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Bocciato l'Abs sulle due ruote i costruttori non lo vogliono
13067931
13067931 Inviato: 1 Mar 2012 16:05
Oggetto: Bocciato l'Abs sulle due ruote i costruttori non lo vogliono
 

Link a pagina di Repubblica.it

Non entro nel merito del valore dell'ABS (ci sono parecchi topic al riguardo), mi intristisce vede che i costruttori sono compatti nel rifiutare l'ABS per motivazioni economiche...

Voi che ne pensate?
 
13067981
13067981 Inviato: 1 Mar 2012 16:26
 

diciamo che la cosa non mi fa piacere...la mia puleda è senza ABS, ma avrei preferito di gran lunga averlo...quindi ovviamente son spiaciuto per questa news
 
13067990
13067990 Inviato: 1 Mar 2012 16:27
 

Letta così, questa notizia, non dice nulla.

Mi pare ovvio che siano contrari a metterlo obbligatoriamente su tutte le 2 ruote.

Tu metteresti l' ABS ad un CIAO?
Per limitare i costi si andrebbero a montare ABS di scarso valore, e allora... meglio non averlo.

Ai giornalisti piace molto fare audience amplificando le notizie e usando frasi ad effetto o titoli sensazionali, spesso senza raccontare quel che va raccontato.

0510_saluto.gif
 
13068249
13068249 Inviato: 1 Mar 2012 17:31
 

AlbertoSSP ha scritto:
Letta così, questa notizia, non dice nulla.

Mi pare ovvio che siano contrari a metterlo obbligatoriamente su tutte le 2 ruote.

Tu metteresti l' ABS ad un CIAO?
Per limitare i costi si andrebbero a montare ABS di scarso valore, e allora... meglio non averlo.

Ai giornalisti piace molto fare audience amplificando le notizie e usando frasi ad effetto o titoli sensazionali, spesso senza raccontare quel che va raccontato.

0510_saluto.gif



quoto al 300%
 
13068279
13068279 Inviato: 1 Mar 2012 17:38
 

Probabilmente i costruttori sono contrari a montarlo di serie sui modelli low cost perchè farebbe aumentare considerevolmente il prezzo della moto,mentre per moto da oltre 10000€ 5o600€ in più fanno poca differenza.
 
13068322
13068322 Inviato: 1 Mar 2012 17:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
Letta così, questa notizia, non dice nulla.

Mi pare ovvio che siano contrari a metterlo obbligatoriamente su tutte le 2 ruote.

Tu metteresti l' ABS ad un CIAO?
Per limitare i costi si andrebbero a montare ABS di scarso valore, e allora... meglio non averlo.

Ai giornalisti piace molto fare audience amplificando le notizie e usando frasi ad effetto o titoli sensazionali, spesso senza raccontare quel che va raccontato.

0510_saluto.gif


Quotissimo!! 0509_up.gif
 
13069006
13069006 Inviato: 1 Mar 2012 19:50
 

c'era da aspettarselo.....
 
13070770
13070770 Inviato: 2 Mar 2012 9:40
 

A me non è chiaro il punto in cui si scrive: "l'introduzione obbligatoria del sistema antibloccaggio dei freni (meglio conosciuto come ABS) sui motocicli di nuova produzione a partire dal 2016 e su quelli già circolanti a partire dal 2017..."

Cioè l'intenzione era quella, dal 2017, di fare montare obbligatoriamente l'ABS a tutti i veicoli in circolazione?
Cioè io (sepassasse una norma del genere), nel 2017, dovrei portare il mio "motorino" dal meccanico per fargli installare un sistema ABS?

Sperò di avere capito male icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif( e meno male che si sono opposti)
 
13071761
13071761 Inviato: 2 Mar 2012 14:07
 

Mi ricordo le stesse obiezioni quando resero obbligatorie le cinture posteriori.

Magari sui 50ini potrebbero evitare di renderlo obbligatorio, ma sulle moto di 600cc e superiori per me dovrebbero.Poi se non avessero voluto per altre ragioni tipo l'inefficacia per le due ruote, ok..ma per motivi antieconomici mi sembra risibile.

Stranamente sulle le leggi sulla sicurezza delle moto sono ferme a 20 anni fa.
 
13071997
13071997 Inviato: 2 Mar 2012 14:53
 

Tato1976 ha scritto:
Mi ricordo le stesse obiezioni quando resero obbligatorie le cinture posteriori.

