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Aiuto hm usata appena presa
13064960
13064960 Inviato: 29 Feb 2012 21:05
Oggetto: Aiuto hm usata appena presa
 

Allora come da titolo ho appena preso un cre 50 usato, per prima cosa sul telaio c'è scritto "hm 50 s", lo avete mai sentito come modello?
Poi il vecchio proprietario dice di averli tolto tutti gli strozzi, del pignone ne sono sicuro perchè monta un 14, però del collettore della marmitta non ne sono sicuro.
Il contachilometri a manetta in sesta segna massimo 65 km/h, sicuramente sarà starato ma mi pare comunque poco, dato che monta anche un 21 con cono(perfettamente carburato).
Volevo sapere se si può capire senza smontare niente se c'è ancora lo strozzo nel collettore o mi tocca smontare la marmitta? E in caso debba togliere sto strozzo è saldato o basta tirarlo fuori?
Invece il ricircolo dei fumi (mi pare si chiami così) non c'è.
 
13065012
13065012 Inviato: 29 Feb 2012 21:13
 

A primo impatto sembra proprio che la marmitta abbia ancora lo strozzo sul collettore... sicuro che il 21 sia carburato bene?


In ogni caso non ti costa nulla vedere la marmitta, smontarla ci vogliono 10 minuti, se vedi che ha ancora lo strozzo lo togli battendo con un cacciavite (è saldato ma niente di che) 0509_up.gif
 
13065044
13065044 Inviato: 29 Feb 2012 21:19
 

Che sia carburato sono sicurissimo, per lo strozzo vedrò un giorno di questi, ma lo strozzo è dentro il collettore o nella marmitta? Cme faccio a riconocerlo se c'è?
 
13065176
13065176 Inviato: 29 Feb 2012 21:36
 

Lo strozzo è sul collettore, forse dico una cazzata ma credo che si trovi dove ci sono quelle viti all'inizio (più o meno) del collettore dell'espansione.

Lo riconosci perchè è una rondellina che tappa un casino (infatti è quello il principale strozzo della moto quando esce di fabbrica), riduce il diametro dell'imbocco da 25 a tipo 10 mm 0509_up.gif
 
13065458
13065458 Inviato: 29 Feb 2012 22:09
 

davidepsp ha scritto:
Che sia carburato sono sicurissimo, per lo strozzo vedrò un giorno di questi, ma lo strozzo è dentro il collettore o nella marmitta? Cme faccio a riconocerlo se c'è?



lo strozzo non è direttamente nel collettore ma è dopo la curva dove inizia il polmone e dove ci sono 3 viti!!! le sviti poi togli il catalizzatore che fa da strozzo e rimonti lo spessore che ti danno col kit che comprende lo spessore da sostituire allo strozzo e due guarnizioni di ricambio sempre dello stesso spessore(se l'hai presa usata molto probabilmente non te lo ha dato) quindi devi probabilmente andare da un meccanico che ti procura la roba!!!! ricorda di carburare dopo la rimozione
 
13065598
13065598 Inviato: 29 Feb 2012 22:25
 

se ci fosse la moto non tirerebbe i rapporti e non riusciresti nemmeno a superare i 30 allora proato personalmente 0509_up.gif
 
13065629
13065629 Inviato: 29 Feb 2012 22:29
 

Si ma allora non è possibile che faccia solo 65....io controllerei un po' tutto, specialmente la compressione della pedalina. Quanti km ha il pistone?
 
13066329
13066329 Inviato: 1 Mar 2012 7:20
 

Ha cambiato gt prima di vendermela sempre 50 fatto montare dal meccanico che poi ha cambiato un po' di guarnizioni e ricarburato, comunque dato che ho le forcelle che perdono olio devo portarla dal meccanico e gli dico di togliermi sto strozzo sempre che ci sia,comunque credo di si perchè arriva a 65 dopo che mi sono fatto un rettilineo lunghissimo in sesta, che per un 50 con un 21 almeno 85 deve farli giusto?

ho altre domande da farvi:

sapete dirmi che modello sia hm 50 S? ho cercato ma non trovo niente, per caso sta per six la s? però dato che ha le forcelle del base non credo però ha il bloccasterzo sul telaio.

c'è qualche trucco per riuscire a inserire il folle perchè faccio molta fatica a trovarla?

