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riallineare piastre sterzo husky 125
13063700
13063700 Inviato: 29 Feb 2012 17:03
Oggetto: riallineare piastre sterzo husky 125
 

Ragazzi, lunedi sono caduto (dopo più di 10'000 km senza una caduta, mi sono steso due volte in meno di un mese eusa_wall.gif eusa_doh.gif ) sono atterrato male da una impennata cadendo in avanti....vorrei chiedervi, come faccio a capire se ho le piastre di sterzo e/o il manubrio storti?
Posso raddrizzarle io o è meglio che lo faccia il meccanico? =)

P.S: piccolo ot, con il bardhal kts (per miscela manuale) la miscela a quanto la potrei fare?? 1.5%?

Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
13065008
13065008 Inviato: 29 Feb 2012 21:13
 

semplice te ne accorgi perchè se provi ad andare la moto tenderà a girare... per raddrizzare il manubrio puoi farlo tu scaldandolo, le piastre forse è meglio cambiarle...
 
13065717
13065717 Inviato: 29 Feb 2012 22:40
 

davidezena ha scritto:
semplice te ne accorgi perchè se provi ad andare la moto tenderà a girare... per raddrizzare il manubrio puoi farlo tu scaldandolo, le piastre forse è meglio cambiarle...


decisamente
magari si sono leggermente crepate e tu non te ne sei accorto
prendile nuove.. so che è una fucilata ai c******i ma non rischiare per una roba del genere
dato che ci sei falle anodizzare icon_biggrin.gif
 
13065735
13065735 Inviato: 29 Feb 2012 22:43
 

TheMadness ha scritto:


decisamente
magari si sono leggermente crepate e tu non te ne sei accorto
prendile nuove.. so che è una fucilata ai c******i ma non rischiare per una roba del genere
dato che ci sei falle anodizzare icon_biggrin.gif

Quanto vengono grossomodo le piastre di sterzo??
icon_smile.gif
 
13065789
13065789 Inviato: 29 Feb 2012 22:49
 

colmoschin94 ha scritto:

Quanto vengono grossomodo le piastre di sterzo??
icon_smile.gif


dai 100 ai 500 € dipende cosa cerci icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13065804
13065804 Inviato: 29 Feb 2012 22:51
 

balexx95 ha scritto:


dai 100 ai 500 € dipende cosa cerci icon_asd.gif icon_asd.gif

:O m***a...ops scusate il termine...comunque, ci vado su strada, mi bastano quelle originali icon_wink.gif
Ma possibile che con una caduta in 1a a meno di 25km/h debba cambiare le piastre?? :$ ha resistito meglio il mio corpo di pelle, peli e ossa! icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
13065876
13065876 Inviato: 29 Feb 2012 23:02
 

se le piastre sono storte o hanno sbatutto o presentano segni cambiale senza pensarci, ma se è solo storto il manubrio secondo me puoi tenerle su.. al massimo toglile puliscile a secco e controlla che non ci sia un mini crepa, e già che ci sei anodizzale 0509_up.gif comunque le originali usate forse le trovi anche a meno di 100 sacchi, se poi vuoi le tds pluriregolabili ricavate dal diamante con ca**i e mazzi spendi 800 euro icon_asd.gif
 
13068233
13068233 Inviato: 1 Mar 2012 17:27
 

pit993 ha scritto:
se le piastre sono storte o hanno sbatutto o presentano segni cambiale senza pensarci, ma se è solo storto il manubrio secondo me puoi tenerle su.. al massimo toglile puliscile a secco e controlla che non ci sia un mini crepa, e già che ci sei anodizzale 0509_up.gif comunque le originali usate forse le trovi anche a meno di 100 sacchi, se poi vuoi le tds pluriregolabili ricavate dal diamante con ca**i e mazzi spendi 800 euro icon_asd.gif


ragazzi ho controllato, nessun segno di contatto con l'asfalto sulle piastre....e nessuna crepa esterna....non le ho smontate perchè non ho il cavalletto anteriore...che dite posso provare a camminarci? almeno x portarla dal meccanico? =) eusa_think.gif
 
13069032
13069032 Inviato: 1 Mar 2012 19:54
 

penso di si, però smontare, per controllare l'interno, magari ha subito sfregamenti con le forcelle durante la torsione, tanto se le devi riallineare le devi smollare per forza 0509_up.gif
 
13069247
13069247 Inviato: 1 Mar 2012 20:37
 

oppure già che ci sei cerchi delle piastre con delle forcelle è sei apposto se cerchi bene con 300 € te la cavi 0509_up.gif
 
13073222
13073222 Inviato: 2 Mar 2012 20:03
 

ma sei sicuro che siano storte o è solo un ipotesi??? perchè guarda che è molto difficile che per una caduta come dici si rompano, il manubrio si piega facilmente ma per rompere le piastre devi fare un frontale bello forte!!!
 