.....


Non mi ricordo una cosa, è passato molto tempo, ma le auto che non le avevano sono state costrette ad installarle? 0510_grattacapo.gif
 
13072420
13072420 Inviato: 2 Mar 2012 16:41
 

ciciarampa ha scritto:

Non mi ricordo una cosa, è passato molto tempo, ma le auto che non le avevano sono state costrette ad installarle? 0510_grattacapo.gif

Anche quelle anteriori...
Io ho una Bianchina che era di mio nonno e non aveva le cinture nemmeno davanti.
Abbiamo dovuto installarle altrimenti non passava la revisione.

Secondo me se fosse passata così avrebbero prorogato la legge per anni in modo da consentire a molte moto di adeguarsi e tenere "esenti" le moto d'epoca.
doppio_lamp_naked.gif
 
13073777
13073777 Inviato: 2 Mar 2012 21:44
 

Secondo me quelle nate prima del 2016 sprovviste di ABS rimarranno senza come è stato per le auto.Mettere l'ABS ad una moto che non ce l'ha comporta una spesa importante e poi il veicolo andrebbe ricollaudato.Molte moto finirebbero abbandonate o rottamate e molti rinuncerebbero alle due ruote.Bisognerebbe cambiare tutto l'impianto frenante! 0509_down.gif
 
13086032
13086032 Inviato: 6 Mar 2012 0:40
 

Si ok, le case europee non potranno godere delle economie di scala (spiego cosa sono: più si produce un oggetto e più il costo unitario di questo oggetto cala: ovviamente servono numeri di produzione molto grandi per avere costi molto bassi. La Honda credo riesca ad avere i numeri necessari, la Ducati sicuramente no) ma non bisogna pensare troppo al portafoglio quando si pensa alla sicurezza! Io credo che un consumatore sia disposto a pagare 300 euro in più per il suo scooterone/moto se è sicuro di poter pinzare al massimo senza scivolare causa bloccaggio ruote. Forse per gli scooter 125/150 non sarà così, ma un'idea per questi la scrivo qua sotto.

Le case hanno 4 anni per studiare nuovi metodi di produzione o nuovi prodotti per applicare l'ABS ad un minor costo..si possono anche adeguare gli impianti produttivi, pian piano. Si, è un costo anche quello, e si, viene poi fatto ricadere sul consumatore, ma forse si potrebbe, almeno per gli scooter e le moto sotto i 200cc, montare il sistema ABS solo sulla ruota anteriore! è la che serve di più! Così facendo si risparmiano certamente soldini..
 
13086192
13086192 Inviato: 6 Mar 2012 8:28
 

eugenio2strokes ha scritto:
Si ok, le case europee non potranno godere delle economie di scala (spiego cosa sono: più si produce un oggetto e più il costo unitario di questo oggetto cala: ovviamente servono numeri di produzione molto grandi per avere costi molto bassi. La Honda credo riesca ad avere i numeri necessari, la Ducati sicuramente no) ma non bisogna pensare troppo al portafoglio quando si pensa alla sicurezza! Io credo che un consumatore sia disposto a pagare 300 euro in più per il suo scooterone/moto se è sicuro di poter pinzare al massimo senza scivolare causa bloccaggio ruote. Forse per gli scooter 125/150 non sarà così, ma un'idea per questi la scrivo qua sotto.

Le case hanno 4 anni per studiare nuovi metodi di produzione o nuovi prodotti per applicare l'ABS ad un minor costo..si possono anche adeguare gli impianti produttivi, pian piano. Si, è un costo anche quello, e si, viene poi fatto ricadere sul consumatore, ma forse si potrebbe, almeno per gli scooter e le moto sotto i 200cc, montare il sistema ABS solo sulla ruota anteriore! è la che serve di più! Così facendo si risparmiano certamente soldini..


Ciao Eugenio,
Per la parte evidenziata: vuoi dire che tu saresti disposto a spendere 300 euro per un sistema di sicurezza che fa pesare la moto 10 kg in più e dà il massimo di sè sul bagnato (quando la maggior parte degli utenti lasciano le moto in garage). eusa_shifty.gif

Io personalmente i 300 euri preferirei spenderli facendo 2 w.e. in pista senza abs, lasciando il "motorino" in garage quando piove e andando cauto in strada.

