eugenio2strokes ha scritto:
Si ok, le case europee non potranno godere delle economie di scala (spiego cosa sono: più si produce un oggetto e più il costo unitario di questo oggetto cala: ovviamente servono numeri di produzione molto grandi per avere costi molto bassi. La Honda credo riesca ad avere i numeri necessari, la Ducati sicuramente no) ma non bisogna pensare troppo al portafoglio quando si pensa alla sicurezza! Io credo che un consumatore sia disposto a pagare 300 euro in più per il suo scooterone/moto se è sicuro di poter pinzare al massimo senza scivolare causa bloccaggio ruote. Forse per gli scooter 125/150 non sarà così, ma un'idea per questi la scrivo qua sotto.
Le case hanno 4 anni per studiare nuovi metodi di produzione o nuovi prodotti per applicare l'ABS ad un minor costo..si possono anche adeguare gli impianti produttivi, pian piano. Si, è un costo anche quello, e si, viene poi fatto ricadere sul consumatore, ma forse si potrebbe, almeno per gli scooter e le moto sotto i 200cc, montare il sistema ABS solo sulla ruota anteriore! è la che serve di più! Così facendo si risparmiano certamente soldini..
Ciao Eugenio,
Per la parte evidenziata: vuoi dire che tu saresti disposto a spendere 300 euro per un sistema di sicurezza che fa pesare la moto 10 kg in più e dà il massimo di sè sul bagnato (quando la maggior parte degli utenti lasciano le moto in garage).
Io personalmente i 300 euri preferirei spenderli facendo 2 w.e. in pista senza abs, lasciando il "motorino" in garage quando piove e andando cauto in strada.
Questione di punti di vista.
D'altra parte è anche vero che i 300 euro li puoi trattare poi col concessionario e possono diventare anche meno