua da me in zona almeno..)
 
13084422
13084422 Inviato: 5 Mar 2012 20:00
 

I paraoli, non hanno un costo elevato, credo che con 7-8 € li prendi tutti e 2, se hai qualche rivenditore di motoseghe e decespugliatori, sei apposto, altrimenti ci sono molti rivenditori online per ricambi minimoto cinesi. Penso comunque che sia difficile che i paraoli siano danneggiati, perchè se fosse cosi, dovresti vedere anche delle umazioni nelle parti basse del blocco motore, smontando il carterino della campana frizione, nella parte bassa del blocco dovresti trovare tipo del grasso nero, causato dallo spolvero del consumo frizione, e dall umazione causata dalla rottura del paraolio, mentre dalla parte opposta dovresti solo vedere un po di umazione dietro il volano. Controlla bene e fammi sapere!
 
13086214
13086214 Inviato: 6 Mar 2012 8:39
 

Non è così: i paraoli hanno un'ottima tenuta quando all'interno del carter c'è compressione ma meno quando c'è depressione...così basta un niente per far aspirare quel poco di aria che smagrisce la carburazione lasciando la mini accelerata. Mi è capitato un motore che non voleva assolutamente avviarsi...dopo aver smontato mezza mini alla fine ho sostituito i paraoli (attenzione, a vista non è detto che risultino rovinati) e al secondo colpo è partita perfettamente. In altri casi la mini entrava in pista perfetta ma dopo un turno usciva col minimo a 5000 giri.... pensaci.. I paraoli sono dei 24-15-7 (o anche 5), che sono le misure esterna, interba e spessore), li trovi anche da rivenditori di cuscinetti industriali, se hai problemi contattami pure..
 
13087234
13087234 Inviato: 6 Mar 2012 13:57
 

Prima di sostituire i paraoli, lascia che verifichi bene quei piccoli interventi che gli ho suggerito, se passa aria in aspirazione, sicuramente averà qualche trafilaggio di miscela!
 
13087490
13087490 Inviato: 6 Mar 2012 15:13
 

Probabilmente non hai ben chiaro come funzionano queste tenute, in ogni caso la mini con relativo problema è la sua quindi...ora può scegliere cosa fare.... tra l'altro non capisco perchè i paraoli vengono considerati dei problemoni a differenza di altri interventi"minimi"...cavolo, ci vuol meno a sostituirli che a smontare e rimontare per bene un carburatore...
 
13088512
13088512 Inviato: 6 Mar 2012 19:21
 

avevo gia tolto la campana e l'accensione quando ho smontato il blocco per vedere se il cilindro presentava segni di grippaggio o il pistone era scaldato... comunque no, non ho trovato olio in quelle zone... ma vorrei provare a sostituire i paraoli quanto prima, almeno per sicurezza... icon_rolleyes.gif la minimoto ha 2-3 anni circa in quanto l'ho presa usata e potrebbero essere usurati.. proverò dai icon_neutral.gif
 
13088657
13088657 Inviato: 6 Mar 2012 19:46
 

quoto tereleo... potrebbero tranquillamente essere i paraoli... poi se dici di averli su 2 o 3 anni sono già durati troppo... è proprio ora di sostituirli... anzi, sarebe ora di fare una bella revisione al motore... icon_rolleyes.gif
 
13090085
13090085 Inviato: 7 Mar 2012 8:07
 

Tra l'altro i paraoli li sfili dall'esterno, basta togliere frizione e volano, quindi non è un'operazione lunga...ovvio che se apri anche il blocco e dai un'occhiata più attenta poi sei sicuro di partire da zero e senza dubbi...comunque la faccenda dei paraoli è strana...non ci si pensa mai e sovente si va a smontare tutta la moto senza venire a capo di nulla ma difficilmente chi è alle prime armi pensa a questa semplice operazione, eppure se ci si pensa , stiamo parlando di un labbrettino di plastica che striscia sull'albero motore in continuo, in condizioni di calore e lubrificazione pesanti ed a velocità rilevante...poverini, non pretendete troppo!
 
13097529
13097529 Inviato: 8 Mar 2012 21:30
 

si, erano proprio i paraoli, ho smontato tutto e uno era rotto... ora ho un problema più grosso, come faccio a rifarmi le guarnizioni del blocco? icon_xd_2.gif no xk si sono rotte nonostante abbia provato a staccarle con una lametta... ho sentito che si può fare con la pasta rossa, ma preferirei a farlo con la carta da guarnizioni... ma... come faccio a ritagliarle bene? no, anche perchè ci sono i buchi in mezzo da fare ecc... ah, poi di quant'è lo spessore della carta di serie? così la prendo identica..
 