Questione di punti di vista. 0509_up.gif

D'altra parte è anche vero che i 300 euro li puoi trattare poi col concessionario e possono diventare anche meno icon_xd_2.gif
 
13086657
13086657 Inviato: 6 Mar 2012 11:20
 

Se diventerà obbligatorio il prezzo del dispositivo si abbasserà notevolmente e poi vanno fatte alcune precisazioni.
Kawasaki ad esempio propone un ABS che sulla ZX10-R costa 1000€,pesa non più di 4Kg ed è realizzato da BOSCH,lo stesso della BMW S1000RR.Quello montato sulla Z costa solo 600€ ed il peso è sempre quello.
Honda realizza un ABS a sè,completamente made in Tokio che sì pesa 10Kg,ma per strada è semplicemente perfetto;in pratica è un'evoluzione del vecchio Dual CBS introdotto degli anni '90 e visto che questo sistema viene ancora costantemente evoluto durante le corse(McGuinnes nel campionato endurance vi dice niente?),credo che tra quattro anni sarà molto più leggero e ancora più efficace...
Tra 4 anni se effettivamente sarà obbligatorio il prezzo verrà completamente ammortizzato e nessuno si porrà più il problema di spendere qualcosa in più,poi ovviamente il sistema montato su uno scooter 150 sarà molto meno complesso di quello che avrà una SBK...
Io trovo che l'ABS sia assolutamente utile e già adesso anche in pista per uso amatoriale può dare una grossa mano allo smanettone della domenica ed in un futuro non lontano non potranno farne a meno nemmeno i piloti!
 
13086964
13086964 Inviato: 6 Mar 2012 12:51
 

Broglia ha scritto:
Se diventerà obbligatorio il prezzo del dispositivo si abbasserà notevolmente e poi vanno fatte alcune precisazioni.
Kawasaki ad esempio propone un ABS che sulla ZX10-R costa 1000€,pesa non più di 4Kg ed è realizzato da BOSCH,lo stesso della BMW S1000RR.Quello montato sulla Z costa solo 600€ ed il peso è sempre quello.
Honda realizza un ABS a sè,completamente made in Tokio che sì pesa 10Kg,ma per strada è semplicemente perfetto;in pratica è un'evoluzione del vecchio Dual CBS introdotto degli anni '90 e visto che questo sistema viene ancora costantemente evoluto durante le corse(McGuinnes nel campionato endurance vi dice niente?),credo che tra quattro anni sarà molto più leggero e ancora più efficace...
Tra 4 anni se effettivamente sarà obbligatorio il prezzo verrà completamente ammortizzato e nessuno si porrà più il problema di spendere qualcosa in più,poi ovviamente il sistema montato su uno scooter 150 sarà molto meno complesso di quello che avrà una SBK...
Io trovo che l'ABS sia assolutamente utile e già adesso anche in pista per uso amatoriale può dare una grossa mano allo smanettone della domenica ed in un futuro non lontano non potranno farne a meno nemmeno i piloti!


Come l'ammortizzatore di sterzo, l'antisaltellamento, l'antispin e l'anti impennata.
Si può essere.
Ma anche quelli fanno levitare i prezzi delle moto, non è che proprio te li regalino, solo che non te ne accorgi perché non sono optional pagati a parte, ma inglobati nel prezzo finito della moto.
 
13092548
13092548 Inviato: 7 Mar 2012 19:51
 

Niente è perduto! Questo è solo un parere (ovviamente) negativo dell'Associazione Costruttori.
Sta alla commissione Europea poi decidere (in marzo).
Che oggi i costi siano quelli indicati probabilmente è vero (ma con beneficio d'inventario icon_wink.gif )
Che però i costi siano destinati ad abbassarsi non poco, ma direi molto, una volta che l'ABS dovesse essere installato su TUTTI i motoveicoli, mi sembra incontrovertibile!
La stessa Honda potrebbe venderlo ad altri costruttori che così romperebbero il dominio di Bosch...

Insomma, credo sia una partita ancora aperta. icon_smile.gif
 
13094178
13094178 Inviato: 8 Mar 2012 0:11
 

ciciarampa ha scritto:


Ciao Eugenio,
Per la parte evidenziata: vuoi dire che tu saresti disposto a spendere 300 euro per un sistema di sicurezza che fa pesare la moto 10 kg in più e dà il massimo di sè sul bagnato (quando la maggior parte degli utenti lasciano le moto in garage). eusa_shifty.gif

Io personalmente i 300 euri preferirei spenderli facendo 2 w.e. in pista senza abs, lasciando il "motorino" in garage quando piove e andando cauto in strada.