13073579
13073579 Inviato: 2 Mar 2012 21:10
 

secondo me se non è il manubrio storto le piastre sono solo disallineate, oltretutto sono molto resistenti, pensa che la vite che ti blocca lo sterzo a fine corsa poggia proprio contro le piastre di solito 0509_up.gif
 
13073597
13073597 Inviato: 2 Mar 2012 21:14
 

pit993 ha scritto:
secondo me se non è il manubrio storto le piastre sono solo disallineate, oltretutto sono molto resistenti, pensa che la vite che ti blocca lo sterzo a fine corsa poggia proprio contro le piastre di solito 0509_up.gif


Posso riallinearle io o deve farlo un meccanico? icon_smile.gif
 
13073904
13073904 Inviato: 2 Mar 2012 22:09
 

colmoschin94 ha scritto:


Posso riallinearle io o deve farlo un meccanico? icon_smile.gif


puoi farlo tu, ma ti serve assolutamente la dinamometrica, perchè se non dai la giusta coppia di serraggio sulle forche rischi di piegarle all'indentro stringendo troppo o se stringi poco le disallinei subito... poi ti devi ingegnare qualcosa per allinearle bene, ma non è complicatissimo

comunque se lo fai fare dal mecca se è onesto spendi poco niente 0509_up.gif
 
13073954
13073954 Inviato: 2 Mar 2012 22:16
 

pit993 ha scritto:


puoi farlo tu, ma ti serve assolutamente la dinamometrica, perchè se non dai la giusta coppia di serraggio sulle forche rischi di piegarle all'indentro stringendo troppo o se stringi poco le disallinei subito... poi ti devi ingegnare qualcosa per allinearle bene, ma non è complicatissimo

comunque se lo fai fare dal mecca se è onesto spendi poco niente 0509_up.gif


vada per il meccanico...tanto a quanto pare sono bloccato dalla caviglia..per almeno 5 settimane eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13111102
13111102 Inviato: 12 Mar 2012 17:06
 

pit993 ha scritto:


puoi farlo tu, ma ti serve assolutamente la dinamometrica, perchè se non dai la giusta coppia di serraggio sulle forche rischi di piegarle all'indentro stringendo troppo o se stringi poco le disallinei subito... poi ti devi ingegnare qualcosa per allinearle bene, ma non è complicatissimo

comunque se lo fai fare dal mecca se è onesto spendi poco niente 0509_up.gif


allora ragazzi, oggi mi sono messo sulla moto per vedere la questione manubrio-forcelle ecc ecc...

Il manubrio non si è piegato, ed è perfetto, ma mi sono accorto che per far andare la moto dritta devo tentere lo sterzo leggermente tirato verso destra, quindi sicuramente devo riallineare solamente le piastre, ho chiamato al mio meccanico e gli ho chiesto come fare e lui mi ha detto di:

-allentare il cannotto di sterzo (il dado grosso al centro della piastra superiore per intenderci)
-allentare i 4 bulloni della piastra inferiore
-allineare il tutto dando delle piccole botte laterali alla ruota
-serrare tutto con la dinamometrica (su internet ho trovato una coppia di serraggio di 23-25 Nm, è corretto?)
-provarla su strada e vedere se va bene....

E' corretta come procedura?

Grazie! =)
 
13111481
13111481 Inviato: 12 Mar 2012 18:30
 

si mi è successo settimana scorsa ed ho fatto così almeno ho fatto fare al meccanico che tanto mi ha preso 10 euro e mi ha controllato tutta la moto
 
13113024
13113024 Inviato: 12 Mar 2012 22:14
 

la procedura sembra corretta, occhio alla dinamometrica che è indispensabile sulle forcelle e se non la si sa usare fa danni 0509_up.gif
 
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