Ultima modifica di davidepsp il 1 Mar 2012 18:38, modificato 1 volta in totale
 
13068546
13068546 Inviato: 1 Mar 2012 18:29
 

se non ce l'hai la marmitta non cobacia e se riuscissi a raccordare il polmone comunque molto probabilmente sfiaterebbe
 
13068903
13068903 Inviato: 1 Mar 2012 19:31
 

ok, però mi è venuta in mente una cosa, se il motore fosse strozzato non salirebbe più di giri invece arriva quasi al fuori giri quindi può essere magari una corona troppo grande? È da 62
 
13069089
13069089 Inviato: 1 Mar 2012 20:03
 

Guarda il pignone. La corona piú piccola quella che sta sul motore. Se conti 10 denti è piccolo di media ci va un 14. E il rapprto originale di corona pignone sta su 62 denti dietro e 14 del pignone davanti. Se non c'entra la trasmissione svita le tre viti che ci sono nel collettore della marmitta dove si attacca al motore e guarda se è vuota infilaci le dita da tutte e 2 le parti.
 
13069126
13069126 Inviato: 1 Mar 2012 20:10
 

si il pignone è da 14 quindi l'unica cosa che può essere è sul collettore domani provo
 
13072567
13072567 Inviato: 2 Mar 2012 17:33
 

Oggi ho smontato la marmitta e non c'è nessuno strozzo oggi ho riprovato e il contakm segna 65 cosa puo essere???? Scarburato non penso proprio 1 perchè la carburato un meccanico 2 ho provato a fargli qualcosa ma ho dovuto rimettere tutto come prima se no non andava.
Aiutatemiiiiiii non so cosa fargli, mi resta solo da pensare che sia il cilindro andato.
 
13072605
13072605 Inviato: 2 Mar 2012 17:47
 

Potrebbe essere molto sporco il carburatore oppure la spugna nell'airbox.
 
13072643
13072643 Inviato: 2 Mar 2012 17:58
 

E tutto bello pulito, potrebbe essere la marmittà che sfiata?
 
13074219
13074219 Inviato: 2 Mar 2012 23:54
 

o il proprietario precedente ha fatto una scladata e questo (se non ci sono strozzi) potrebbe giustificare tale calo di prestazioni!!!oppure potresti avere un problema di contachilometri
 
13074772
13074772 Inviato: 3 Mar 2012 10:48
 

Oggi che finalmente ho tutti i documenti per usarla su strada, mi sono fatto un bel giro e mi sono accorto che aprendo a 3/4 in sesta saliva di giri più che a manetta ho raggiunto i 70 quindi dovrei abassare il getto max ora monta un 110 cosa mi consigliate? Per dovrebbe andare un 105 perchè gli manca poco per entrare in coppia ma con il 110 non ce la fa.
 
13074852
13074852 Inviato: 3 Mar 2012 11:32
 

il 21 con il getto 110 non girerà mai!!!! io sul parmakit e stesso carburatore monto un 80 e sono carburato...
 
13075869
13075869 Inviato: 3 Mar 2012 17:06
 

Ok vorrà dire che abbasso il getto di 5 alla volta poi spero vada, infatti mi sembrava un po' troppo grosso per un 50
 
13077324
13077324 Inviato: 4 Mar 2012 1:19
 

abbassa pure di 10 fino a quando senti netti miglioramenti e poi vai di cinque in cinque fino a trovare la carburazione migliore!
 
13082866
13082866 Inviato: 5 Mar 2012 15:03
 

quoto abbassalo almeno di 10 punti per cominciare. 0509_up.gif
 
13083394
13083394 Inviato: 5 Mar 2012 16:49
 

Ho montato un getto da 100 e adesso finalmente in sesta sale di giri, non è ottimale perchè ci mette un po' a salire di giri con tutte le marce ma almeno adesso posso arrivare a manetta o quasi.
Il contakm oggi ha segnato 75 anche se mi sa che devo sistemarlo perchè avvolte sono a 50 e la lancetta va giu a 10 a colpi comunque la moto andava ancora su e quindi posso dire di aver usato completamente la potenza del 50, FINALMENTE!!!!!
ho notato una cosa invece, che ad alte velocità la moto avendo le gomme da cross, quella davanti tende a fare dei saltelli, è colpa dei tappi?
 