13097951
13097951 Inviato: 8 Mar 2012 22:34
 

non so dirti lo spessore.. per farla giusta puoi colorare un carter con un pennarello e lasciare l'impronta sulla carta premendolo bene contro.. icon_wink.gif
 
13098463
13098463 Inviato: 9 Mar 2012 7:56
 

Sono contento che hai trovato il danno icon_smile.gif ma toglimi una curiosità avevi un paraolio rotto! e da quel lato non hai mai visto umazioni? Non una fontanella, ma umazioni! Sul carter nel punto piu vicino all albero icon_confused.gif Se è cosi è la prima volta che mi capita, e posso garantirti che qualche paraolio l ho cambiato. icon_cool.gif Resta il fatto che ora è riparata icon_asd.gif per le guarnizioni di carta puoi prendere anche i fogli da disegno F4 procedendo come ti ha consigliato Marcy li ritagli, e poi metti la guarnizione a bagno (in acqua) la lasci un minuto o 2, la togli dall acqua e passi un panno per asciugarla, successivamente passi al montaggio, serri tutti i bulloni e sei apposto, o se vuoi utilizzarela "pasta" usa quella grigia, o al massimo quella nera, la rossa non è proprio indicata per l accoppiamento dei carter, a contatto con la benzina si scioglie, e ti causa problemi di carburazione, proprio come ti è successo con il paraolio 0509_up.gif Ciao e buon divertimento
 
13098703
13098703 Inviato: 9 Mar 2012 9:16
 

Compra un foglio di carta per guarnizioni da un motoricambista, credo che 0,5 di spessore possa andare bene e poi se hai ancora la guarnizione vecchia abbastanza integra da avere la forma giusta l'appoggi sopra e la tagli uguale sennò puoi appoggiare il semicarter sopra il foglio e la ritagli col cutter dall'esterno poi guardi lo spessore della sezione e ritagli l'interno di conseguenza, per i fori ti suggerirei di prendere la macchinetta per fare i buchi nei fogli di carta, almeno vengono bene e non rischi di tagliarla troppo... ti sconsiglierei la pasta perchè per quanto la merri bene schiacciando il carter rischi che se ne infiltra un po' dentro 0509_up.gif
 
13102187
13102187 Inviato: 9 Mar 2012 22:40
 

ci ho messo 3 ore e mezza ma le ho fatte in un modo o nell'altro icon_xd_2.gif ora devo aspettare che mi arrivino i paraoli che ho ordinato, i 25x15x7 non c'erano nemmeno allora ho preso i x6... dovrebbero andare bene, non vedo l'ora di metterli su, il blocco è già rimontato, non avendo nulla da fare.. icon_asd.gif
 
13105019
13105019 Inviato: 10 Mar 2012 22:04
 

è normale avere macchie da corrosione nel cilindro?? icon_eek.gif l'idea che fanno venire è di corrosione ma penso sia riconducibile a un surriscaldamento... il punto e che se ci passo con le dita sopra qualcosina si sente anche se pochissimo... icon_exclaim.gif non mi andrebbe a genio una grippata anche perchè ho capito che questi cilindri non sono rettificabili x la qualità del materiale un po' di me*** icon_asd.gif
per voi una passatina con la paglietta d'acciaio fine gliela posso dare?
 
13109578
13109578 Inviato: 12 Mar 2012 11:55
 

emy3 ha scritto:
Sono contento che hai trovato il danno icon_smile.gif ma toglimi una curiosità avevi un paraolio rotto! e da quel lato non hai mai visto umazioni? Non una fontanella, ma umazioni! Sul carter nel punto piu vicino all albero icon_confused.gif Se è cosi è la prima volta che mi capita, e posso garantirti che qualche paraolio l ho cambiato. icon_cool.gif Resta il fatto che ora è riparata icon_asd.gif per le guarnizioni di carta puoi prendere anche i fogli da disegno F4 procedendo come ti ha consigliato Marcy li ritagli, e poi metti la guarnizione a bagno (in acqua) la lasci un minuto o 2, la togli dall acqua e passi un panno per asciugarla, successivamente passi al montaggio, serri tutti i bulloni e sei apposto, o se vuoi utilizzarela "pasta" usa quella grigia, o al massimo quella nera, la rossa non è proprio indicata per l accoppiamento dei carter, a contatto con la benzina si scioglie, e ti causa problemi di carburazione, proprio come ti è successo con il paraolio 0509_up.gif Ciao e buon divertimento


probabilmente tu li cambi quando sono a pezzi, normalmente non si vedono trafilaggi perchè quando il carter è in compressione i labbretti tengono di più di quando è in depressione, quindi entra aria ma non esce miscela...fai conto che mi è capitato di sostituirli anche due volte in una giornata di gara causa una scaldata anomala ma difficilmente si vede qualcosa anche perchè se anche uscisse miscela col calore dei carter asciugherebbe subito...
 
13129647
13129647 Inviato: 16 Mar 2012 22:06
 

Topic ripulito dalle polemiche, se dovete chiarirvi vi prego di usare gli MP, grazie icon_wink.gif
 
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