Questione di punti di vista. 0509_up.gif

D'altra parte è anche vero che i 300 euro li puoi trattare poi col concessionario e possono diventare anche meno icon_xd_2.gif


Si, io sarei disposto! Ti riporto una parte di un rapporto sulla sicurezza stradale in moto del 2010: "In Italia il 23% delle vittime della strada sono motociclisti. L’uso di ABS sui motoveicoli avrebbe evitato tra il 25 e il 35% degli incidenti. La combinazione di ABS e freno integrale può evitare tra il 50 e il 60% degli incidenti per le due ruote."
Sono numeri che fanno pensare. Molti di questi incidenti non sono causati dal bloccaggio delle ruote ma dal fatto che chi guida ha paura di bloccare le ruote in frenata di emergenza e per questo non sfrutta a pieno le potenzialità del proprio impianto frenante.

Io l'abs lo comprerei al volo, non tutti i sistemi pesano 10kg (che effettivamente sono tanti) ma anche meno. Con la sicurezza non si scherza, poi datemi pure del paranoico, per carità, non m'offendo icon_smile.gif non tutti la penseranno come me, ma l'abs esiste anche nella versione disattivabile. Dà sicurezza quando si gira tranquilli e lo si può annullare quando si va in pista (si certo, è un peso aggiuntivo in pista).

Una volta che sarà obbligatorio (prima o poi lo sarà, aziende volenti o nolenti) sono convinto che ci si abituerà molto in fretta e lo si riterrà un qualcosa di assolutamente indispensabile, almeno per i modelli non supersport.
 
13094443
13094443 Inviato: 8 Mar 2012 8:29
 

eugenio2strokes ha scritto:


Si, io sarei disposto! Ti riporto una parte di un rapporto sulla sicurezza stradale in moto del 2010: "In Italia il 23% delle vittime della strada sono motociclisti. L’uso di ABS sui motoveicoli avrebbe evitato tra il 25 e il 35% degli incidenti. La combinazione di ABS e freno integrale può evitare tra il 50 e il 60% degli incidenti per le due ruote."
Sono numeri che fanno pensare. Molti di questi incidenti non sono causati dal bloccaggio delle ruote ma dal fatto che chi guida ha paura di bloccare le ruote in frenata di emergenza e per questo non sfrutta a pieno le potenzialità del proprio impianto frenante.


Questo è vero. Io stesso ho fatto due incidenti entrambi evitabili se avessi sfruttato l'impianto frenante. Non l'ho fatto per un recondito rtimore di chiudere l'avantreno (causa brutta esperienda durante la scuola guida).

eugenio2strokes ha scritto:

Una volta che sarà obbligatorio (prima o poi lo sarà, aziende volenti o nolenti) sono convinto che ci si abituerà molto in fretta e lo si riterrà un qualcosa di assolutamente indispensabile, almeno per i modelli non supersport.


Sicuramente, come già detto, sono stati introdotti diversi sistemi eelttronici finalizzati a rendere più efficiente e sicura la guida, anche sportiva, delle due ruote.
Non escludo che sarà così anche per l'ABS.

Mi lascia perplesso l'intenzione di obbligare anche i veicoli vecchi all'installazione.
 
13095055
13095055 Inviato: 8 Mar 2012 11:58
 

Anche io sono "pro-ABS", ma metterlo obbligatori "su tutte le 2 ruote" è esagerato.

Su mezzi con meno di 200cc non lo renderei obbligatorio.
Sulle moto con meno di 34hp o depotenziate non lo renderei obbligatorio (anche se poi ci sarebbero problemi col ripotenziamento).
Sulle moto da cross-enduro ad esempio non lo renderei obbligatorio (qui sorgerebbe il problema su come distinguere una enduro da una enduro-stradale... magari dal tipo di gomma? Tassellata con sezione minore a X = ABS non obbligatorio o cose del genere...).

Sulle SS da 10'000 e più euro secondo me inventeranno dei sistemi ABS parzialmente rimovibili in poco tempo per alleggerire la moto quando si va in pista...
 
13095294
13095294 Inviato: 8 Mar 2012 13:03
 

Sull'ultimo numero di SuperbikeItalia c'è un interessante articolo che parla anche dell'ABS obbligatorio...Ve lo consiglio!
 
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