13083869
13083869 Inviato: 5 Mar 2012 18:35
 

allora monta un 95
 
13084911
13084911 Inviato: 5 Mar 2012 21:15
 

sei proprio sicuro che sia carburato bene?? e poi se c'è lo strozzo lo vedi perche dopo il colletto ma prima che inizi la pancia ci sono tre viti che se le sviti,se dentro c'è lo strozzo,lo vedi perche c'è una sorta di tubo che diminuisce il diametro del tubo
 
13085790
13085790 Inviato: 5 Mar 2012 23:27
 

davidepsp ha scritto:
Ho montato un getto da 100 e adesso finalmente in sesta sale di giri, non è ottimale perchè ci mette un po' a salire di giri con tutte le marce ma almeno adesso posso arrivare a manetta o quasi.
Il contakm oggi ha segnato 75 anche se mi sa che devo sistemarlo perchè avvolte sono a 50 e la lancetta va giu a 10 a colpi comunque la moto andava ancora su e quindi posso dire di aver usato completamente la potenza del 50, FINALMENTE!!!!!
ho notato una cosa invece, che ad alte velocità la moto avendo le gomme da cross, quella davanti tende a fare dei saltelli, è colpa dei tappi?


be se i saltelli sono piccoli non ce da preoccuparsi, è normale dopo un po di tempo che la moto è stata usata in enduro il cerchio si ovalizza
 
13087504
13087504 Inviato: 6 Mar 2012 15:17
 

Provero con il 95 però oggi mi sono accorto (avendo la strumentazione analogica c'è anche il contagiri) che il contagiri funziona, però deve esserci qualche contatto da sistemare perchè dopo un'ora lo accesa ma non funziona più, non so dove guardare per sistemarlo, anche la spia del folle si è accesa insieme al contagiri e altrettanto insieme si sono rispenti, mi sapreste dire cosa guardare? Ci sono così tanti cavi.
 
13119043
13119043 Inviato: 14 Mar 2012 13:43
 

Ehi dovete assolutamente aiutarmi ora monto un getto da 94 e spillo sulla 3 tacca dal'alto, i giri salgono bene ma a manetta in sesta la velocità massima è 72 e guardando la candela tende al bianco non al nero, quindi adesso ho abbassato troppo? Però in ogni caso anche con getti più grandi non va oltre i 70 e il cilindro ho guardato ed è perfetto, cosa posso fare?
Se provo ad alzare ancora lo spillo ed abassare a 90 il getto?
 
13119887
13119887 Inviato: 14 Mar 2012 17:03
 

se il problema è a massima aperture devi cambiare il getto max,prova con un 100 e vedi se migliora o peggiora,poi dicci
 
13121101
13121101 Inviato: 14 Mar 2012 21:32
 

Ho già provato con il 100 e arriva sempre a 70 solo che ci mette di più, con il 94 sembra carburato pero velocità max bassa, cos'altro può essere?
In ogni caso domani provo con un 90 giusto per vederese cambia qualcosa perchè con le varie prove che ho fatto questo è il risultato:
110 fa molta fatica a salire di giri e arriva a stento a 60
105 stessa cosa e arriva a 65
100 arriva a 70 ma ci mette un po'
94 ( ho dovuto alzare lo spillo se no faceva vuoti a metà) sale bene di giri e arriva a 72 tirati
90 domani provo

Comunque il 50 originale in quinta ce la fa ad andare fuori giri? Perchè fino ad ora in quinta sale di giri un po' di più che in sesta.
 
13121153
13121153 Inviato: 14 Mar 2012 21:40
 

davidepsp ha scritto:
Ho già provato con il 100 e arriva sempre a 70 solo che ci mette di più, con il 94 sembra carburato pero velocità max bassa, cos'altro può essere?
In ogni caso domani provo con un 90 giusto per vederese cambia qualcosa perchè con le varie prove che ho fatto questo è il risultato:
110 fa molta fatica a salire di giri e arriva a stento a 60
105 stessa cosa e arriva a 65
100 arriva a 70 ma ci mette un po'
94 ( ho dovuto alzare lo spillo se no faceva vuoti a metà) sale bene di giri e arriva a 72 tirati
90 domani provo

Comunque il 50 originale in quinta ce la fa ad andare fuori giri? Perchè fino ad ora in quinta sale di giri un po' di più che in sesta.


Il 50 originale volendo va in fuorigiri anche in sesta, in piano in quinta sicuramente 0509_up.gif
 
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